NEWS

FCA: 1 miliardo per Pomigliano

Pubblicato 04 settembre 2019

La FCA annuncia un importante investimento nell’impianto campano per la produzione dell’Alfa Romeo Tonale e della Panda ibrida.

FCA: 1 miliardo per Pomigliano

VIA LIBERA ALLA TONALE - Stando a quanto riferito dalla Fim Cisl al termine dell'incontro tra sindacati e azienda al Ministero del Lavoro, la FCA ha annunciato un investimento da 1 miliardo di euro nello stabilimento campano di Pomigliano d’Arco. Questo investimento servirà per l’avvio della produzione della suv Alfa Romeo Tonale (nella foto), prevista nel 2021, e della versione ibrida della Panda. Attraverso questo investimento, che, a distanza di 10 anni, segna il ritorno dell’Alfa Romeo in terra campana, di fatto viene rilanciato l’impianto di Pomigliano d’Arco, dove attualmente sono impiegate 4500 persone. Inoltre rappresenta forse l’ultima occasione per un marchio come quello dell’Alfa Romeo, il cui rilancio è da ormai troppo tempo fermo alla Giulia e alla suv Stelvio.

RINNOVAMENTO DELLA FABBRICA - Il processo di ammodernamento di Pomigliano è già stato avviato nel mese di agosto; sono stati infatti predisposti i primi robot di nuova generazione per la verniciatura e nel corso dell’anno proseguirà interessando anche gli altri reparti, compreso anche il nuovo reparto montaggio, attualmente in disuso. Per completare la ristrutturazione di Pomigliano è stata rinnovata per ulteriori 12 mesi la cassa integrazione, che era in scadenza il 10 settembre.



Aggiungi un commento
Ritratto di remor
4 settembre 2019 - 16:38
La Tonale per me potrebbe tranquillamente entrare in Top 10 italiana di vendite. Quindi prima arriverà meglio sarà per loro
Ritratto di mitsudai
4 settembre 2019 - 16:46
farà la fine di giulia e stelvio
Ritratto di ELAN
4 settembre 2019 - 16:52
1
Qua però partono risparmiando (pianale Compass). O sbaglio?
Ritratto di ELAN
4 settembre 2019 - 18:29
1
"da loro" chi?
Ritratto di ELAN
5 settembre 2019 - 10:01
1
"Bimmer" è una cosa, "Cliente BMW" è un'altra.
Ritratto di ELAN
5 settembre 2019 - 10:02
1
Aggiungo: "Piacere di Giuda" come tradimento.
Ritratto di Marco_Tst-97
5 settembre 2019 - 10:20
Considerando quante X1 si vedono in giro rispetto al numero di Serie 1 restyling, direi che o la clientela BMW si è andata ad aggiungere ai "bimmer", o alla fine una X1 a trazione anteriore non è inferiore ad una vecchia a trazione posteriore. Che poi, se ci pensiamo, alla fine la base ha la trazione su un asse, ma quelle più vendute sono XDrive con trazione integrale, che alla fine ottempera alla "mancanza".
Ritratto di Luzo
5 settembre 2019 - 10:53
dato su xdrive da dove lo hai preso?
Ritratto di ELAN
5 settembre 2019 - 11:24
1
Io tra una Tonale e una Stelvio Q4 preferisco la seconda usata. Anche se non ha l'appeplay aggiornato.
Ritratto di Marco_Tst-97
5 settembre 2019 - 11:45
@ELAN, non sia neanche quale piattaforma effettivamente impiegherà la Tonale e già tu sbilanci in preferenze? Aspetta almeno i dati ufficiali.
Ritratto di 6 in linea
5 settembre 2019 - 15:31
Esattamente ELAN, io da bimmer sono sofferente come mai prima...............
Ritratto di mitsudai
4 settembre 2019 - 17:13
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Roomy79
4 settembre 2019 - 21:10
1
Non gliene frega nulla al 99 % delle persone, falla bella e ben fatta al prezzo giusto, il resto non conta. Vedo piu t-roc che golf parti da questo. La Giulia con l’albero di trasmissione in carbonio e compagnia cantante guarda che fine ha fatto
Ritratto di ELAN
5 settembre 2019 - 11:25
1
Infatti in Mazda hanno tolto dei pezzi di ferro dalle sospensioni per spendere quei soldi in cuciturine/gommine/cromaturine e appeplay vari. Mica fessi!
Ritratto di carmelo.sc
4 settembre 2019 - 19:03
alla gente non interessa nulla del pianale. Vedi Giulia che nonostante il pianale eccezionale viene snobbata. E viceversa le audi con pianale skoda.
Ritratto di Stefano1985
4 settembre 2019 - 20:25
La Giulia sembra vecchia di 15 anni e non ha il carattere da auto premium
Ritratto di remor
4 settembre 2019 - 20:40
Comunque al tempo vinse anche diversi premi per l'estetica. E più di una comparativa in termini totali contro le più rinomate concorrenti.
Ritratto di remor
4 settembre 2019 - 20:45
Poi magari son gusti. A me sembra attuale finanche la 159 quando ne vedo una per strada
Ritratto di Wikowako
4 settembre 2019 - 21:13
Infatti la cosa clamorosa e che non siano partiti dalla 159 per fare la Giulia. 159 che era quella che come design aveva retto meglio di tutte le concorrenti il passare del tempo (serie 3, Lexus IS, ecc.). Guarda caso l'aveva disegnata un tedesco, se non ricordo male.
Ritratto di 82BOB
4 settembre 2019 - 23:00
2
Il tedesco era a capo del progetto... I disegni li ha fatti Giorgetto...
Ritratto di 82BOB
4 settembre 2019 - 22:58
2
156 e 159 sono grandi esempi di design automobilistico! La Giulia avrà pure l'albero di trasmissione in carbonio, il telaio evoluto dagli ingegneri Maserati e i motori figli dell'esperienza Ferrari, ma come stle è nettamente dietro alle due sue progenitrici...
Ritratto di Alfa1967
7 settembre 2019 - 10:57
Quelle con il marchio Saiwa :-)
Ritratto di impala
4 settembre 2019 - 20:52
..... prova a guidarla la Giulia, è vedrai com'è le tue parole sono sbagliate
Ritratto di Woldemort
4 settembre 2019 - 22:46
Per lui son premium se c’hanno le lucine.....
Ritratto di Alfa1967
7 settembre 2019 - 10:55
Le Audi e Bmw sono ancora piu' vecchie.
Ritratto di Woldemort
4 settembre 2019 - 22:45
Giulia viene snobbata perché c’é solo tre volumi,se gli scellerati di FCA avessero fatto subito anche la SW i numeri sarebbero stati ben diversi ma ora ormai é troppo tardi,converebbe che la vendessero,Alfa,altrimenti le faranno fare la fine di Lancia.......
Ritratto di Wikowako
5 settembre 2019 - 15:15
Su questo non concordo. Cioè, con la versione sw avrebbe sicuramente aumentato le vendite, però non sarebbe passata da flop a successo intergalattico. Grande meccanica, però a me (che che non sono interessato alle sw) non piace tanto il frontale (saranno le prese d'aria, non so), dentro la vedo come non stato dell'arte ed è piuttosto costosa. A quel punto, risparmiando pure, andrei su una mazda6 full. Tanto, parliamoci chiaro, auto del genere pure se le sfrutti al 50-60% del potenziale sei a rischio patente. A quel punto, parere personale, do più importanza al prezzo che e quel di più che ti offre la Giulia dal punto di vista prestazionale (che però non usi quasi mai). Dopo tanti anni, mio limite, comincio a capire adesso perché così tanti sono passati e passano ai SUV.
Ritratto di Alfa1967
7 settembre 2019 - 11:00
Prima di criticare la Giulia bisognerebbe viverla per qualche giorno. Io la guido da tre anni e le sensazioni che ti regala te le scordi su Mazda o altre auto. Pure io avrei voluto la sw e sicuramente ne avrebbero vendute molte invece ora quel mercato e' in mano alle straniere. Pessima strategia.
Ritratto di ELAN
5 settembre 2019 - 10:03
1
Un motivo in più per prendere una 2.2 VELOCE Q4 usata e svalutatissima (cosa che mi frulla in testa)...
Ritratto di 82BOB
4 settembre 2019 - 22:52
2
Non sarebbe molto logico farlo sul pianale della Punto che è già stra-sfruttato (oltre alla Compass fa da base a una miriade di vetture)... Se hanno (ma dubito) un po' di lungimiranza, lo faranno sul pianale Giulietta (già pronta per l'ibrido da molto tempo), adattando la struttura usata per la Jeep Cherokee alle dimensioni della Tonale dando il via magari alla nuova versione della Giulietta sfruttando le economie di scala che, con l'uscita di scena di Dart, 200, Viaggio e Ottimo, sono venute a mancare!
Ritratto di remor
4 settembre 2019 - 17:00
Non penso che come Giulia e Stelvio farà la fine di particolari prestazioni dinamiche e/o record di categoria. Anche se in effetti nel segmento non è che ci sia chissà quale eccellenza e quindi, anche senza pianale Giorgio, potrebbe comunque svettare. Vedremo...
Ritratto di mitsudai
4 settembre 2019 - 17:13
giulia e stelvio sono un flop e x questo fanno la tonale su base tipo
Ritratto di remor
4 settembre 2019 - 20:17
Penso il pianale non sia ancora stato definito o per lo meno comunicato. Più probabile su quello della Compass, anche se la Tipo nelle varie prove non mi sembra poi abbia accusato eventuali mancanze in termini dinamici.
Ritratto di 82BOB
4 settembre 2019 - 23:01
2
Tipo e Compass sono entrambe su base Punto...
Ritratto di remor
5 settembre 2019 - 07:00
Ok allora, l'importante è che sia lo stesso già adottato dalla Compass che si è visto è funzionale e vende. Fra l'altro almeno in tale occasione andrebbe, da un punto di vista prettamente guadagni/investimento, fatto finalmente un elogio a Fiat per riuscire a piazzare tante Compass con tale planare (a differenza di altri progetti quali Giulia-Stelvio in cui a una maggiore attenzione tecnica non è corrisposto mi sa un altrettanto sperato ritorno economico). Alla fine, come già da altri sopra commentato, vorrà dire che all'utente medio salta più all'occhio un led in più o (come mi sembra la Tonale potrebbe avere) un cockpit che un pianale di un certo livello o un albero di trasmissione in carbonio. Nel bene e nel male.
Ritratto di Santhiago
4 settembre 2019 - 21:10
Su base tipo.. Certo certo
Ritratto di Luzo
4 settembre 2019 - 23:12
pianale punto che è quello della uno che era quello del 127......
Ritratto di 82BOB
5 settembre 2019 - 07:40
2
@Luzo ma anche no... Il pianale Punto è un pianale modulare sviluppato da GM e Gruppo FIAT e non ha nulla a che vedere con Uno e 127! Fa da base a Corsa, Adam, Qubo, 500L, 500X, Tipo, Doblò, Toro, ecc... È chiamato Small ed è la piattaforma più usata in FCA!
Ritratto di Luzo
5 settembre 2019 - 10:58
ironia portami via.....btw qua dentro come altrove c'è una confusione inenarrabile sul ' pianale '..... alla fine se cambi ( tipo di ) sospensioni , dimensioni, geometrie, materiali, trattamento degli stessi ( es numero e tipo di saldature) scocca ( facente parte dell'autotelaio a tutti gli effetti) che senso ha dire ' usa lo stesso pianale di *** ?
Ritratto di 82BOB
5 settembre 2019 - 14:46
2
Fa capire la derivazione e quindi le "potenzialità" della vettura!
Ritratto di Wikowako
4 settembre 2019 - 21:09
Non è detto: Giulia e Stelvio quando sono uscite non erano stato dell'arte per alcune caratteristiche. Stato dell'arte era solo la meccanica che, oggi come oggi, non basta più a decretare il successo del modello. Se la tonale, oltre alla meccanica di pregio, saprà proporre anche design accattivante (e mi sembra che più o meno c'è l'abbia), infotainment all'altezza dei concorrenti (il benchmark è VW-Audi), sistemi di ausilio alla guida stato dell'arte, ed un prezzo concorrenziale coi principali concorrenti, il successo le arriderà. Solo che non è per niente facile proporre un siffatto "pacchetto", occorre lavorare duramente su molteplici aspetti. Spero che c'è la possano fare.
Ritratto di ELAN
5 settembre 2019 - 10:05
1
Anche vetture belle non ballano se non entrano nella wishlist dell'uomo comune (vedasi Mazda).
Ritratto di Wikowako
5 settembre 2019 - 18:37
Correttissimo quello che dici: anche Mazda6 è un'auto che vale e vende pochissimo. Ma qua, facilmente, sconta la pessima nomea che si fece coi problemi al filtro DPF. Poi però c'è pure un'altra cosa. Sono andato a controllare su zperfs come se la cavano Mazda6 e Giulia (ho preso come riferimento quella col precedente motore 2.2 TD da 180cv. E se mi ha sorpreso leggere che la Giulia, regina incontrastata della pista, ha girato praticamente uguale (3 decimi di vantaggio su un giro da 1:49,5) al T-Roc con 30 CV di meno e carrozzeria rialzata (Auto Zeitung). La M6, col 2.2 TD da 184cv, ha preso oltre 4 secondi dal T-Roc. In somma... Giulia sportivissima, Mazda6 brillante e T-Roc auto rilassante per brevi giretti fuori porta, quando non ci vai al supermercato? Proprio sicuri che sti cassoni tedeschi siano solo chiacchiere e display da 10''?
Ritratto di ELAN
6 settembre 2019 - 13:54
1
Wikowako sono categorie diverse. Ad esempio anche le leggere SEAT, a parità di motore, vanno un pò più delle Audi rispettive. Mazda monta assetti turistici da americani, la Golf 1.6 TDI di un conoscente (cerchi da 17) è rigida come pietra.
Ritratto di ELAN
6 settembre 2019 - 13:55
1
Le Mazda tranne la MX-5.
Ritratto di Santhiago
19 settembre 2019 - 22:25
Vero Elan
Ritratto di Alfa1967
5 settembre 2019 - 14:01
Quale fine?
Ritratto di andrea120374
4 settembre 2019 - 16:53
3
Le vendite in Italia contano poco e nulla, in tutta Europa devi vedere sei proprio fisso !!!
Ritratto di remor
4 settembre 2019 - 16:57
La Panda entrò qualche mese fa addirittura in top 100 mondiale (mi sembra era per il primo semestre 2019), fra l'altro a ridosso della 2008. E della Panda si dice ancora più che le vendite siano tutte e solo italiane. Quindi alla fine non siamo un mercato proprio marginale. Penso
Ritratto di mitsudai
4 settembre 2019 - 17:14
si la panda all'ultimo penultimo posto su 1000
Ritratto di remor
4 settembre 2019 - 20:11
E pur tuttavia se non ricordo male in quella top 100.0 non c'era ad esempio alcuna Seat
Ritratto di remor
4 settembre 2019 - 21:23
Infatti il mio discorso era che pur vendendo essenzialmente in Italia la Panda riesce a rientrare in Top 100 mondiale, a differenza di marchi eventualmente riconosciuti di respiro più transnazionale e che però in quella classifica non piazzano alcun modello. Per cui probabilmente le vendite in Italia non saranno così irrilevanti, anche ammettendo il caso più pessimistico che la Tonale dovesse vendere solo qui.
Ritratto di Luzo
4 settembre 2019 - 23:14
ma se un'auto è buona, e pure bella che fate non la comprate perché ' non vende' ?
Ritratto di Roomy79
4 settembre 2019 - 21:27
1
Si ma bisogna correre, fatela uscire subito!!! Se fanno come con la giulia quando esce i suv non saranno piu di moda
Ritratto di Marco_Tst-97
5 settembre 2019 - 13:18
"Subito" sono appunto circa 20 mesi. Non puoi mica uscirete un giorno con l'idea "voglio far uscire un nuovo modello di auto" e bam: il giorno dopo è pronto. I tempi progettuali vanno rispettati, altrimenti ci ritroveremmo con un mezzo assolutamente decadente.
Ritratto di Leonal1980
5 settembre 2019 - 12:41
5
STESSI INUTILI DISCORSI DELLA STELVIO E GIULIA
Ritratto di Marco_Tst-97
5 settembre 2019 - 13:17
In che senso?
Ritratto di Roomy79
6 settembre 2019 - 23:43
1
2021 in produzione...nel 2022 comincerai a vederle girare, fa in tempo a passare la moda dei suv.
Ritratto di Marco_Tst-97
7 settembre 2019 - 00:55
Non sono passati di moda in più di 10 anni, è davvero difficile che ora che sono sulla cresta dell'onda smettano di essere vendute in soli 3 anni scarsi... inoltre, i tempi progettuali quelli sono, non ci si può fare nulla.
Ritratto di Alfiere
4 settembre 2019 - 16:40
2
Secondo me hanno mollato tutto in fretta e furia per fare la Tonale. Che andava fatta quando fu presentata la Kamal: alla buon ora, FCA!
Ritratto di otttoz
4 settembre 2019 - 16:48
qui non si fa politica ma ancora una volta vedo il presidente del consiglio con una auto tedesca,almeno adottare la Giulia fatta in italia darebbe un segnale sul made in italy
Ritratto di andrea120374
4 settembre 2019 - 16:55
3
Prendono quelle proposte a prezzi migliori, che siano tedesche,francesi ecc vi sono anche Subaru ad esempio
Ritratto di anarchico2
4 settembre 2019 - 17:09
Ti dimentichi che fca NON produce auto di alta gamma, che ci sarebbe al posto della Phaeton? La Giulia è per i sottosegretari... lol
Ritratto di Alfiere
4 settembre 2019 - 17:27
2
Esatto, e la quattroporte benchè stravalida da un tono un po' troppo elevato per un governo popolare. Ma credo sia nella dotazione del quirinale.
Ritratto di Woldemort
4 settembre 2019 - 22:50
C’é la Ghibli............
Ritratto di remor
4 settembre 2019 - 21:40
Lancia (Thema, K, Thesis, e volendo anche Thema by Chrysler) per i ministri ci stava bene. E anche Lybra e ultima Delta per i sottosegretari. Purtroppo hanno abbandonato i segmenti. Per il Presidente della Repubblica Invece azzeccatissima la scelta della Quattroporte.
Ritratto di erresseste
4 settembre 2019 - 17:00
Per metterla in produzone aspettano che i SUV vadano fuori moda???
Ritratto di anarchico2
4 settembre 2019 - 17:10
Dichiarano un miliardo, tanto nessuno può verificare...
Ritratto di otttoz
4 settembre 2019 - 17:36
giusto! un miliardo da detrarre dalle tasse,trattandosi di investimento magari recuperano il 130%!
Ritratto di Luzo
4 settembre 2019 - 23:16
perché di qualche altra azienda che produca pure stuzzicadenti avete certezza che gli annunci mirabolanti poi corrispondano ad effettivi investimenti?
Ritratto di gbvalli
4 settembre 2019 - 19:29
1
Magari! Ma finché non saranno a listino, non facciamoci illusioni. Da troppo tempo FCA parla di future produzioni, ma finora non abbiamo visto niente, a parte gli assetati motori brasiliani,
Ritratto di treassi
4 settembre 2019 - 20:09
Praticamente una Topanda...
Ritratto di freaklondon
9 settembre 2019 - 15:48
" La gamma va gestita nel suo insieme, non a pezzi".. concordo al 100%!
Ritratto di 82BOB
4 settembre 2019 - 22:43
2
Speriamo bene, ma viste le tempistiche FCA saranno vecchie ancora prima di uscire sul mercato...
Ritratto di vincenzo77
5 settembre 2019 - 07:29
Se la produrranno tra 2 anni sarà già vecchia!! Se la produzione iniziasse subito, con il prezzo giusto, venderebbe senza alcun dubbio!
Ritratto di danlovecar
5 settembre 2019 - 09:24
Vedo i soliti sbruffoni che si muovono in carrozze tedesche dell'800 criticare FCA, disprezzate continuamente il prodotto italiano e poi vi lamentate della crisi e della disoccupazione. Iniziate ad acquistare italiano e sparlate delle altre case estere, muovetevi in Alfa Romeo come se foste in una ferrari, fatevi ammirare perchè Alfa Romeo piace eccome all'estero, specie in germania. L'investimento su Pomigliano è un forte segnale verso i lavoratori e tutti gli italiani. Un invito alla pura guida con stile....poi ognuno è libero di guidare una Kia, Skoda o Dacia.
Ritratto di Blueyes
5 settembre 2019 - 11:57
1
bravo, purtroppo gli italiani sono così. Non hanno spirito di squadra, sono ognuno per sè. Si comprano tutto straniero e poi piangono miseria.
Ritratto di 82BOB
6 settembre 2019 - 07:47
2
Se FCA non fa modelli appetibili non è colpa degli italiani! KIA, Skoda e Dacia offrono gamme di prodotti più complete e appetibili, è colpa di FCA se i marchi italiani vendono meno di quanto sperato... E comunque in Italia, nonostante l'impegno che ci mettono nell'allontanare il consumatore, la gente ancora compra Panda e Ypsilon, e la Stelvio un pochino vende. Ma se non fanno seg. B, sw, coupè, ecc. e dove sono presenti fanno prodotti inferiori la gente è costretta a rivolgersi altrove!
Ritratto di Alfa1967
7 settembre 2019 - 11:06
Bravo , gli italiani sanno solo criticare e comprare straniero. Qui tanti criticano la Giulia e la Stelvio senza averle mai provate. Le mie ultime 6 auto sono state tutte Alfa Romeo jtdm. Tanti km percorsi zero problemi. Ci sono tedesche che sono spesso dal meccanico.
Ritratto di lodom
5 settembre 2019 - 09:34
L'unico dato che nessuno a criticato è la cassa integrazione per ulteriori 12 mesi che vuol dire : l'investimento lo pagano gli Italiani tanto per cambiare.
Ritratto di Marco_Tst-97
5 settembre 2019 - 09:58
Ringrazia i governi dal 2007 in poi...
Ritratto di Luzo
5 settembre 2019 - 11:05
'La cassa integrazione ordinaria è pagata da ogni impresa con un contributo ordinario sul monte retribuzioni lordo e con un contributo addizionale sulle integrazioni salariali anticipate. Il contributo ordinario è pari al 2,20% o all'1,9% del monte retribuzioni lordo rispettivamente per le imprese con più di 50 dipendenti o fino a 50. Quello addizionale è rispettivamente pari all'8% o al 4% delle integrazioni salariali da corrispondere.' Idem o quasi per cigs, alla fine se la pagano i lavoratori e le imprese, ed è pure in attivo ( credo da sempre...)
Ritratto di ELAN
5 settembre 2019 - 11:26
1
Quanti carri Ariete hanno venduto, ad esempio? :- )
Ritratto di Sprint105
5 settembre 2019 - 11:26
Questi stabilimenti italiani sono sempre fermi, ci costano un sacco di soldi in cassa integrazione. O si rilanciano davvero o si chiudono.
Ritratto di Marco_Tst-97
5 settembre 2019 - 11:48
Per un rilancio occorre almeno 1 anno e mezzo. Fino ad allora dovremo sopportare la cassa integrazione, perché altrimenti dovrebbero rimandare tutti a casa senza lavoro e allora altro che rilancio.
Ritratto di ELAN
5 settembre 2019 - 12:39
1
Cercando, la rete è piena: https://motori.virgilio.it/auto/alfa-romeo-tonale-addio-diesel-sara-solo-ibrida/127577/ ...pianale Compass. Poi si vedrà.
Ritratto di Marco_Tst-97
5 settembre 2019 - 13:16
Questo articolo era del periodo della presentazione come concept, in cui poi è stata chiarita la scelta del pianale per creare un prototipo che comunque potesse circolare, anche se con soluzioni che la allontanavano comunque dalla produzione; di fatto poi si è parlato di indecisione, proprio perché il pianale della Compass era considerato poco adatto, ma quello Giorgio sarebbe stato troppo raffinato e costoso per un mezzo di questa categoria; per cui si stava già allora pensando all'impiego del pianale Compact.
Ritratto di 82BOB
5 settembre 2019 - 20:19
2
Il pianale Compact sarebbe la soluzione più logica!
Ritratto di ELAN
6 settembre 2019 - 13:56
1
Perchè, da quando è stata presentata come concept è cambiato qualcosa o ci sono solo rumors diversi? La Tonale E' un concept.
Ritratto di Marco_Tst-97
6 settembre 2019 - 14:22
Se cerchi su internet troverai che sia stato reso ufficiale che quello della scelta del pianale sia un punto cruciale molto discusso internamente al gruppo FCA, e che si siano valutati ben tre pianali, fra cui ovviamente il B-Wide, ma anche il Compact e perfino lo stesso Giorgio (piuttosto improbabile, perché comporterebbe uno spazio interno non adeguato rispetto alle dimensioni esterne).
Ritratto di Alfista73
6 settembre 2019 - 11:00
8
Fantastica!!!.... il resto solo chiacchiere da Bar.
Ritratto di Alfa1967
7 settembre 2019 - 11:08
La Tonale esteticamente e' molto bello. Trovo incredibile attendere fino al 2021. Cosi non va bene.
Ritratto di Marco_Tst-97
7 settembre 2019 - 11:56
Non avevano neanche definito il pianale a marzo. I tempi tra progettazione, test e presentazione tornano, prima del 2021 non è possibile.
Ritratto di freaklondon
9 settembre 2019 - 15:51
Stesso errore della Giulia.. nota a tutte con un anno di anticipo rispetto alle consegne. Forse è la nuova frontiera del marketing FCA.
Ritratto di Marco_Tst-97
9 settembre 2019 - 18:52
Era stato presentato come Concept, quindi non era nota una anno prima delle consegne in quanto auto pronta alla produzione.
Ritratto di ELAN
9 settembre 2019 - 15:32
1
Ricordiamoci che stiamo giudicando un concept che, per mancanza d'altro, viene assurto a vettura di serie ed inconsciamente giudicato come tale.
Ritratto di ELAN
9 settembre 2019 - 15:33
1
Ovvero non vorrei che il concept Tonale diventasse una Pontedilegno.