NEWS

FCA: il cambio automatico è in omaggio

09 maggio 2017

Fino al 31 maggio è possibile avere in omaggio la trasmissione automatica su sei modelli o acquistare le versioni a Gpl e metano con “sconti” fino a 5.000 euro.

FCA: il cambio automatico è in omaggio

PROMOSSI COMFORT ED ECOLOGIA - Doppia offerta a maggio sui modelli FCA. La prima riguarda il cambio automatico proposto in omaggio su sei modelli: Abarth 124 Spider, Alfa Romeo Giulietta, Jeep Renegade e Fiat 500X, Fiat Tipo e 124 Spider. Una promozione che, a seconda delle auto, può arrivare a un valore di 2.000 euro. La seconda, EcoFree, coinvolte le auto a Gpl e metano di Fiat e Lancia e consente di ottenere “sconti” fino a 5.000 euro, che diventano 6.000 aderendo al finanziamento EcoFree. 

CRESCE LA VOGLIA DI AUTOMATICO - La decisione di favorire la diffusione della cambio automatico è legata al sempre maggiore apprezzamento da parte degli automobilisti per questo tipo di trasmissione. Negli ultimi 5 anni, infatti, la domanda di modelli “automatici” è passata dal 14,8 al 20,4% con un incremento più consistente nell’ultimi biennio (da 16,7 a 20,4%). A trainare le richieste sono le compatte, le berline di classe superiore e le Suv. Tra i modelli del cosiddetto segmento C (quello della Fiat Tipo) le auto prive del pedale della frizione sono passate da 10,9% al 27% dal 2012 al 2016, mentre per le auto più grandi (segmento D) l’incremento è stato ancora superiore, passando dal 39,3% al 69,8% nei cinque anni presi in esame. La maggiore percentuale si ha però tra le Suv di taglia grande dove l’automatico è preferito dal 72% degli automobilisti. In crescita è pure la percentuale tra i modelli automatici nelle flotte, arrivata nel 2016 al 27%, 4 punti in più in appena un anno. 

CAMBI PERSONALIZZATI - A confermare l’incremento dell’interesse verso i modelli alternativi al “manuale” è uno studio che indica il cambio automatico come il secondo elemento, dopo lo stile e prima dei consumi, dichiarato come fonte di soddisfazione. Una posizione elevata che, secondo la Fiat, è da imputare a tre ragioni principali: incremento del comfort e della sicurezza e riduzione dei consumi. In tale contesto FCA intende a aumentare la propria quota di mercato puntando su trasmissioni con caratteristiche in linea con le diverse gamme. Per il marchio Fiat i responsabili della FCA puntano su cambi sviluppati per assicurare elevata praticità, efficienza in termini di consumi e piacere di guida, mentre per le Alfa Romeo l’obiettivo è stato combinare sportività e comfort, in particolare per Giulia e lo Stelvio, Suv proposta solo con cambio automatico. Scontate le scelte per Jeep e Abarth, con l’ottimizzazione per l’uso in fuoristrada ad essere privilegiata per le prime e la sportività per le seconde. 

QUATTRO TRASMISSIONI - Per soddisfare le diverse esigenze pensate per i marchi FCA propone quattro  tipologie di trasmissioni, delle quali tre realizzate da fornitori esterni e una sviluppata in proprio. Le prime sono l’Aisin a 6 velocità e gli ZF a 8 o 9 rapporti, con quest’ultima sviluppata in collaborazione con la ZF e prodotta nello stabilimento FCA di Kokomo in Indiana negli USA. Il cambio progettato e costruito dalla FCA Powertrian è il DCT (Dual Clutch Trasmission) a doppia frizione realizzato nello stabilimento di Verrone (Biella) vincitore della Gold Medal al World Class Manufacturing, un importante riconoscimento del settore automotive. Le quattro trasmissioni, come detto, sono poi personalizzate a seconda dei modelli con, ad esempio, il cambio a 9 marce destinato a Jeep Renegade e Fiat 500X che viene adattato per fornire una coppia elevata alle basse velocità come richiesto dagli utenti offroad. Per contro, la trasmissione a doppia frizione ha configurazione che privilegia il comfort quando montato sulla Fiat Tipo e che esalta l’erogazione di coppia senza perdita di potenza quando applicato all’Alfa Romeo Giulietta. 

SCONTI PER 16 ECOLOGICHE - La promozione sulla gamma ecologica è offerta in caso di permuta o rottamazione ed è valida su sette modelli a Gpl (Lancia Ypsilon, Fiat Panda, 500, Punto, 500L, 500X e Tipo) e su sei a metano (Lancia Ypsilon, Fiat Panda, Punto, 500L, Qubo, Doblò). Si tratta di un’iniziativa non nuova per FCA in quanto in passato la dirigenza del Gruppo ha più volte proposto campagne per promuovere la diffusione dei veicoli a gas, ritenuti una valida soluzione per abbattere le emissioni nocive e i gas serra con esborsi contenuti e in attesa le tecnologie ibrida ed elettrica diventino più competitive. Ricordiamo, inoltre, che FCA ha la più ampia gamma di modelli bi-fuel e che è leader europea nel mercato del metano da oltre 20 anni, quando introdusse sul mercato la prima auto italiana a gas naturale Fiat Marea 1.6 BiPower. L’offerta EcoFree è disponibile anche per tre veicoli commerciali a metano di Fiat Professional (Ducato, Fiorino e Doblò) con “sconti” fino a 12.000 euro sui mezzi in pronta consegna, incrementabili aderendo al finanziamento EcoFree o, per le aziende dell’Emilia Romagna, con l’EcoBonus di 2.500 euro offerto dalla Regione. 



Aggiungi un commento
Ritratto di Dirk
9 maggio 2017 - 17:05
Spero abbiano risolto il problema negli U.S.A. Non ho più seguito la vicenda. Qualcuno ne sa qualcosa?
Ritratto di Luzo
9 maggio 2017 - 17:59
quale problema?
Ritratto di Dirk
9 maggio 2017 - 18:08
Sbaglio o hanno avuto dei problemi negli U.S.A. con i cambi automatici?? Sempre se non ricordo male, ovviamente e se così fosse chiedo venia.
Ritratto di Luzo
9 maggio 2017 - 18:32
hanno fatto un richiamo per insufficiente indicazione ( secondo l'autorità) dello stato del cambio (ZF su 300 GC e Charger) : fatto è che nel resto del mondo lo stesso 'problema' non ha comportato nulla , e ovviamente non coinvolge il doppia frizione nè l'aisin
Ritratto di Dirk
9 maggio 2017 - 18:41
Richiamo obbligato quello e non scelto visti i problemi che hanno avuto.
Ritratto di Fr4ncesco
9 maggio 2017 - 21:45
2
Non avevano problemi, ma non erano a "prova di stupido". Non tutti ne capivano la logica perchè hanno una manopola a joystick che quando si seleziona un rapporto poi ritorna in posizione neutrale.
Ritratto di Dirk
9 maggio 2017 - 22:07
E quindi gli americani sono "stupidi"? Interessante ipotesi che non condivido per niente.
Ritratto di Fr4ncesco
9 maggio 2017 - 22:34
2
Assolutamente no, anzi sono filo-americano in tutto e per tutto, però conoscere la propria auto non fa male.
Ritratto di Luzo
9 maggio 2017 - 22:59
cmq il problema , che evidentemente consoscevi, è quello, ovvero nullo, atteso che si riferisce a modelli non in vendita nel resto del mondo e my di tre anni fa----> non c'è problema, piaccia o no
Ritratto di Dirk
9 maggio 2017 - 23:52
Beh, che il problema non esiste lo sostiene lei Luzo. La verità a me risulta diversa ma posso sbagliarmi e si vedrà come andrà a finire anche questa oltre a quella degli airbag. Fr4ncesco fa piacere leggere che lei sia 'filo-americano' anche se il suo post precedente mi sembra diverso ma anche qui posso sbagliarmi, ovviamente.
Ritratto di Fr4ncesco
10 maggio 2017 - 01:21
2
Fosse accaduto in Europa, in Cile, nel Congo Belga avrei usato sempre la stessa espressione, saluti.
Ritratto di Luzo
10 maggio 2017 - 08:33
e ti sbagli alla grande ( e pure in ma la fede sembra ) : ti ho pure spiegato i motivi tecnici per cui non c'è nessun collegamento fra quello che è successo un usa con alcune vetture my2015 ( quindi del 2014- problema risolto in ogni caso) e i cambi proposti qui che non ha non nulla a che vedere con quelli chrysler ( doppia frizione non presente sui modelli incriminati, aisin meno che meno - che poi lo monta pari pari mazda ,zf montato in tutte le salse non solo da fca e zf9v idem) .Nessun dubbio quindi sul fatto che ' il problema non sussista ' essendo oltretutto legato a 'spie' e non certo a l funziona mento del cambio in se . E cmq la tua è una posizione inutilmente astiosa , attieniti alla reatà dei fatti non alle mere supposizione da nboy
Ritratto di Dirk
10 maggio 2017 - 14:11
Bah, a me sinceramente sembra che lei Luzo sia in malafede nel voler giustificare FCA ed minimizzare i suoi problemi negli U.S.A. Sul fatto che gli americani siano ingenui o 'stupidi' (come qualcuno sostiene) in certe cose non concordo e mi sento d'affermare che fanno il loro interesse. Cosa c'entrino le truffe ed il dieselgate, poi, sarebbe interessante saperlo.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
10 maggio 2017 - 15:47
Il mio riferimento, con tanto di link, riguardava i DSG del gruppo volkswagen, per i loro difetti di costruzione solo in MINIMA parte riconosciuti. Il dieselgate, lo hai espressamente messo in ballo TU, che per la condotta poco edificante dell'azienda, non si discosta poi molto, dall'abituale suo modo di operare.
Ritratto di Dirk
10 maggio 2017 - 19:40
Beh, all'avanguardia lo ha scritto lei non io. Sua cit delle 10:07: 'Le truffe appartengono, come al solito, da molti anni agli esperti in tali vergognose pratiche'. Io ho risposto a questo suo post e se questa frase da lei scritta non fa riferimento al dieselgate non saprei a cosa si riferisse.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
11 maggio 2017 - 00:26
La vergognosa truffa del dieselgate ha riguardato l' intero gruppo, e nello specifico CINQUE suoi distinti marchi!! non per una sola questione di condivisione di motori. Infatti, hanno truffato sui 1.200 ...sui 1.600...sui 2.000 e sui 3.000. Per la bellezza di UNDICI milioni di esemplari, che non sarebbero MAI mai dovuti essere fatti circolare sulle strade di mezzo mondo. Con l'aggravante di non risarcire NULLA , se non espressamente costretti. Se un' azienda arriva a tanto, truffare sul mancato risarcimento per buona parte dei suoi clienti, di un cambio automatico difettoso, è solo una normale pratica anch'essa scorretta, di chi è abituato a farne anche di peggio, da troppo, troppo tempo.
Ritratto di Dirk
11 maggio 2017 - 08:18
All'avanguardia... e il dieselgate cosa c'entra con l'argomento proposto non è dato sapersi. Se poi vogliamo disquisire di truffe in Italia ne hanno perpetrata una che allo stato è costata 20 miliardi di Euro per il salvataggio delle banche. e su ciò le scrivo... no comment.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
11 maggio 2017 - 09:51
il dieselgate inteso come truffa, c'entra eccome, se si parla della serietà di un'azienda , che del das auto! ha fatto il suo marchio. NON si tratta affatto di un progetto errato, come potrebbe far intendere un normale richiamo, ma una VOLUTA strategia di ingannare le leggi e i propri clienti per un lunghissimo lasso di tempo. Lo stesso periodo, in cui la STESSA, per un errata progettazione del cambio DSG ha deciso solo per alcuni suoi clienti il ripristino in garanzia (da lì, l'ipotesi di truffa), per rimanere in tema con l'argomento proposto; con la differenza che il cambio automatico FCA, NON è stato dichiarato difettato, ma soltanto da modificare per una più immediata comprensione.
Ritratto di Dirk
11 maggio 2017 - 15:22
all'avanguardia... come le nostre tanto 'innocenti' banche che hanno truffato volutamente migliaia di risparmiatori mandandone parecchi sul lastrico. Guardiamo il 'pelo nell'uovo altrui' e non vediamo la 'trave in ferro a doppio T' nel nostro.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
11 maggio 2017 - 17:26
Non ti affannare a cercare gli scandali delle banche italiane, sono sufficienti quelli enormi delle banche tedesche, Deutsche Bank in testa. C'è tanto da parlare sull' assoluta mancata trasparenza del gruppo automobilistico tedesco: https://www.alvolante.it/news/volkswagen-no-alla-pubblicazione-inchiesta-sul-dieselgate-352137 da riempire pagine e pagine di forum di AUTO.
Ritratto di NeroneLanzi
10 maggio 2017 - 09:35
Dirk, non è propriamente che gli automobilisti americani siano più stupidi. Il fatto è che gli automobilisti (o per meglio dire i consumatori) americani possono permettersi di essere più stupidi, visti i precedenti di cause civili. In Europa si intentano class action perchè il libretto d'uso e manutenzione non specifica che non bisogna stare in un garage chiuso con la macchina accesa? No. In Europa le scale per uso domestico riportano stampigliata la scritta "for professional use only"? No. Da loro tutto questo accade. Per cui i comandi devono essere a prova di stupido. Se qualcuno scende e si allontana dall'auto lasciando la marcia inserita, senza accorgersi degli allarmi visivi e acustici, senza accorgersi che la macchina non si spegne perchè non è stata messa in parking, senza accorgersi che la macchina non si chiude per la stessa ragione, senza accorgersi che si sta muovendo....la colpa potrebbe essere del costruttore che non ha fatto abbastanza per rendere la macchina a prova di deficit mentale.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
10 maggio 2017 - 10:07
Nessun difetto rilevante, ma una modifica nel suo già corretto funzionamento. Le truffe appartengono, come al solito, da molti anni agli esperti in tali vergognose pratiche. Come ad esempio, per rimanere in tema di cambi automatici, al DSG del gruppo tedesco, fonte di grossi e ONEROSI guai per i bistrattati clienti europei, ma oggetto di un massiccio richiamo nel mercato cinese. http://www.sicurauto.it/esperto-di-sicurauto/news/cambio-dsg-7-marce-vw-i-problemi-e-i-difetti-piu-ricorrenti.html
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
10 maggio 2017 - 10:13
Specifichiamo (se ce ne fosse ancora bisogno) l'identità del costruttore tedesco, autore di questa ennesima disparità di trattamento per i propri clienti, per un gravissimo e costoso difetto dei loro già inaffidabili veicoli.: il gruppo VOLKSWAGEN.
Ritratto di ilpellegrino
10 maggio 2017 - 14:57
se gli americani sono stupidi? quello che lasciò la guida del suo camper con il cruise-control inserito per andare a farsi il caffè, per poi fare causa al costruttore imputando l'incidente al cattivo funzionamento del cruise, era americano. quelli che hanno fatto causa ai costruttori per essersi intossicati con i gas di scarico delle loro auto provviste di sistemi "keyless" lasciate accese in garage, sono americani. questi sono solo due esempi che mi vengono in mente...
Ritratto di ilpellegrino
10 maggio 2017 - 15:00
*** pardon, il commento al quale dovevo rispondere era più sopra ***
Ritratto di ilpellegrino
10 maggio 2017 - 15:08
se gli americani sono stupidi? quello che lasciò la guida del suo camper con il cruise-control inserito per andare a farsi il caffè, per poi fare causa al costruttore imputando l'incidente al cattivo funzionamento del cruise, era americano. quelli che hanno fatto causa ai costruttori per essersi intossicati con i gas di scarico delle loro auto provviste di sistemi "keyless" lasciate accese in garage, sono americani. e vogliamo parlare di questa storia dei cambi? scendono dall'auto senza senza spostare il selettore del cambio sulla "P", senza accorgersi che l'auto si muove quando togli il piede dal freno. e dov'è che succede? in america
Ritratto di impala
9 maggio 2017 - 20:42
bello le auto FCA sulla pista del Lingotto
Ritratto di nicktwo
9 maggio 2017 - 17:12
bravi,,, ottima scelta quella di anpliare le offerte a maggior coprimento di potenziale clientela... intanto in rete girano gia' i primi render-ring della nuova vero simile giulietta, himo bella (anche se le mie preferenze vanno comunque per le 3 volumi anche nel segmento c)... saluti
Ritratto di CiccioBe
10 maggio 2017 - 11:06
IMHO IMHO IMHO IMHO IMHO IMHO IMHO IMHO!!!!!!!!!!!!In My Humble Opinion!!!!!!!!!!!! ti è più chiaro così?
Ritratto di Fr4ncesco
9 maggio 2017 - 21:46
2
Buona iniziativa per chi cerca a tutti i costi l'automatico, io personalmente vorrei il manuale laddove anche non sarebbe previsto.
Ritratto di caronte
25 giugno 2017 - 11:59
Bella foto cos'é la pista ovale sopra il Lingotto?