PROSSIMA PRESENTAZIONE - La Ferrari ha pubblicato le prime immagini ufficiali della nuova edizione limitata della berlinetta a motore anteriore Ferrari 812 Superfast, in attesa dell’evento di lancio mondiale, che verrà trasmesso in diretta sui canali social della casa di Maranello il prossimo 5 maggio alle ore 14:30. La Ferrari 812 Superfast si rivolge a un ristretto gruppo di collezionisti, e si caratterizza per soluzioni ingegneristiche volte a garantire il massimo piacere di guida. Arriverà entro la fine dell’anno.
GRINTA DA VENDERE - Il cuore pulsante della Ferrari 812 Superfast in edizione limitata è l’evoluzione del 12 cilindri aspirato a V e angolo tra le bancate di 65°, in grado di erogare 830 CV, con un regime massimo pari a 9500 girin. Attorno al V12 i tecnici di Maranello hanno completamente rivisto l’aerodinamica, al fine di aumentare il carico, e alleggerito il peso, grazie al massiccio utilizzo delle fibra di carbonio per alcune parti della carrozzeria. L’aspetto complessivo è quello di una supercar da gara omologata per la strada, aspetto conferito dai nuovi convogliatori anteriori, dalla forma dell’estrattore posteriore con i terminali di scarico posti alle estremità e orientati verso l'esterno, al lunotto, sostituito con una struttura monolitica in alluminio in cui sono incastonati generatori di vortici atti a migliorare l’efficienza aerodinamica (la struttura è stata brevettata). Particolare anche la “lama” in fibra di carbonio che percorre trasversalmente il cofano anteriore, facendo apparire il cofano più corto, e i passaruota ventilati. Anche lo spoiler posteriore assume un look più imponente.
QUATTRO RUOTE STERZANTI - Assicurano le doti dinamiche della Ferrari 812 Superfast in edizione limitata tutta una serie di controlli elettronici che consentono di “addomesticare” il V12. Tra di essi, il sistema a quattro ruote sterzanti indipendenti, che dovrebbe aumentare la sensazione di agilità e precisione in ingresso curva, e la nuova versione 7.0 del sistema di controlli dinamici del veicolo Side Slip Control, che coordina tutti gli ausili di assistenza in relazione alle condizioni di guida.
GLI INTERNI - Gli interni della Ferrari 812 Superfast in edizione limitata mantengono la medesima impostazione di quelli già visti sulla 812, anche se sono state apportate delle modifiche al fine di alleggerire la massa complessiva dell’auto.