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Fiat Grande Panda: quanto somiglia alla “nonna” Panda?

Pubblicato 13 luglio 2024

Ecco quali sono i reali punti di contatto tra la mitica Panda disegnata da Giugiaro e la nuova Grande Panda, che ne raccoglie l’eredità più di quarant’anni dopo. Mettiamole a confronto.

Fiat Grande Panda: quanto somiglia alla “nonna” Panda?

SONO DAVVERO MAMMA E FIGLIA? - Quanto c’è della mitica antenata degli anni ’80 nella nuova Fiat Grande Panda? Il fil rouge che tieni uniti il passato e il futuro della city-car torinese è una trovata di marketing, o le due auto - pur diverse una dall’altra, per tante e ovvie ragioni - sono figlie del concetto di quel famoso e quasi osannato design funzionale che Giorgetto Giugiaro ha saputo mettere in pratica con grande rigore e originalità nella progettazione della Panda originale?


IL FATTORE TEMPO CONTA - Per rispondere a queste domande è utile confrontare le due auto da due punti di vista principali, ossia lo stile e il posizionamento nella gamma e nel mercato, tendendo ovviamente conto dei grandi e profondi cambiamenti subiti dall’industria automobilistica e dai suoi prodotti negli oltre quarant’anni che separano la Fiat Grande Panda del 2024 dalla sua progenitrice.


SALTO DI CATEGORIA - La Panda progettata da Giugiaro era una city-car a tre porte molto spartana, lunga meno di 3,4 metri ma in grado di accogliere cinque persone e, volendo, di farne dormire comodamente due, grazie ai sedili e al divano che potevano unirsi formando una specie di letto a due piazze. La nuova Fiat Grande Panda non può vantare soluzioni così geniali, ma è più spaziosa nell’abitacolo, avendo due porte in più dell’antenata ed essendo cresciuta parecchio nelle dimensioni, sconfinando nella categoria delle “quattro metri”. La nuova “piccola” della casa torinese, quindi, non è più una city-car, ma una vera utilitaria (sfrutta la piattaforma Smart Car di Stellantis che fa da base, tra le altre, alla “cugine” Citroën C3).


QUELLA TASCA HA FATTO SCUOLA - Negli interni della Fiat Grande Panda l’omaggio più evidente alla Panda di Giugiaro è la “tasca” nella parte destra della plancia, sopra la quale i progettisti hanno ricavato un cassetto rivestito in bambù. Ma i richiami agli anni ’80, a ben guardare, sono un po’ dappertutto, dalle bocchette squadrate del “clima” alle cinque barrette del logo Fiat impresse nella parte centrale del massiccio volante (a due razze, come quello della progenitrice).


SQUADRATA COME UNA VOLTA - E fuori? Con le sue forme squadrate, la nuova Fiat Grande Panda strizza l’occhio a quella degli anni ’80, ma la carrozzeria, molto più alta da terra di quella dell’antentata, l’avvicina al mondo delle crossover. Ciò non significa che sia un’auto pensata per muoversi lontano dall’asfalto, tuttavia non mancano i punti di contatto con la vecchia Panda 4x4, anzi. Un esempio? Le tante protezioni in plastica scura per la carrozzeria e le grandi scritte “Fiat” e “Panda” impresse nel portellone e nelle portiere. Nel frontale, invece, la nuova utilitaria della Fiat ricorda la vecchia nei fari rettangolari e nella mascherina, formata da tante barrette con effetto pixel che ricordano le feritoie verticali delle vecchie Panda 30 e 45. E non sono troppo diversi nella forma anche i fanali, stretti e allungati.   

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Ritratto di IloveDR
13 luglio 2024 - 11:10
3
Una è a 3 porte, la vecchia, l'altra è a 5 porte, la C3, come la mitica Fiat Uno del 1983. ci sono tante somigliane estetiche, ma lo spirito è completamente diverso, il mondo è cambiato in questi 44 anni, c'è poco da confrontare...
Ritratto di bluset
13 luglio 2024 - 11:44
Sarebbe interessante un sondaggio: se oggi riproducessero la vecchia (con aggiunta di servosterzo e aria condizionata), qualcuno la acquisterebbe?
Ritratto di bluset
13 luglio 2024 - 11:45
io sì
Ritratto di Fausto Carello
13 luglio 2024 - 12:26
Anch’io
Ritratto di NITRO75
13 luglio 2024 - 18:53
Ma non sarebbe possibile. Al massimo potrebbe essere un quadriciclo. Non rispetterebbe più gli standard di sicurezza. Già l'attuale ha tre stelle solo nella versione Cross top di gamma. In ogni caso io la trovo bella la nuova. Per forza non si possono fare confronti. Negli anni ci siamo impigriti. Vogliamo le comodità. Nelle vetture cerchiamo prima l'aria condizionata piuttosto che sapere quanti airbags ha, oppure guardiamo di che dimensioni è il display centrale.....per dire sono cambiate le esigenze. La vecchia Panda non avrebbe mercato perchè è figlia di un tempo diverso dal nostro.
Ritratto di Plk_123
13 luglio 2024 - 23:38
Non tutti si sono impigriti, non tutti vogliono le comodità. Il problema è che qualcuno ha deciso che pigroni e poltroni sono molto più interessanti perché spendono molto di più e pian piano stanno facendo il lavaggio del cervello anche a chi pigrone non era. E non parlo solo di auto, ma di qualsiasi cosa tecnologica ci sia sul mercato (e abbia un prezzo pompabile a piacere, del produttore, ovviamente).
Ritratto di NITRO75
14 luglio 2024 - 15:13
ma dai sii serio, alle comodità ci si abitua subito. Un esempio su tutti. Una volta in Italia, non dico in Europa, ma in Italia se parlavi di macchine con il cambio automatico, eri additato come un eretico. Oggi invece avviene il contrario. Le automatiche sono preferite anche dagli italiani, e lo dico io per primo, che si sono stufati di giocare con il pedale della frizione in mezzo al traffico. Ho visto addirittura automobili di scuola guida con il cambio automatico. Altro esempio, compreresti oggi una vettura senza climatizzatore? E senza ABS? Io non credo.....
Ritratto di forfEit
14 luglio 2024 - 15:25
Alla comodità ci si abitua semplicemente se non costa più di quel che si ritiene dovuto (e qui poi giustamente ognuno decide da sé come preferisce nel proprio caso). Voglio dire: le comodissime seg.E-F esistono da decenni e decenni ma mica chi invece si prese la seg.C o B o persino l'utilitaria seg.A lo fece perché "hey mi costerebbe lo stesso, è solo che io una Classe S a parità di spesa d'acquisto e mantenimento di una citycar è proprio che meglio la seconda per come sono abituato io, che io sono avvezzo alla scomodità es allo scarso agio", eh...
Ritratto di forfEit
14 luglio 2024 - 15:34
*Scarso agio relativamente all'effetto limousine della E-F, che rispetto a tipo pedalare in salita sotto il sole cocente => la qualsiasi auto mille volte meglio, sempre (ma stesso tizio ciclista semi-pro di cui sopra a farsi le sfacchinate da sport estremo, poi magari è le stesso che "Ohimamma non mi ci far pensare a guidare l'auto in città senza il cambio automatico; non glie la farei MAI! :) :) :) )
Ritratto di - ELAN -
14 luglio 2024 - 15:33
1
Mai abituato alla "comodità" del cambio automatico, che detesto.
Ritratto di forfEit
14 luglio 2024 - 15:37
Peccato, potevi metter da parte energia a profusione per poi scalare una montagna in arrampicata, girare il mondo in bici, o attraversare l'oceano a nuoto. Ma il cambio gna facevi no, a schiacciare la frizione e muovere la leva :) :)
Ritratto di Aufi Knight
15 luglio 2024 - 19:22
A me il cambio automatico fa schifo
Ritratto di Plk_123
15 luglio 2024 - 19:27
Non si può dire. È in vigore il pensiero unico per cui puoi solo dire che è meraviglioso.
Ritratto di Aufi Knight
15 luglio 2024 - 19:35
Vero...e non so se ridere o piangere
Ritratto di Santhiago
14 luglio 2024 - 16:42
Pensa che io invece spero di riuscire a trovare ancora il cambio manuale per la mia prossima auto, perché credo che il beneficio in comodità (modesto.. Sono abituato a cambiare mi viene automatico, non lo trovo per nulla stancante o difficile) non sia tale da giustificarmi il beneficio ottenibile in termini di consumi (notevole, se dai gestire il manuale nel modo giusto. Non venitemi a dire che gli automatici di oggi sono più performanti del manuale, perché in realtà, fra le altre cose, ad esempio, nel manuale puoi simulare il veleggio dell'ibrido, evitandoti anche il suo inutile costo)
Ritratto di pierfra.delsignore
15 luglio 2024 - 15:27
4
Veramente voi vivete in un passato che non esiste più i moderni cambi automatici riducono i consumi oltre comodicà e facilità di guida, anche sportiva, veramente vivete di preconcetti che non hanno riscontro nel mondo reale
Ritratto di Plk_123
15 luglio 2024 - 15:50
Sulla riduzione dei consumi mi permetto di avere qualche dubbio (attenzione: ho scritto DUBBIO, non CERTEZZA). Per ridurre i consumi contano molto sia la macchina nel suo insieme, con le sue caratteristiche tecniche, sia il guidatore con il suo stile di guida. Quindi: 1) le auto di oggi sono molto più efficienti di quelle di una volta, ma pesano almeno il doppio, quindi molto di questo guadagno si perde in questo modo - 2) per esperienza diretta, lo stesso guidatore al volante di una macchina bolsa o di una vivace può avere due stili di guida diversi. Davvero un guidatore di un'auto moderna con 300CV e cambio superautomatico riesce ad avere una guida tranquilla come su una macchina più bolsa? o visto che appena sfiora l'acceleratore parte a palla di fucile si fa prendere la mano (e i consumi salgono)? Ognuno ha la sua risposta: per qualcuno è SÌ e qualcuno NO.
Ritratto di pierfra.delsignore
15 luglio 2024 - 17:45
4
I cambi di oggi hanno una dinamica di guida totalmente diversa dai cambi automatici di cui parli, hanno una gestione elettronica della curva di coppia che se viene scelta la modalità di ottimizzazione dei consumi, non potrai mai attuarla con il cambio manuale, idem per i tempi di cambiato se scegli la modalità sportiva, parlavo solo di assurdi preconcetti retrogradi sul un moderno cambio sequenziale/automatico, rispetto al manuale, questo a parità di guida. Il mio discorso era solo su preconcetti sui cambi sequenziali/automatici di oggi che sono completamente diversi da quelli di una volta, anche per l'elettronica che ne guida la modalità di cambiata
Ritratto di Plk_123
15 luglio 2024 - 17:51
Non lo metto in dubbio, e ci mancherebbe. Io metto in dubbio non il software del cambio, ma quello del guidatore. Sarebbe interessante prendere due versioni della stessa auto con i due cambi, vedere i consumi dichiarati dalla casa, quelli rilevati dagli strumenti dalle varie prove su strada delle varie riviste e quelli della vita reale. Magari mi sbaglio, ma secondo me ci potrebbero essere delle sorprese.
Ritratto di Santhiago
15 luglio 2024 - 19:59
No Pierfra, non è frutto di una concezione passata che non esiste, ma di una sperimentazione, passata e presente, è di una tecnica di guida, che dal confronto di una guida manuale, ed una gestione autonoma del cambio, dell'erogazione e delle sue fasi, del veleggio, mi consente di consumare meno di un ibrido automatico, che queste cose le fanno. E non vado mai piano, anzi, è molto più frequente che superi piuttosto che venga superato. Poi capisco che la maggior parte delle persone non ha idea di come si gestisca o queste cose, anche perché non vi è nessun interesse nell'insegnarle. Meglio venderli un cambio automatico con 1500 euro di margini ulteriori, ed un ibrido a 7.000 euro in più.
Ritratto di Plk_123
15 luglio 2024 - 22:57
Santhiago, sei matto a dire una cosa simile? Rischi la denuncia per violazione al Pensiero Unico... non oso immaginare quale sia la conseguenza...
Ritratto di pierfra.delsignore
16 luglio 2024 - 09:06
4
Non è questione di pensiero unico è che tutte le stupidaggini retrograde poi non hanno alcun riscontro nel mondo dei dati reali. Sembra che voi viviate in un mondo parallelo in cui tutto è iniziato non si sa quando, per voleri di chissa quale cattivone che ci comanda, classico dei complottari. Io magari le cose le ho vissute come voi e me le ricordo. Il cambio manuale è stato eliminato quando nel 1989 una certa Ferrari guidata da Nigel Mansell al suo esordio vince il GP del Brasile di F1, nelle prove comparative invernali venne anche approntata una versione a cambio manuale che si prendeva 1 secondo a giro sulla pista di Fiorano, risultato, manco si pensò a sviluppare una versione a cambio manuale e quelli erano piloti, Mansell e Berger non Plk_123 o Santhiago, ma dietro ad una tastiera mi venite a dire riuscite ad utilizzare meglio il veleggio del software di un cambio automatico sequenziale del 2024, sinceramente trovo la cosa abbastanza ridicola
Ritratto di Plk_123
16 luglio 2024 - 09:09
Sintetizzo: "non è questione di pensiero unico ma tu (io) dici solo stupidaggini". Appunto, come volevasi dimostrare.
Ritratto di Plk_123
16 luglio 2024 - 09:15
Comunque ti consiglio di studiare meglio prima di riportare citazioni. Ieri ti sei inventato la storia della Panda, oggi quella della Ferrari. Non nego che il cambio semiautomatico è stata una rivoluzione per la F.1, ma quella che sono state fatte prove comparative invernali te la sei inventata di sana pianta. Barnard era sicuro che il cambio automatico avrebbe avuto un sacco di problemi e ha costruito una macchina in cui fosse impossibile installare una leva del cambio per tornare al cambio manuale. Ci aveva visto giusto: dopo la miracolosa vittoria in Brasile che hai ricordato, la Ferrari ha inanellato una serie di guasti di gioventù al cambio da convincere la dirigenza ad abbandonare il cambio automatico e tornare al manuale. Ma Barnard gli ha risposto: "sorry, non si può, la leva proprio non ci sta". Ferrari obtorto collo ha continuato con il semiautomatico, ha completato la messa a punto e a quel punto si sono iniziati a vedere i vantaggi e un po' alla volta l'hanno copiato tutti. L'unica prova comparativa sulla stessa macchina l'ha fatta Gilles Villeneuve nel febbraio 1979 su una Ferrari 312 T4. Ovviamente si trattava di un cambio automatico molto primordiale, avendo 10 anni in meno di tecnologia e Gilles ha risposto a Forghieri "no grazie, tientelo". E così è stato archiviato fino all'arrivo di Barnard.
Ritratto di pierfra.delsignore
16 luglio 2024 - 09:34
4
No è frutto di vostri preconcetti che poi dati cronometro e consumi alla mano non hanno nessun riscontro. Guarda ho la patente dal 1992, ad ogni cambio tecnologico c'erano i piloti da bar, ora da tastiera che dicevano che loro non avevano bisogno di ABS, ESP, ed ogni diavoleria come le definiscono loro nella loro mentalità retrograda, che erano meglio di Senna, Villeneuve e Schumacher, poi li trovavi in un campo o si prendevano 3 secondi a giro da chi usava i dispositivi nei track day domenicali. Ma cribbio per non dire altro, se in pista i piloti professionisti hanno abbandonato il cambio manuale da subito, hanno voluto da subito l'ABS quando, il traction control, ed è il loro lavoro ed hanno un tantino di talento in più dello pseudonimo Santhiago, nel mondo reale, non dei bar social, arrendersi alla realtà dei numeri è troppo difficile?! Ma ti pensi davvero di saper gestire meglio di un software testato per risparmiare carburante su un cambio robotizzato?! Poi puoi dirmi che su una segmento A ed infatti è così il cambio sequenziale/automatico costi troppo, che non ti importa del tempo sul giro e di prendere 1-2 secondi al giro perché sei abituato così e la Golf GTI la vuoi con il manuale e non il DSG, quelle sono opinioni, ma i dati di fatto non si discutono sono numeri è così punto
Ritratto di Plk_123
16 luglio 2024 - 10:01
Vedo che continuiamo a parlare due lingue diverse. Un pilota cerca la prestazione cronometrica migliore e non gliene frega niente né di costi, né di consumi (a meno che non abbia limiti regolamentari da rispettare), né di affidabilità (basta che sia sufficiente a finire la gara), mentre una macchina di serie ha ben altri parametri. Vuoi dati? Benissimo, hai ragione. Per ovvie ragioni non sono in grado di organizzare un test comparato nella vita reale, però possiamo vedere un *SURROGATO*, prendendolo con le pinze. Guardo su Spritmonitor.de i consumi reali registrati da gente qualsiasi. Per la mia macchina, il guidatore più bravo fa registrare 17,99 km/l (su 222 rifornimenti), poi ci sono un 17,48, io con 17,41, un 17,36, sei guidatori tra 16,89 e 16,55 e via via a scendere (ci sono anche un 22,80 e un 20,17 ma onestamente li scarterei perché mi sembrano fuori media). Con il cambio automatico, stesso motore, ce ne sono due effettivamente più bravi (18,81 e 18,16, entrambi con una 50ina di riformimenti) il terzo ha 17,20 e poi 16,96, 16,62 e 16,30. Cosa vogliono dire questi numeri? Secondo me le possibilità sono due: 1) non significano nulla, perché sono dati caricati da sconosciuti, non verificati e ottenuti in chissà quali condizioni - 2) significano che nelle condizioni REALE il cambio automatico non ha tutto questo vantaggio. Motivo? azzardo: la centralina ha una sua logica, che non discuto, ma davvero lui riesce a capire sempre quello (giusto o sbagliato che sia) che vuole fare il guidatore? Non è che a volte prende scelte sbagliare perché il guidatore non è capace di "spiegare" al cambio quello che vuole fare? In pista è più facile: il cambio sa che il guidatore vuole andare forte, vuole avere sempre il regime migliore per avere la risposta pronta. Ma in strada, che ne sa se io sto rallentando perché vedo lontano un semaforo rosso e voglio rallentare senza né accelerare né frenare? Che ne sa che sono in discesa e sto giocando con le marce per non dover aprire il gas e non toccare il freno? Che ne sa che magari io sono un incapace e gli "dico" una cosa ma ne faccio una contraria? Quindi davvero il cambio automatico prende sempre la decisione giusta o a volte la prende sbagliata perché non ha gli elementi giusti per decidere?
Ritratto di giuliog02
16 luglio 2024 - 15:47
Lla patente, caro pierfra.delsignore, ce l'ho dal 1954 e tuttora mi diverto con cambio e frizione. Ciò non toglie che da molti anni io riconosca la superiorità del cambio automatico (guidato parecchio negli USA) specie se si è in coda in autostrada.... una delle condizioni ricorrenti sulle autostrade italiane.
Ritratto di Plk_123
14 luglio 2024 - 17:11
Ma posso avere un mio pensiero o devo per forza adeguarmi a quello che pensa la massa? ABS e climatizzatore sono due cose ben diverse. Una è fondamentale per la sicurezza, l'altra per il confort. Comprerei una macchina senza clima? Oggi ovviamente no, perché di fatto non esistono auto senza. Ma se fosse come tanti anni fa per cui per avere il clima bisogna spendere migliaia di euro in più (perché era disponibile solo su auto di fascia elevata)... beh, sì, io la comprerei senza. Sulla mia attuale, il clima funziona bene, ma dubito di usarlo per più del 10% del tempo di guida. Ed è una macchina da 20-25 mila km all'anno, in ogni stagione.
Ritratto di Plk_123
14 luglio 2024 - 17:15
La comodità del cambio automatico? Può essere, non dico di no. L'ho avuto solo sulla Smart I serie e avrei voluto piuttosto averla monomarcia, tanto era insopportabile e pure pericoloso (ho rischiato di essere travolto in un incrocio perché sua eccellenza non aveva nessuna intenzione di scalare marcia) e su una Volvo avuta a noleggio per un paio di giorno. Giocattolino carino, ma se mi costa un rene di acquisto e magari anche in caso di guasto, grazie, mi tengo la mia leva e il mio pedale. E di nuovo: librerissimo di apprezzarlo, un po' meno di imporre il tuo pensiero anche a quelli che la pensano diversamente.
Ritratto di pierfra.delsignore
16 luglio 2024 - 09:09
4
non è una questione di pensiero è una questione di dati. Il cambio automatico sequenziale è più veloce, preciso, economico nella gestione del motore/power train di chi si sente Senna, quando anche Senna era inferiore al cambio sequenziale al volante, non è una questione di opinione ma dati, meccanica, tecnica, che ignorate. Poi mi puoi dire che per un'auto di basso costo l'aumento di prezzo non è giustificato, posso pure essere d'accordo, ma le assurdità non sono opinioni sono assurdità.
Ritratto di Plk_123
16 luglio 2024 - 09:20
Guarda che nemmeno io ho mai detto di essere superiore al cambio automatico. Ho solo detto che secondo me sulle auto di serie, per di più piccole, porta ad una spesa esagerata per l'acquisto, la gestione in caso di problemi e probabilmente anche in termini di consumi REALI. Potrei sbagliarmi, ma è difficilissimo fare una vera prova comparativa perché dovresti fare prove nella vita REALE della stessa auto, nelle stesse condizioni e con i due cambi. Mica facile. E che in definitiva io preferisco avere un manuale, non dovendo fare code in città. Tutto il resto (che io mi ritenga meglio di Senna, ad esempio) te lo sei inventato.
Ritratto di Santhiago
23 luglio 2024 - 14:05
No per buttare benzina sul fuoco, che vedo ardere fortissimo.. Ovviamente ritornando sul sentiero del. discorso, che non è quello delle prestazioni in pista che qualcuno ha cercato di introdurre per distogliere dal tema reale.. I consumi, bene, come ha mostrato PLK è evidente che tutto questo beneficio in termini reali (beneficio tale da giustificare i costi) e diffusi (su un campione vario di guidatori, con abitudini e percorsi diversi) non ci sia. Io aggiungo che nel mio caso (ma non sono un fenomeno, ne ho doti o talenti automobilistici particolari, assolutamente. Semplicemente, applico tecniche che con il tempo, e l'esperienza sulle auto che guido, mi sono diventati automatici (per cui non mi comportano nemmeno alcuno stress rispetto ad un cambio che lo fa di suo) si, posso affermare di avere una gestione dei consumi migliore rispetto ad un cambio automatico. Per cui, perché dovrei volere/acquistare diversamente? Ed aggiungo che, non essendo un extraterrestre, lo stesso potrebbe ottenerlo chiunque. Un abbraccio in serenità a tutti
Ritratto di Volandr
14 luglio 2024 - 18:04
Plk: sono d'accordo. Molte cose sono state imposte o si dtanno imponendo come "indispensabili". Ma se voglio una piccola vettura con grande superficie vetrata per rendere inutili sensori e telecamera, lunotto anteriore poco inclinato per fare entrare meno sole e calore, bocchette dell'aria ben dimensionate e direzionabili con la reintroduzione dei piccoli deflettori in vetro triangolari prima presenti su tutte le auto per aumentare l'afflusso d'aria e il ricircolo, non trovo più niente da anni. Insomma, se venisse proposta una A112 la comprerei subito.
Ritratto di Plk_123
14 luglio 2024 - 18:17
Già, ma gli espertoni del forum non solo ti dicono che questa cosa avrebbe poco successo commerciale (è un'opinione come tante, temo anch'io che sia probabile), ma che tu NON PUOI avere questo pensiero, sei SBAGLIATO se dici questo, perché in fondo in fondo tu preferiresti un SUV da 5 metri, 3 tonnellate e 50mila euro. È questo che proprio non sopporto
Ritratto di pierfra.delsignore
15 luglio 2024 - 15:30
4
Invece i retrogradi del forum ti sparano assurdità a raffica di mitologici passati che non sono mai esistiti, di cambi manuali superiori ai moderni automatici/sequenziali al volante, una pura assurdità che non ha nessun riscontro nei dati e nelle prove, di mitologiche superfici vetrate che sostituirebbero le videocamere etc. etc.
Ritratto di Plk_123
15 luglio 2024 - 15:45
Come previsto dico una cosa e mi viene risposto con tutt'altro. Io non contesto chi vuole il cambio automatico a 18 marce e 4 frizioni, chi vuole le porte ad azionamento telepatico, i sedili in pelle umana, il grattanaso elettronico e magari anche il tavolino firmato (ho come il sospetto che in realtà esista solo uno di questi accessori ma non capisco quale): volete tutto questo? Benissimo. Io quello che contesto è che IO non possa dire che invece preferisco la semplicità. Perché si dica che NESSUNO vorrebbe una macchina semplice come una volta: saremo pochi, ma esistiamo anche noi. E io trovo assurdo che per muoversi ora sia considerato da poveri farlo con macchine da 5 metri, 200 CV, 2 tonnellate e 50mila euro. Già perché una macchina seria non è questo, ma molto di più. Contenti voi... io a questo gioco non ci sto e dico che non mi piace.
Ritratto di Volandr
15 luglio 2024 - 17:40
Plk: sono d'accordo. Le auto semplici hanno il loro fascino e definire "mitologiche superfici vetrate" dei vetri ampi e meno inclinati è contro il buon senso. Per esempio c'è chi approva la scelta di eliminare il lunotto su un modello Volvo, tanto ci sono le telecamere. Io la trovo una cretinata.
Ritratto di pierfra.delsignore
16 luglio 2024 - 09:46
4
PLk_123 Una macchina come una volta non è possibile per una questione di normative giustissime sulla sicurezza e sull'inquinamento. Io contesto assurde affermazioni da bar social, del tipo io guido meglio con il cambio manuale di un sequenziale al volante in modo sportivo o nel risparmio di carburante, una totale fesseria che non è libertà di pensiero solo una assurdità, una sparata di chi si sente Schumacher dietro una tastiera, ma nel mondo reale non c'è un dato di cronometro o consumi che gli dia ragione. Un'auto come una volta no grazie, senza ABS, Airbag, ESP, senza frenata assistita, rilevamento dei pedoni/biciclette in manovra, telecamera a 360 gradi, senza barre anti intrusione, senza sistema di smorzamento degli impatto frontali, tanto per citare alcuni indispensabili dispositivi di sicurezza o con una ciminiera che sputa residui di piombo. Sono passati 41 anni dalla prima Panda, tecnologia completamente diversa, parametri di sicurezza ed inquinamento completamente diversi. Quindi anche se tu facessi un'auto essenziale, nessuna chiusura centralizzata, vetri elettrici, clima, manco l'autoradio, scordati quei prezzi, perché le giustissime normative di sicurezza ed ambientali le dovresti rispettare, normative che significa anche peso, le portiere di una volta le piegavi in due con un calcio con tutte le conseguenze mortali o di danni permanenti con impatti a velocità bassissime da cui ora esci al limite con un torcicollo
Ritratto di Plk_123
16 luglio 2024 - 10:04
Mi sa che ti stai inventando un po' troppe cose. Mai detto che sono contrario agli ADAS (anzi! anni fa ho speso un sacco di soldi per avere ABS e airbag quando erano optional costosi rinunciando all'aria condizionata perché non potevo pagare tutto), né ho mai detto che mi sento superiore a Schumacher. Né ho mai detto che oggi sarebbe possibile costruire ancora la Panda 1980. Quindi per cortesia prima di rispondere, vediamo di rispondere nel merito, perché non ha alcun senso che io dica una cosa e tu mi contesti una cosa mai scritta e completamente diversa.
Ritratto di Volandr
17 luglio 2024 - 23:51
Pierf: quante inutili polemiche. A lei piacciono le automobili super accessoriate (che non sono esenti da problemi, visto che l'elettronica dà oroblemi come li danno i pc di casa) e ad altri piacciono le auto col minimo indispensabile, ma che magari siano di conseguenza più leggere, con meno aggeggi soggetti a guasti o ritture, con una migliore vetratura per aumentare la sicurezza attiva, meno potenti e vrloci per consumare meno benzina/elettricità/materie prime (non è questo lo scopo del risparmio energetico?) E magari costino anche di meno. Il limite di velocità è di 130 all'ora e l'aerodinamica (che viene facilmente compromessa da ruote non gonfie a dovere, da un carico di bagagli al retrotreno che alza anche di pochissimo l'avantreno) serve solo oltre i 90 all'ora. Tutte frescacce, se poi io personalmente vado pochissimo in autostrada e magaei non superi mai i 110. Forse è lei che si sente un fenomeno al volante e vuole superare con non chalance i 130. Quindi, ler fortesia, non faccia il maestro di guida e di sicurezza. P.S.: secondo il suo ragionamento, quindi, i quadricicli pesanti rlettrici, privi di quasi tutti quello che piace a lei, e un'auto suoer efficiente fome l'essenziale Dacia Wind divrebbero essere vietati?
Ritratto di Trattoretto
13 luglio 2024 - 12:44
Non la acquisterebbe nessuno. È meno sicura di uno scooter e per renderla adeguata alle nuove normative assumerebbe le stezze dimensioni della nuova (Grande) Panda, che ha in più le 5 porte, che rendono più pratico e sfruttabile il mezzo. Senza contare lo stile della nuova mille volte più bello.
Ritratto di NITRO75
13 luglio 2024 - 18:54
Concordo su tutta la linea
Ritratto di Volandr
17 luglio 2024 - 23:53
Trattoretto: quindi la Fiat 500 a tre porte è stata ed è una pazzia?
Ritratto di forfEit
13 luglio 2024 - 12:51
Se togliessero il servosterzo (e relativo costo sul listino) chissà che non mi aggregherei. Senz'offesa per chi invece si sente più sicuro con (e)minicar, scooter o persino bici/monopattini sul ciglio della strada extraurbana mentre auto-furgoni-camion ti sfilano di fianco
Ritratto di giocchan
13 luglio 2024 - 14:15
Credo una minicar come Xev Yoyo sia mille mila volte più sicura della vecchia Panda (magari Citroen Ami no - prendendo curve a 45km/h la Panda non si cappottava...)
Ritratto di forfEit
13 luglio 2024 - 14:36
Insomma son pure 15-16k di listino. A sto punto passi (ne parlavo già sopra) ai 20k tipo di una MG3 e fai probabilmente (con solo il 20-25% in più) mille volte meglio della Yoyo, in tal caso; oltre a non tappare a 80 orari, e a non essere una 2 posti per uso casa-supermercato e a ecc.ecc.ecc. Quello del "sicura" è un cane che si morde la coda: ci metti un attimo a scalare vertiginosamente e convincerti che PER FORZA ci vuole esattamente la Passat* che l'altro giorno ha preso 5 stelle (ma son tipo poi 50k...)
Ritratto di forfEit
13 luglio 2024 - 14:37
*E poi la Passat fra 2-3 anni già la vuoi dar via per la nuova auto che "in quel momento" si prende le 5 stelle ""attualizzate""...
Ritratto di deutsch
13 luglio 2024 - 16:33
4
Pensa invece dove finisce una che ne ha già poche oggi
Ritratto di forfEit
13 luglio 2024 - 17:34
Lo dicevo poi sotto, infatti. Uno spende va a finire 50k per un'auto che già una decina d'anni prima non era andata oltre le 4 stelle ncap, e poi si mette pure a fare lo splendido che "gli altri" sarebbero e farebbero scelte retrograde :) E' un cane che si morde la coda, ribadisco, e oltretutto certi pensano pure di esserne indenni quando in verità la coda è stata già bella che troncata via e si stanno ad autoazzannare "più avanti"
Ritratto di AndyCapitan
15 luglio 2024 - 04:06
4
È un paragone surreale....non si possono paragonare due auto così...vanno paragonate alle altre di parj segmento....e la panda con la concorrenza perde in tutto....sia ieri che oggi....perde dal gruppo VAG sempre e comunque!... qualità...assemblaggi...plastiche....soluzioni!
Ritratto di deutsch
15 luglio 2024 - 08:59
4
questa panda è un modello totalmente nuovo quindi aspetterei qualche prova prima di giudicarla, e poi la giudicherei in relazione al prezzo ed alla concorrenza. se una concorrente costa molto di più mi aspetto che abbia qualche qualità in più di una che costa molto meno
Ritratto di Plk_123
15 luglio 2024 - 10:15
E quali sarebbero state le concorrenti della prima Panda del gruppo VAG? L'unica che mi viene in mente è la Marbella, che guarda caso... è ancora una Panda rimarchiata.
Ritratto di Volandr
14 luglio 2024 - 18:14
Parliamo di servosterzo: la mia Picanto va benissimo e corre pure troppo, ma il servosterzo è talmente leggero che correndo sembra di non riuscire a controllare la macchina, che in realtà tiene bene la strada. Non ricordo questo problema con la mia vecchia Opel Corsa prima serie, che sarà stata più faticosa da parcheggiare, ma aveva uno sterzo più diretto e rassicurante. Sicuramente il servosterzo è più comodo, ma se l'ossessione anche qui è impostarlo per i pigri e per chi non vuol fare il minimo sforzo, allora toglietelo e fatemi risparmiare 200-300 euro sul prezzo di acquisto.
Ritratto di Andre_a
13 luglio 2024 - 13:39
A me non piaceva la vecchia, non piace la nuova e non piace neanche quella nel mezzo, però c'è un'incognita fondamentale nel sondaggio: la vecchia Panda sarebbe riproposta col vecchio prezzo? Perché a 4-5000€ io non la prenderei lo stesso, ma andrebbe a ruba
Ritratto di bluset
13 luglio 2024 - 13:49
€ 8.900
Ritratto di forfEit
13 luglio 2024 - 14:02
Troppi. Manco una manciata di anni fa ti ci praticamente prendevi, km0, gli ultimi esemplari della Panda attuale con ancora il 1.2 Fire; a 9k. Max 5k, 6k proprio a buttare per una Panda anni 90 riproposta oggi pari pari
Ritratto di pierfra.delsignore
15 luglio 2024 - 14:13
4
12.000 realisticamente, tutti gli ADAS per l'omologazione ci vogliono e sono gli stessi che avevi su una Klasse S full prima anni 2000 da 130 k, il motore deve essere un'euro 6 e nonostante i piagnistei dell'uomo del poopollo, aria condizionata, vetri elettrici, autoradio bluetooth, chiusura centralizzata con telecomando, cerchi in lega, sono il minimo di dotazione per vendere un'auto
Ritratto di giocchan
13 luglio 2024 - 14:19
Con tutti i casini anti-inquinamento, gli ADAS obbligatori, ecc... sicuramente staremmo almeno sui 12k euro, in fondo la Sandero Essential costa 13.2k ed ha praticamente solo quello che serve per l'omologazione (o poco più)
Ritratto di giocchan
13 luglio 2024 - 14:35
Vedendo la Sandero Essential nel dettaglio, gli unici accessori "levabili" sono la chiusura centralizzata, gli alzacristalli anteriori elettrici, la "pseudo autoradio" (due altoparlanti + un amplificatorino con ingresso bluetooth), il divano posteriore sdoppiato.
Ritratto di forfEit
13 luglio 2024 - 14:42
Sì, era un discorso tutto sull'ipotetico. Era solo per il piacere di guidare un'auto che qui solo uno, massimo due persone avranno guidato nella vita, che sono nate con la patente attaccata addosso; gente che ne sa, eh... :) :)
Ritratto di forfEit
13 luglio 2024 - 14:46
*Poi lascia perdere che te (come me e praticamente tutti gli altri) ne vediamo ancora circolare tranquillamente di Panda 1a serie. Saranno tipo allucinazioni; perché necessariamente si saranno estinte sia loro come mezzo, e sia quasi pure chi le guidava per i troppi impedimenti/pericoli a starcisi al volante (insomma solo gente pronta rischiare tutto, che appunto poi spesso... ; solo i migliori ce l'hanno fatta, ma che funesti ricordi di quella immane strage che fu: "voi altri che ne sapete, e che ne potete capire")
Ritratto di pierfra.delsignore
15 luglio 2024 - 14:17
4
Le auto che vedi le usano persone che in 30 anni ci avranno fatto 120.000 km, sono praticamente dei quadricicli anche allora, non compravi una Panda per farti Milano Taranto, siamo seri, non raccontiamoci un mondo eculcorato che non è mai esistito, era l'auto del nonno e del giovane allora come oggi, l'auto che usavi per fare 10-20 km al giorno massimo e quella volta l'anno per andare la mare, facendo quasi sempre la strada normale, non l'autostrada, che il due cilindri raffreddato ad aria ti avrebbe lasciato a piedi dopo 100 km. Ho imparato a guidare su una 126 bis che aveva praticamente lo stesso motore, di scempiaggini dei bei tempi andati ne ho sentite fin troppe.
Ritratto di Andre_a
13 luglio 2024 - 15:29
@giocchan: dubito che le microcar siano più sicure o accessoriate di una Panda anni '90, e se prendiamo quelle a gasolio dubito anche che siano più pulite. Eppure le microcar circolano oggi per strada. Ma anche ammettendo che sia impossibile "resuscitare" la prima Panda, lo trovo comunque un quesito interessante da un punto di vista teorico: se potesse scegliere, l'acquirente medio preferirebbe i dispositivi antinquinamento, gli adas, le prestazioni e i confort di un'auto moderna o i nove milioni e novecentomila lire a cui vendevano quella Panda poco prima di sostituirla?
Ritratto di giocchan
13 luglio 2024 - 16:20
@Andre_a: la risposta giusta la sappiamo tutti... è sicuro che in nazioni come l'Italia, dove si compra a partire dalla base della base, mercato ce ne sarebbe eccome. Specialmente quando si mettono sul piatto della bilancia i "dispositivi anti-inquinamento", una roba (necessaria, per carità!) che non porta vantaggi tangibili a me possessore (l'uscita del mio tubo di scarico mica è collegata con l'abitacolo...). Detto questo, apprezzo molto l'approccio Dacia / Citroen di sostituire il tablettone con lo smartphone del proprietario... è un buon modo per risparmiare sul risparmiabile senza avere rinuncie enormi... e probabilmente nel lungo periodo sarà anche un modo "furbo" per avere un'infotainment sempre aggiornato (l'hardware dell'infotainment montato oggi, specialmente per i marchi più economici, tra 10 anni sarà preistoria... lo smartphone che avremo in tasca inevitabilmente farà molte più cose - oltre a essere "gratis").
Ritratto di Andre_a
13 luglio 2024 - 16:25
Si,quella dello smartphone al posto dell'infotainment è un'ottima idea anche secondo me, come lo erano in passato le autoradio estraibili. Lo avevo visto già sulla eUp!, è un peccato che non la facciano più, sarebbe molto valida tutt'oggi.
Ritratto di Kappa18
15 luglio 2024 - 02:52
Caro Bluset, in fondo la Panda come dici tu c'e' gia' ed e' quella prodotta in Italia, spartana con aria condizionata ed abs. Vende? Si, in Italia, quasi zero all'estero.
Ritratto di pierfra.delsignore
15 luglio 2024 - 14:10
4
Non sarebbe possibile, per problemi con i crash test e con gli Adas di sicurezza obbligatori, poi già la sola adozione dell'aria condizionata, chiusura centralizzata, servosterzo, non vogliamo metterci un bell'infotaiment alzerebbe i prezzi di molto, oltre al peso, pure nella versione base. E' che tutti si lamentano che le auto costano, ma sia per normative di sicurezza, che per normative ambientali, che per mutate esigenze della clientela è impossibile avere auto che costino come costava la vecchia Panda 30 CL e con quel peso lì, sono passati 41 anni, il mondo cambia e cambierà ancora tra 41 anni
Ritratto di forfEit
13 luglio 2024 - 11:10
Ribadisco (con un po' supponenza) : per stilemi e posizionamento piacerà (anche ice) agli elettricari; viceversa chi invece pensava / era affine alla attuale/precedente Panda andrà a finire sulla nuova C3, imho
Ritratto di forfEit
13 luglio 2024 - 11:14
*P.S. Nella prima foto: incredibile(?) ma di un soffio la vecchia sta davanti in pista :)
Ritratto di giocchan
13 luglio 2024 - 14:42
Vero, la nuova C3 è molto più "Panda". Anzi: così a naso, mi sembra evidente che nelle intenzioni di Stellantis il marchio Citroen sarà quello che prima era Fiat per FCA... mentre Fiat verrà posizionata un po' più in alto (e caratterizzando i modelli con un'aria "giocosa e sbarazzina"). Una scelta abbastanza strana... Citroen nella sua storia non è mai stato un brand eccezionalmente economico - spesso ha fatto scelte tecnologiche decisamente anti-economiche: come ad esempio le sue sospensioni idropneumatiche quelle "vere" anni 80 (o giù di lì) che ti sollevavano l'auto di cm, non gli smorzatori idraulici che monta oggi (e che immagino costeranno pochissimo). Quel ruolo idealmente oggi viene ricoperto da DS (ma solo idealmente, visto che anche i sassi sanno che alla fine sotto al cofano si tratta sempre della stessa auto, a prescindere dal marchio Stellantis di turno...)
Ritratto di forfEit
13 luglio 2024 - 14:53
Guarda, ci manca solo che (portata all'estero la Pandona) la C3 la vengano magari a fare (anche) in Italia e il cerchio resta perfettamente chiuso: addio Panda per gli Italiani (basici), benvenuta C3 per gli stessi italiani :) :)
Ritratto di Tfmedia
13 luglio 2024 - 11:16
2
Masti Giornale è l'organo ufficiale di Stellantis?
Ritratto di Tfmedia
13 luglio 2024 - 11:18
2
Ma questo giornale è l'organo ufficiale di Stellantis???
Ritratto di Tistiro
13 luglio 2024 - 11:40
Se fosse così sarebbe da licenziare, visti gli improperi che si becca stellantis da piu commentatori (me medesimo compreso) qui su alvolante :)
Ritratto di Volpe bianca
13 luglio 2024 - 11:16
Rispetto alla prima, questa nuova Panda ha la sezione frontale di un furgone. Da notare anche l'estensione delle superfici vetrate, il lunotto, i finestrini e poi anche l'inclinazione del parabrezza. Meno luminosità, minore visibilità, minore spazio interno. Gli interni invece, e ci mancherebbe, sono nettamente migliorati. Più la guardo questa nuova Grande Panda e meno mi convince.
Ritratto di Tfmedia
13 luglio 2024 - 11:19
2
+1
Ritratto di Trattoretto
13 luglio 2024 - 12:48
La sezione frontale è nella media delle auto attuali. Tutte le auto degli anni '80 avevano dimensioni inferiori. La Golf di allora aveva una sezione frontale più ridotta della Polo attuale.
Ritratto di giocchan
13 luglio 2024 - 14:45
Sulla sezione frontale (e in generale sulla "tozzezza" dell'auto): paga lo scotto di essere il solito progetto multi-piattaforma "acchiappo tutto con poco" di Stellantis... sotto all'abitacolo serve un mucchio di spazio per ospitare le batterie (a prescindere se l'auto sia ICE o meno), dentro al cofano serve un mucchio di spazio per metterci il solito Puketech (a prescindere se l'auto sia BEV o meno).
Ritratto di Francesco Pinzi
13 luglio 2024 - 17:45
+2
Ritratto di pierfra.delsignore
15 luglio 2024 - 15:35
4
Anche la prima quella del 1983 aveva la sezione di un furgone se la paragonavi con quello che andava a sostituire vedi Fiat 126 non parliamo di edulcorati passati anche allora nel 1983 aveva dimensioni molto grandi e squadrate per un'auto ultra basica e di segmento A dell'epoca
Ritratto di bluset
13 luglio 2024 - 11:30
Con le scritte impresse nelle fiancate, il lavoro del carrozziere per le riparazioni si complica parecchio.
Ritratto di forfEit
13 luglio 2024 - 11:40
In effetti... Anche se passerà del tutto inosservata come considerazione, mi sa. Voglio dire: spessissimo si legge ultrasconsigliato prendersi l'auto nera che d'estate diventa un forno; poi intanto spopolano le bicolore (quasi più la regola che l'eccezione per o i suvvetti) con appunto il tetto a contrasto solitamente proprio nero :) :)
Ritratto di giocchan
13 luglio 2024 - 14:48
Questa Panda è un'auto "finto-spartana": da' l'impressione di esserlo, ma poi vedi che è piena di dettagli inutili che complicano un po' il tutto... per esempio, i gruppi ottici posteriori messi dentro a un "parallelepipedo col vetro fumè"... oppure la macchinina a destra del display...
Ritratto di forfEit
13 luglio 2024 - 15:01
Alla fine chissà non volessero che passasse l'idea del "lussuosa" ; e, a legger commenti, su qualcuno potrebbe aver attecchito. Resta tutto da capire quanto uno (ragionando sui listini) vuole spendere 19k per una Panda anziché 13 per una Sandero, o come già detto 15k per una C3 102CV, ma anche 20k per una 208 75CV (21,5k per la 102CV) eh. Il tempo ci dirà: speriamo l'idea della macchinina vicino al touchscreen faccia presa/breccia...
Ritratto di Kappa18
15 luglio 2024 - 03:02
Credo che al primo test EuroNCAP, verra' fuori la verita' di progetto supereconomico, ma sarei felice di essere smentito naturalmente.
Ritratto di giocchan
15 luglio 2024 - 13:58
Pronostico 3 stelle
Ritratto di Arreis88
13 luglio 2024 - 11:38
Sarà che io di base preferisco le auto d'epoca, tant'è che secondo me non c'è storia. L'originale, specialmente 4x4, tutta la vita.
Ritratto di bluset
13 luglio 2024 - 11:43
Sarebbe interessante un sondaggio: se oggi riproducessero la vecchia (con aggiunta di servosterzo e aria condizionata) qualcuno la acquisterebbe?
Ritratto di bluset
13 luglio 2024 - 11:46
+1
Ritratto di fure75
15 luglio 2024 - 10:46
Ritorniamo al punto di partenza, con solo quelle due cose per farla muovere devi rivedere anche il motore un minimo di elettronica più moderna
Ritratto di pierfra.delsignore
15 luglio 2024 - 15:38
4
Non è possibile costruire una Panda anche basica a meno di 12k mettetevelo in testa, ci sono giustissime normative di sicurezza ed ambientali che allora non c'era, manco aveva le cinture posteriori allora e nemmeno quelle anteriori, quando uscì erano obbligatorie, si usava la tossica benzina al piombo senza catalizzatore, che ha ammazzato milioni di persone nel mondo, poi aria condizionata, vetri elettrici, chiusura centralizzata con telecomando, infotaiment, allora la aprire letteralmente con un cacciavite. Potevi farla più economica, più piccola certo, ma meno di 12 k impossibile
Ritratto di roby96
13 luglio 2024 - 11:52
La parte posteriore della Grande Panda avendo la targa giù nel paraurti, più che la primissima panda, assomiglia alla versione aggiornata supernova nella versione 4x4 anche per l'altezza da terra e le scritte in rilievo nel baule .. la parte frontale davanti sembra sempre un mix tra la prima e la versione supernova però molto modificata e piena di dettagli, che non la fa' sembrare molto Panda a prima vista. Gli interni non hanno molto le forme della prima Panda, poco o nulla.
Ritratto di Alsolotermico
13 luglio 2024 - 12:32
Come confrontare una torta sacher..con una m£rd@!!!. Io non noto nessuna somiglianza.. tantomeno non vedo il famoso tascone.
Ritratto di Andre_a
13 luglio 2024 - 15:33
Buon paragone: come si dice in Toscana, a me la Sacher mi fa abbastanza caare :)
Ritratto di Alsolotermico
13 luglio 2024 - 19:41
:-)))))))
Ritratto di pierfra.delsignore
15 luglio 2024 - 15:44
4
Voi veramente vivete in un passato che non è mai esistito. Io ho imparato a guidare con la 126 bis che aveva lo stesso motore della Panda 30 CL, tecnicamente parlando era un WC da militare, vista l'epoca, di auto, dicono che questa Panda era grossa, beh quella di allora era la più grossa e squadrata del segmento e sostituiva proprio la 126 bis che aveva le dimensioni più o meno della 500 degli anni '60-'70 da cui derivava come meccanica, era un'auto basica basica, che aprivi con un cacciavite, con un 2 cilindri raffreddato ad aria, che se facevi più di 100 km sopra i 90 all'ora eri sicuro di una cosa, saresti tornato in treno, lasciando l'auto chissà dove recuperata da un carro attrezzi, sicurezza zero, inquinamento da ciminiera con la benzina con il piombo tossica, comfort, letteralmente seduto su una sdraio da mare. Sicurezza non c'era l'obbligo manco delle cinture anteriori, ma in che passato edulcorato avete vissuto?! Capisco l'effetto nostalgia, ero giovane, la vita davanti, ma la 126 bis era una auto ultra basica anche se la ricordo con simpatia, erano roba da quadriciclo di oggi, forse pure meno sicure ed affidabili, con il fire l'affidabilità è migliorata, sicurezza e comfort no.
Ritratto di Trattoretto
13 luglio 2024 - 12:52
L'ho guidata la vecchia (cioè la Panda anni '80) e senza ombra di dubbio, allora, la nuova sarebbe stata una vettura di super lusso. Visti i commenti completamente al di fuori dalla realtà, non credo che qualcuno tra i commentatori sia mai salito su una Panda anni '80, tanto meno guidata.
Ritratto di forfEit
13 luglio 2024 - 13:09
A un k in più c'è la MG3 hybrid+ da 200CV... E' proprio là il punto: si sta a pagare l'effetto "lusso" (presunto). Poi sì, se ssa nuova Panda la facevano con interni tipo audi e motori tipo bmw il tutto a 30-35k € era ancora più "lussuosa" eh, innegabile...
Ritratto di Trattoretto
13 luglio 2024 - 14:21
Le cinesi sono auto da tafazzisti . A parte lo stile senza capo né coda che invecchia dopo 2 minuti, consumi esagerati e pezzi di ricambio a fortuna.
Ritratto di forfEit
13 luglio 2024 - 14:31
Ho letto altrove (AV poi ci saprà dire nelle prova sua) 4,7 l/100 km in strada (oltre 21 km/l) contro un dichiarato di 4,4 l/100 km. Tu dici che sta Panda (e lo spero per lei) farà meglio?
Ritratto di giocchan
13 luglio 2024 - 14:52
MG3 sembra una Fiesta... non è originalissima, ma è una delle utilitarie più belline in giro. Sicuramente consuma più di altre Full Hybrid... ma se la confrontiamo con altre utilitarie che costano 20k come consumi ne esce benone. Per i pezzi di ricambio, MG ha aperto (molto di recente) il magazzino ricambi in Italia, quindi probabilmente anche quel problema è risolto.
Ritratto di forfEit
13 luglio 2024 - 15:11
gioccan metto (forse un po' troppo antetempo) le carte in tavola, pur conscio che così "rompo il giocattolo" con cui ci stiamo a divertire qua a commentare: questa è la classica che hai letto listino 19k e ora trovi schierati quelli che ""li varrebbe tutti"""; poi però fra un po' si scopre che il listino non aveva nulla a che fare coi 15-14 e chissà magari pure 13k con cui la si port(er)a poi via; e gli stessi torneranno "con fare da ancora chi ne sa" che quello Beh Sì Ovvio che era/sarebbe il suo giusto prezzo da pagare. Tu segnati mentalmente solo il fatto che io ora lo sto scrivendo qua con enooooooorme anticipo; così poi quando pure "loro" (ma solo per riscontrarlo nella realtà pratica) ne avran preso coscienza, tu faglielo presente : "lo vedi però che forfeit l'aveva già detto a luglio, quando al tempo invece te-altro quasi volevi dar a intendere che 19k quasi fra erano pure pochi per sta Pandona?" :)
Ritratto di giocchan
13 luglio 2024 - 16:07
^_^
Ritratto di pierfra.delsignore
15 luglio 2024 - 14:27
4
Concordo al 100% sento commenti deliranti come se la PAnda degli anni '80 fosse stata un'auto eterna, priva di difetti, il bicilindrico raffreddato ad aria poi, e che ti portavano ovunque senza problemi. Era un'ottima auto per quello per cui era nato, piccoli viaggi in contesto urbano a poco costo fine. A rifarla oggi ci vorrebbero minimo 12 k, tra ADAS che significa anche sicurezza e dispositivi anti inquinamento, come se l'aria che poi si respira non fosse pure nostra, in quanto agli optional vorrei proprio vederlo l'italiano frustrato da commento social piagnone, senza chiusura centralizzata, autoradio, con un sedile che è letteralmente una sdraio da mare e senza aria condizionata
Ritratto di pierfra.delsignore
15 luglio 2024 - 15:46
4
La Panda di oggi rispetto ad una qualsiasi auto anni '80 è roba da fanta tecnologia con optional che manco avevi sulle Rolls Royce o Klasse S full optional, ma il piagnone italiano dice che costa troppa
Ritratto di Biondi stefano
13 luglio 2024 - 13:11
Oggi come allora,chi la compra prende un abbaglio. Le prime avevano motori di 30 anni ( bi cilindrico 126 e 900 del 127) ammortizzatori a balestreee, spiaggine al posto dei sediliii. Senza contare le noie elettriche ( con tutta quella rivoluzionaria elettronica che aveva) e in più quando pioveva,si allagata. Ma che memoria avete:-))))
Ritratto di Biondi stefano
13 luglio 2024 - 13:17
Ah dimenticavo, quella cosa di serie e pure garantita dopo un anno....la ruggine.
Ritratto di giocchan
13 luglio 2024 - 14:53
Mettici pure il casino che faceva... insonorizzazione zero :)
Ritratto di Oxygenerator
13 luglio 2024 - 15:18
:-)))))) Deve capire che qui, come in tutta la retrograda Italia, vige l’indirizzo a senso unico che : “prima era meglio”. Sempre. Perchè gli italiani non hanno, come ha giustamente rilevato lei, memoria storica. Sono come i pesci rossi nella boccia. Resta però che mi piaceva il fatto che fosse squadrata, ma è un discorso di gusto personale ed estetico. La nuova mi piace molto.
Ritratto di forfEit
13 luglio 2024 - 15:28
Scusa eh, ma te con tutti i progetti attuali / recenti che c'erano a livello bev, la tua prima elettrica te la sei comprata che oramai era decennale (quasi un record di vecchiaia di progetto) , e l'altra mica tanto meglio (seppur lontanissima dalla tragicità in tal senso del precedente tuo acquisto) che aveva già mezza dozzina d'anni sul groppone, e poi quelli che guardano al passato, i retrogradi come hai identificato la tipologia sarebbero gli altri ? Ma io boh davvero :) :) :)
Ritratto di forfEit
13 luglio 2024 - 15:39
*Ad esempio: si parlava sopra dell'aspetto sicurezza; ora,: un'auto che hai comprato a 50k giusto qualche anno fa prenderebbe al momento (vista l'anzianità appunto di progetto) quanto? boh? 3 stelle ncaP (ad andar ben)? Forse nemmeno visto che nemmeno nel 2013 arrivò a 5 ma si fermò a 4... E mo' quasi che invece "l'antico" gli piaccia agli altri (che almeno, pure fosse, si limitano a farselo piacere nei commenti ; mica a investirci le mezze k-piotte), essù dai un po' di correttezza logica eh :)
Ritratto di pierfra.delsignore
15 luglio 2024 - 15:54
4
No quello che critico ed in cui to perfettamente ragione a oxy è come l'italiano boomer, anche io sono di quella fascia di età, medio viva in un edulcorato passato che mai è esistito. Ah la Panda di una volta si che era una gran macchina, piccola, affidabile, essenziale ma andavi dove ti pareva a poco costo. Ma in che mondo parallelo siete vissuti io la ho vista, la avevano i genitori di miei amici, non aveva niente di quello di cui parlate. Era totalmente inaffidabile, aveva lo stesso motore della 126 di mio padre, la aprivi letteralmente con un cacciavite, eri seduto su due sdraio, ma due sdraio vere non per modo di dire, se la mangiava la ruggine in 2 o 3 anni, soprattutto le prime versioni, ti ci pioveva dentro, se provavi a fare 100 km in autostrada a 90 all'ora era sicuro una cosa: chiamavi il carro attrezzi e tornavi in treno. Ma in che razza di mondo edulcorato siete vissuti?! Non parliamo di sicurezza, tenuta di strada o riguardo all'ambiente una ciminiera con due ruotine che ora manco su un quadriciclo, poi con l'avvento del fire almeno l'affidabilità è migliorata, come i trattamenti antiruggine, tutto il resto no. Era una vettura basica, basica, per fare brevissimi tragitti, poi magari vi lamentate dell'autonomia delle Ev, che era un'auto che oltre i 100 km almeno le prime, di autonomia, non sapevi se saresti tornato o meno, almeno il fire venuto dopo era un mulo, lascio perdere poi le noi e elettriche a non finire migliorate solo ad inizio anni '90. Era un'ottima auto come tutte le auto, per quello che era nata, muoversi per brevissimi tratti a basso costo, l'auto della nonna-o per andare a fare la spesa nel comune vicino, del pendolare per brevi tratti, del giovane per portare a 30-40 km al mare la fidanzatina.
Ritratto di Plk_123
15 luglio 2024 - 16:08
Quindi come fa Oxy con chi la pensa diversamente da lui il messaggio è chiaro: tu (voi) hai la verità in tasca e chiunque la pensi diversamente o è rimbambito/smemorato, o non capisce niente o è in mala fede. C'ero anch'io in quegli anni e io la mia esperienza è completamente diversa. Sarà demenza senile, suppongo, visto che per voi esiste un pensiero unico (il vostro).
Ritratto di Oxygenerator
15 luglio 2024 - 19:46
No credo che si chiami oggettività. La panda 30 degli anni 80 era scomoda e dietro si era letteralmente seduti su una lastra di tolla. Pioveva dentro e se pioveva forte non si vedeva piú niente e si appannava tutta, qualsiasi cosa si facesse. In inverno era fredda che sembrava di stare seduti fuori al gelo. La 2 cv che avevo io era superiore in tutto. Anche se si appannava tutta e si vedeva niente con la pioggia. Poi la panda l’han migliorata, ma ad esempio in autostrada ne ho viste poche. Mi piaceva la forma squadrata. Una buca con la panda era l’equivalente della morte. Il pavè milanese un delirio. Il mio amico aveva aggiunto dei cuscini sia davanti che dietro perchè era intollerabile la seduta dopo un po’ che si stava sopra. L’amarcord è una brutta bestia. Ammanta i ricordi di un velo di bellezza e si dimenticano tante cose.
Ritratto di Plk_123
15 luglio 2024 - 22:53
Come volevasi dimostrare: chi non si allinea al Pensiero Unico viene considerato come uno che non capisce niente. Il fratto che io non ricordi nulla del genere pur conoscendo il modello significa solo che A) sono bugiardo - B) sono rimbambito - C) sono in malafede - D) tutti e tre insieme. Guai ad andare contro il Pensiero Unico!
Ritratto di Oxygenerator
16 luglio 2024 - 00:20
Non è questione di pensiero unico. Ma se su un tot di persone solo lei ricorda una cosa bella e tutti gli altri no, forse due domande me le farei. Inoltre questi difetti della Panda 30 e 45 degli anni 80, venivano scritti anche dalle riviste automobilistiche del tempo. Non per niente poi, questi difetti, sono stati corretti successivamente. Magari lei non è mai stato sulle prime edizioni della Panda, ma su quelle successive. Non c’è bisogno di scomodare i massimi sistemi per parlare di un’automobile di 44 anni fa. Non le sembra ? Il pensiero unico è ben altra cosa. Qui si parla di ricordi.
Ritratto di Plk_123
16 luglio 2024 - 00:44
Vediamo se ho capito bene: il pensiero è unico, però i miei ricordi sono sbagliati per partito preso. Solo io dico che la prima Panda non era un bidone? A me pare di aver letto altri commenti simili al mio proprio qui su questa pagina. Ribadisco: come al solito lei ha un idea e considera impossibile e sbagliato chiunque la pensi diversamente da lei. Come al solito crede di avere la verità in tasca. E questa volta è in compagnia di tale pierfra.delsignore che ha una memoria talmente migliore della mia che non ho azzeccato né una data né un dato sulla storia della Panda. Poi si scopre che non sa distinguere una 30 da una 750, una prima serie da una Supernova (no, non è una stella)
Ritratto di pierfra.delsignore
16 luglio 2024 - 10:09
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Guarda che la panda la hanno fatta per oltre 20 anni n quel lasso di tempo alcune cose le hanno migliorate, ma il motore delle prime versioni prima del fire, le carrozzerie, l'impianto elettrico prima della metà degli anni '90 semplicemente erano totalmente inaffidabili, io o meglio mio padre aveva la 126 bis, che la Panda andò a sostituire anche se le due produzioni si sono affiancate per un periodo, quando sento dire oddio è larga e squadrata, beh la Panda ha sostituito la 126 come la Panda di oggi affianca la Pandina beh ci stavano 2 126 in una Panda di allora come dimensioni, sembra che fossero auto superscattanti, super affidabili, usate per ogni contesto nei vostri deliri quando erano auto per la piccola mobilità, utilitarie usate quasi mai in autostrada, alcune forse non la hanno mai vista in tutta la loro esistenza, per piccoli spostamenti, la prima serie poi al posto dei sedili aveva due sdraio, ma proprio due sdraio vere. Non è libbbertah di opinione è avere un ricordo edulcorato di un passato che non è mai esistito. Ricordo con simpatia la mia 126 bis perché ero giovane non perché era una gran auto.
Ritratto di Plk_123
16 luglio 2024 - 10:20
Continuo a scriverlo, ma evidentemente non leggi. Io continuo a parlare della Panda del 1980 perché intendo proprio la 30 e la 45 del 1980, non tutta la prima serie durata fino al 2003. La Panda non ha affatto sostituito la 126, l'ha affiancata. Tanto è vero che la Panda è uscita sul mercato nel 1980 e la 126 è andata avanti (in Italia) fino al marzo 1992, per 12 anni dopo, quando è stata sostituita dalla Cinquecento, più lunga di 13 cm. Mi pare che hai le idee molto confuse...
Ritratto di pierfra.delsignore
16 luglio 2024 - 10:17
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PS non è che il 750 andasse meglio e manco la prima 4x4, le cose sono migliorate con i fire, con le 4x4 degli anni '91-'92 ma le prime noie di tutti i tipi, anche dopo erano auto nate per quello che erano state pensate muoversi in contesti urbani e extraurbani per pochi km a basso costo, la 4x4 è un'ottima fuoristrada per percorsi medi, ma appunto auto di nicchia, con elevati consumi fuori da quel contesto, con problemi di surriscaldamento, fuori da quel contesto è come dire che prendo una Smart per fare viaggi di 1000 km, tutti i giorni. Erano utilitarie, basiche, per piccolo raggio. Poi che 4 giovani si siano avventurati magari ad andarci in Puglia o a Rimini è un conto, lo hanno fatto una volta e magari con la fire sono tornati indietro senza problemi, non con la 750, con quella non tornavi con l'auto, ma in treno
Ritratto di Plk_123
16 luglio 2024 - 10:24
Che la 4x4 consumasse tanto è verissimo. Ma che con la Panda 750 (dicitura che non vuol dire nulla, visto che ce n'erano due con lo stesso nome ma motori completamente diversi, cosa che mi pare che continui ad ignorare) ogni viaggio finiva con un ritorno in treno è un'assurdità che non capisco da cosa sia motivata se non un tuo preconcetto. Può essere capitato qualche volta, come può capitare con qualsiasi auto (la prima volta che sono rimasto a piedi io ero con una Golf... ma non per questo penso che la Golf sia un WC), ma che succedesse ogni volta va contro ogni logica.
Ritratto di pierfra.delsignore
16 luglio 2024 - 10:00
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Plk_123 Quindi non mi spacciare per libbbertah di pensiero sparare stupidaggini ed assurdità di un passato che non esiste, visto che io in quel passato lo ho vissuto appieno sono del 1974, quelle auto le ho guidate, ci ho imparato a guidare perché di mio padre o di miei amici. Innanzitutto di Panda ne hanno fatto svariate versioni, la prima era un wc da militare, tecnicamente parlando, totalmente inaffidabile, si arruginiva in 2-3 anni se non avevi il garage, l'impianto elettrico ti lasciava a piedi, aveva due ruotine che ora manco un quadriciclo e non parliamo di autonomia, poi magari la menate con le Ev e le colonnine, che le panda I serie oltre i 100 km in autostrada a 90 km/h eri sicuro di tornare in treno. Non è una questione di opinioni ma dati di fatto. Chi comprava quelle auto non le comprava per gli usi magnifici ed indistruttibili di cui vaneggiate, era l'auto del pensionato, l'auto della cameriera che lavorava a 15 km, la seconda auto di famiglia, da lasciare al figlio alla figlia massimo per andare, rigorosamente per strada normale, sia per costi, che per affidabilità, al mare a 40 km/h fine. Questa era la Panda prima serie, quella reale, non quella dei deliri di boomer frustrati che vaneggiano di libbbertah di far passare ogni assurdità come pensiero alternativo no sono stupidaggini punto. Con la fire l'affidabilità è migliorata, a metà anni '90 hanno risolto i problemi elettrici e di ruggine, la nuova versione di 4x4 era un'ottima piccola fuoristrada, ma faceva quello, la prendeva chi abitava in montagna per farci 20 km in fuoristrada medio impegnativo non di certo era l'auto buona per ogni cosa che descrivete. Tra l'altro provengo da una zona di montagna dove queste auto le ho viste non di certo per andarci da Milano a Taranto, tantissime non sono uscite in tutta la loro vita dalla provincia dove sono state acquistate
Ritratto di Plk_123
16 luglio 2024 - 10:14
Vedi di darti una calmata: io sono più vecchio di te e ho vissuto anch'io quegli anni. Al massimo i tuoi ricordi valgono come i miei (ah no, scusa: il pensiero unico dice che ha ragione tu per partito preso). All'epoca pochissimi diciottenni avevano un'auto propria, usavamo tutti le auto della mamma e guarda caso tutti i miei amici usavano una Panda, chi la 30 e chi la 750, solitamente la Young ad aste e bilanceri. Abbiamo fatto un sacco di gite, anche cambiando di regione (no, non abito sul confine), ci siamo andati in vacanza e siamo sempre tornati tutti quanti. Poi se a te piace ricordare che il mondo reale prima del 1990 era fatto solo di auto che erano dei WC (già perché chi nel 1980 ha comprato la Panda prima che macchina pensavi che avesse? Una Mercedes? o forse la fila di 500 / 600 / 850 / 126 / 127?) e di gente che non si muoveva per non chiamare il carro attrezzi ogni volta, fai pure. Non era così. Quelle macchine c'erano, quelle macchine si usavano. Come qualche decennio prima facevano gli operai del nord che tornavano al paesello con la 600 e la 850 stipate come uova di persone e cose (e leccarsi i baffi che c'era). Certo in quegli anni i più benestanti avevano a Giulia, la 1100, la 1300, la 124... ma mica tutti. E gli altri non si suicidavano per la disperazione, non si chiudevano in casa.
Ritratto di Plk_123
16 luglio 2024 - 10:27
D'altronde se un auto manifesta difettosità gravi, la gente se ne accorge e le vendite crollano velocemente. Così è stato per la 126 BIS (idea carina, ma qualità scarsa) e per la Duna, che infatti il mercato ha velocemente abbandonato. La Panda è stata sulla cresta dell'onda per 23 anni e avrebbe potuto continuare, ma è stata messa fuori gioco da non so quale normativa (non ricordo se era sui consumi o sui crash test): la gente non è scema come implicitamente (e inconsapevolmente?) la stai dipingendo.
Ritratto di Oxygenerator
16 luglio 2024 - 12:57
Io tutt’a sta roba sui motori non la so. Ma so due cose. Un mio amico aveva la panda 30. Ci ha messo i cuscini perchè non ci si poteva star seduti sopra più di un’ora. Il viaggio più lontano l’ha fatto per andare alla “ mecca ” una discoteca della costa riminese del tempo. Lui con la panda, io col due cv ed un mio amico con la diane. Eravamo in 12. Quello con la panda ha dovuto fermarsi due volte perchè troppo scomoda la seduta. La mia che era un 400 cc era in assoluto la più lenta. Con pioggia assolutamente tutti a volo cieco. Stracci per i vetri su tutte le auto :-)))) Questi sono i miei ricordi.
Ritratto di Oxygenerator
16 luglio 2024 - 12:59
E senza pensiero unico. È un ricordo, tutto mio.
Ritratto di Plk_123
16 luglio 2024 - 13:12
Come era prassi all'epoca su TUTTE le auto economiche, la Panda 30 (così come anche la Uno base del 1983) aveva solo come optional i sedili reclinabili (regolazione dell'inclinazione dello schienale) e certo non abbondavano in imbottitura. A quel punto comodità o scomodità era... pura fortuna, a seconda di quanto casualmente il corpo di ciascuno si adattasse (o meno) a quel sedile. Un po' come succede con una panchina al parco. Invece sulla Panda 45 erano di serie fin da subito, ma di quelle se ne vendevano molte meno.
Ritratto di Plk_123
16 luglio 2024 - 13:15
Per dire, conosco una persona che ha viaggiato male sulla Volkswagen Passat (non ricordo il numero della serie, quella in vendita a fine anni 2000) e molto bene sulla Citroen Berlingo I serie. Non per questo la Passat è peggio del Berlingo: semplicemente per la conformazione fisica di QUELLA persona erano meglio i sedili del Berlingo. Ognuno è diverso dagli altri.
Ritratto di Oxygenerator
16 luglio 2024 - 14:00
Vero. Ma i nostri amici erano in 4. Tutti e quattro casualmente scomodi ? Tutto può essere ma insomma, a livello statistico sembra impossibile 4 su 4. Certo, eravamo tutti magretti al tempo.
Ritratto di Plk_123
16 luglio 2024 - 14:20
Chi può dirlo, poi certo ci sono cose intrinsecamente più comode ed altre più scomode.
Ritratto di Oxygenerator
13 luglio 2024 - 17:34
Quali progetti moderni ? La mia bmw i3s ( progetto unicum assoluto, come altri utenti le han fatto notare, ma lei insiste nei suoi pensieri, dove a convenienza, appiattisce qualsiasi prodotto ) è stata comprata ormai più di 1 anno e mezzo fa. Quindi, secondo lei, quale city car elettrica, con progetto interamente elettrico, monovolume a 4 posti, con quattro porte e le caratteristiche tecniche di studio elevatissime e sofisticate, composta da materiali riciclati al 70% e a loro volta, riciclabili al 90%, avrei potuto comprare in alternativa ? Per la sicurezza nel 2013 anno di lancio della base, prese 4 stelle euro n cap di cui 86% protezione occupanti adulti, 81% protezione occupanti bambini, 55% di protezione per i pedoni. Le ricordo che alcuni adas sono stati montati successivamente. La mia è il modello del 2018, al tempo, nel 2013 non erano presenti. Elenchi pure qua sotto i progetti equivalenti che lei ritiene esistano. Per quanto riguarda la model 3, ( altro progetto unicum per caratteristiche e per percorrenza e sempre progetto elettrico nativo ) io ho la highland da quasi 1 anno e ha ottenuto nel 2019 ( quindi non il mio modello, ma quello precedente ) le cinque stelle dall’ euro n cap con il 96% per protezione degli adulti, il 94% per la completezza dei sistemi di sicurezza attiva, 86% per la protezione per i bambini a bordo e 74% per i pedoni. Direi che se fossi lei, spererei di avere auto che siano tutte almeno così sicure con cui avere a che fare, e non panda o punto di 20/30 anni fa. Aspetto il suo elenco di auto, in qualitá di esperto in questioni di modelli, che avrei potuto comprare in alternativa, con le caratteristiche richieste.
Ritratto di forfEit
13 luglio 2024 - 19:36
E lo so, lo so. Infatti esattamente su ciò mi basavo nella mia precedente considerazione; porti le stesse analoghe motivazioni di chi nel 2024 si prende la Panda progetto del 2012: <<Sì ma Hey sappi che il 1.2 non c'è più perché ora è I B R I D A !>> -- <<Ok ma vedi che adesso c'è il touch screen ehhh.>> -- <<Macheddici 2012 che ora ci stanno persino i sensori di parcheggio posterioriiii>>. Te l'ho detto che "siete" sulla stessa barca: solo che (a differenza loro) te pensi di poter boicottare la categoria a cui pienamente appartieni come acquirente di auto (che appunto opta, e con piena soddisfazione, per auto datate di progetto). E, NB, per me non c'è niente di male nel fatto di avere tale propensione d'acquisto; solo non capisco come lo sia per te un problema nel momento in cui invece effettivamente proprio in tal modo ti muovi (ah, è vero; è che secondo te la categoria non t'apparterrebbe :) :) :) )
Ritratto di Oxygenerator
13 luglio 2024 - 22:54
Certo se per lei è uguale prendere progetti unici e metterli sullo stesso piano di panda che aggiunge o toglie una lampadina, vuol dire che per lei, mangiare in un ristorante stellato e al kebab sotto casa, è uguale. Per molti di noi, non è così.
Ritratto di forfEit
14 luglio 2024 - 07:19
Se al ristorante stellato ti appioppano gli avanzi del giorno prima è nei fatti esattamente come se ti danno dello street food avanzato nei giorni antecedenti; anzi visto quel che paghi nell'uno o l'altro caso volendo pure ben peggio nel primo dei casi. Ma, ad ogni modo, non sposta il pallino del di sopra discorso: si è in ambo i casi "gente" che mangia cibo stantìo, tutti sulla stessa barca (consci o meno che poi si sia della propria situazione) :)
Ritratto di Oxygenerator
14 luglio 2024 - 10:27
Se al ristorante stellato ti appioppano gli avanzi del giorno prima ? Non c’è mai stato in un ristorante stellato eh ? Mi sa che quello che non capisce le differenze sulle qualità della vita è proprio lei. Ma è un problema solo suo. Continui pure ad andare al mare dove ci sono le discariche ed io continuerò ad andare alla Maddalena con la barca. Tanto è sempre acqua lo stesso. Oltretutto si mischia, quindi è tutto uguale. Contento lei. Io il cambio con lei non lo faccio. Grazie.
Ritratto di forfEit
14 luglio 2024 - 11:32
Io "quello che capisco" è che al tempo/momento in cui hai speso 50k per la tua prima bev, c'era già la model 3 che risparmiavi un 10k (o più?) ed era infintamente avanti tecnologicamente (e non di meno in sicurezza). E capisco pure che se scrivo sul google "Nas ristorante stellato" => le tue (come solito assolutistiche) convinzioni anche in questo contesto vengono abbattute ;/ :) :))))
Ritratto di forfEit
14 luglio 2024 - 11:38
Poi ovviamente come in tutte le cose IO (e ripeto io) LO SO che c'è la regola, c'è la tendenza e c'è l'eccezione; ma ecco visto (mi tocca premere su sso tasto) quanto c'hai messo su in soldi rispetto a cosa ti sei preso poi in contenuti nel caso della suddetta tua prima bev non mi meraviglierei che fra i marginali casi in cui in un ristorante rinomato "la pietanza non sia della qualità dovuta" ci sia proprio la volta in cui essa viene servita a a te (che, almeno questa è l'impressione che passa, a prescindere paghi e ti fai andare bene tutto in ogni caso solo per il fatto di aver pagato tanto) ;/
Ritratto di forfEit
14 luglio 2024 - 11:46
NB Ed in tutto ciò faccio ( ----per il momento----- ) finta di non aver letto il fatto della barca... Cioè tutte le ricorrenti fisime che ci propini sul green e mo' fra poco scopriamo che c'hai lo yacht ed il jet privato con cui "carbonizzi" il pianeta in lungo e largo... Eh eh eh, voglio dire: attenzione agli eccessi di splendidume che poi tutto torna indietro al momento "opportuno"
Ritratto di Oxygenerator
14 luglio 2024 - 15:50
Non è che uno paga e si fa andare bene tutto. Ma ci sono delle differenze nella vita che lei ignora o finge di ignorare volutamente. Spero per lei che sia il secondo caso. Il fatto che lei non riconosca le differenza tra le qualitá delle cose è un suo difetto. Lei può abbassare il livello della discussione quanto vuole, ed essere libero di impiccarsi con i suoi inutili pensieri, ma rimane tale. Uno che non conosce le differenze tra le qualitá dell’esistenza. E se non è in grado di capirle da solo, la qualitá della sua vita sará destinata ad essere bassa. Ma è un problema suo. Vivere in un monolocale in cantina e in un attico con terrazza a vista, non è la stessa cosa. Si vive in tutti e due, ma cambia la qualitá della vita. Mangiare in un ristorante stellato, non è come mangiare un panino al bar. Nutrono tutte e due, ma la qualitá è diversa. E via dicendo. Ah la barca è a vela. Ovviamente lei ha pensato che fosse solo a motore. Il motore c’è per le emergenze e le manovre in porto. Ma viaggia a vela perlopiù. Lei proprio non riesce a comprendere il concetto di qualitá. Appiattisce tutto in un merdoone di pensiero che livella il tutto, verso la sua unica visione della vita, cioè verso il basso. Che è una visione, evidentemente ristretta al suo paesino. Ah, la barca non è di mia proprietá. Si affitta per stare lontano dalle spiagge affollate. Anche qui, cambia la qualitá della vita. Lei non ha il cervello a posto. Mi spiace per lei. Vivere inconsapevoli come fa lei, è vivere male.
Ritratto di forfEit
14 luglio 2024 - 16:13
---Ovviamente lei ha pensato che fosse solo a motore--- ... ... ... Cioè voglio dire , tutto so popo' di pipppone (lecito sia chiaro eh, che siamo qui per argomentare ognuno le nostre) sull'averci capito della nostra esistenza su sto luogo e tempo, di cos'è, cosa rappresenta, come viverla ecc.ecc. E poi ci TAKKETE "ci" perdiamo immediatamente nel ritenere che una volta che "il motore serve 'na volta ogni tanto" avere un'imbarcazione propria (e non di certo per lavorarci) sia """green""" ma che dico GREENNISSIMO in quanto a consumismo, alle risorse del pianeta e che fine fanno, e a "come togliersi sfizi" in lungo e largo per poi predicare INVECE agli altri di fare na vita da eremo. Ebbè, se la chiacchiera (a vuoto) facesse patrimonio qui "qualcuno" sarebbe fra le persone più ricche al mondo :) :) :)
Ritratto di Oxygenerator
14 luglio 2024 - 16:20
Si lei. Che chiacchiera a vuoto in continuazione. Aspetto sempre di sapere dalla sua eccelsa mente, che auto avrei potuto prendere come city car elettrica 4 porte, 4 posti ed evidentemente se non spaziosa come la mia che è una monovolume, qualcosa di altrettanto spazioso e tecnologico. Aspetto la lista. Grazie. Ah, la model 3 come le ho giá scritto, non è un’opzione valida, non solo perchè l’ho comprata dopo, ma perchè non è una city car. Aspetto le sue perle di saggezza.
Ritratto di Oxygenerator
14 luglio 2024 - 15:32
Lei non può immaginare niente. Perchè è ignorante. In un ristorante stellato non è mai entrato e non ci ha mai mangiato. Così come non ha mai guidato un’auto elettrica e temo, neanche mai una termica.
Ritratto di Oxygenerator
14 luglio 2024 - 15:30
Kazzate come al solito, qualunquiste. Come vi piace pensare a voi, che al ristorante stellato, non entrerete mai. La model 3 le sembra una city car monovolume ? Vede che scrive solo per scrivere ? Le ho chiesto quale altra auto con le caratteristiche che cercavo avrei potuto comprare, e lei mi parla di un auto che ho comprato poco dopo, per motivi e destinazioni diverse ?
Ritratto di forfEit
14 luglio 2024 - 16:01
:) :) :) Non ho capito il gioco che vorresti propormi; cioè ora io prendo la cartella stampa di un'auto a mio piacimento e la riporto pari pari qua: 285lt di volumetria e NB non 280lt e non 290lt; 4,18mt di lunghezza e NB non 420cm e nemmeno 416cm; motore 1.2 aspirato 74CV e NB non 76CV ma nemmeno 72CV o turbo o ibridizzato; telecomando per le portiere con 2 tasti e non con 3 o con 4; tergicristalli anteriori da 64cm e 42cm e non da 66 o 62 e 44 o 40Cm, ecc.ecc.ecc.ecc. E poi a paravento del fatto che me l'abbiano fatta pagare una volta e mezza quanto un progetto moooolto più recente, tecnologicamente inteeeeere epoche avanti, e oltretutto persino meno costoso => m'invento che uno dovrebbe provare a disinnescare sso escamotage di aver finto che per forza quelle dovevano essere le caratteristiche e lui ora mi deve trovare un'auto gemella a quella che io ho scelto come cartella stampa, solo prodotta da qualcun altro? Ma io, come solito oramai, davvero bah... :) :) :)
Ritratto di Oxygenerator
14 luglio 2024 - 16:07
Lei è completamente andato e non sa più cosa scrivere. Io ho comprato una city car con 4 porte e 4 posti elettrica, tecnologica e avanzata. Lei ha detto che avrei potuto prendere altro con le stesse caratteristiche. Sto aspettando di capire cosa avrei potuto comprare secondo lei. E mi risponde la model 3 ???? Perchè è una city car la model 3 ? Il suo cervello è all’ammasso.
Ritratto di forfEit
14 luglio 2024 - 16:38
Nein. Non ho detto che avresti potuto prendere altro con le stesse caratteristiche, ma (*a seguirti nel tuo percorso di sviamento) ho detto che avresti potuto pagare mooolto meno per avere moooolto di più in termini tecnologici e di sicurezza e di prestazioni e di velocità di ricarica e di autonomia e di dimensioni del touch screen e di stare comodi in auto e di bagagliaio ecc.ecc.ecc.ecc. *il tutto senza però perdere di vista il vero pallino iniziale, che era semplicemente "era un progetto datatissimo" quando l'hai preso, stop. Cioè almeno alla pura matematica una mente giusto un minimo con un po' (ma proprio una percentuale davvero infinitesima ne è richiesta) di duttilità e flessibilità ci riesce prima a poi ad acchiappare il concetto: auto decennale di progetto = auto di progetto datato, easy
Ritratto di Oxygenerator
14 luglio 2024 - 17:59
Ma lei un’automobile non l’ha mai comprata. È evidente. Si comprano automobili che abbiano le caratteristiche che si desiderano. Una city car è una city car. Allora potrei anche non pagare niente e girare in taxy al bisogno e pagherei molto meno per avere molto di più. Persino l’autista. Non si arrampichi sugli specchi che peggiora la situazione. Aspetto l’elenco delle city car alternative a quella scelta da me.
Ritratto di Arreis88
14 luglio 2024 - 16:00
Mamma mia che commento triste.
Ritratto di jackwalesan
13 luglio 2024 - 20:29
Sottoscrivo quanto hai detto. Mio padre compro' la Panda 30 appena pensionato: la peggior auto che abbia mai guidato. Non aveva un solo punto di forza.Persino mio padre che inizialmente la magnifico', dopo poco passo' ad una Fiat uno, che al confronto pareva una Roll Royce
Ritratto di Plk_123
14 luglio 2024 - 00:11
Grazie tanto, se fosse passato direttamente alla Rolls-Royce avrebbe schifato anche la Uno. Che auto era abituato ad usare, prima della Panda? Se la Panda faceva schifo, quali auto erano decenti (oltre alla Uno)?