La Hon Hai Technology Group, nota come Foxconn e conosciuta soprattutto per essere la compagnia costruttrice degli iPhone, ha deciso di diversificare la propria attività produttiva investendo ingenti capitali sul settore delle auto elettriche. Nel 2020 ha sviluppato in proprio una piattaforma di hardware e software di tipo open-source utilizzabile anche da aziende terze per la produzione di veicoli elettrici. Lo scorso anno ha acquisito la maggior parte della fabbrica della Lordstown, in Ohio, e attualmente sta costruendo una grande fabbrica in Wisconsin, dove dovrebbe realizzare veicoli elettrici.
Siglando un accordo con la Yulon Motors, creando il marchio Foxtron, appositamente per le EV, nel 2021 il colosso dell’elettronica di consumo ha presentato la Model E e la crossover Model C (qui per saperne di più). Il percorso di ampliamento del portafoglio prodotto è stato poi completato alcuni giorni fa quando, in occasione del terzo Hon Hai Tech Day (HHTD), la Foxconn ha presentato la compatta Model B e il pick-up Model V.
La Foxtron Model B (nelle foto qui sopra), come i precedenti modelli, è sviluppata in collaborazione con la Pininfarinai. Si tratta di una compatta elettrica (è lunga 430 cm) che dovrebbe avere come concorrenti la Volkswagen ID.3 e la Cupra Born. Basata sulla medesima piattaforma della Model C, la Foxtron Model B si distingue per un design tecnologico e ben proporzionato, con elementi di stile come il terzo montante posteriore che presenta una grafica che richiama il medesimo motivo visibile sui fari anteriori. Grazie alla certosina “cura” aerodinamica, la Model B ha un coefficiente di resistenza aerodinamica pari a 0,26. La sua autonomia è di 450 km.
Poche le informazioni rilasciate sul pick-up Foxtron Model V (nella foto qui sopra). Il mezzo adotta una configurazione a doppia cabina e 5 posti, ha una capacità di carico di una tonnellata e di rimorchio fino a 3 tonnellate. Essendo concepito sia per la città che per i terreni difficili, è dotato di una ricca suite di sensori che circondano la carrozzeria e che sono combinati con gli specchietti retrovisori elettronici, che inviano le immagini allo schermo del sistema multimediale.