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Foxtron: ecco la Model B

Pubblicato 23 ottobre 2022

Un nuovo e temibile costruttore taiwanese si affaccia alla scena mondiale: è la Foxtron che presenta la nuova compatta Model B, con design Pininfarina, e il pick-up Model V.

Foxtron: ecco la Model B

La Hon Hai Technology Group, nota come Foxconn e conosciuta soprattutto per essere la compagnia costruttrice degli iPhone, ha deciso di diversificare la propria attività produttiva investendo ingenti capitali sul settore delle auto elettriche. Nel 2020 ha sviluppato in proprio una piattaforma di hardware e software di tipo open-source utilizzabile anche da aziende terze per la produzione di veicoli elettrici. Lo scorso anno ha acquisito la maggior parte della fabbrica della Lordstown, in Ohio, e attualmente sta costruendo una grande fabbrica in Wisconsin, dove dovrebbe realizzare veicoli elettrici.

Siglando un accordo con la Yulon Motors, creando il marchio Foxtron, appositamente per le EV, nel 2021 il colosso dell’elettronica di consumo ha presentato la Model E e la crossover Model C (qui per saperne di più). Il percorso di ampliamento del portafoglio prodotto è stato poi completato alcuni giorni fa quando, in occasione del terzo Hon Hai Tech Day (HHTD), la Foxconn ha presentato la compatta Model B e il pick-up Model V.

La Foxtron Model B (nelle foto qui sopra), come i precedenti modelli, è sviluppata in collaborazione con la Pininfarinai. Si tratta di una compatta elettrica (è lunga 430 cm) che dovrebbe avere come concorrenti la Volkswagen ID.3 e la Cupra Born. Basata sulla medesima piattaforma della Model C, la Foxtron Model B si distingue per un design tecnologico e ben proporzionato, con elementi di stile come il terzo montante posteriore che presenta una grafica che richiama il medesimo motivo visibile sui fari anteriori. Grazie alla certosina “cura” aerodinamica, la Model B ha un coefficiente di resistenza aerodinamica pari a 0,26. La sua autonomia è di 450 km.

Poche le informazioni rilasciate sul pick-up Foxtron Model V (nella foto qui sopra). Il mezzo adotta una configurazione a doppia cabina e 5 posti, ha una capacità di carico di una tonnellata e di rimorchio fino a 3 tonnellate. Essendo concepito sia per la città che per i terreni difficili, è dotato di una ricca suite di sensori che circondano la carrozzeria e che sono combinati con gli specchietti retrovisori elettronici, che inviano le immagini allo schermo del sistema multimediale.


> In occasione del Hon Hai Tech Day 2022 è stata presentata anche la versione definitiva della Model C (nella foto qui sopra).



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Ritratto di alvola2023
23 ottobre 2022 - 12:13
"""Un nuovo e temibile costruttore....""" :) :) :) questa frase è decisamente in pieno onore al Sommo Unico Maestro che alimenta e movimenta, oramai da sovrano assoluto (anche se più di uno, in un ""eccesso di originalità ed inventiva"", gli si è messo in coda a fargli da delfino, eh) della sezione commenti !!!
Ritratto di Road Runner Superbird
23 ottobre 2022 - 12:48
Questa pero' potrebbe avere il supporto americano, Taiwan resta una testa di ponte nel Mar Cinese e gli Stati Uniti hanno tutto l'interesse a sostenere l'economia dell'isola, dopo che già ottengono il supporto militare.
Ritratto di Road Runner Superbird
23 ottobre 2022 - 12:53
(infatti hanno una corsia preferenziale per il mercato americano con tanto di impianti di produzione locale, quando le aziende della Repubblica Popolare hanno non poche difficoltà con gli USA, visto che sono a partecipazione statale di un paese avverso a Washington).
Ritratto di alvola2023
23 ottobre 2022 - 13:02
Apprezzo il tuo tentativo (e prendi stima per tale motivo) ma di geopolitica più strettamente tale eviterei """qui""" di trattare, che viste le trollo-bizzarrìe che sovente vengono a galla negli eccessi di originalità con cui molti pensano di far colpo nel commentare, non vorrei ci ritrovassimo a esser causa di qualche incidente diplomatico internazionale :)
Ritratto di Flynn
23 ottobre 2022 - 21:50
2
:-)))) mai sottovalutare l’effetto “battito d’ali di farfalla”. Posti un commento sbagliato su Al Volante e rischi di mettere a ferro e fuoco le periferie delle città.
Ritratto di Reallyfly
24 ottobre 2022 - 11:37
muoio :-)))))))))))))
Ritratto di PONKIO 78
23 ottobre 2022 - 12:14
Il pick-up-pu ha un che…
Ritratto di Truman200
23 ottobre 2022 - 12:23
Quando vedo queste e poi vedo la tonale o la advenger,sembra di tornare al secolo scorso, viste dal davanti jeep son tutte uguali da 20 anni, almeno queste hanno design futuristiche
Ritratto di alvola2023
23 ottobre 2022 - 12:31
E'stata una scelta stilistica, che si può apprezzare o meno. In jeep hanno deciso di somigliare (anche se in verità a me la Avenger sembra più una C3 suvvizzata in salsa yankee, a dire il vero) a se stessi piuttosto che alle Mazda di qualche generazione fa...
Ritratto di Fiorenzo erba
23 ottobre 2022 - 19:09
futuristiche lo sono sicuramente ma non è detto che questo sia un pregio altrimenti le tedesche, che non hai citato, sono giurassiche
Ritratto di Firebrand
23 ottobre 2022 - 21:40
È vero, il design medio delle auto vendute in Europa è rimasto alla fine degli anni '90. Siam quasi nel 2023, basta col vecchiume!
Ritratto di alvola2023
23 ottobre 2022 - 22:09
Il problema è che poi a distanza di anni qualcun altro quegli stilemi finisce pure per riprenderli, in verità, ""altrove"" (e per fortuna che dovevano essere stilemi prettamente ad uso occidentale oltre che già ampiamente superati), tali che magari ti ritrovi ancora nei saloni 2022 qualcosa che sa tantotantotanto di maggiolone (mixato a un po' di panamera)...
Ritratto di Firebrand
23 ottobre 2022 - 23:58
Personalmente lo stile di alcuni modelli degli anni '60 e della prima meta dei '70 mi piace. Il fatto che ORA li abbia ripresi per me non è un problema. A mio parere personale, la linea delle auto è peggiorata drasticamente verso la fine degli anni '70 per toccare il suo punto più basso negli anni '90 e 2000. Sia per gli esterni che per gli interni. Faccio un esempio: mentre trovo gradevole la linea di una Datsun 240Z dei primi anni '70 (a parte quell'abominio degli specchietti sul cofano), trovo che la corrispondente Nissan 350Z/370Z di 30 anni dopo sia un abominio rigonfio fuori, e abbia all'interno forse uno degli abitacoli più raccapriccianti che abbia mai visto. Fortunatamente da Tesla in poi c'è stata una ventata (di cui francamente sentivo la necessità) di modernità e cambiamento. E sì, a me piacciono molto gli abitacoli minimalisti, mentre trovo orripilanti quelli da primi anni 2000 con centomila pulsantini e pulsantoni. Allo stesso modo comunque, non mi piacciono neanche quelli moderni con tablet enormi da 21" o giù di lì, che vanno di moda sui SUV carroarmato.
Ritratto di alvola2023
24 ottobre 2022 - 07:15
Però così risulti un po' (uso un termine affibbiatomi in un precedente 3D :) ) "ondivago". Ok la copia del maggiolone ultima serie che permetterai spartisce col suo antenato degli anni che furono quanto una jeep attuale con la le sue antenitissime (fra l'altro mixato, il maggiolone, con la panamera che è full terzo millennio). Mentre no altri (anche se in verità, in effetti, non hai poi specificato chi/cosa). Per il resto, concordo ovviamente il grande decadimento estetico che ci fu con l'avvento del plasticume a vista. Tesla, di nuovo in disaccordo invece, non mi dice niente eccetto invece la futura Roadster che invece all'opposto trovo riuscitissima. Per gli interni "vuoti" e concentrati al tablet: auto senza pulsanti clima/radio fisici mai nemmeno fatto poi fare il preventivo (ultimo giro d'acquisto un paio d'anni fa però, devo specificare); eppure sono alquanto "tecnologico", eh, il bt sono anni che utilizzo quando quasi tutti giravano ancora con gli auricolari a cavo appeso al retrovisore.
Ritratto di Trattoretto
23 ottobre 2022 - 12:32
Model B, non ci siamo. Parte male. Paraurti inesistenti. Sia davanti che dietro non proteggono nulla. Alla Foxconn devono imparare - prima di tutto - che le auto sono auto e non cellulari, su cui si può poi mettere la cover protettiva. Detto da uno che possiede patente e auto, e non fa parte dei "senza patente" che commentano sullo stilino dello specchiettino.
Ritratto di Trattoretto
24 ottobre 2022 - 17:42
Ovviamente intendo che sono a filo con la carrozzeria, senza sbalzi, senza dare margine di protezione.
Ritratto di evilwithin
23 ottobre 2022 - 12:34
L'unico modo per far comprare alle persone comuni le auto elettriche, è costringerle con la forza, per legge. Sic et simpliciter. L'unico beneficiario di questa transizione coercitiva è l'economia cinese, che ha il monopolio delle materie prime.
Ritratto di Road Runner Superbird
23 ottobre 2022 - 12:39
Non è cinese please, è Taiwanese. C'è una bella (e problematica) differenza.
Ritratto di alvola2023
23 ottobre 2022 - 12:45
Per le convinzioni medie di questo forum totalmente indifferente (non tanto l'auto dove fatta; anzi ora che gliel'hai ricordata chissà quali distinguo qualcuno si potrebbe inventare con nuovi e insperati eccessi di fantasia :) , ma per il resto della questione cui fai cenno e riferimento)
Ritratto di Firebrand
24 ottobre 2022 - 07:57
Chissà se nei forum dei siti di automobili del Sichuan ci sono utenti che spiegano con fervore agli altri che gli inglesi non sono europei, visto che hanno votato per la Brexit. Ovvero: chiunque abbia studiato un minimo i 3000 e passa anni di storia cinese, sa che gli abitanti di Taiwan sono etnicamente e culturalmente cinesi, separati dagli altri nel continente per una mera questione politica... allo stesso modo per cui, anche se il Regno Unito ha votato per la Brexit (piaccia o meno agli altri europei), inglesi, gallesi e simili non è che improvvisamente non li categorizziamo e percepiamo più come europei... la loro cultura e lingua lo rimane comunque. E ci sono migliaia di anni a dimostrarlo.
Ritratto di Road Runner Superbird
24 ottobre 2022 - 12:01
Paragone assurdo ed errato. La Cina e l'UE sono due entita' diverse che non mi metto nemmeno a spiegare la differenza, quindi il confronto tra UK e Taiwan fa ridere. Se 3000 anni fa l'isola era cinese, allora l'Italia dovrebbe rivendicare quasi tutta l'Europa. E in 50 e passa anni Taiwan è diventata entita' a se con una propria identita', o ci mettiamo as occupare San Marino e il Canton Ticino?
Ritratto di Firebrand
24 ottobre 2022 - 12:29
Mi sembra che tu abbia chiaro che, come dicevo, si tratta di una distinzione politica. San Marino ed il Canton Ticino son infatti popolati, converrai, di europei, a prescindere dalla configurazione politica in cui si trovano al momento gli abitanti in questo momento.
Ritratto di Road Runner Superbird
24 ottobre 2022 - 12:57
Appunto l'Europa è un continente di stati sovrani, molti dei quali aderiscono volontariamente ad un'organismo sovranazionale e/o ad un'alleanza militare. La Cina non è un continente, semmai Taiwan è un paese, de facto, asiatico.
Ritratto di Firebrand
24 ottobre 2022 - 15:36
Qui c'è una incomprensione di fatto sui termini che stiamo usando..."cinese" lo stai usando come sinonimo di "della Repubblica Popolare Cinese", mentre io mi riferisco in un più ampio senso alla cultura e alle lingue "cinesi" (mandarino, cantonese, ...). Faccio un altro esempio: se fossimo negli anni '80, ti potrei dire che sono tedeschi sia i cittadini della Repubblica Federale Tedesca che quelli della Repubblica Democratica Tedesca. Il fatto che per un certo periodo storico ci siano anche forti separazioni di carattere politico non varia il fatto che entrambi facciano parte dello stesso gruppo culturale e linguistico, frutto di un determinato percorso storico comune.
Ritratto di Road Runner Superbird
24 ottobre 2022 - 15:51
E io ti sto dicendo che ci sono vari paesi, o entita' territoriali, accomunati dalla stessa cultura e lingua e non per questo debbano essere riunite sotto un unico paese, e anche in maniera unilaterale. Anzi si aprirebbero scenari pericolosi, come l'annessione dell'Austria alla Germania sotto Hitler fino alla guerra in Ucraina, con la decisione unilaterale della Russia di annettere parti di uno stato sovrano, col pretesto della "lingua e della cultura". Detto cio' auspico una duratura indipendenza dell'isola di Taiwan e un cambio di regime della Cina, che non dimentichiamoci essere una dittatura con la supremazia dell'etnia Han su altri popoli come quelli di origine turca, tibetana ecc.
Ritratto di Firebrand
24 ottobre 2022 - 17:13
Va bene, ma io non stavo assolutamente parlando di quello di cui stai scrivendo tu. Non ho mai parlato di annessioni o simili, ho scritto semplicemente che puoi parlare di "cinesi" e non per questo uno debba intendere un cittadino della Repubblica Popolare Cinese... Mi par che ultimamente in Italia si sia un pò troppo ossessionati dalla geopolitica, probabilmente guardate troppi telegiornali :)
Ritratto di Road Runner Superbird
24 ottobre 2022 - 17:38
I telegiornali e i media li guarderai tu, che fino alla consapevolezza post covid erano una propaganda cinese, a partire dall'Ansa, sul libro paga di Pechino, cosi come qualche altro nostro politico. Infatti parli di cinesi come se non ci fosse alcuna differenza tra Cina e Taiwan (e proprio come nella dialettica del partito comunista cinese). O forse la KTM e la Red Bull sono tedesche per caso?
Ritratto di Firebrand
24 ottobre 2022 - 19:15
Ma perchè, se io avessi detto che un abitante di Bonn nel '68 era tedesco, tu avresti detto che ero al soldo del partito comunista, visto che c'erano dei tedeschi che erano cittadini di una repubblica sovietica? Giuro, a volte ho la sensazione che le persone qua si divertano a fare come guelfi e ghibellini a prescindere dal tema... che siano automobili, squadre di calcio, o altro :) E peraltro spesso parlando con fervore di temi di cui si ha solo una conoscenza superficiale, e zero conoscenza per esperienza diretta... Senza offesa, eh :)
Ritratto di Road Runner Superbird
24 ottobre 2022 - 19:32
Dai agli altri degli ignoranti a fine commento, ma a inizio scrivi che le Germania Est era una Repubblica Sovietica. Non ci siamo. Dovresti fare un ripasso di storia e geografia (per la geopolitica siamo già troppo avanti...). E comunque se anziché Repubblica Democratica Tedesca si fosse chiamata "Prussia" i cittadini della Germania Est li avrei chiamati prussiani, come i tedeschi di Vienna sono austriaci e quelli di Zurigo svizzeri.
Ritratto di Quello la
23 ottobre 2022 - 12:51
Urca, queste hanno anche un po’ di appeal estetico! Dentro per me sono inguardabili ma credo sia solo l’accostamento cromatico, perché somigliano a molti interni europei. Fuori, invece, viste così, velocemente, hanno addirittura un che di dinamico e solido.
Ritratto di Flynn
23 ottobre 2022 - 13:07
2
Ruote proporzionate alla carrozzeria, la mano europea è evidente. Promosse
Ritratto di Giuliano Della Rovere
23 ottobre 2022 - 13:21
Se di fronte a queste nuove proposte, che personalmente per ora non trovo stupefacenti, rispondiamo con dazi e protezionismi vari e non con offerte valide, la "nostra" industria dovrà fare una profonda autocritica.
Ritratto di otttoz
23 ottobre 2022 - 14:03
Sostegno a Taiwan contro la Cina
Ritratto di Gordo88
23 ottobre 2022 - 16:41
1
Ne ha parecchio della id3/cupra born ( il montante posteriore è uguale) ma con linee più spigolose soprattutto nel muso.. ora non si sanno i prezzi ma se dovessi scegliere ( per forza) andrei di originale made in vag..
Ritratto di Flynn
23 ottobre 2022 - 18:02
2
Pare incredibile ma Il miglior marketing per la Vag si sta rivelando l’importazione delle cinesi.
Ritratto di giulio 2021
23 ottobre 2022 - 19:30
Questa Model B è molto bella e da XXI secolo senza esagerare, a parte la copiatura in toto del montante C della VW ID3 e lì allora non si capisce perchè si siano rivolti ad un certo Pinifarina... Le auto vietnamite, taiwanesi e tra poco turche o Indonesiane, posso sembrare al momento più piacevoli della maggior parte delle cinesi (non degli ultimissimi modelli) perchè non sono certo disegnate per i rispettivi mercati interni, ma da Pinifarina per l'Europa e Occidente in generale, non avendo ancora un mercato interno per il sub premium elettrico : Vinfast da questo mese non ha più venduto in Vietnam le sue auto troppo avanti e lussuose per il mercato vietnamita, (un pò la storia di Ferrari in Italia che non è certo il suo mercato mentre fanno sognare il mondo intero) ma ho paura troppo avanti anche per noi...
Ritratto di Flynn
23 ottobre 2022 - 20:13
2
Implicita ammissione che le vietnamite, taiwanesi sono decisamente più belle delle cinesi. Direi di metterlo a verbale.
Ritratto di Road Runner Superbird
23 ottobre 2022 - 20:53
Il confronto con la MG 4 è indecoroso per la MG.
Ritratto di Flynn
23 ottobre 2022 - 21:23
2
Qui con la cura dei dettagli siamo su un’altro livello. Basta vedere come siano riusciti a evitare il deflettore anteriore o le maniglie a scomparsa. Mi auguro per i cinesi che non le Importino in Europa .
Ritratto di alvola2023
23 ottobre 2022 - 22:11
Anche tu designer?!?!?! :) :) :)
Ritratto di Flynn
23 ottobre 2022 - 22:31
2
No ho solo comprato un numero di “Car & Design” . Ecco però vedere che su MG hanno montato lo specchietto della Grande Punto del 2005 mentre qui ci sono delle ben più moderne telecamere “ Ho paura” che sti cinesi non siano così avanti. Cioè questi se arrivano sul mercato con i loro prezzi faranno chiudere un sacco di concessionarie di importazione . Nelle Nio House di Oslo possono giusto bitter tutto e aprirci una birreria.
Ritratto di Flynn
23 ottobre 2022 - 23:08
2
Tra l’altro anche la BYD Han a confronto della loro Model E sembra una Fiat Tempra.
Ritratto di giulio 2021
24 ottobre 2022 - 16:10
Ahahaha : capirne qualcosa di auto...
Ritratto di Flynn
24 ottobre 2022 - 17:16
2
Bhe tu di certo no.
Ritratto di Road Runner Superbird
24 ottobre 2022 - 00:17
Temo che i veri rivali dei cinesi siano, per affinita' contestuali, i prodotti di altri paesi emergenti o qualche start up americana. L'automobilista medio vede un'ondata di nuovi marchi sconosciuti e secondo me viene maggiormente attirato da una Foxtron, da una Vinfast o da una Lucid rispetto ad una BYD o una Nio, che come ammesso dallo stesso Giulio hanno un design piu' noioso.
Ritratto di Flynn
24 ottobre 2022 - 13:36
2
Al volante
Ritratto di giulio 2021
24 ottobre 2022 - 16:12
La Nio e BYD pur non essendo specificamente per l'Europa e l'Occidente, hanno come primo mercato comunque l'enorme mercato cinese, e già battono tutti: fai te..
Ritratto di Flynn
24 ottobre 2022 - 17:02
2
Uhmm interessante. Non essendo per l’Occidente dove dovrebbe fare successo ? In Antartide ?
Ritratto di AZ
23 ottobre 2022 - 20:01
Vedremo. Il gruppo industriale è sicuramente di valore.
Ritratto di Firebrand
23 ottobre 2022 - 21:36
La Foxtron Model B mi piace moltissimo...! Finalmente un'auto con una linea degna del 2023.
Ritratto di Vincenzo1973
23 ottobre 2022 - 21:43
questa model b non la trovo brutta, anzi. certo potevano differenziare i nomi da Tesla, ma se lo hanno fatto significa che è voluto
Ritratto di Firebrand
24 ottobre 2022 - 00:04
Però ricordo che Elon disse che avrebbe voluto chiamare "Model E" quella che poi è diventata la "Model 3", e che non poterono farlo perche Ford aveva i diritti su tale nome. L'obiettivo di Elon era come noto avere un lineup di modelli le cui iniziali erano "S.E.X.Y." ; visto che la E. non era disponibile, ha ripiegato sul 3, da buon nerd. Ora Foxtron se ne esce con 4 modelli, di cui uno che si chiama proprio "Model E". In Ford cosa ne pensano? :) Magari alla fine il modello in questione lo chiameranno diversamente fuori dalla Cina per tale motivo. Un pò come BYD che ha rinominato la sua "Corvette 07" in "Frigate 07" per le esportazioni all'estero...
Ritratto di Vincenzo1973
24 ottobre 2022 - 09:34
forse la chiameranno diversamente quando la produrranno. certo e' che questi non vanno sottovalutati. sono un colosso come gruppo ed hanno soldi a vagonate. se si sono mossi in tal senso significa che vogliono farlo. non sono una start up qualunque
Ritratto di Flynn
24 ottobre 2022 - 13:05
2
Concordo. Il fatto che hanno scomodato Pinifarina la dice lunga . Qui non si parla di sgorbietti fatti passare per capolavori perché economici.
Ritratto di BZ808
24 ottobre 2022 - 07:18
Il pick-up non lo giudico, della hatchback il frontale con il monociglio bocciato. Del pachiderma bianco le poche immagini mostrano un design datato.
Ritratto di Pintun
24 ottobre 2022 - 08:14
Come linea la B non è malaccio, però sta diventando sempre più arduo vedere auto con interni appena accettabili. Come primo impatto direi due volanti per la linea e meno cinque per gli interni
Ritratto di Oxygenerator
24 ottobre 2022 - 09:26
La B mi piace. Bellissimi gli interni. Perfette le telecamere retrovisori. Autonomia e dimensioni, ok. Prezzo ? Finiture ?
Ritratto di otttoz
24 ottobre 2022 - 10:09
Xi Jing PING si è fatto dittatore assoluto come Putin e tra un po' invaderà Taiwan come Putin l'Ucraina
Ritratto di Firebrand
24 ottobre 2022 - 10:59
Non mi è chiaro il nesso con l'articolo. Forse lo volevi postare su Repubblica? :)
Ritratto di Mbutu
24 ottobre 2022 - 10:46
Tolto il sedere piatto, la B mi piace. Gradevoli e moderni (pollice su per gli specchietti con telecamera) gli interni. Autonomia interessante e, soprattutto, dimensioni non da transatlantico. In attesa di altre informazioni.
Ritratto di Illuca
24 ottobre 2022 - 12:27
e l'Europa resta alla finestra
Ritratto di Firebrand
24 ottobre 2022 - 15:38
Magari restasse solo alla finestra... i gruppi automobilistici europei invece remano attivamente contro il progresso tecnologico, come si vede dalle pressioni che stanno facendo sui legislatori per far sì che la normativa Euro 7 sia un fuoco di paglia....
Ritratto di Gianni_m
24 ottobre 2022 - 13:18
Nuovo e temibile... ho già riso in quel punto
Ritratto di giulio 2021
24 ottobre 2022 - 16:14
Alla fine (bella) e molto ma molto simile alla VW ID3, ma del resto il mercato a cui si rivolge è quello occidentale, non quello taiwanese o cinese, però appunto copiare, seppur bene, un'auto che qui (e anche in Cina) non ha avuto nemmeno successo...
Ritratto di Flynn
24 ottobre 2022 - 17:39
2
Probabilmente fosse costata 20.000 euro di id3 ne avrebbero vendute a secchiate.
Ritratto di Volandr
25 ottobre 2022 - 11:30
A parte fari e faretti più o meno fichi, vedo un frontale da suv termico e forme da suv termico. Ma il motore elettrico è ancora così ingombrante da avere bisogno di grandi cofani anteriori? Oppure tutto cambia per non cambiare niente? Chiedo per sapere, non per fare polemica.
Ritratto di Volandr
25 ottobre 2022 - 11:38
Ho il sospetto che nei veicoli elettrici i cofani imponenti servano solo per contenere le ruote molte grandi, visto che le sporgente sono limitate. In questo caso vorrebbe dire che lo spazio nei suv viene sprecato inutilmente, e che con veicoli meno ingombranti e con ruote più piccole si potrebbe avere un abitacolo e un bagagliaio molto più ampi.