UN RECORD - Il costruttore cinese GAC (Guangzhou Automobile Corporation), attraverso il suo brand Aion, ha presentato in Cina una delle suv elettriche più interessanti degli ultimi mesi. Si tratta infatti di una vettura a batteria che è in grado di percorrere fino a 1.000 km con una singola ricarica.
CHE AUTONOMIA - Le specifiche della Aion LX Plus (nelle foto), questo il nome del modello che verrà ufficialmente svelato durante il Guangzhou Auto Show del 19 novembre, sono trapelate sul sito del Ministero dell'Industria e della Tecnologia dell'Informazione cinese (MIIT). La notevole autonomia della LX Plus, evoluzione del modello V che è già in vendita, è possibile grazie alla maxi batteria da 144,4 kWh, che offre una densità energetica di 205 Wh/kg e un’autonomia dichiarata di 1.008 km (calcolata secondo lo standard NEDC, meno realistico rispetto al WLTP).
BATTERIA SPECIALI - Questo risultato ottenuto dalla GAC è stato possibile anche grazie ad una tecnologia proprietaria della batteria che utilizza celle al grafene con un catodo in spugna di silicio, svelata al pubblico lo scorso aprile. Inoltre la batteria della Aion LX Plus, utilizzando le apposite colonnine ultra fast progettate dalla stessa casa con una potenza massima di 480 kW, può essere ricaricata dallo 0 all’80% in 8 minuti (30-80% in meno di 5 minuti).