ELETTRICA LOW COST - Pochi giorni fa il gruppo Renault aveva comunicato la fumata nera definitiva nella trattativa con il Gruppo Volkswagen per la realizzazione di una nuova citycar elettrica a basso costo. La Renault aveva comunque assicurato di voler andare avanti nella progettazione di una nuova Twingo e ora anche la Volkswagen conferma di puntare a lanciare sul mercato nel 2027 un’auto da città nella fascia di prezzo di circa 20.000 euro. “Si tratta di una mobilità elettrica entry-level dall'Europa per l'Europa”, ha detto Oliver Blume, ceo del Gruppo Volkswagen.
A BATTERIA PER TUTTI - Con la convinzione che il futuro sia elettrico e con l’obiettivo di diffondere la mobilità a zero emissioni, la casa di Wolfsburg punta a produrre veicoli attraenti, soprattutto nel segmento più basso del mercato: “La promessa del nostro marchio è: mobilità elettrica per tutti”, conferma Thomas Schäfer, ceo della marca Volkswagen. Entry level però, nella visione della casa tedesca, non significa con poche pretese: “I nostri veicoli stabiliranno gli standard nel segmento in termini di tecnologia, design, qualità ed esperienza del cliente”. Tuttavia, considerando l’aumento dei costi di energia e materie prime, Schäfer invoca un intervento dall’alto: “La mobilità elettrica dall’Europa per l’Europa può avere successo solo con il sostegno politico e condizioni quadro competitive”. La Volkswagen promette che il progetto sarà fortemente localizzato in Europa, avvantaggiando i paesi europei come sede industriale e riducendo i tragitti per il trasporto dei componenti, con benefici anche per le emissioni di CO2.
QUATTRO MODELLI NEL 2025 - La nuova elettrica da 20.000 euro fa parte del progetto relativo alla “Electric Urban Car Family”, che prevede la presentazione di auto elettriche da meno di 25.000 euro entro la fine del 2025. Si tratta di quattro modelli compatti che saranno costruiti in Spagna: due berline, una Volkswagen e una Cupra, e due crossover, una Volkswagen e una Skoda.