NEWS

Il Gruppo Volkswagen conferma l’elettrica da 20.000 euro

Pubblicato 30 maggio 2024

Nonostante il marcato accordo con la Renault, il gruppo tedesco continua il suo progetto per realizzare una citycar entry-level che arriverà nel 2027.

Il Gruppo Volkswagen conferma l’elettrica da 20.000 euro

ELETTRICA LOW COST - Pochi giorni fa il gruppo Renault aveva comunicato la fumata nera definitiva nella trattativa con il Gruppo Volkswagen per la realizzazione di una nuova citycar elettrica a basso costo. La Renault aveva comunque assicurato di voler andare avanti nella progettazione di una nuova Twingo e ora anche la Volkswagen conferma di puntare a lanciare sul mercato nel 2027 un’auto da città nella fascia di prezzo di circa 20.000 euro. “Si tratta di una mobilità elettrica entry-level dall'Europa per l'Europa”, ha detto Oliver Blume, ceo del Gruppo Volkswagen.

A BATTERIA PER TUTTI - Con la convinzione che il futuro sia elettrico e con l’obiettivo di diffondere la mobilità a zero emissioni, la casa di Wolfsburg punta a produrre veicoli attraenti, soprattutto nel segmento più basso del mercato: “La promessa del nostro marchio è: mobilità elettrica per tutti”, conferma Thomas Schäfer, ceo della marca Volkswagen. Entry level però, nella visione della casa tedesca, non significa con poche pretese: “I nostri veicoli stabiliranno gli standard nel segmento in termini di tecnologia, design, qualità ed esperienza del cliente”. Tuttavia, considerando l’aumento dei costi di energia e materie prime, Schäfer invoca un intervento dall’alto: “La mobilità elettrica dall’Europa per l’Europa può avere successo solo con il sostegno politico e condizioni quadro competitive”. La Volkswagen promette che il progetto sarà fortemente localizzato in Europa, avvantaggiando i paesi europei come sede industriale e riducendo i tragitti per il trasporto dei componenti, con benefici anche per le emissioni di CO2. 

QUATTRO MODELLI NEL 2025 - La nuova elettrica da 20.000 euro fa parte del progetto relativo alla “Electric Urban Car Family”, che prevede la presentazione di auto elettriche da meno di 25.000 euro entro la fine del 2025. Si tratta di quattro modelli compatti che saranno costruiti in Spagna: due berline, una Volkswagen e una Cupra, e due crossover, una Volkswagen e una Skoda. 



Aggiungi un commento
Ritratto di Arreis88
30 maggio 2024 - 15:47
Belle parole, nell'idea. Da qui alla sostanza, considerando che già mettono le mani avanti nell'invocare il vitale aiutino dell'Europa, ne deve passare parecchia di acqua sotto i ponti. (e mi scuso da subito se qualcuno sta avendo problemi con le precipitazioni di questi giorni....)
Ritratto di Volpe bianca
30 maggio 2024 - 18:16
+1 Nemmeno la Spring prezzo pieno viene 20k. Mobilità per tutti e mega incentivi per tutti, così suona meglio..
Ritratto di Clementina Milingo
30 maggio 2024 - 19:44
quella nuova parte da 17.900€
Ritratto di Volpe bianca
30 maggio 2024 - 20:01
Vero, ero rimasto al listino della versione precedente.
Ritratto di PONKIO 78
30 maggio 2024 - 20:13
Cornutoo a chi ci crede…. 20k è solo per il pianale….
Ritratto di Volpe bianca
30 maggio 2024 - 20:25
PONKIO :-))))
Ritratto di RaptorF22Stradale
31 maggio 2024 - 09:08
1
Comprai una Polo nuova Turbo Benzina 110cv con DSG 6 marce full optional nel 2020 con 18.000 euro come seconda macchina , un gioiellino .
Ritratto di Flynn
30 maggio 2024 - 16:21
2
'Sti crucchi non hanno ancora capito il fenomeno boomerang della tecnologia . Per essere veramente avanti dovrebbero presentarla con un motore a vapore, 500 kg di carica utile di carbone, fischio di avvertimento per i passanti incluso
Ritratto di forfEit
30 maggio 2024 - 16:37
Fatto bene ad aspettare (:emojipolliceverso)
Ritratto di Lele_1998
30 maggio 2024 - 16:38
3
l'R5 doveva stare sotto i 25k. Ora tutto il progetto VW è sui 25. Poi il massimo che offre il mercato è la Spring. Ec3 teoricamente esiste sulla carta, in pratica ancora ci sono milioni di asterischi sul sito. E nel frattempo è stato più volte promesso un fantomatico modello da 25k per il 2022, poi per il 2023, ora siamo a fine 2025, non hanno manco buttato il 2024 in corso. Per fare un paragone stupido, secondo Reuters i cinesi impiegano 48 ore per costruire un ponte. Noi, in Europa, in 48 ore non tappiamo una buca. Solo i cinesi possono farci uscire da questo limbo.
Ritratto di Solstice
30 maggio 2024 - 18:04
Sono in ritardo e stanno andando nel panico, tutti. Musk aveva vantaggio ma se lo è giocato col carrarmatino. Stanno cercando qualcuno che risolva i problemi per loro, ma anche i governi hanno poche carte da giocarsi. Gli incentivi a gettone hanno effetti discutibili e imporre dazi equivarrebbe a suicidarsi, intanto sull'altra sponda monta la nostalgia per il fossile, nonostante il meteo ormai non si divida più in pioggia/sole ma in alluvione/ondata di calore. Il futuro è fosco e il presente è sovrapprezzato. Forse dovremmo mettere giù alVolante e cominciare a leggere alManubrio. Se solo non avessimo finito per associare alla Cina anche le biciclette.
Ritratto di forfEit
30 maggio 2024 - 18:51
Non aveva una caterva di ordinativi, il truck? I pro ne parlavano un po' come l'assicurazione (vinta) con esso per risultare forti sul mercato per un bel po'
Ritratto di Clementina Milingo
30 maggio 2024 - 19:46
il Cybertruck HA una caterva di ordinativi ma è la produzione che va molto a rilento. Ci vorranno molti anni prima di smaltire gli ordini.
Ritratto di Miti
30 maggio 2024 - 20:36
1
Clementina, ma te un pensierino visto che ti piace un botto?
Ritratto di Clementina Milingo
30 maggio 2024 - 21:13
mi piace molto ma non mi serve
Ritratto di Clementino Miling0
30 maggio 2024 - 21:38
Sorella cara, lo sai che non ce lo possiamo permettere. Con le nostre finanze il massimo che possiamo permetterci, e una Panda color verde pįsēllõ, il tuo colore preferito.
Ritratto di Solstice
30 maggio 2024 - 19:46
Oh si, è stato un grande successo. Per il quale Musk ha spostato troppo in là, o più probabilmente eliminato, la famosa Model 2, che se fosse andata venduta a volumi proporzionali a quelli della 3/Y si sarebbe mangiata il mercato. Invece, incassati i denari dei microdotati, il tossico è passato velocemente a straparlare di robotaxi, e ora il mercato se lo mangerà qualcun altro, presumibilmente qualcuno con gli occhi a mandorla.
Ritratto di forfEit
30 maggio 2024 - 20:21
L'idea ci sta tutta però: se gli ordini appunto sono arrivati, vendere quei (mi rifaccio a cifre che solitamente si sentivano per l'F-150, pick up termico) 500-700'000 e-Truck l'anno solo in Usa* avrà presumo di certo maggior importanza che i margini fattibili su una C da 25(?) K **
Ritratto di forfEit
30 maggio 2024 - 20:23
* Laddove, voglio dire, qui in Eu l'elettrica del marchio Model Y vende più di qualsiasi altra auto, quindi fattibile "potenzialmente" come paragone di eventi che l'e-Truck di Tesla possa arrivare a incalzare in numeri il concorrente termico by Ford (o Chevrolet e Ram che sia)
Ritratto di forfEit
30 maggio 2024 - 20:24
** Da cui appunto la questione finale: come sta andando là a vendite rispetto a un F-150 V6/V8 o altro termico che si voglia ?
Ritratto di Clementina Milingo
30 maggio 2024 - 21:18
nel 2025 se andrà bene venderanno 80.000 Cybertruck. Penso che per vedere 500.000 Cybetruck all’anno dovremo aspettare il 2028/9. Tanto è impossibile che la concorrenza faccia qualcosa di simile, resterà in produzione almeno 15 anni.
Ritratto di Clementino Miling0
30 maggio 2024 - 21:40
Sorella cara, basta trastullarti il sotto bosco davanti alle foto del Cybertruck, dai una mano in cucina. Ci sono i piatti da lavare!
Ritratto di Clementina Milingo
31 maggio 2024 - 00:07
non sarò io a dirti quanto sei ritardato, te lo diranno tutti gli altri
Ritratto di forfEit
31 maggio 2024 - 06:48
Ah. Pensavo potessero portare meglio (e più velocemente) a regime la produzione. In tal caso, mezzo ritiro il mio precedente endorsement alla cosa: con 7k vetture/mese (siamo ai livelli di quanto fa una Lancia Ypsilon nel minimale mercato italiano) rispetto alle 150k/mese mediamente del brand, l'incidenza "effettiva" mi sembra minimale. Poi nulla toglie che con tutto il clamore man mano creatosi attorno a tale mezzo, già solo di pubblicità indiretta aggratiss che il brand ha usufruito...
Ritratto di Solstice
31 maggio 2024 - 10:01
Pubblicità che capitalizzeranno vendendo che cosa? Mi sono già espresso altre volte a riguardo. Io Cybertruck preso a sè stante è stato un grande successo commerciale. Il Cybertruck all'interno di una strategia commerciale, non avendo Tesla la forza di dedicarsi a più prodotti contemporaneamente, ha spinto la Model 2 fuori tempo massimo, sprecando un'occasione irripetibile di mettere una macchina dentro ogni garage - voluta esagerazione, ma capisci cosa intendo. Non esisterà più una finestra temporale in cui inserirsi con un prodotto vincente, accessibile e senza reali competitors. Al contrario, un Cybertruck lanciato sul mercato nel, boh, 2027, avrebbe avuto gli stessi identici risultati.
Ritratto di Oxygenerator
31 maggio 2024 - 10:32
Vero. Oltretutto farla sarebbbe stato anche possibile. Il muso della 3 è vuoto. Credo non sia poi così impossibile accorciarla
Ritratto di Lele_1998
31 maggio 2024 - 11:25
3
Concordo Oxy. Si poteva tranquillamente accorciare di parecchio. Non dico farla sui 4 metri, ma 4.20-4.30 senza troppi problemi di aerodinamica, come fanno i costruttori europei. Hanno sbagliato completamente.
Ritratto di Lele_1998
31 maggio 2024 - 11:22
3
Concordo assolutamente. La causa è proprio il cybertruck anche secondo Reuters, che checché Musk dica è un giornale serio(reuters.com/business/autos-transportation/tesla-scraps-low-cost-car-plans-amid-fierce-chinese-ev-competition-2024-04-05/). Il problema è che Musk ha perso la vision che aveva 10 anni fa. Il progetto dell'elettrica da 25k risaliva al 2006. Capisco l'impossibilità di farlo nei primi del 2010-2020, ma le carte a quanto pare c'erano già sul tavolo. Se avesse avuto un minimo della stessa visione persa, la Model2 sarebbe stata fatta in perdita e avrebbe spaccato il mercato sia in US, dove sotto i 30k ci sono auto low-cost, sia da noi, dove sarebbe diventata sicuramente più vendita di model3. Il problema di Tesla non riguarda solo i costi, ma la grandezza. In una città normale non puoi vivere con auto grandi, la Model 2 rispondeva sia alla necessità di spendere poco sia alla necessità di una macchina più piccola. Calcolando che in termini di design tutte le elettriche sfruttano solo aerodinamicamente tutto il cofano, poteva uscire anche qualcosa particolare stile Cybertruck. A sto giro non c'è nient'altro che può fare Tesla o un produttore europeo, bisogna aspettare Geely e BYD. Un fallimento epocale del genere potrebbe finalmente cambiare le carte in regola e spingere i nostri produttori a smetterla con la politica degli utili e margini folli, portandoli con i piedi a terra. A botta di soldi gratis dall'Europa stiamo perdendo mercato e facendo auto sempre più economiche a prezzi più alti.
Ritratto di Clementina Milingo
31 maggio 2024 - 11:27
tanti bei discorsi, ma se poi il CyberCab dovesse rivelarsi un successo strepitoso? è facile dire “Musk è da un po’ che non ne azzecca” ma non si ragiona giorno per giorno o mese per mese. Ne riparleremo più avanti.
Ritratto di Lele_1998
31 maggio 2024 - 11:32
3
C'è già Waymo in US e a quanto pare vogliono allargarsi, quindi si stanno ad infilare in un posto dove già ci sono competitor che hanno iniziato prima di loro e se la stanno cavando molto bene. Per il resto, tra una elettrica economica e un robotaxi, sicuramente l'elettrica economica sarebbe stata molto più di successo. Senza contare che in Europa Uber non va così bene come scrivono, guardando i bilanci, ergo Tesla si va a infilare in un progetto che funziona solo in US. In Italia i taxi sono una casta, quindi inutile dire che il Cybercab non lo vedremo mai, sia per normative europee sia per il mercato che abbiamo. Ricordiamoci che Tesla per anni ha avuto un monopolio completo sulle elettriche, era avanti di 10 anni. Già oggi questa cosa sta venendo meno, dato che sulla carta le cinesi non hanno più differenza se non lato software, dove ancora dominano. Per il resto penso sia quasi oggettivo dire che la Model 2 sarebbe stata la Ford-T dell'epoca elettrica, calcolando sopratutto gli incentivi.
Ritratto di Clementina Milingo
31 maggio 2024 - 12:42
perché il Cybercab non potrà andare in Europa? io credo proprio di si. Waymo non è un concorrente, ha due auto in croce!
Ritratto di Lele_1998
31 maggio 2024 - 12:50
3
Normative europee. A stento adesso concedono l'fsd a Tesla, ma con paletti su attenzione del conducente e mani sul volante. Le ultime indiscrezioni e articoli parlano di normative europee sulla guida autonoma per il 2026, ergo ci vuole comunque tempo, tempo che sarebbe stato riempito più intelligentemente con auto elettriche economiche, che servono molto di più un robotaxi... Waymo comunque ha iniziato prima di Tesla, ha un vantaggio.
Ritratto di Clementina Milingo
1 giugno 2024 - 00:55
Waymo non sta andando da nessuna parte, è un fiasco. E no, l’auto più economica è quella che non compri, e se il Cybercab fosse particolarmente economico come servizio, nessuno vorrà più comprare l’auto, nemmeno una a 9.900€
Ritratto di Lele_1998
1 giugno 2024 - 16:43
3
Se viene buttata così, allora, il mercato ha offerte più intelligenti. Biciclette con pedalata assistita, monopattini elettrici, moto e scooter elettrici, abbonamenti ai mezzi pubblici che costano tra i 100 e i 450 euro l'anno. Ma se continua a immatricolare auto, sempre più costose, significa che l'individuo medio preferisce possedere l'automobile nonostante i costi elevati. E non vale solo per l'Italia ma anche per paesi dove il trasporto pubblico funziona, ergo qualsiasi servizio di taxi e robotaxi risponde alla necessità di una piccola platea di persone, che non fanno certamente il 50%+1 del mercato. Anche se è l'obiettivo europeo di fondo, la mobilità privata non morirà mai. Le auto ormai costano troppo e la gente continua ad acquistare coi finanziamenti. 2+2
Ritratto di MS85
30 maggio 2024 - 16:47
Stanno prendendo a modello la comunicazione Stellantis. “Tra 4 anni avremo in concessionaria una cosa che vi interessa!!!”. Grande, bravo, allora nel mentre compro altro.
Ritratto di Spock66
30 maggio 2024 - 16:58
Ma si dai, una citycar da 20000 euro e 120 Km di autonomia, 2 posti, fatta di cartone riciclato (cosi' i bimbetti di UG sono contenti).. insomma, chi non la vorrebbe avere in garage!
Ritratto di Sdraio
30 maggio 2024 - 18:02
mamma mia che invidia... se mai dovesse uscire (cosa molto improbabile e quasi impossibile) sto cesso chimico è da veri privilegiati... AHAHAHAHAH... ormai son passati dal fare le macchine elettriche e sperare che qualche beota le compri... al fare solo più propaganda... no no ma l'elettrico è il futuro...
Ritratto di NeuroToni
30 maggio 2024 - 19:24
A 20k il motore è optional.
Ritratto di Road Runner Superbird
30 maggio 2024 - 21:01
Se con low costa a 20k mi propongono una cacata tipo Spring, quando con 20k prendevo una signore segmento B full optional, possono tenersela.
Ritratto di AZ
31 maggio 2024 - 17:53
Sì, nel duemilamai...
Ritratto di Beppe_90
31 maggio 2024 - 19:35
3 anni per far una lavatrice a basso costo!? Cavolo avevano già la up…