TIENE DURO SULL’IDROGENO - La Honda ha ormai una lunga storia per quel che riguarda la ricerca sulle auto a idrogeno e non intende rinunciare a questa tecnologia, come dimostra la Honda CR-V e:FCEV presentata negli USA, che promette 435 km di autonomia e rifornimento veloce. Il suo powertrain combina una nuova pila combustibile (fuel cell, qui per sapere come funziona), alimentata dall'idrogeno e capace di erogare 92,2 kW, che servono per caricare una batteria da 17,7 kWh, alla quale si può fare il pieno anche da una fonte esterna che, se manca l’idrogeno, può garantire una percorrenza di 46 km. Il tutto alimenta un motore elettrico anteriore con potenza di picco di 174 CV e coppia massima di 310 Nm. L’idrogeno è compresso a circa 700 bar e i due serbatoi cilindrici ne contengono 4,3 kg (vedi schema qui sotto e video più in basso).
FUEL CELL TUTTA NUOVA - Il modulo Honda Fuel Cell di nuova generazione, sviluppato in collaborazione con General Motors promette di ridurre di due terzi i costi rispetto al precedente montato dalla Honda Clarity. Questo grazie a materiali innovativi per gli elettrodi, il miglioramento della sigillatura delle celle, la semplificazione dei componenti accessori e un aumento della produttività; vengono inoltre dichiarati una durata raddoppiata e miglioramenti delle prestazioni alle basse temperature.
SCOCCA IRRIGIDITA - Gli ingegneri hanno ottimizzato la struttura e le sospensioni della Honda CR-V e:FCEV per offrire la stessa piacevole esperienza di guida delle altre versioni, rispetto alle quali la rigidità torsionale è migliorata del 9% e le sospensioni - anteriori MacPherson e posteriori multilink - sono state modificate con molle specifiche, ammortizzatori con smorzamento che dipende dall’escursione e barre stabilizzatrici anteriore e posteriore con una diversa taratura per ottimizzare la reattività mantenendo una guida fluida.
POWER BANK - Si sa che gli americani amano le attività outdoor e questa Honda CR-V e:FCEV viene incontro alle loro necessità con una presa di corrente 110 volt che eroga fino 1.500 watt di potenza, in grado quindi di far funzionare piccoli elettrodomestici, condizionatori d'aria portatili, utensili elettrici, attrezzature da campeggio e altro ancora.
SI DISTINGUE ESTETICAMENTE - L’esterno della Honda CR-V e:FCEV si distingue per i nuovi pannelli anteriori della carrozzeria, e il design specifico di portellone, fascia posteriore e dei cerchi neri da 18 pollici a 10 razze. Il nuovo stile prevede un diverso design della griglia anteriore e il lungo cofano mentre le luci posteriori verticali rendono questa variante a emissioni locali zero immediatamente riconoscibile come una CR-V. Per massimizzare l'autonomia, l’aerodinamica è stata ottimizzata con un un fondo vettura interamente carenato e uno spoiler anteriore specifico.
DA FINE 2024 - La Honda CR-V e:FCEV sarà disponibile in leasing, a partire dalla California, entro la fine del 2024.