GIÀ PRENOTABILE - Al Salone dell’Auto di Parigi la casa americana ha svelato le caratteristiche tecniche ufficiali e gli interni della Jeep Avenger, la nuova piccola suv. La Jeep Avenger sarà in consegna all'inizio del 2023, ma i clienti possono già prenotare in anticipo (dal sito jeep-official.it) la 1st Edition, un allestimento praticamente full optional che verrà offerto solo con il motore elettrico.
ANCHE CON MOTORE TERMICO - Su tutti i mercati la Jeep Avenger sarà disponibile con motore elettrico, ma in Italia e Spagna ci sarà anche una versione con motore termico. Si tratta del 3 cilindri 1.2 turbo (di origine PSA) disponibile nella versione da 100 CV con cambio manuale e trazione anteriore. Successivamente sarà forse disponibile il 1.2 con 136 CV con sistema ibrido a 48 volt e motore elettrico integrato nel cambio automatico a doppia frizione, sempre a trazione anteriore.
156 CV e 54 kWh - La Jeep Avenger elettrica è dotata di un sistema di propulsione a 400 volt di nuova generazione, che unisce un motore da 156 CV e una nuova batteria da 54 kWh. L’accumulatore è composto da 17 moduli e 102 celle NMC 811 agli ioni di litio e per la casa garantisce 400 km di autonomia nel ciclo WLTP, che diventano 550 km nel ciclo urbano. Utilizzando un cavo Mode 4 da 100 kW in corrente continua collegato al punto di ricarica pubblica veloce, sono sufficienti tre minuti di ricarica per percorrere 30 km; oppure 24 minuti per passare dal 20 all'80%. In alternativa, con un cavo Mode 3 da 11 kW per la corrente alternata collegato a una Wallbox o a una stazione di ricarica pubblica, è possibile fare il “pieno” in 5,5 ore.
TRAZIONE ANTERIORE - Prodotta nello stabilimento Stellantis di Tychy, in Polonia, la Jeep Avenger, pur essendo per ora solo a trazione anteriore (ma la 4x4 arriverà più avanti, qui per saperne di più), è dotata di sistemi come il Selec-Terrain e l’Hill Descent Control di serie che, unitamente alla distanza minima dal suolo di 20 cm e agli ampi angoli di attacco (20°), di uscita (32°) e di rampa (20°), secondo la casa americana contribuiscono a garantire buone capacità off road. Il sistema Selec-Terrain offre sei diverse modalità di scelta: Normal per la guida di tutti i giorni; Eco per migliorare l'autonomia; Sport per maggiori prestazioni; Snow per la massima trazione su strade o sentieri ghiacciati; Mud per ottimizzare le prestazioni sul fango e migliorare l'aderenza; e Sand specifica per terreni sabbiosi.
UNA PICCOLA SUV - La Jeep Avenger è lunga 408 cm, ossia 16 cm meno della Renegade. Si distingue per sbalzi anteriori e posteriori corti, con la presenza su strada che viene messa in risalto dalle ruote di grandi dimensioni. Tanti i particolari off road, come le piastre sottoscocca, e i fari anteriori protetti, che sono incassati e posizionati in alto per garantire la protezione in caso di impatti a bassa velocità.
GLI INTERNI - Gli interni della Jeep Avenger sono moderni e minimali. La plancia presenta un pannello orizzontale che comprende tutte le bocchette, la luce ambiente e un touchscreen centrale da 10,25”, visibile sia dal conducente sia dal passeggero. La parte inferiore della plancia è caratterizzata da un guscio portaoggetti aperto. Tanti i particolari premium, come i sedili con inserti in pelle regolabili elettricamente con funzione massaggio (disponibile in un secondo momento), la luce ambiente multicolore e il grande tettuccio apribile (anch'esso disponibile più avanti). Diversi i particolari funzionali, come i tanti porta oggetti, per un totale di 34 litri. Buona anche la capacità del bagagliaio, di 380 litri sotto il tendalino.
LIVELLO 2 - La Jeep Avenger offre una serie completa di funzioni di assistenza alla guida, che la rendono conforme al livello 2, con la presenza di sistemi come il cruise control adattivo e il sistema di mantenimento della corsia.
GIÀ ORDINABILE - La Jeep Avenger 1st Edition è ordinabile da oggi fino al 30 novembre. Si distingue per la livrea bicolore (Sun con tetto Volcano o Granite con tetto Volcano) o la livrea tutta grigia, arricchita con vetri oscurati, cerchi in lega da 18” che sottolineano il suo carattere e fari e fanali full led. Gli interni comprendono luci ambiente multicolore e una fascia della plancia gialla, sedili riscaldabili neri con inserti gialli, parabrezza termico, copertura per la consolle centrale, piano di carico regolabile in altezza e portellone elettrico a mani libere. L’edizione di lancio offre anche il sistema di multimediale con display da 10,25”, strumentazione digitale da 10,25”, Apple CarPlay e Android Auto wireless e tappetino di ricarica wireless per smartphone.