NEWS

McLaren W1: manca poco al debutto

Pubblicato 05 ottobre 2024

Sarà la nuova hypercar della McLaren, la punta di diamante del costruttore inglese, erede di quella P1 che nel 2013 fece scalpore per le sue caratteristiche e le sue prestazioni.

McLaren W1: manca poco al debutto

UNA DEGNA EREDE - La McLaren P1 avrà presto un’erede. L’hypercar della Casa inglese, presentata nel Salone dell’Auto di Ginevra nel 2013, si caratterizzava per il powertrain ibrido e per una serie di tecnologie mutuate dal mondo della Formula 1. A distanza di 11 anni la McLaren il prossimo 6 ottobre si appresta a presentare l’erede, che sarà il suo modello più potente e sofisticato e si chiamerà W1. La data non è stata scelta casualmente perché celebra la conquista del primo titolo costruttori in Formula 1.

SARÀ IBRIDA - Le informazioni tecniche sulla nuova McLaren W1 sono poche, l’unica certezza è che il powertrain sarà di tipo ibrido, con una configurazione simile a quello della P1 e una potenza superiore a 1.000 CV. I tempi per un’hypercar completamente elettrica non sono ancora maturi a causa del peso eccessivo dovuto alla batteria. Quindi la nuova W1 sarà un’hypercar che, in termini di peso, potrebbe essere paragonabile alla 750, che ferma l’ago della bilancia a meno di 1.300 kg.

LINEE PIÙ TESE - Osservando la prima immagine spia (qui sopra) diffusa su Instagram da liucunyi_starandcar, lo stile della McLaren W1 sarà ben diverso da quello della sua antenata, pur mantenendo le proporzioni tipiche delle auto a motore centrale. I designer hanno lavorato per “ripulire” le linee, che sono più tese, soprattutto nel frontale, dove trovano posto affilati fari a led. Gli interni dovrebebro essere minimalisti e tecnologici, con un cruscotto digitale e un compatto schermo preposto al controllo del sistema multimediale.



Aggiungi un commento