CIRCA 200.000 EURO - Dopo la presentazione da parte del gruppo Fassina, che importerà la supercar della McLaren in Italia (qui la news), la casa inglese ha comunicato che la MP4-12C sarà in vendita dall'inizio dell'estate a 201.680 euro. Un prezzo che pone la coupé a due posti con motore centrale della McLaren direttamente in concorrenza con la Ferrari 458 Italia (197.000 euro) e la Lamborghini Gallardo Superleggera (210.480 euro).
INSIEME ALLE FORMULA 1 - In attesa che la McLaren completi la costruzione di una nuova fabbrica a Woking, i primi esemplari della MP4-12C verranno assemblati direttamente nel Technology Centre, sede anche della scuderia di Formula 1, da dove uscivano anche le Mercedes SLR. La McLaren stima di vendere 1.000 auto l'anno, un volume che successivamente dovrebbe crescere fino a 4.000 unità grazie al lancio di altri tre modelli.
UN FULMINE - Costruita su una struttura monoscocca in carbonio, come le vetture di Formula 1, la McLaren MP4-12 C è spinta da un 3.8 V6 sovralimentato da 600 CV abbinato a un cambio robotizzato a doppia frizione, entrambi appositamente porgettati per la MP4-12C. Fino ad oggi la McLaren non ha dichiarato le prestazioni ufficiali di questa supercar, ma l'auto dovrebbe superare i 320 km/h e accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 4 secondi.
SI PERSONALIZZA - La McLaren MP4-12C, come tutte le sportive di lusso, sarà ampiamente personalizzabile in base ai gusti dei clienti. Tra i vari optional, che verranno confermati nei prossimi mesi, si potrà avere un impianto di scarico alleggerito, un impianto frenante con dischi carboceramici, diversi tipi di cerchi in lega forgiati (una tecnica di costruzione che permette di avere cerchi più leggeri) e pinze freno colorate. Inoltre, i clienti potranno scegliere tra 17 colori per la carrozzeria, compreso il “McLaren Orange” (tonalità usata sulle vetture da corsa della casa, negli anni 60 e 70), e tra 14 combinazioni per gli interni.
Ron Dennis, "boss" della McLaren Automotive posa orgogliosamente davanti al sito dove è in costruzione la nuova fabbrica.