SCATTA MEGLIO E “BEVE” MENO - All’appello mancava solo lei, la variante coupé a tre porte GTC. Adesso il nuovo motore turbodiesel in allumino è disponibile sull’intera famiglia Astra. Il
1.6 CDTI da 136 CV e 320 Nm di coppia sostituisce il 1.7 da 130 CV e 300 Nm garantendo prestazioni migliori e consumi ridotti. La
Opel Astra GTC così equipaggiata accelera, secondo la casa, da 0 a 100 km/h in 10,2 secondi (contro i 10,8 del modello precedente), da 80 a 120 km/h in 8,9 secondi (invece di 10,5) e raggiunge una velocità massima di 198 km/h (invece di 196 Km/h). Il tutto a fronte di consumi ridotti: se la 1.7 si fermava ai 22,2 km con un litro, la 1.6 arriva a percorrere 24,3 km a litro (sempre secondo i dati dichiarati).
EURO 6 - Il motore 1.6 CDTI è abbinato al cambio manuale a sei rapporti, anch'esso nuovo, al sistema che spegne il motore durante la sosta al semaforo (start&stop) e al dispositovo che consente di produrre energia elettrica per la batteria durante le frenate. Il nuovo motore è dotato di turbina a geometria variabile, del sistema common rail ad alta pressione e del catalizzatore LNT, che riduce gli ossidi di azoto nei gas di scarico senza necessità di additivi, e rispetta la normativa Euro 6 sulle emissioni inquinanti. L’Opel Astra GTC è ordinabile con il nuovo motore a partire da 24.600 euro.