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Pagani: Elettrico? No, grazie

Pubblicato 14 luglio 2022

Horacio Pagani parla della transizione energetica e dell’impatto della svolta elettrica sulle hypercar, elencando alcuni “vizi di forma” che lo lasciano molto perplesso.

Pagani: Elettrico? No, grazie

ELETTRICO? PER ORA NO - Le supercar elettriche? Troppo pesanti e avare di emozioni. Senza mezze misure, Horacio Pagani (nella foto qui sotto) dice la sua su transizione energetica e auto ad altissime prestazioni e il suo è naturalmente un punto di vista destinato a far discutere. Il numero uno della Pagani, che possiede una Tesla perché “mi interessa capire davvero gli EV”, non parla per partito preso: “Nel 2018 ho creato un team e gli ho chiesto di occuparsi esclusivamente di auto elettriche e, in quattro anni, non abbiamo riscontrato alcun interesse nel mercato delle supercar”, ha raccontato l’imprenditore argentino in un’intervista rilasciata ad Autocar.

UNA QUESTIONE DI PESO - Vi è più di una ragione per cui, secondo Pagani, le sue automobili sono del tutto incompatibili con una completa elettrificazione. La prima è di natura squisitamente tecnica e a che fare con le masse in gioco. Come hanno dimostrato gli studi condotti in questi ultimi anni dall’azienda emiliana, per garantire perfomance paragonabili a quelle di un modello con motore endotermico una ipotetica Pagani a corrente dovrebbe utilizzare una batteria da circa 600 kg: più della metà del peso di una Huayra R, che nonostante il suo grande motore V12 ferma l’ago della bilancia a 1.070 kg. 

E DI SOSTENIBILITÀ - Un altro aspetto che lascia Pagani estremamente perplesso a proposito dell’opportunità di allargare la rivoluzione elettrica alle hypercar riguarda approvvigionamento dell’energia elettrica: “A oggi solo il 10% deriva da fonti rinnovabili. È sciocco pensare che le poche supercar a benzina che circolano nel mondo possano avere un impatto negativo sul clima, quando il 90% dell'energia viene prodotto in modo sbagliato".

EV CON EMOZIONI - Trattandosi di supercar, Pagani fa anche leva sull’aspetto più emozionale legato a questo genere di auto: “Le elettriche hanno prestazioni esagerate, non è necessario spingersi così in alto. La vera sfida è riuscire a fare un’auto a corrente che sia in grado di regalare sensazioni di guida vicine a quelle di un’auto con il motore a scoppio, quindi leggera, 1.300 kg al massimo, ma questo per ora non è possibile. Una cosa è certa: la Pagani non si accontenterà mai di costruire una macchina che abbia solo buone prestazioni. Cercheremo sempre di dare un’emozione a chi la guida”.

LUNGA VITA AL V12 - Naturalmente, l’orizzonte temporale che impone lo stop alla vendita di auto a benzina nei paesi dell’Unione europea, fissato non al 2035 ma al 2040 per le auto da sogno prodotte in un numero limitato di esemplari, impone ai costruttori di supercar di rivedere i loro piani per il futuro. Per ora, però, la questione non sembra interessare troppo Horacio Pagani, che per le sue hypercar continuerà a puntare sui potentissimi motori V12 firmati Mercedes-AMG: “Nonostante sia una grande realtà - ha concluso Pagani parlando del suo partner tecnico -, la Mercedes rimane una di quelle aziende in cui è ancora possibile sedersi a un tavolo con poche persone per prendere decisioni importanti, parlare ed essere ascoltati”.

> Aggiornamento del 15 luglio 2022 - A seguito del clamore suscitato dall'articolo di Autocar, Horacio Pagani ha voluto di fatto smentire quanto pubblicato dal magazine inglese, precisando in una nota che il progetto dell'auto elettrica va avanti, pur non avendo urgenza di finirlo.

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Ritratto di EnricoRS
14 luglio 2022 - 18:20
Sarà fantastico leggere i commenti dei soliti haters dell'elettrico entusiasti e che parleranno anche loro di emozioni e di meccanica ma poi quando vai a guardare la loro auto scopri che hanno la Fiat Punto 68 cv ahahaha, mentre il numero uno di Pagani, udite udite, ha una Tesla. In ogni caso ottima scelta di Pagani (che nemmeno costruisce i propri motori ma li prende da Mercedes-AMG), se la filosofia della casa è questa è giusto che lo rimanga anche in futuro. A differenza degli ipocriti che popolano questo sito e che "l'elettrico mai nella vita" ma poi se una Tesla Model S Plaid costasse quando una Fiat Punto sarebbero i primi a comprarla.
Ritratto di Quello la
14 luglio 2022 - 18:33
L’ultima frase è vera: se potessi permettermela una S me la prenderei. Se non lo faccio è perché - appunto - non posso permettermela: è forse motivo di dileggio? Io non sono un hater (categoria che non mi appartiene), ma sono per la libertà di scelta tra tutte le alimentazioni. Per questo contesto fit for 55, ma non voglio tornarci sopra ora. Voglio solo sottolineare che tu, caro RS, hai due lettere che vogliono dire molto per oggi appassionato d’auto. E nonostante questo ti metti a contestare asseriti haters diventando a tua volta un haters dell’altra sponda. Tsk tsk. Non si fa! No no no!
Ritratto di EnricoRS
14 luglio 2022 - 18:39
Io sono il giustiziere, i haters vanno puniti con brutalità. Grande comunque che almeno tu sia onesto, altri direbbero "meglio la mia Kia Rio perchè fa 600 km con un pieno mentre la Model S no quindi fa schifo".
Ritratto di Flynn
14 luglio 2022 - 18:46
2
Io caro Quello La invece no, la S non la comprerei, come non mi sono comprato la Model 3. Ci sono un sacco di modi migliori di spendere 110.000 euro, anzi trovo abbastanza ridicola la presunzione dei Teslari.
Ritratto di Quello la
14 luglio 2022 - 18:48
Scusa, caro Flynn, quale sarebbe questa presunzione?
Ritratto di Flynn
14 luglio 2022 - 19:00
2
La presunzione che le “loro” Tesla siano il sogno proibito di tutti. Lo 0-100 in 3.7 secondi che ormai sanno anche i sassi e di cui non ci faccio assolutamente nulla, men che meno dei 260 km/h. Capisco che per tanti Testa sia un must, ma capisco meglio chi non la compra.
Ritratto di EnricoRS
14 luglio 2022 - 19:04
Lo 0/100 in 3,7 secondi è meglio di quello da 8 secondi. I 260 km/h di velocità massima sono meglio dei 170 km/h. Sono dati oggettivi e incontestabili. Che poi tu non te ne faccia niente è un altro discorso. Ma sminuire le prestazioni elevate solo perchè sono by Tesla è un atteggiamento da haters.
Ritratto di Flynn
14 luglio 2022 - 19:22
2
Non sto sminuendo, gli sto dando il giusto valore, che è quello aggiunto. Potessi spendere un centone sarei più che felice dei solo 5.7 e 200 Km/h di un’ Audì e-tron
Ritratto di EnricoRS
14 luglio 2022 - 19:48
Non è un valore aggiunto bensì il valore principale, se gli togli quello cancelli la stessa essenza dell'auto. C'è chi spende più per una lenta Rolls-Royce che per una Ferrari, ma ciò non rende la Ferrari e i Ferraristi "presuntuosa".
Ritratto di Flynn
14 luglio 2022 - 22:08
2
Scusa se te lo chiedo.. ma tu hai la patente?
Ritratto di Quello la
14 luglio 2022 - 22:35
:-)))) grande Flynn!!!!
Ritratto di EnricoRS
15 luglio 2022 - 08:38
Si è pure con più categorie conseguite di te.
Ritratto di Volandr
15 luglio 2022 - 13:05
Che ora "la stessa essenza dell'auto" sia l'accelerazione elevata mi sembra un tantino esagerato. Allora le multispazio, le station wagon, le cabriolet, le city car a cosa servono?
Ritratto di Flynn
15 luglio 2022 - 15:24
2
A bhe, se hai più categorie di me allora alzo le mai e dico che hai ragione.
Ritratto di EnricoRS
14 luglio 2022 - 18:55
Flynn ma per curiosità, cosa sono i Teslari? Perchè io qualche possessore Tesla lo conosco ma è gente che si fa i ***** suoi e non gliene frega assolutamente nulla di cosa guidano gli altri...
Ritratto di Flynn
14 luglio 2022 - 19:06
2
Ovviamente quelli che vengono qui a scrivere che la Tesla fa da 0-100 in 3.7 e 260 km/h come se fosse la cosa più importante della vita.
Ritratto di EnricoRS
14 luglio 2022 - 19:08
Ma quelli che vengono a scrivere queste cose hanno una Tesla? Perchè io di possessori Tesla che scrivono questo non ne ho visti...
Ritratto di Flynn
14 luglio 2022 - 19:13
2
Ma infatti è per quello che faccio distinzione tra possessori di Tesla e Teslari.
Ritratto di EnricoRS
14 luglio 2022 - 19:14
Quindi per mettere in chiaro le cose: - i "Teslari" non possiedono una Tesla, ma fanno solo notare le performance delle Tesla, giusto?
Ritratto di Flynn
14 luglio 2022 - 21:12
2
Non esattamente. Sembra che partendo dal presupposto delle prestazioni si stia parlando dell’Enterprise con relativa mistificazione e annesso ragionamento o lovers o heater. Trovo tutto sopra le righe. È un’ottima auto Tesla per carità, ma trovo ci sia di molto meglio, partendo semplicemente dal design.
Ritratto di Tu_Turbo48
14 luglio 2022 - 19:15
@Flynn Concordo pienamente con te, anch'io trovo i Teslari saccenti e presuntuosi. Che poi tra le altre cose sono i primi Haters a criticare le altre case automobilistiche.
Ritratto di EnricoRS
14 luglio 2022 - 19:21
E per te tuturbo chi sono i Teslari? Perchè su questo sito i possessori Tesla si contano sulle dita di una mano e non commentano mai.
Ritratto di giulio 2021
14 luglio 2022 - 19:25
Diciamo che di solito non sono della Transnistria: tutto qua forse...
Ritratto di Oxygenerator
15 luglio 2022 - 13:18
È una categoria immaginifica, utilizzata dai detrattori dell’elettrico, non si capisce il perché. Forse è perché Tesla è l’esempio vivente che un’auto elettrica si può utilizzare anche per i lunghi viaggi con la sua autonomia, ed essendo quest’ultima, la principale scusa dei detrattori dell’elettrico…
Ritratto di PONKIO 78
14 luglio 2022 - 20:40
Mi è venuta voglia di comprare una Zonda, solo che non ho i soldi…. Ma tanto di cappello a questa intervista….
Ritratto di Goelectric
14 luglio 2022 - 20:55
A te piace provocare, io ti rispondo con sincerità: trovo il discorso di pagani veramente intelligente, e da far leggere a chi difende l elettrico senza averlo mai provato(in pratica faccio il tuo discorso ma all inverso). Quando dice che l energia per ricaricare le auto, proviene solo al 10% da rinnovabili(DIECI PER CENTO), un paio di dubbi me li fa venire sulla reale miglioria per l ambiente. Poi ognuno compra cio che vuole, io ho da un paio di mesi una skoda fabia rigorosamente a benzina, e quindi no, non ho una ferrari...
Ritratto di pikkoz
15 luglio 2022 - 12:16
Non so il sig. Pagani dove prenda questi numeri ma l'apporto delle rinnovabili sulla rete elettrica nel 2021 in italia è stata del oltre 36% .
Ritratto di Volandr
15 luglio 2022 - 13:08
Se servono batterie da 600 kg per fare una Pagani elettrica o un'auto altrettanto prestazionale, è ovvio che l'elettrico, attualmente, non è adeguato. E mi sa per parecchio tempo, anche se le batterie scendessero a 300 kg. Oppure si smetterà di costruire auto come le Pagani.
Ritratto di Mbutu
15 luglio 2022 - 13:46
Volandr, in realtà a 300 kg se ne può parlare. Il motore della huayra ne pesa 200.
Ritratto di Volandr
15 luglio 2022 - 15:50
Queste marche si scervellano per risparmiare 10 chili di qua e 20 di là e voi ve ne infischiate di 600. Anche 100 chili in più, per una super sportiva, sono un'enormità. 100 kg vuol dire un passeggero robusto in più. Ditelo alla Ferrari, se non conta.
Ritratto di Mbutu
15 luglio 2022 - 16:20
Volandr, prenditela con Pagani che ha parlato di 1300 kg al massimo.
Ritratto di Oxygenerator
15 luglio 2022 - 13:21
Con picchi, a seconda dell’azienda e delle zone, del 86% da fonti rinnovabili. Come dichiarato dall’azienda erogatrice.
Ritratto di PONKIO 78
15 luglio 2022 - 22:22
Goelectric con chi c’è l’hai….?
Ritratto di Walkyria1234
14 luglio 2022 - 22:51
EnricoRS@ Il punto non è "leggere i commenti dei soliti haters dell'elettrico", bensì spingersi nella riflessione proposta dal Signor Pagani, ovvero: “A oggi solo il 10% deriva da fonti rinnovabili. È sciocco pensare che le poche supercar a benzina che circolano nel mondo possano avere un impatto negativo sul clima, quando il 90% dell'energia viene prodotto in modo sbagliato". Di conseguenza, il quesito sorge spontaneo: dove stiamo sbagliando? I veicoli elettrici vengono proposti con il presupposto del basso o nullo impatto ambientale ma, in realtà non è così, e glielo posso confermare con cognizione di causa. Saluti, Nathan.
Ritratto di parraluk
16 luglio 2022 - 11:08
2
Anche a me ha fatto molto riflettere questo intervento di Pagani, fa capire esattamente quanto è più un problema ideologico che di cercare realmente una soluzione... le batterie spostano solo l'attenzione, ma il problema rimane e come... Ma soprattutto chi è il più grande produttore di batterie del mondo? c'è da riflettere...
Ritratto di LamboV12
15 luglio 2022 - 11:37
1
Prezzo a parte, a mio gusto, rimangono 3 fattori imprescindibili: 1 - peso 2 - cambio manuale 3 - ricarica
Ritratto di lele70mi
14 luglio 2022 - 18:26
Confermo elettrico no grazie. Idrogeno si.
Ritratto di EnricoRS
14 luglio 2022 - 18:28
In pratica stai dicendo che: non ti piace la coca cola con il ghiaccio ma ti piace il ghiaccio con la coca cola.....
Ritratto di lele70mi
14 luglio 2022 - 18:30
Credo siano due mondi completamente diverse elettrico e idrogeno. E se fosse x me tutta la vita Td
Ritratto di EnricoRS
14 luglio 2022 - 18:33
Se fosse per me invece vieterei la vendita di auto che hanno meno di 400 cv, che poi siano elettriche, termiche, a idrogeno, ecc.. non importa.
Ritratto di lele70mi
14 luglio 2022 - 18:47
E beh... Come non darti ragione
Ritratto di deutsch
14 luglio 2022 - 19:11
4
io le vieterei sopra un certo cifra.... ma ben più bassa. tanto a breve arriva l'ISA
Ritratto di deutsch
14 luglio 2022 - 19:09
4
quindi hai ordinato una mirai oppure una nexo?
Ritratto di parraluk
16 luglio 2022 - 11:06
2
Anche io la penso come te, ma lo sviluppo dell'idrogeno è stato letteralmente affossato...
Ritratto di Giuliano Della Rovere
16 luglio 2022 - 20:54
Un complotto?
Ritratto di Volpe bianca
14 luglio 2022 - 18:27
Applausi. E meno male che c'è ancora qualcuno che ha la lucidità di riconoscere le giuste dimensioni e percentuali sul totale, di un settore di stra-nicchia, costretto senza alcuna utilità tangibile alla transizione all'elettrico.
Ritratto di EnricoRS
14 luglio 2022 - 18:31
Il settore stra-nicchia delle ipercar e supercar non è affatto costretto ad alcuna transizione. Il fatto è che una nuova futura Pagani è già venduta ancora prima di essere finita. Come è già venduta una nuova futura Rimac ancora prima di essere finita. Che siano elettriche o a benzina ognuna ha la sua clientela (e spesso è lo stesso cliente a prenderle entrambe).
Ritratto di Volpe bianca
14 luglio 2022 - 18:48
Dal 2040 che piaccia o meno saranno costretti a produrre solo super/hypercar elettriche. Per i ben noti scopi green, un'operazione totalmente inutile. E poi dato che oltre al motore si punta molto sulla ricerca della riduzione dei pesi, con una zavorra da 600kg, è di fatto doppiamente inutile. A mio parere, ovviamente.
Ritratto di EnricoRS
14 luglio 2022 - 18:54
Nel 2040, visto come stanno andando le cose, saremmo all'età della pietra perchè basta qualche testata nucleare e ricominciamo da capo. Perciò le news green del momento sono soltanto dei bla bla bla. In ogni caso se oggi la zavorra è di 600 kg, nel 2040 visto il progresso tecnologico la stessa zavorra sarà si e no di 6 kg (sei chili, non ho sbagliato a scrivere). Sempre che appunto, la nostra specie non venga riportata all'età della pietra (cosa molto probabile se la NATO continua a fare la dura con i sovietici).
Ritratto di Oxygenerator
15 luglio 2022 - 13:38
Forse è il contrario. Ormai la nato verrá estesa a Svezia e Finlandia, visto che ne hanno chiesto l’ingresso. Questa operazione rende quasi inutile, la non dichiarata guerra per “salvare” e liberare il popolo del Donbass ( quasi 6.000.000 di persone in totale ). Perchè ricordo che la non guerra contro l’ucraina è stata attuata a quanto dice lo zar, per questo motivo. Sbugiardando pubblicamente il patriarca della chiesa russa ortodossa Kirill, che afferma che la non guerra russa, è contro le modalitá di vita dell’occidente e le sue lobby gay.
Ritratto di Oxygenerator
15 luglio 2022 - 13:41
Mi scuso. Il mio intervento è fuori luogo in questo contesto. Era per rispondere alla sua ultima frase. Per il resto concordo. L’elettrico ha potenziali sviluppi inimmaginabili. Il termico no.
Ritratto di PONKIO 78
16 luglio 2022 - 20:22
Volpe, non è detto che nel 2040 le supercar siano elettriche…. Visto che i ricchi si possono permettere gioielli del genere, possono permettersi anche la benzina alle stelle…
Ritratto di Mbutu
14 luglio 2022 - 18:31
A parte alcuni numeri dati ad mentula canis, sulla questione peso c'è poco da dire: ha ragione. Che poi si possa trovare un ottimo bilanciamento non c'è dubbio ma alla fine i chili sono chili. Personalmente credo che si possa cominciare a ragionare in termini di hypercar solo con le batterie allo stato solido.
Ritratto di Tu_Turbo48
14 luglio 2022 - 18:34
Che sia ringraziato il signore, che ancora c'è qualcuno che capisce veramente di automobili con dei veri motori e non di motori di aspirapolveri elettrici su quattro ruote. Pagani Forever.!!!!
Ritratto di EnricoRS
14 luglio 2022 - 18:37
Ora, visto il tuo entusiasmo, aspettiamo di vedere di che colore sarà la tua Pagani, visto che sei così contento di questa notizia.... (comunque con una Skoda starei attento a chiamare aspirapolveri le altre auto, soprattutto quelle da 2,5 sec nello 0-100).
Ritratto di Volpe bianca
14 luglio 2022 - 18:54
@EnricoRS, scusa ma sei la versione "inacidita" di alvolantino?
Ritratto di EnricoRS
14 luglio 2022 - 18:57
alvolantino è un ritardato (utente v8sound), io semplicemente cerco di aprire gli occhi ai haters.
Ritratto di Tu_Turbo48
14 luglio 2022 - 19:28
Mah sé sei uno dei primi tra gli Haters,ma cabbo sta dicendo.
Ritratto di EnricoRS
14 luglio 2022 - 19:38
Haters di che? Tutto ciò che va da 0 a 100 km/h in meno di 3,5 secondi lo adoro.
Ritratto di Tu_Turbo48
14 luglio 2022 - 20:44
È invece quelle che vanno oltre i 3,5 secondi che fai, le critichi. Secondo te questo non è essere Hater.
Ritratto di EnricoRS
15 luglio 2022 - 12:45
No perchè per esempio la tua Skoda è ben più lenta, eppure l'ho elogiata.
Ritratto di Ferrari4ever
14 luglio 2022 - 22:01
1
No caro @VolpeBianca, è sempre alvolantino, solo che ha mangiato tonnellate di panna acida. Ecco perché è così acido.
Ritratto di Volpe bianca
14 luglio 2022 - 22:19
@Ferrari4ever :-))) adesso ho capito...
Ritratto di Tu_Turbo48
14 luglio 2022 - 19:25
@EnricoRs ma scusa non avevi scritto che non ti interessa cosa guidano gli altri, perché adesso ti interessa della mia Skoda Superb, che tra le altre cose è molto più auto di tante altre che sono degli obbrobri aspirapolveri.
Ritratto di EnricoRS
14 luglio 2022 - 19:39
Ho detto che ai possessori Tesla che conosco non interessa cosa guidano gli altri, mica a me. Concordo che la Skoda Superb sia ben al di sopra di certi aspirapolveri come Tonale e compagnia, ma rimane un auto di serie B rispetto alle Tesla Performance e Plaid (e lo dicono i numeri oggettivi, non io)
Ritratto di Tu_Turbo48
14 luglio 2022 - 20:38
Ma infatti io non mai paragonato la mia Skoda con una Tesla, ma questo non vuol che entrambe le auto da te citate siano di merd@, anche se con tutta franchezza esteticamente le Tesla non mi piacciono. Poi Aspirapolveri è inteso come il suono che producono i motori elettrici, non per le lo performance stradali.
Ritratto di Tu_Turbo48
14 luglio 2022 - 20:38
*ho mai
Ritratto di Oxygenerator
15 luglio 2022 - 13:46
Definire aspirapolvere un’auto solo perchè è elettrica è da haters. L’equivalente dell’affermare che le auto termiche, siano solo delle stufe.
Ritratto di Tu_Turbo48
15 luglio 2022 - 20:58
@Oxygeneretor allora questo vuol dire che tutte e due siamo degli Haters.
Ritratto di Mbutu
14 luglio 2022 - 18:44
"La vera sfida è riuscire a fare un’auto a CORRENTE che sia [...] leggera, 1.300 kg al massimo, ma questo PER ORA non è possibile". Pagani non ne fa una questione di motori ma di pesi. Sempre sul pezzo.
Ritratto di Flynn
14 luglio 2022 - 19:10
2
@Mbutu: lo possono dire giusto lui e Murray , gente che può permettersi di andare oltre all’aspetto commerciale.
Ritratto di Mbutu
14 luglio 2022 - 19:36
Scusa Flynn, sai che non ho capito?
Ritratto di Flynn
14 luglio 2022 - 22:14
2
:-)))))) intendevo che solo Pagani e Gordon Murray possono permettersi di mantenere il focus purezza della guida, infischiandosene di quello che accade intorno.
Ritratto di Mbutu
15 luglio 2022 - 09:18
Capito. E vista la loro nicchia fanno bene. Che poi il discorso di Pagani è chiaro: quando riuscirà a farla leggera come vuole lui, una bev la farà. Visto che può aspettare perché no?
Ritratto di Ferrari4ever
14 luglio 2022 - 18:36
1
https://www.alvolante.it/news/pagani-in-futuro-una-supercar-elettrica-357515 Così tanto per dire.
Ritratto di EnricoRS
14 luglio 2022 - 18:41
“Nel 2018 ho creato un team e gli ho chiesto di occuparsi esclusivamente di auto elettriche e, in quattro anni, non abbiamo riscontrato alcun interesse nel mercato delle supercar”, un po' come se il Napoli dicesse: "Nel 2018 abbiamo realizzato un piano per vincere la Champions League, ma visto che non abbiamo riscontrato alcun interesse dei tifosi abbiamo deciso di non vincerla".
Ritratto di IloveDR
14 luglio 2022 - 18:53
3
in una società di corrotti e di oligarchi può proliferare Pagani, se è vero che il Pianeta è in sofferenza per i cambiamenti climatici, e questo porterà a cambiare le Nostre abitudini automobilistiche, dimenticando la semplicità e la praticità di un'auto termica, abbassando le temperature delle Ns Case in inverno per risparmiare energia, tutti devono convertirsi all'elettrico, anche chi va in giro con le Hypercar...è un obbligo morale caro Pagani, o ti adegui o te ne torni in Patagonia a lavar le pecore...
Ritratto di alvola2023
14 luglio 2022 - 19:00
E i video yt della Taykan MUTI !
Ritratto di EnricoRS
14 luglio 2022 - 19:02
Cosa sono i video della Taycan? Nuovo effetto collaterale del maalox?
Ritratto di Oxygenerator
15 luglio 2022 - 13:48
Si.
Ritratto di deutsch
14 luglio 2022 - 19:13
4
conconrdo con pagani che le hypercar centrano poco col cambiamento climatico, vuoi per i numeri di vendita vuoi per l'effettivo uso, prorpio l'uso mal si concilia con la batteria. però non concordo quando dice che la corrente è prodotta al 10% dalle rinnovabili.... forse a livello mondiale ma perchè i paesi arretrati non hanno le rinnovabili. nei paesi più ricchi, dove appunto vendono le sue auto la percentuale è decisamente diversa
Ritratto di giulio 2021
14 luglio 2022 - 19:27
però è il solito discorso: e dopo quando non si potrà davvero più commercializzare il termico, questi cosa fanno...
Ritratto di alvola2023
14 luglio 2022 - 19:31
Monopattini?
Ritratto di giulio 2021
14 luglio 2022 - 19:51
Cioè intanto Rimac e Koenigsegg vanno avanti alla velocità della luce, e ho paura anche Ferrari, non so è una scelta non scelta.
Ritratto di Flynn
14 luglio 2022 - 23:17
2
Io ho piu' paura della jella che meni. MG ha vistosamente rallentato in tutta Europa.
Ritratto di giulio 2021
15 luglio 2022 - 09:27
Ecco appunto Jeep riesce giusto a fare i numeri di MG, cioè na roba con modelli presi a caso dalla Cina della precedente generazione, quasi tutti elettrici, non presente ancora in tutti i Paesi europei e arrivata da noi da circa un anno...
Ritratto di alvola2023
15 luglio 2022 - 10:37
Il problema è che MG grazie a dare l'idea di essere un qualcosa che ha a che fare con l'inghilterra almeno qualcosina di vendite fa (lo stesso per Volvo che ancora meglio gode di tale situazione di appartenenza all'industria svedese) nonostante come da tua stessa ammissione sono scarti della generazione precedente. Laddove invece i marchi chinesi che hanno modelli attuali(?), ma che non vengono percepiti nemmeno un po' come collegati all'europa, poi fanno tutti peggio di MG come vendite europee.
Ritratto di Oxygenerator
15 luglio 2022 - 13:49
:-)))) Si. Velocissimi.
Ritratto di Lorenz99
14 luglio 2022 - 19:31
SI TRATTA DI PURO PRAGMATISMO, TANTO A LUI COME IMPRENDITORE CAMBIERÀ POCO,SE SARÀ OBBLIGATORIO PER TUTTI, FARLE A BATTERIA,LE FARÀ ANCHE LUI E I CLIENTI NON GLI MANCHERANNO. SEMPLICEMENTE DA APPASSIONATO ED INGEGNERE , FA NOTARE CHE È SOLO UNA BATTAGLIA IDEOLOGICA CHE NON SALVERÀ IL MONDO. P.S.CHE POI LUI LE PRODURRÀ ANCORA PER DECENNI, DELLE VERSIONI SENZA TARGA PER TRACK DAY, NESSUNO POTRÀ IMPEDIRNE L'USO.
Ritratto di Road Runner Superbird
14 luglio 2022 - 22:41
Uno che esprime il suo parere senza curarsi della corrente unica del pensiero. Peccato che produce solo auto di nicchia, sarebbe bello se anche qualche altro costruttore esprimesse le stesse critiche.
Ritratto di Giuliano Della Rovere
15 luglio 2022 - 00:14
Toyota
Ritratto di Ferrari4ever
15 luglio 2022 - 06:33
1
Toyota aveva espresso le stesse critiche, per poi dichiarare il 14/12/21 a sorpresa (molto a sorpresa) la realizzazione di 30 modelli totalmente elettrici. E che lexus sarà completamente elettrica.
Ritratto di Giuliano Della Rovere
15 luglio 2022 - 11:31
Non mi sorprende, non si precludono nessun mercato, ma lo loro linea è precisa, sostengono che l’elettrico sia solo una delle soluzioni per combattere i cambiamenti climatici insieme all'ibrido.
Ritratto di giulio 2021
15 luglio 2022 - 09:28
Con la spinta della Cina, ho paura che tutti sarnno travolti nel vortice elettrico, o si passerà direttamente in Serie B se non C, anche se ho paura che si verrà travolti e basta...
Ritratto di alvola2023
15 luglio 2022 - 09:51
Esatto. Infatti in Norvegia si comprano praticamente solo elettriche Tedesche, praticamente.
Ritratto di Marcoklunk
15 luglio 2022 - 09:46
ha detto cose ovvie, nessun dragster elettrico tipo Tesla potrà mai garantire, almeno al momento le emozioni (ed ovviamente il sound, per un appassionato cosa irrinunciabile) di un auto come la Pagani o una Ferrari V12 0 V8! peer no parlare ovviamente del peso. se mettete in pista una Pagani ed una Tesla Plaid, anche con 300cv in più sara inesorabilmente staccata e dopo poco avrà esaurito la carica ben prima che la Pagani resti a secco! per fare 500km devi andare a 100 kmh, quindi a cosa serve lo 0-100 in 3 secondi?
Ritratto di morisco
15 luglio 2022 - 11:12
Guarda che non sono molto sicuro che la pagani abbia più autonomia di una tesla Model S. Anzi.
Ritratto di Lupo mannaro
15 luglio 2022 - 10:02
Finalmente un imprenditore che non dice gretinate.
Ritratto di LamboV12
15 luglio 2022 - 11:38
1
Parole sante Horacio
Ritratto di Ennio78
15 luglio 2022 - 11:56
Ogni tanto qualcuno che per fortuna esce dal gregge dei filo-pseudo-innovatori e fa osservazioni oggetitve. Il motore elettrico e' semplicemente un diverso modo di far muovere l'auto. Per la maggiorparte delle persone e' innovativo se permette di fare piu'strada spendendo meno con meno manutenzione possibile. Al momento questo non e' vero per le auto elettriche. E anche se salvare il pianeta fosse verametne la cosa piu' importante per tutti questo di sicuro non si otttiene ora con piu' auto elettriche e lo stesso numero di centrali elettriche a carbone. Questo mantra continuo che i motori a combustione sono morti creera' nel medio periodo solo maggiori incertezze nei consumatori che rimanderanno l'acquisto di una nuova auto il piu'possibile o sino a quando "democraticamente" saranno obbligati dalla legge.
Ritratto di Giuliano Della Rovere
15 luglio 2022 - 12:48
Le considerazioni di Pagani sono relative alle hypercar. Quante ne produce, una 20ina l'anno? Sono certamente ininfluenti tanto da beneficiare di deroghe sui tagli delle emissioni di CO2 fino al 2036.
Ritratto di Mbutu
15 luglio 2022 - 13:21
Giuliano, SE non ricordo male le deroghe sono per i produttori tra le 1000 e le 10000 auto. Sotto le 1000 non vengono neppure presi in considerazione. Quindi per ora Pagani può stare tranquillo anche oltre il 2036.
Ritratto di Giuliano Della Rovere
15 luglio 2022 - 14:42
Non conoscevo il limite inferiore. Praticamente la questione non lo riguarda e, tutto sommato, va bene così.
Ritratto di pikkoz
15 luglio 2022 - 12:11
"...in quattro anni, non abbiamo riscontrato alcun interesse nel mercato delle supercar" . E intanto la Porsche ha dovuto rivedere la produzione della sua Taycan perchè non si aspettavano così tanti ordini tanto da superare i loro modelli classici a combustione.
Ritratto di TheViking
15 luglio 2022 - 12:51
Pagani elettrica a breve? No. Ibrida o ibrida plugin? Probabilmente sì. McLaren, Ferrari, Koenigsegg (e a breve Lamborghini e Porsche) hanno tutte le loro soluzioni elettrificate. Un sistema ibrido poi (specie se non ricaricabile, come quello che dovrebbe montare Porsche sulla prossima 911 nel '24 se ben ricordo) non aggiunge un aggravio di pesi e di volumi insostenibile, con una batteria di dimensioni non eccessive e motori elettrici integrati all'interno della trasmissione.
Ritratto di Giuliano Della Rovere
15 luglio 2022 - 12:58
Probabilmente per loro è anche più difficile, mi sembra che il propulsore non sia fatto da loro. Dovrebbero quindi trovare un fornitore per tutta la parte elettrica e software.
Ritratto di TheViking
15 luglio 2022 - 14:32
@Giuliano, certamente, ma Mercedes è comunque un partner che sta elettrificando tutto (e che anzi punta all'elettrico con una discreta celerità). Mercedes inoltre mi piace perché sta puntando sulle PHEV a gasolio, a mio modesto parere un'idea azzeccata per combinare mobilita urbana pulita ad efficienza in extraurbano e autostrada (per il momento quantomeno), quindi con già un know-how su motori elettrici e batterie che non è proprio "a zero". Io stesso sono un po' critico sulla decisione di avere solo BEV dal 2035, ma sono totalmente a favore dello spingere su un'elettrificazione dei propulsori in maniera pesante.
Ritratto di Giuliano Della Rovere
15 luglio 2022 - 14:52
... alla fine pare che Horacio Pagani abbia smentito le voci che volevano lo stop allo sviluppo dell'auto elettrica. La faranno, senza fretta (come Ferrari). Nel mentre, come dicevi tu, continuerà a collaborare con Mercedes-AMG per la fornitura dei motori.
Ritratto di Mbutu
16 luglio 2022 - 10:21
Giuliano, visto anche io la notizia. Parè (e dico pare) che Autocar abbia un po' riaggiustato le sue parole. Quindi immagino che ora non sarà più un imprenditore amante dei motori ma un "gretino del gregge che segue il pensiero unico pseudo innovatore a cui piacciono gli elettrodomestici" ...qualunque cosa voglia dire.
Ritratto di Giuliano Della Rovere
16 luglio 2022 - 14:50
Senza l'"interpretazione" di autocar ripresa qui, non ci sarebbe stata la notizia. Le smentite fanno meno click
Ritratto di MASSIMO FILIP
15 luglio 2022 - 20:14
FATTO BENE
Ritratto di Sdruma
16 luglio 2022 - 09:18
3
Non sbaglia, anzi. Ho sia auto elettrica che auto diciamo serie. Non mi metto a stigmatizzare ne uno ne l'altra ma attualmente, se avessi mettiamo 50.000 € da spendere, sicuro non andrei sull'elettrico. Per carità comodissimo e una figata se hai dove ricaricare tramite pannelli ecc. ecc. Ma per certe esigenze non è l'auto adatta, per ora. fra queste le super e hyper car, indubbio se ne possono fare, indubbio anche che devi trovare chi, con 300 k da spendere, ti si butta su un elettrico e non so un v12... ci sarà qualcuno, ma pochi per alimentare una produzione intera. Comunque se mai uscisse la Magneto, con prezzi in linea con la Wrangler odierna (impossibile ma mai dire mai) mi ci butterei volentieri.
Ritratto di SedanoTurbo
16 luglio 2022 - 10:17
Trovo il ragionemento del Leader di Pagani un ragionemento corretto quando parla di emozioni alla guida, di peso della batteria elettrica e di emissioni inquinanti. Credo sia altrettanto evidente che la corsa all’elettrico non è dovuta alle emissioni inquinanti perché diciamocelo, mica sarà vero che certe persone vogliono “salvare il pianeta”? Assolutamente no. È vero però che vista la guerra in Ucraina su “chi possiede cosa”, il mondo vuole evitare lo stesso “scacco matto” del gas col petrolio, virando perciò su l’unica energia rinnovabile non derivante da Russia o Emirati Arabi.
Ritratto di parraluk
16 luglio 2022 - 11:05
2
Intervista di una lucidità disarmante, per l'ennesima volta Pagani si dimostra persona coerente. E nessuno ancora parla di come verranno smaltite, o quanto costerà produrre in termini di sostenibilità e CO2 tutte queste batterie. E se il vero futuro fosse altro? Idrogeno fuel cell ad esempio? A me questa smania di elettrificazione proprio non convince, a partire dalle ibride plug in che sono a mio avviso una gran "supercazzola" per aggirare le normative vigenti... Il tempo sarà come sempre un gran galantuomo...
Ritratto di Giuliano Della Rovere
16 luglio 2022 - 15:28
Lei pone quesiti intelligenti, ma le sue stesse considerazioni sono state affrontate anche nelle sedi istituzionali e ci si è convinti che il "costo" del cambiamento sia giustificato e che porterà vantaggi in termini di diminuzione della CO2. Come dice lei, il tempo dirà se avranno avuto ragione.
Ritratto di giocchan
16 luglio 2022 - 15:36
Le supercar come questa sono destinate nel medio termine a viaggiare a e-fuel, da pagare 4-5 euro al litro - sicuramente non è un problema per un proprietario di una Pagani
Ritratto di deutsch
19 luglio 2022 - 13:05
4
Ops https://auto.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/horacio-pagani-smentisce-autocar-la-pagani-elettrica-si-fa-stiamo-lavorando-con-entusiasmo_108718.html
Ritratto di S_Bianc0
4 agosto 2022 - 10:34
Ooo, finalmente uno che la pensa come me. Abbasso le elettriche, lunga vita ai motori a benzina!