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La Porsche riconosce l'errore di cancellare i modelli termici

Pubblicato 29 ottobre 2024

La Porsche rivede la strategia di puntare tutto e subito sull’elettrico e annuncia la volontà di sviluppare nuove piattaforme per i propulsori tradizionali. 

La Porsche riconosce l'errore di cancellare i modelli termici

QUESTIONE DI FLESSIBILITÀ - Durante l’estate, la Porsche aveva annunciato che il suo progetto di arrivare a vendere oltre l’80% di vetture elettriche avrebbe subito un rallentamento: troppo bassa la domanda di auto a batteria, in particolare nel segmento del lusso, per raggiungere l’obiettivo. Cambiano di conseguenza anche i piani industriali e la casa tedesca sta pensando a nuove piattaforme dedicate ai motori a combustione: “Vogliamo mantenere in forma i motori a combustione ancora per molto più tempo ed essere il più flessibili possibile”, ha confermato direttore finanziario del marchio, Lutz Meschke.


> Nelle foto qui sopra la nuova Macan elettrica che, in Europa, ha sostituito quella con motore termico. Facile prevedere un crollo delle vendite rispetto al passato.

TROPPO TARDI? - Quindi, se in precedenza la Porsche pensava di lasciare unicamente la 911 come ultimo baluardo dei motori termici, ora le cose potrebbero cambiare, sulla scia delle difficoltà incontrate dalla nuova Macan elettrica. Su quest’ultima e sulle nuove 718 Cayman e Boxster a batteria in arrivo nel 2025 tornare sui propri passi ora potrebbe essere complicato in termini di costi e tempi di sviluppo. In aiuto potrebbe venire la nuova piattaforma dell’Audi Q5 che potrebbe essere facilmente adattata dalla Porsche per una Macan con motori termici.

LA CAYENNE ANCORA TERMICA - Invece per un modello fondamentale come la Cayenne, la Porsche pare non voler commettere lo stesso errore della Macan: la prossima generazione elettrica verrà venduta parallelamente al modello a combustione, che continuerà a essere prodotto. Inoltre, il costruttore potrebbe rivedere completamente la piattaforma, per adattarla per il prossimo decennio all’ibrido plug-in. Ciò vale anche per la Panamera, il cui futuro doveva essere solo elettrico, e per la suv di lusso più grande e costosa della Cayenne, nota con il nome in codice di K1.


> Nella foto qui sopra la Taycan, le cui vendite sono scese del 50% nei primi 9 mesi del 2024. Numeri che preoccupano chi ha puntato tutto troppo presto sull'elettrico.

L’EUROPA CI RIPENSI - Meschke ha anche rivolto un appello alla politica, chiedendo di rivedere la decisione sul ban ai motori a combustione interna nel 2035. Lo dice non tanto per la sua azienda, che assicura essere pronta al cambiamento, ma per l’industria automobilistica nel suo complesso che - secondo il direttore finanziario della Porsche - “continua a investire nel motore a combustione”. Soprattutto nei segmenti più popolari, “i produttori europei hanno ancora bisogno di alcuni anni per poter competere con i concorrenti asiatici in termini di costi”, ha sottolineato Meschke. Il manager si è anche espresso a favore di un cambiamento tecnologico, in particolare nei confronti dei carburanti sintetici. 



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Ritratto di Stolto
29 ottobre 2024 - 10:31
E' la conseguenza di una certa distorsione della realtà.....
Ritratto di Sdraio
29 ottobre 2024 - 11:58
E IO MI SCASSO DAL LIDERE... AHAHAHAHAHAHAHAHAHAH...
Ritratto di bluset
29 ottobre 2024 - 12:44
+1
Ritratto di Nico89
29 ottobre 2024 - 18:26
quotato +1 ahahaha
Ritratto di PONKIO 78
30 ottobre 2024 - 02:51
…. E MOH COME SI FA…!! ANCHE I TEDESCHI SI SON PENTITI.
Ritratto di OnlyBmw
30 ottobre 2024 - 17:31
Sarebbe ora che anche Stellantis si dia una svegliata.
Ritratto di bangalora
31 ottobre 2024 - 15:36
Fin che c'è tabbarressss...........ma mi..kia è mai possibile che sti derelitti che decidono vedono solo alla lunghezza della mutanda? L"elettrico non ha futuro.
Ritratto di bangalora
30 ottobre 2024 - 14:43
È sul ciglio del baratro.
Ritratto di gb123
30 ottobre 2024 - 21:40
e' gia' stato votato il ban x il 2025 , non e' stato preso minimamente in considerazione svegliatevi la Taycan è stato un successone
Ritratto di bangalora
31 ottobre 2024 - 15:37
Ma per chi? Io a Torino vedo sempre la stessa, a Milano si e no 4/5 ma dove l8 vendono? Ai pinguini?
Ritratto di RaptorF22Stradale
29 ottobre 2024 - 15:26
1
BUONGIORNOOO PRINCIPESAAA!!! BEN SVEGLIATA .
Ritratto di telemo
29 ottobre 2024 - 22:10
Chi non si sveglia dall'indottrinamento delle lobby dell'elettrico, sarà dimenticato.
Ritratto di Mobil Eye
31 ottobre 2024 - 08:50
e le scie chimiche dove le metti??.....continuano pure a volerci convincere che la terra e' sferica....roba da matti!!!
Ritratto di forfait
29 ottobre 2024 - 10:32
Mo' ci pensano gli illuminati-avanguardisti della presente sezione commenti a fargli ricambiare di nuovo idea :))))))))))))))
Ritratto di Nico89
29 ottobre 2024 - 10:38
fidati che a conti in mano non ricambieranno idea...
Ritratto di Nico89
29 ottobre 2024 - 10:34
Ma tutti i vari sostenitori del "full electric" su questo blog cosa dicono adesso? Fanno ancora i saggi in merito all'argomento? Bastava collegare due neuroni funzionanti per capire che era fallimentare
Ritratto di forfait
29 ottobre 2024 - 10:38
Se ci fai caso la sezione commenti si è alleggerita di una buona metà :)))))))))))))))))))))))))))
Ritratto di Nico89
29 ottobre 2024 - 11:22
una bella snellita ahahahahahaha
Ritratto di forfait
29 ottobre 2024 - 12:55
A me già mancano *-(
Ritratto di nik66
29 ottobre 2024 - 14:15
a me no :):):)
Ritratto di Nico89
29 ottobre 2024 - 15:56
a me neanche!!
Ritratto di BobTheBear
29 ottobre 2024 - 14:33
Perché pensi che continuare a fare termche sia indispensabile. Io rimango dell'idea che il futuro è elettrico e il presente lo sta diventando pian piano. La Porsche come tutto il gruppo VW semplicemente ha degli accaniti fan del termico. Peccato che in Cina (il grosso delle vendite auto mondiali) il termico vien man mano messo all'angolino, come in altre realta scandinave europee ma anche del sud est asiatico. Quello che ai più non è chiaro è che a livello mondiale si è intrapresa la strada della decarbonizzazione in tutti i settori (compreso quello automobilistico). Trovate un'alternativa che sia il termico da idrocarburi fossili e non sia elettrico (dove ci rientra anche le auto FCEV visto che sono auto elettriche con in più un generatore Fuel Cell che usa idrogeno) e poi ne riparliamo. I bio carburanti e gli e-fuel sono energeticamente e a livello di risorse non percorribili. Comunque per ora e i prossimi 10 anni state tranquilli che le auto termiche ad idrocarburi fossili non ve li leva nessuno, ma ora mi dovete spiegare perché ad oggi 29 ottobre in solo questo mese sono state vendute 82.252 auto contro le 139.059 di ottobbre 2023? Mica può essere colpa solo delle elettriche. Semplicemente in molti stanno attendendo che vengano immessi nel mercato auto meno costose e con ogni probabilità elettriche con prestazioni migliori sia come autonomia che come tempi di ricarica. In poche parole in molti avranno pensato: "sai, forse è meglio che aspetto un altro anno o 2 e poi passo direttamente all'elettrico". Perché solo così si spiega questo tracollo delle vendite sul nuovo.
Ritratto di Sherburn
29 ottobre 2024 - 17:23
Ne stan vendendo di meno perchè si è rotto il giocattolo, c'è un'aura di mortificazione sull'auto e prima di tirar fuori 17/18k per una Panda o 40k per una station wagon a gasolio con cui portare i figli dalla suocera e rimanere inchiodato sulla A14 sotto al sole uno ci pensa 100 volte. E poi si addormenta. Pensa poi che dispiacere, con le braccia a campana davanti alla moglie "eh no cara, niente auto ahinoi. La vecchia è usurata... non guardarmi così, parlavo della passat... Anche elettriche inquinano, e Greta e Ursula non vogliono. Mi spiace che i tuoi siano rimasti a vivere a Verdemarro sul Baratro, e che non ci arrivino i treni. Eh sì cara, tutti dobbiamo fare dei sacrifici per la transizione energetica. Ti saluto, vado al bar con gli amici per il torneo di briscola e le selezioni per il campionato di freccette. Vado a piedi, che ci tengo al pianeta!"
Ritratto di Giamark
29 ottobre 2024 - 19:04
2
Dove trovi i dati dell'immatricolato del mese anche se non è ancora finito? Grazie
Ritratto di BobTheBear
29 ottobre 2024 - 20:35
Il portale dell’automobilista, sezione servizi online statistiche immatricolazioni.
Ritratto di Giamark
30 ottobre 2024 - 08:39
2
Grazie mille!
Ritratto di elmontagnar
29 ottobre 2024 - 21:21
Scusa la mia ignoranza ma dove trovano tutta la corrente necessaria a ricaricare le batterie, io abito in un paese di montagna 4500 anime circa 3/4 auto elettriche e neanche l'ombra di una stazione di ricarica e certe realtà io che vivo in montagna le vedo in tanti paesi.
Ritratto di BobTheBear
29 ottobre 2024 - 22:46
Anche 100 anni fa non c’erano tanti punti dove procurarsi la benzina, ma anche oggi in molti paesini di montagna è difficile trovare un distributore. Al contrario l’elettricità è ovunque. Pertanto, mettere delle colonnine in AC nei parcheggi di paese se ne non si hanno box o posti auto privati è molto più facile e meno problematico di mettere un distributore di benzina. Come molti oramai avranno compreso una BEV si ricarica quando è parcheggiata e se in un paesino tutti o quasi tutti hanno almeno un’auto allora ci dovranno essere dei posti dove parcheggiarle che dovranno essere dotati di un punto di ricarica anche a bassa potenza come quelle che propone A2A in Lombardia. D’altra parte i comuni di montagna possono accedere a finanziamenti per predisporre l’infrastruttura. È solo questione di aprire la mente ed organizzarsi.
Ritratto di Mobil Eye
31 ottobre 2024 - 09:45
aprire la menti???...ma tu stai chiedendo uno sforzo immane a questi dinosauri...
Ritratto di forfEit
30 ottobre 2024 - 05:05
Ma, invero, al tasso di (non) crescita numerico già da un po', mi sa che dove trovare la corrente per la ricarica sia l'ultimo dei problemi per chi prova a piazzare una bev a mercato (eccetto ovviamente per chi mentalmente fosse abbonato all'associazione Model Y vende = qualsiasi elettrica VENDE !!!! :) :) :) )
Ritratto di forfEit
30 ottobre 2024 - 05:06
* Parlo ovviamente di qui EU ; altrove metton su qualche altra centrale (tipo) a carbone e passa la paura
Ritratto di Merletti Felice
30 ottobre 2024 - 22:30
@forfEit per le centrali a carbone vedere Cina, visto che il consumo di questo li è aumentato vertiginosamente. Il gruppo ambientalista Greenpeace ha rivelato che la Cina ha approvato più di 50 gigawatt/h di nuova potenza a carbone nella prima metà del 2023. La Cina sta costruendo centrali elettriche a carbone a un ritmo record, nel tentativo di contrastare gli effetti della siccità sulla produzione di energia idroelettrica.
Ritratto di GiaZa27R
30 ottobre 2024 - 10:52
2
Senza voler polemizzare quello che sto verificando con un minimo di serenità è che gli automobilisti italiani, che comunque la gran massa di loro, io compreso, non è che posso permettermi di sbagliare acquisto auto. Mi spiego. Non è che posso acquistare elettrico perché molti pensano e mi vogliono far credere che il futuro è quello. In alcune zone non ti permettono di montare i pannelli fotovoltaici per impatto visivo. Io abito in un condominio dove i tetti ci sono già i pannelli solari per produzione acqua calda. Poi anche potendo montare i pannelli fotovoltaici, senza accumulatori, quando ricarico l'auto, dalle 19 di sera quando torno a casa col buio. Ricaricare alle colonnine, fra l'altro dalle parti mie non sono così presenti, a costi alti, dove la convenienza va a farsi benedire (oltre alla spesa più alta per acquistare l'auto elettrica, non dimentichiamolo). Per contro, acquisto una auto termica? quando fra 5/6 anni se effettivamente questa transizione andrà in porto potrebbe valere 0. quindi in questo periodo di poca chiarezze dove anche le case costruttrici vanno un po' in giro senza certezze, io mi tengo le mie finchè posso, sperando nel frattempo di comprendere meglio. Tutto qui e credo per molti sia così senza schieramenti di sorta
Ritratto di BobTheBear
30 ottobre 2024 - 21:06
È esattamente quello che ho affermato nel mio post, ovvero che molti sono in stand by. D’altra parte voglio far osservare una cosa. Io ho una BEV che tenendo conto anche delle dispersioni di ricarica non arriva a consumare 0,160 kWh/km. Ora, io non ho un impianto fotovoltaico e carico l’auto prevalentemente di notte in garage. Questo mese ho pagato l’elettricità 0,23 €/kWh (tutto compreso). Pertanto ho avuto un costo massimo di 0,0368 €/km. A casa abbiamo anche una piccola diesel che guidata con attenzione percorrerebbe al massimo 24 km/l. Il distributore più economico sta vendendo il gasolio a 1,589 €/l. Ne segue un costo minimo di 0,0662 €/km. Normalmente però abbiamo una media di 20 km/l e pertanto la piccola diesel ci costa circa 0,7945 €/km. Ma volendo allargare alle fullhybrid come una Toyota Yaris dove in molti possessori affermano di percorrerci circa 27 km/l allora si può affermare che a costo di 1,699 €/l per la benzina si avrebbe un costo di 0,0629 €/km. Ripeto, se oggi dovessi scegliere a parità di prezzo tra una Toyota Yaris e una Fiat Grade e-Panda/Citroen e-C3/Renault R4, io acquisterei una delle 3 elettriche. Infatti tra gli attendisti ci sono anch’io in attesa di sostituire l’euro 3 diesel.
Ritratto di Mobil Eye
31 ottobre 2024 - 09:39
io rispondo esattamene al profilo da te descritto
Ritratto di ciurbis
29 ottobre 2024 - 12:37
3
cosa vuoi che dicano? che purtroppo il medioman è ottuso come le capre, terrorizzato dal cambiare abitudini consolidate nei secula seculorum e si sente più sereno col motore rombante sotto le natiche a bruciare petrolio russo-arabo-iraniano piuttosto che organizzarsi per ricaricare l'auto ogni 200/300/400km. ormai lo faccio da 2 anni senza traumi (giuro!) e all'idea di andare dal benzinaro mi cascano i maroni, lo tollero giusto per la moto perchè le alternative in tal senso sono ancora troppo poche e non cosi affascinanti. medioman preferisce pagare bollo e superbollo, assicurazioni e tagliandi più cari, in cambio di un confort di guida, affidabilità e performance peggiori. le case automobilistiche purtroppo pensavano che l'automobilista medio fosse mentalmente più aperto, e quindi hanno attuato strategie corrette che devono rivedere perchè la realtà dei fatti (almeno nel sud europa, perchè nel nord e in asia sono su un'altro livello) è tristemente un altra. e poi diamo degli integralisti ai talebani... mah!
Ritratto di Lus
29 ottobre 2024 - 12:53
2
Scusa ciurbis ma non pensi che il problema siano anche i prezzi. Alla fine, nel medio termine, la gente si adatta a qualsiasi mercato ammesso che questo sia però "affordable". A mio avviso qui ci sono senza dubbio di mezzo questioni storiche, culturali, di appagamento personale, ecologiche ecc.....ma i soldi comandano "quasi" sempre. La dimostrazione sta nel NORD EUROPA da te citato, dove anche prima dell'avvento delle elettriche avevano auto di un livello nettamente superiore alla media europea.
Ritratto di ciurbis
29 ottobre 2024 - 13:05
3
Vero, le auto elettriche più economiche non costano come una Panda, ma ci sono anche usati elettrici che costano poco nulla, senza tirare in ballo la solita Taycan che tutti regalano... Ma a prescindere dal discorso acquisto, mi riferivo più all'approccio mentale dell'automobilista medio.
Ritratto di Sherburn
29 ottobre 2024 - 16:55
Ma io mi chiedo se ci credere in quello che scrivete. Io andavo alle critical mass da giovane, ma dopo un paio di estati con mia cugina e la sua panda a metano che dovevamo cercare i distributori con la racchetta da rabdomante e aspettare con la calma di Gesù, perchè bastavano tre macchine in coda e volava una mezz'ora (e poteva andare anche a benzina se necessario) dovrei passare alla peppa tencia dell'elettrico? No grazie, rimango a piedi. Fa ecologico ancor di più, risparmio, e per una volta, per una volta sola, mi sfilo dalla grandissima presa per il
Ritratto di Puppamelo
29 ottobre 2024 - 17:55
.....ma secondo te uno và a prendere un auto elettrica USATA, con la batteria usata da x anni che non sai esattamente lo stato (lascia fare le chiacchiere del commerciale al piazzale della concessionaria) se dopo poco andrà cambiata (che significa BUTTARE VIA L'AUTO) spendendo comunque una fraccata di soldi perchè anche l'usato non te lo regalano ....ma in che mondo vivi ?
Ritratto di ciurbis
29 ottobre 2024 - 19:03
3
Che risposta da terrapiattista... Scusami, ma quante batterie di auto elettriche hai visto esauste? Ci sono Tesla con oltre 1/2 milione di km e più che hanno perso il 15/20% massimo in 10 anni e meccanicamente funzionano alla perfezione, la mia (che non è una tesla) dopo 100.000km in 2 anni e mezzo ha ancora la stessa autonomia che aveva da nuova, anzi ha guadagnato quasi il 10% con l'ultimo SW update di 6 mesi fa. Non fatevi prendere per il didietro da chi ha altri interessi, ragionate con la vostra testa, provate cosa vuoi dire viaggiare con una bev e poi decidete se va bene per voi oppure no. Ma non diciamo stupidaggini solo perché le dicono già in troppi. PS. Lavoro nel settore grafica per cui non ho nessun interesse a sponsorizzare un motore o l'altro.
Ritratto di dEUS
29 ottobre 2024 - 22:26
44000 km con l'elettrica, sei un eroe!
Ritratto di forfEit
30 ottobre 2024 - 04:57
Magari semplicemente per aver capito che più ci si cammina e più l'autonomia della batteria cresce poi migliorando rispetto all'atto dell'acquisto. Nel mondo bev funziona (anche) così'... :)))))))
Ritratto di Sherburn
29 ottobre 2024 - 18:23
A) non risparmiano nulla sul conto corrente. B) Eseguono qualunque ordine provenga dall'alto, soprattutto se di matrice matriarcale.
Ritratto di forfait
29 ottobre 2024 - 12:55
Nsomma tutti bravi: chi compra e guida auto elettriche, chi guida termico ma solo se trattasi di moto (scooter pure?), idem le casi costruttrici che "hanno avuto fiducia",... Eccetto Lui, il solito Pandaro (che a sto punto passa da Pandaro anche avesse comprato una 518i o una 725d) :) :)
Ritratto di Sherburn
29 ottobre 2024 - 17:27
Pandaro è un'espressione bellissima!
Ritratto di forfEit
29 ottobre 2024 - 18:22
Un figura dei nostri tempi che verrà doverosamente rivalutata dai posteri :)
Ritratto di Ilmarchesino
30 ottobre 2024 - 19:52
3
Pandaro fa molto paninaro anni 80
Ritratto di Andre_a
29 ottobre 2024 - 13:05
@ciurbis: a parte gli insulti, ci sei andato sorprendentemente vicino. Ah, io ho pure la moto elettrica
Ritratto di ciurbis
29 ottobre 2024 - 15:27
3
chiedo venia per aver paragonato gli ottusi alle capre. non volevo offendere nessuno, per carità! ma che moto elettrica hai? perchè faccio fatica a trovarne una buona... l'unica che mi ha un pò intrigato è la Livewire non più importata!
Ritratto di Andre_a
29 ottobre 2024 - 15:29
Proprio la Livewire, quella marchiata Harley Davidson
Ritratto di ciurbis
29 ottobre 2024 - 19:05
3
Figata! Ero tentato di prendere un usato a pezzi interessanti, ma non c'è assistenza presso il concessionario HD della mia zona e per assistenza e tagliandi sarei dovuto andare a Milano. Però mi piacerebbe, tu come ti trovi? Autonomia?
Ritratto di Andre_a
30 ottobre 2024 - 01:40
Si, quando funziona è una figata... cioè di rado. A me piace anche smanettare su moto e auto, e grazie a questa sto un po' imparando la meccanica di un veicolo elettrico, inoltre non è la mia unica moto. Per me va bene, ma ad un utente "normale" non la consiglierei. Mia moglie ha la Bmw CE04, con quella nessun problema, ma è ancora abbastanza nuova, quindi vuol dire poco. Come autonomia, con la Harley sono tra i 160 e i 180 km reali, più o meno. Per il commuting va alla grande, per un viaggetto da mezza giornata con pausa nel mezzo è ok, per viaggi medio-lunghi oggettivamente non ce la fa. È un mezzo interessante, ti fa capire che se le case ci credessero la moto elettrica sarebbe possibile: è pesante ma si guida bene, sul dritto è un dragster, in città è uno scooter. È dura con le due ruote: sono mezzi emozionali, contano ancora il sound, le vibrazioni... Come auto non avrei problemi ad avere solo un'elettrica (in pratica è già così), ma se dovessi avere solo moto elettriche mi mancherebbe qualcosa. Comunque se funziona, se non si va in pista, se non si fa un lungo, se non fa troppo freddo prendo sempre la Livewire. Sono parecchi "se" :)
Ritratto di ciurbis
30 ottobre 2024 - 07:52
3
Perfetto, sei stato chiarissimo! Mi sa che aspetto l'eicma per vedere se c'è qualcosa di nuovo e stuzzicante... Grazie per il feedback!
Ritratto di Merletti Felice
30 ottobre 2024 - 22:38
@Andre_a dove abiti?
Ritratto di Andre_a
31 ottobre 2024 - 01:04
Vicino a Nagano
Ritratto di Beppe_90
29 ottobre 2024 - 13:07
adoro essere Medioman ..perché non ho nessun problema di quello che hai scritto sopra.. pensa te quanto sei limitato.. ti fai più problemi tu che guida elettrico di uno con ha una termica… meno male che ci sei te ad illuminarci tutti.. grazie culattomen
Ritratto di ciurbis
29 ottobre 2024 - 15:25
3
Ottimo, il califfo petrolaro, il benzinaro, il ricambista con tutto il suo bravo indotto, ecc... hanno bisogno di tanti mediomen come te per continuare a prosperare alla facciaccia tua. io, con permesso, mi faccio da parte e ti lascio volentieri il fardello che accetti con summa letizia visto che sei fiero sostenitore di una tecnologia nata più di 100 anni fa.
Ritratto di Ennio78
29 ottobre 2024 - 22:03
Vorrei solo farle notare che la tecnologia dei motori elettrici è vecchia quanto i termici, se non di più. Inoltre vorrei capire cosa renderebbe lei diverso da un medioman.
Ritratto di forfEit
30 ottobre 2024 - 04:59
Sì ma la batteria che dopo un po' d'anni hai ancora più autonomia del giorno dell'acquisto è roba solo recente, mi sa... :)
Ritratto di dEUS
29 ottobre 2024 - 22:29
"Uno dei primi veicoli elettrici di successo fu la “Flocken Elektrowagen“, creata dal tedesco Andreas Flocken nel 1888"
Ritratto di markb
29 ottobre 2024 - 13:08
L' anziano con 600€ di pensione, l' operaio pagato 1200€/mese per spaccarsi la schiena, quello che macina km e km per lavoro con il suo turbodiesel... sono tutti dei mediomen ignoranti. Non ci avevo pensato.
Ritratto di Sherburn
29 ottobre 2024 - 18:20
Secondo le nuove politiche di sinistra (e mi duole) queste categorie sono: a) fondamentalmente colpevoli della loro condizione; b) irriconoscenti verso chi ha progettato un futuro in cui non avranno il dovere (ma curiosamente anche il diritto) di possedere un'auto. Con un progressismo così, chi ha bisogno di spietati padroni della ferriera?
Ritratto di Gasolone xv
30 ottobre 2024 - 06:56
Ciao trollone
Ritratto di Mobil Eye
31 ottobre 2024 - 09:06
Lascia perdere, siamo in italia, paese vecchio popolato da cavernicoli e destinato all'oblio. Basta guardare alla nostra burocrazia (e a tante altre cose) per capire che il nostro paese non contempla l'evoluzione. Se fosse pper noi saremmo ancora con le tecnologie (e non solo) del 1950. Fortunatamente ci sono gli altri che guardano al futuro; e sono arrivati Apple, MS, Amazon, Tesla, etc etc etc...che hanno rivoluzionato il mondo. Da noi l'elettrico arrivera tra una decina d'anni.....quando ormai sara' irrilevante...perche' nel frattempo sara' arrivata la guida autonoma e ci sposteremo con quella perche' piu conveniente....Waymo fa gia' oggi 150,000corse alla settimana in sole tre citta', Zoox (amazon) sbarca in questi giorni a SF e Las Vegas e Tesla promette ancora un passo avanti dal prossimo anno......ooops dimenticavo, siamo in Italia e il nostro roboante quattro cilindri col gomito fuori dal finestrino non ce lo toglie nessuno. Non e' un caso che i giovani capaci si auto deportano per lidi migliori...se lo fossi (giovane; giro sui 60) me ne scapperei anch'io alla velocita' della luce....mmmhhh, magari non e' troppo tardi
Ritratto di Polselli
29 ottobre 2024 - 13:36
Alla fine tutto lo fa il mercato, possono cercare di imporre quello che vogliono ma senza la gente che compra qualsiasi strategia commerciale va a put.......ne. La mia idea è sempre stata in favore dell'elettrico ma senza imporre nulla, lasciando che fosse il mercato a decretare se le due tecnologie dovessero (e per quanto) convivere. Io sono per l'elettrico non per l'inquinamento di cui mi frega poco ma per il semplice motivo che produrre energia elettrica è alla portata anche dei singoli cittadini e sicuramente sarebbe il modo per staccarci pian piano dall'egemonia delle nazioni che producono petrolio. Poi sono il primo a dire che allo stato attuale della tecnologia non è pensabile una transizione indolore. Per il resto, l'articolo non mi fa ne caldo ne freddo, mi fa solo incazzare quando si ammette che le tanto decantate case Europee non possono competere con la Cina in termini di costi e tecnologia elettrica e aggiungo io nemmeno con gli Americani di Tesla. Dove erano le nostre industrie quando i cinesi e gli americani gettavano le basi per la loro egemonia elettrica ?
Ritratto di forfait
29 ottobre 2024 - 13:48
Tipo (erano) a pagare la materia prima energetica 4 volte (o più) di quanto pagano altrove? :)))
Ritratto di Polselli
29 ottobre 2024 - 14:37
Questa è una favoletta cher ci raccontano visto che le batterie le acquistano dalla cina e non hanno capito che la guerra sull'elettrico si vince sulla capacità di produrre batterie cosa che in europa non si fa....
Ritratto di forfait
29 ottobre 2024 - 14:44
Con le materie prime già "prenotate" non so quanto sarebbe/sia fattibile, a prescindere... Almeno ci potevano fare il resto dell'auto con un po' più di competitività; oh, se poi ora vogliamo pure negare degli aumenti "qui" della materia energetica...
Ritratto di forfait
29 ottobre 2024 - 14:47
* Con le materie prime già "prenotate" = quelle per le batterie
Ritratto di Puppamelo
29 ottobre 2024 - 18:02
la guerra sull'elettrico si fà sulla produzione di batterie ....e anche sulla produzione della corrente ....perchè poi vanno ricaricate
Ritratto di telemo
29 ottobre 2024 - 22:11
Sono in silenzio stampa. La lobby dell'elettrico ha detto che non devono parlare.
Ritratto di forfEit
30 ottobre 2024 - 05:01
Sì ma non parlare è diverso da reinserirsi (e reinventarsi, in cui sottolineo inventarsi, nuovi contesti) con nuovi profili.... eh :))))
Ritratto di Gasolone xv
30 ottobre 2024 - 06:53
Spariti
Ritratto di forfait
30 ottobre 2024 - 08:09
Più Reincarnati, mi sa :) :)
Ritratto di MotorG
30 ottobre 2024 - 14:04
2
E proprio il contrario è chi non li collega i 2 neuroni che sta facendo un danno enorme ... ma si sa , la povertà intellettuale porta stupidità , e x questo che non leggo più al volante ...
Ritratto di bangalora
30 ottobre 2024 - 14:44
Io non sono mai e poi mai stato per il total elektrik, al massimo una Plug In.
Ritratto di gb123
30 ottobre 2024 - 21:41
altra fake che verra' smentita
Ritratto di deutsch
29 ottobre 2024 - 10:47
4
che cross per un putiferio di commenti, manco fosse venerdi
Ritratto di forfait
29 ottobre 2024 - 10:58
Aspé, vediamo se ritornano pure i TDI... :)
Ritratto di deutsch
29 ottobre 2024 - 11:02
4
si ma quando leggo .... la casa tedesca sta pensando a nuove piattaforme dedicate ai motori a combustione ... mi vengono in mente tempi lunghi
Ritratto di forfait
29 ottobre 2024 - 11:07
Capito: quindi niente più base Touareg & co. , dici tu ?
Ritratto di deutsch
29 ottobre 2024 - 11:15
4
non saprei, anche perchè ormai le case cambiano gli annunci con frequenza disarmante, quindi vale tutto ed il contrario di tutto. l'articolo parla di opzioni termica su con base q5 ma dice anche macan e 718 rimarranno elettriche. poi tutto può essere. occorre anche vedere considerare che le perdite più ampie porsche le ha realizzate in cina (-30%) non in europa (-7%)
Ritratto di marcoveneto
29 ottobre 2024 - 10:59
Retro con GRATTATONA qui...Mi sa che hanno provato a inserirla mentre la macchina era ancora in movimento =) PS Sacro sia il Q5 e la sua piattaforma....come ampiamente profetizzato in precedenti articoli sulla Macan elettrica...
Ritratto di markb
29 ottobre 2024 - 11:48
questa volta ci tenevo a dire io per primo il classico "retro con grattata" , ma anche questa volta sono stato anticipato. Ma non mollo e ci riproverò, tanto vedo che grattano in tanti
Ritratto di marcoveneto
29 ottobre 2024 - 11:56
Aspettiamo con ansia il prossimo articolo allora! Che la sfida sia aperta! ;)
Ritratto di gb123
30 ottobre 2024 - 21:43
l'articolo e' già arrivato l'italia non è stata presa minimamente in considerazione per la revisione 2025 svegliatevi troclo...
Ritratto di marcoveneto
31 ottobre 2024 - 08:52
Sinceramente non capisco il senso del commento...forse hai sbagliato thread?
Ritratto di bangalora
30 ottobre 2024 - 14:47
Ma aspettare no??? Stanno per uscire muove tipologie di motori a combustione interna, un attimo di pazienza se no si finisce come Wagen che chiude 3/4 stabilimenti più l'indotto.
Ritratto di FollowMe
29 ottobre 2024 - 11:10
Io mi chiedo solo una cosa, ma a questi "GENI" automobilari che si portano a casa fior fiore di stipendi milionari non gli fanno restituire nulla di quanto indebitamente percepito viste le mega caaxxaate e i mega danni che riescono a procurare?
Ritratto di Sherburn
29 ottobre 2024 - 12:03
E' il bello dei grossi agglomerati industriali. La nebbia, la nebbia che tutto copre. Alla fine la colpa è di Kaiser Soze, o del cane che ha mangiato il compito, dei nichilisti, o delle cavallette. Nelle piccole imprese dopo cose del genere ti guardi le spalle per il resto della vita.
Ritratto di deutsch
29 ottobre 2024 - 12:56
4
qualcuno deve aver approvato i progetti, e qualcuno ha assunto tali soggetti quindi alla fine le colpe ricadono Ad e soci
Ritratto di Goelectric
29 ottobre 2024 - 13:24
Ma io non credo che la colpa sia dei ceo se le cose vengono imposte dalla politica, io i soldi li farei cacciare ai politicanti ue
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
29 ottobre 2024 - 11:12
La Porsche riconosce l'errore? Nomi e cognomi dei manager che hanno preso le decisioni e 20 frustate ciascuno!
Ritratto di Sherburn
29 ottobre 2024 - 12:04
Visto l'eredità culturale si potrebbe pensare ad una Luger ed una cartuccia...
Ritratto di ilariovs
29 ottobre 2024 - 11:13
Una brutta notizia dietro l'altra per VW. Se non riesce a transare nemmeno a questi livelli vuoldire che è proprio nei guai.
Ritratto di markb
29 ottobre 2024 - 11:49
e stanno anche per chiudere stabilimenti, e non solo fuori dalla Germania
Ritratto di ilariovs
29 ottobre 2024 - 12:25
E siamo all'alba con le BEV/PHEV al 22/23% del mercato ato mondiale... Sarà interessante vedere che succede quando saranno il 33/34.
Ritratto di Newcomer
29 ottobre 2024 - 12:40
22% gonfiato, le macchine in mano a privati cittadini non arrivano al 4%
Ritratto di ilariovs
29 ottobre 2024 - 12:43
Si è chiaro che è un gombloddo. Per questo si parla di chiudere TRE stabilimenti VW di cui 2 che fanno termiche perché sono gonfiati i numeri. Godetevi il botto che poi parliamo di quali numeri erano gonfiati
Ritratto di forfait
29 ottobre 2024 - 12:52
Sì, ma con quello GIA' chiuso in Belgio sarebbero 2 vs 2, fra impianti produttivi bev vs NONbev. Il che considerando (quanto?) 7-8 su 10 vendute per loro saranno appunto non elettriche => significa che praticamente gli impianti dove le si trattavano mo' pian piano gli mettono i lucchetti. O no?
Ritratto di deutsch
29 ottobre 2024 - 12:59
4
il 4% è la percentuale solo bev in italia mentre ilariovs citava bev + phev (che già in italia è sull 8%) a livello mondiale
Ritratto di telemo
29 ottobre 2024 - 22:18
Gonfi gonfi pure i dati, che ormai è un marchio di fabbrica degli indottrinati sostenitori delle lobby dell'elettrico come lei. Poi mi raccomando, gridate al Ghomblotto da parte di big oil. Ah ah ah
Ritratto di telemo
29 ottobre 2024 - 22:15
Il botto lo state facendo voi indottrinati delle lobby dell'elettrico. Ormai siete giunti sul viale del tramonto, non vi resta che accendere un cero a San Von der C@zzen, per sperare di vivere ancora a lungo. Ovviamente non fatelo in presenza della vostra auto elettriche, non vorrei che prendesse fuoco e crei fumi tossici per l'ambiente.
Ritratto di erresseste
29 ottobre 2024 - 11:14
Ecco il nome per il prossimo modello "Gambero"
Ritratto di Trattoretto
29 ottobre 2024 - 11:14
In questa fase di transizione occorre tenere in listino i motori termici, credo fino al 2030. Almeno finché i punti di ricarica non saranno più numerosi e capillari, e le batterie a stato solido saranno disponibili in quantità adeguata.
Ritratto di markb
29 ottobre 2024 - 11:51
esattamente. L'errore non è puntare sul full electric, che sappiamo che rapprensenta ,giustamente, il futuro. L' errore è decidere di passare improvvisamente dal bianco al nero, ignorando il grigio.
Ritratto di telemo
29 ottobre 2024 - 22:22
Che bei film mentali distorsione della realtà che vi create voi indottrinati dalle lobby dell'elettrico. Si, attendete il 2030 per vedere la castrofe industriale del vostro elettrico.
Ritratto di Spock66
29 ottobre 2024 - 11:20
Eh vabbe', dai, Porsche conta na seg@..qui abbiamo gente del livello di Pierfra a spiegarci che il termico e' morto..mica pizza e fichi..dai..
Ritratto di marcoveneto
29 ottobre 2024 - 11:24
Detto anche il tuttologo =D
Ritratto di Quello la
29 ottobre 2024 - 12:00
Epperò, se non ricordo male, caro Spock, era la marca a più alta redditività del gruppo.
Ritratto di forfait
29 ottobre 2024 - 12:28
La considerazione casca male però, visto che è un po' il capostipite di chi (e da tempo) ha deciso invece di puntare alle ibride facendo "finta" come fossero sostanzialmente elettriche; ben prima quindi che anche questi altri in germania se ne accorgessero che conviene rigirarla così (che sia per una posizione da tenere in un forum, o che sia in merito a cosa effettivamente produrre e provare a vendere) :) :)
Ritratto di Alsolotermico
29 ottobre 2024 - 14:16
Oddio.. ci sta anche Oxygenartore che non scherza.La via è stata tracciata.. il futuro è elettrico!!!.. :-)))
Ritratto di Pepetto
29 ottobre 2024 - 11:31
Ahhh ne.. C.v.d. Senza aver bisogno di manager strapagati...vedi macan e poi muori...o le.taycan vendute di seconda mano a.prezzo di saldo
Ritratto di Anacleto verde
29 ottobre 2024 - 11:56
Aahahahha, lo dico da mesi, vendite -75 % ahahhaha. L'auto elettrica rappresenta il più grande bluff della storia, l'ondata green serve solo ed esclusivamente al DECREMENTO SALARIALE derivante dalle centinaia di migliaia di licenziamenti che avverranno a breve. Chi si ostina a non capirlo e' complice della disfatta socio ecnomica. CI RICORDEREMO DI VOI.
Ritratto di Sherburn
29 ottobre 2024 - 12:08
Ma tanto chi sta bene mica ci arriva. Si esce dallo studio/ufficio per tornare a casa con il frigo pieno, o si passa dal ristorante preferito. Grosso problema, chi invitare a cena, e comprare il biglietto per lo shopping natalizio a New York. Chi lavora eh, poi c'è chi non ne ha neanche bisogno. Mica si va alla Lidl dei quartieri dormitorio a cercare le offerte, e a sondare l'umore. "Ehilà gente, todo bien?"
Ritratto di Puppamelo
29 ottobre 2024 - 18:05
esaaaattto ....il problema è che quelli alla Lidl sono sempre più inc....
Ritratto di Sdraio
29 ottobre 2024 - 12:00
quando un koplione decide l'elettrico al posto delle auto VEREEEEE... ma quanto sto ridendooo... AHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
Ritratto di Quello la
29 ottobre 2024 - 12:03
Io non sfotto gli elettricari, come non sfotto i petrolheaded. Dico solo che sarei contento se le prossime Porsche fossero anche termiche. Anche. E probabilmente, se potessi permetterle, comprerei una termica.
Ritratto di Andre_a
29 ottobre 2024 - 13:12
@Quello la: perché vorresti una 911, e lì siamo tutti d'accordo. Tra Taycan e Panamera o tra Macan nuova e Macan vecchia cosa prenderesti?
Ritratto di Quello la
29 ottobre 2024 - 14:09
Eh, caro Andre_a, la 911 resta lì e quindi lasciamo perdere. 718 e Macan di certo benzina. Il problema, se così vogliamo chiamarlo, è che Panamera non mi è mai piaciuta lato esterni ( anche se l'ultima non mi dispiace: dentro, invece, tantissima roba). Quindi sarei indeciso con Taycan. Oggi, probabilmente, prenderei Panamera. Tu andresti su Taycan?
Ritratto di Andre_a
29 ottobre 2024 - 14:25
Macan è in un segmento che non mi piace, per sceglierne una mi dovrebbero costringere. 718 aspetto di vedere l'elettrica. Per ora nessuno è riuscito a fare una sportiva (non hypercar) elettrica interessante, quindi ci spero poco, ma non mi stupirei se Porsche dovesse essere la prima a riuscire nell'impresa. Tra Taycan e Panamera, per me Taycan senza il minimo dubbio.
Ritratto di Miti
30 ottobre 2024 - 12:04
1
Ragazzi, cosa dire ... in Germania è un macello, stavo percorrendo i loro giornali. La Vag ( intendo casa madre) chiude e chiude e chiude... La fabbrica audi da Brussels è dichiarata già chiusa, hanno rifiutato tutte le offerte cinesi ( di nuovo, che coincidenza!!!) rifatte a fine settimana scorsa. Si parla anche di tre fabbriche solo in Germania con l'abbassamento degli stipendi di tutto lo staff dirigenziale e dei operai nelle altre che rimarranno aperte ( ma quante fabbriche ha in Tedesconia la Vag??) . I loro sindacati sono già davanti alle fabbriche. Poi, tutte le aziende di componentistica intorno a questo "mostro" sono stati cancellati i un botto di ordini, altre aziende che licenziano in tronco. E se fino qualche settimana fa il lungimirante Scholtzy diceva che magari un misero 1,5 di crescita faranno con la loro economia, ad oggi tutti hanno decretato che la Germania ad oggi ma anche il prossimo anno sarà in recensione. Almeno i loro giornali hanno il fegato di dirlo... la guerra ucraina che ha portato l'energia essere tre volte più cara per tutte aziende tedesche ha seppellito praticamente l'economia. Era da prevedere questo? Con la Cina aperta ancora si tirava qualcosa ma ... Xi, dopo la storia delle sanzioni europee, ha iniziato chiudere la porta per i prodotti tedeschi che, stando ai giornali del posto, hanno già subito dei importanti aumenti la. Ed ecco una bella frittata nelle mani di Scholtzy... la parte populista della politica grida già vendetta ma sembra che il treno cinese è sempre più lontano della stazione tedesca. Vi leggo dei titoli a caso ... " Per la seconda volta in pochi mesi la VW taglia le proprie stime , azienda fortemente indebolita "..." Crisi Vag, l'azienda ha bisogno di soldi ma che non possono entrare nelle sue case solo con i licenziamenti, le sue auto devono subire in modo obbligatorio un aumento di prezzo "... " Troppe persone a bordo , l'azienda deve licenziare per forza "... " Forte calo dei utili nel terzo trimestre, causa dei costi elevate e del fatturato debole "...." Istituito il consiglio di sorveglianza della Vag col capo della IG Metal tra i suoi componenti "..." Iniziati i primi scioperi di avvertimento a Osnabrück"... " La Vag elimina le Porsche dalle auto aziendale per i top manager ". Su quest'ultima notizia il perché per divertirvi un po'... prima per il risparmio in quanto stiamo parlando di oltre 200 persone qui. 200 Porsche di alta gama preparate specialmente per tutta questa gente ma che , tenetevi beve, dopo l'uso di un anno o max due ritornavano in condizioni deplorevoli e fortemente deprezzate. Ma non finisce qui, tanti di loro hanno fatto causa in tribunale per la perdita del questo privilegio. La risposta dell'azienda? "Hai uno stipendio abbastanza alto da permetterti i acquistartela da solo"... "La Vag ha appena pagato 4,5 miliardi di euro ai suoi azionisti, stando alla Jannine Wissler , politico di sinistra e presidente di partito. Il clan Porsche Piëch hanno preso i loro soldini ad agosto. Ma la Vag deve risparmiare solo quest'anno 5 miliardi di euro... Matthias Miersch, il nuovo segretario del SPD reintegra nel partito nessun'altro che Gerhard Schröder, un grande amico del Putin ed in teoria il più grande fan del secondo gasdotto russo tedesco. Praticamente Schröder era la punta di diamante di Putin nel gestire le relazioni economiche con la Germania di Merkel... Il mondo al contrario???
Ritratto di forfait
30 ottobre 2024 - 12:45
Te lo immagini un Manager che (comprando di suo) si presenta in Maserati ? :) :)
Ritratto di Miti
30 ottobre 2024 - 13:13
1
Caro forfait, abbi pazienza... verranno al lavoro anche con la panda odierna...
Ritratto di Miti
30 ottobre 2024 - 13:17
1
Ultime notizie... 18% di tagli salariali e niente bonus a fine anno. Più tre fabbriche almeno da chiudere in Germania.
Ritratto di Miti
30 ottobre 2024 - 13:29
1
Non solo la Vag... BMW è nel mezzo di un richiamo gigantesco di 1,5 milioni di auto per problemi sistema frenante
Ritratto di forfait
30 ottobre 2024 - 13:52
Speriamo Non pure la serie 7... MI / CI cadrebbe un mito :(
Ritratto di Miti
30 ottobre 2024 - 14:22
1
Quella sarebbe peggio della fine del mondo... forfait. Molto peggio.
Ritratto di Ilmarchesino
30 ottobre 2024 - 20:19
3
Più che altro chi lo trattiene dal panico il na bimner
Ritratto di Miti
30 ottobre 2024 - 20:58
1
Secondo me è sotto il letto spaventatissimo... una paura folle... i zombie marchiati Picanto lo cercano... Biiiiiiiiiimmerrrrrrrr ..... biiiiiiiiiimmerrrrrrrr....
Ritratto di Ilmarchesino
31 ottobre 2024 - 08:04
3
Zombi Picanto e vampiri Panda
Ritratto di Beppe_90
29 ottobre 2024 - 12:22
E ora chi glie lo spiega a pier fra????? Se legge questa notizia andrà in depressione poveretto.. così gli si smonta il suo castello del futuro elettrico …
Ritratto di forfait
29 ottobre 2024 - 12:32
Se la fanno mhev (tipo la Taycan) tanto per lui conta come fosse "elettrica 100%" (se non puoi sconfiggerli fatteli amici...)
Ritratto di Beppe_90
29 ottobre 2024 - 12:55
Può dire quello che vuole.. è solamente un personaggio che non ha visione futura dell’auto che è diverso.. però come sempre questi articoli lo smentiscono e risulta davanti a tutti gli altri del forum il tuttologo che non sa nulla ;)
Ritratto di Alvolantino
29 ottobre 2024 - 12:23
La taycan é la miglior Porsche di sempre! Tempo al tempo saranno tutte elettriche senza inquinare! Oltre che più veloci e affidabili ⚡
Ritratto di forfait
29 ottobre 2024 - 12:33
Mo' che la fanno mhev(?) in effetti potrebbe :)))))
Ritratto di Newcomer
29 ottobre 2024 - 12:39
Ma certo
Ritratto di NeuroToni
29 ottobre 2024 - 13:01
La Taycan è la terza miglior Porsche di sempre, perché al primo posto la 911 non la batte nessuno e poi al secondo posto c'è la 718.
Ritratto di Sdraio
29 ottobre 2024 - 13:11
la miglior Porsche di sempre è termica... PUNTO... poche balle... basta guardare le vendite anche di macan e cayenne... poi ognuno può raccontarsela come vuole... siamo in un paese libero... ma la verità c'è e se non la si vuol vedere è n'altro discorso.
Ritratto di Alsolotermico
29 ottobre 2024 - 14:14
Si si certo Alvolantino, aspetta che mo me lo segno!!!.. Ahahahahaha.
Ritratto di Alvolanaftone
30 ottobre 2024 - 13:24
Ahahahahahaha il metros3ssuali che da lezioni sui tombini elettrici ahahahahahaha
Ritratto di Tistiro
29 ottobre 2024 - 12:30
"qui sopra la nuova Macan elettrica che, in Europa, ha sostituito quella con motore termico. Facile prevedere un crollo delle vendite rispetto al passato." Sarà colpa degli alieni se venderà un quarto eh!. Se poi qualcuno come pierfra dice che è perché non le sanno fare beh alzo le mani, mi giro e inchino, perché vuol dire che nemmeno l elettrico porsche è "buono" a sufficienza. E qui non parliamo nemmeno della plebaglia retrograda italica senza una lira come clientela, ma clientela primium, facoltosa, e di tutta europa, germania e norvegia comprese.
Ritratto di Andre_a
29 ottobre 2024 - 13:18
"Non le sanno fare" è un argomento valido per molte EV, soprattutto europee, ma la nuova Macan sembra davvero ben fatta, per chi apprezza il segmento. Se sarà un flop, sarà per altri motivi
Ritratto di Tistiro
29 ottobre 2024 - 17:29
Lo credo pure io, ma qualcuno dice che se non vendono a sufficienza è perché non le sanno fare.... ergo se venderanno poche macan è perché non la sanno fare.... io stenderei un velo pietoso
Ritratto di John-V
29 ottobre 2024 - 12:31
C'è il progresso, che da sempre segue le sue logiche e dinamiche, che può anche essere accelerato, entro certi limiti, e poi da qualche tempo, comunque troppo, c'è stata un'imposizione ideologica d'una "realtà piegata" ai desiderata di gente poco sveglia, e credo non sia mai accaduto nella storia umana. Poi finisce che tutti, indistintamente, ci si schianta con la realtà reale, che non si piega.
Ritratto di Vecchio Caprone
30 ottobre 2024 - 08:37
Ciao John, bellissima la tua realtà monarchica.
Ritratto di Miti
30 ottobre 2024 - 12:57
1
Più su ho postato dei titoli della presa tedesca di questi giorni sulla Vag & co ... Sono e non sono d'accordo con Johnny. Mi spiego... Il progresso di sicuro avrà una sua logica e una sua dinamica, questo è poco ma sicuro... ma ha anche una sua disposizione nel suo arco temporale. Deve anche essere sostenuto da un vero programma di investimenti con un supporto finanziario bel corposo. Il problema è che così il programma di dividenti da dare agli "investitori" diventa molto magro dal punto di vista dei assegni e così non va bene. La Vag ha pagato quest'anno 4,5 miliardi di euro ai suoi azionisti ed in queste condizioni, mi spiego? Non puoi costruire prima il caro senza sapere non solo quanti cavalli hai ma nemmeno quanto sono sani poi con le ruote triangolari. Il programma di elettrificazione della mobilità è una buona soluzione, questa è poco ma sicuro. Ma ci sono vari problemi, non solo il prezzo del nuovo ma anche io dopo, quando tu sostituisci o vuoi sostituire l'auto. Cosa succede con l'auto "vecchia" da tre anni ad esempio? Chi sarà disposto acquistare una vettura del genere di seconda mano e a che prezzo? O meglio detto, in quanti? La politica di Brussels si ha mai fatto questa domanda? Dove sono attualmente io Europa, come comunità economica, come manodopera, come risorse, come ricerca in questo nuovo capitolo della mobilità ? O nel riciclo dei materiali che compongono queste vetture quando io ancora sto esportando la monnezza di plastica? Di sicuro vedere che la politica che non tanti anni fa decretava il motore a gasolio molto poco inquinante oggi vede tutto dipinto di verde. Che NON è una brutta cosa ma , cari miei amici, di sicuro non da questi personaggi opportunisti perché quel verde può essere solo il colore dei loro quattrini. E qui inizio dalla Van der Qualcosa... Nella mobilità elettrica non puoi tagliare le tappe, ed è che per questo oggi siamo nelle mani della Cina. Come so anche che vogliono fare pagare tutto alle persone di quale non se ne fregano minimamente. Noi tutti. Probabilmente ci chiamano... quei perdenti ... tanto per sentirsi più pieni di loro. Ma se questa massa di perdenti non ti compra la m...a elettrica europea un motivo ci sarà. La globalizzazione che la cantavano come Albano la felicità è finita. L'idea che più sarai grande più sarai snello e più avrai risorse è sbagliata. La Tesla avrà rifiutato decine di alleanze in questi anni sono assolutamente sicuro. La Apple ha rinunciato proprio per questo l'avventura dell'elettrica. Ad un certo punto si parlava anche di una possibilità cosa insieme nel WP. Musk sarà qualsiasi cosa ma non un idi@ta. Vuole accedere alle ricchezze di litio del sud america dove la Cina ha una bella margine. Cos'ha Europa di tutto questo? Solo un branco di politici della più bassa qualità che stanno sognando che sono dei veri Kissinger. Non so quanto potrà l'Europa farcela ancora in questa maniera. Ma state tranquilli, fra un po' verranno dirci che dobbiamo stringere la cintura... dove che ho sentito questa frase ???? Fatemi pensare un po' ... nel comunismo totalitario ???
Ritratto di fastidio
29 ottobre 2024 - 12:34
8
L'errore è stato quello di pensare di passare di colpo al solo elettrico, dovevano mettere a listino tutte le varianti e lasciare alle persone la scelta. Di certo è che se fatica Porsche a vendere le elettriche (che costano di più e quindi sono già dedicate a un certo ceto sociale che può spendere) il problema di fondo non è il prezzo ma il concetto.
Ritratto di Newcomer
29 ottobre 2024 - 12:38
Fuori un altro