Il ministro delle finanze del Regno Unito, Jeremy Hunt, ha dichiarato che il Regno Unito introdurrà di nuovo le tasse sulle auto elettriche, il tutto a partire dal 2025. Di conseguenza, nel Regno Unito il bollo auto si pagherà anche per le auto a emissioni zero. La scelta di reintrodurre la tassa fa parte di un più ampio progetto di aumenti fiscali e tagli di spesa per sanare un buco di 55 miliardi di sterline che si è "aperto" nelle finanze pubbliche britanniche.
Nonostante il ripristino del bollo auto per le EV, i veicoli elettrici avranno ancora aliquote fiscali più basse rispetto alle cugine dotate di motore endotermico anche se il Governo ha voluto specificare che, quest'ultime, aumenteranno di un punto percentuale all'anno, per tre anni, a partire dal 2025. Il Regno Unito prevede di porre fine alla vendita delle auto dotate di solo motore endotermico dal 2030 con le case automobilistiche che hanno a lungo chiesto incentivi statali per indurre l'utenza ad acquistare i loro prossimi veicoli EV.
Non sono mancate le prime proteste. Ian Plummer, direttore commerciale di AutoTrader ha dichiarato: "L'introduzione del bollo per le auto elettriche e la prospettiva di costi di gestione aggiuntivi, a causa dell'alto costo dell'energia, non avvicinerà il pubblico alle auto elettriche, anzi". A fargli eco ci pensa Society of Motor Manufacturers and Traders (SMMT) che ha sottolineato come la reintroduzione del bollo auto per le EV "penalizzerà indebitamente non solo le vendite delle vetture ma anche le aziende partner che operano nel mercato automotive e bloccherà l'introduzione di nuove tecnologie".
"Riconosciamo che tutti i proprietari di veicoli devono pagare la loro giusta quota di tasse, tuttavia, le misure annunciate oggi dal Governo significano che gli acquirenti di auto elettriche, e di furgoni dotati di motore 100% elettrico, dovranno affrontare un significativo aumento dei costi, anche alla luce dell'incremento delle materie prime e dell'energia necessaria a ricaricare le loro quattro ruote". Queste le parole di Mike Hawes, il ceo di SMMT.
Senza incentivi, con l'odierna situazione geopolitica difficile che continua a far innalzare i prezzi delle materie prime e dell'energia, e la conseguente natura fragile e volatile della fornitura di materiale grezzo, troppo prezioso per la produzione delle batterie, possiamo presumere che l'adozione di veicoli elettrici (EV) in Gran Bretagna potrebbe subire nel prossimo periodo un forte calo.