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Sportive col cambio manuale: le sopravvissute

Pubblicato 21 settembre 2024

Oggi andare alla ricerca di una sportiva con il cambio manuale è quasi come scovare un ago in un pagliaio: difficile, ma non impossibile, come dimostrano le auto protagoniste di questa gallery.

Sportive col cambio manuale: le sopravvissute

PER CHI VUOLE GUIDARE DAVVERO - La graduale scomparsa dai listini di automobili con il cambio manuale è un dato di fatto. L’avanzata inarrestabile delle vetture ibride ha comportato quella, altrettanto significativa, delle trasmissioni automatiche o a variazione continua di rapporto, che più facilmente si “sposano” con i motori elettrificati. Ma la tendenza, negli ultimi cinque-dieci anni, si è diffusa anche tra le sportive e le supercar, ormai quasi tutte proposte di serie (e talvolta senza possibilità di un’alternativa) con cambi robotizzati o rapidissimi “doppia frizione”. Eppure, in giro c’è ancora chi rinuncerebbe volentieri a qualche decimo di secondo nello “0-100”, pur di avere la soddisfazione di poter stabilire quella connessione fisica con il volante, la pedaliera e la leva del cambio che fa la gioia dei puristi della guida. Chi vuole divertirsi alla vecchia maniera è meglio che affretti, infatti alcune delle auto di questa gallery sono disponibili solo in stock presso le concessionarie essendo uscite da poco dai listini: è il caso di Abarth 595 e 695, Toyota GR86, Subaru BRZ e Chevrolet Camaro.

SFOGLIA LA GALLAERIA QUI SOTTO E POI VOTA LA TUA PREFERITA

Tra queste sportive con il cambio manuale scegli la tua preferita
MAZDA MX-5
17%
  • MAZDA MX-5
    17%
  • PORSCHE 911 S/T
    14%
  • ABARTH 595/695
    10%
  • HONDA CIVIC TYPE-R
    8%
  • FORD MUSTANG
    7%
  • BMW M2
    6%
  • CHEVROLET CAMARO
    5%
  • BMW M4
    5%
  • DALLARA STRADALE
    4%
  • MORGAN CLASSIC
    4%
  • BMW M3
    4%
  • TOYOTA GR86
    4%
  • CATHERAM SEVEN
    3%
  • TOYOTA GR YARIS
    3%
  • TOYOTA GR SUPRA
    3%
  • SUBARU BRZ
    2%
  • BMW Z4
    0%

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Ritratto di forfEit
21 settembre 2024 - 14:30
Avrei proposto più un sondaggio (per alzata virtuale di mano) su quanti ancora siano in grado 1) di entrarci in una sportiva (ma anche una semplice berlina, sw, hatchbac... insomma in una Non Suv) 2) siano ancora in grado di muovere braccio destro e piede sinistro per operare con un cambio manuale. Secondo me ci saremmo potuti qui contare sulle dita di una mano, al massimo un paio di mani (stando allo storico dei commenti) :) :)
Ritratto di v458
21 settembre 2024 - 17:18
Fino a qualche decennio fa le berline non arrivavano all'altezza di 150 cm e le SUV neanche esistevano. Eppure guidavano tutti, anche i più anziani.
Ritratto di forfEit
21 settembre 2024 - 18:15
V'è un pre-anzianizzazione (spinta) in corso :)
Ritratto di Balzar
21 settembre 2024 - 19:20
v458, e quasi tutti le compravano a 3 porte perché costavano meno (ed erano più belle, inutile nasconderlo). Oggi, tutti con il mal di schiena.
Ritratto di forfEit
22 settembre 2024 - 05:47
Ma penso più ad un fattore psicologico, di autoconvincimento, spesso. Magai gli stessi (come sono solito far presente) scesi dall'irrinunciabile suv, poi salgono su una bike per la trasferta di 2-3 ore a pedalare, roba quasi da pro (e annesse prestazioni fisiche). Oppure nel weekend si fanno il giretto in Moto, con tante-tante-tante marce "da mettere da sé". Oppure hanno in azienda il furgone/camioncino "a marce manuali" col quale girano e girano e girano. Eppure, poi impensabile per loro vedersi non seduti in un suv automatico (come auto di proprietà) , pena il crollo fisico immediato :) :)
Ritratto di forfEit
22 settembre 2024 - 05:52
Io per esempio, il Bluetooth in auto lo trovo altrettanto di comodità/utilità assoluto. Ma mi dovesse capitare di usare (o avere mia per tot tempo) una che ne sia priva, non ci sarebbe alcun piagnisteo/cataclisma => mi semplicemente porterei un auricolare BT appresso quando uso tale mezzo, e passa la paura che la vita continua lo stesso :) : )
Ritratto di forfEit
22 settembre 2024 - 06:00
*Poi sì, a livello narrativo con espressioni estreme quali "non tornerei MAI più indietro / non potrei MAI più a farne a meno sulla mia auto" si pensa di far passare un messaggio di assoluta necessità e giustezza 100% che quello sia l'unico modo (perché personalmente sembra debba essere tale); ma per chi invece (anche avendo provato) riesce a farne benissimamente a meno (che sia dell'altezza da suv, che del cambio fa da sé, o del BT residente, come dei fari matrix led, o del cruise control adattivo) imho finiscono per paradossalmente (in tale esasperazione concettuale) più per apparire pseudocapricci (per il suddetto motivo che poi, in tempi di guerra, stesso tizio magari si mette e pedala, o guida il camioncino aziendale anni '90)
Ritratto di Balzar
22 settembre 2024 - 13:00
Condivido, caro forfEit, la maggioranza sono pseudocapricci, le cose essenziali sono ben poche. Vedrai che, in caso di necessità, tornerebbero indietro, eccome se tornerebbero!
Ritratto di Oxygenerator
24 settembre 2024 - 08:54
Col kalzo. Mi piacciono le monovolume proprio per la comodotà. E mi piace la tecnologia proprio per lo stesso motivo. Se devo tornare all’auto dei Flintstone, anche no grazie. Io le sportive le ho avute, e la schiena oggi mi ringrazia. La piú scomoda in assoluto ? La mia 124 spider e la panda 30 di un amico. Poi ci metto la supercinque e la Clio Williams della mia ragazza e attuale moglie. 2cv e dyane erano comodissime. Già alte al tempo rispetto a tutte le altre.
Ritratto di Oxygenerator
24 settembre 2024 - 08:59
Un’altra auto scomoda, ma solo all’ingresso sono state le prime 2 Audi sia la quattro che la coupè, dove, se distratto piantavi una craniata in ingresso.
Ritratto di v458
22 settembre 2024 - 17:57
Esatto, in particolare con la frase "non tornerei mai più al cambio manuale". Molte di queste persone sono passate all'automatico solo perché ormai è di serie (quindi obbligati dalle aziende). Ma di serie non significa regalato, semplicemente lo aggiungono al prezzo base. Infatti quando chiedo a queste persone se fossero disposte a spendere tra i €1000 e i €2000 (il prezzo medio per un cambio automatico per auto normali) solo perché si annoiano a cambiare marcia, neanche mi rispondono. Fanno finta di non capire. Come hai detto tu certe persone sono anche disposte a pedalare per ore.
Ritratto di Duecoglioni
22 settembre 2024 - 13:19
Proprio quello inganna;una vw polo 3 porte era zero dietro e zero bagagliaio ma 2 enormi posti davanti (tipo una coupe);le auto a 5 porte han più bagagliaio e più spazio per passeggeri posteriori ma Meno per quelli anteriori
Ritratto di pierfra.delsignore
23 settembre 2024 - 11:07
4
I gusti sono cambiate poi i boomer vedono il mondo controcorrente, ma non si accorgono di essere loro controcorrente. Il cambio manuale è diventato nicchia perché è meno efficace proprio nella guida sportiva
Ritratto di v458
23 settembre 2024 - 11:40
è meno efficace solo se hai bisogno di andare due decimi di secondo più forte in pista o sullo 0-100. è diventato di nicchia perché le aziende hanno trovato il modo di inserirlo "di serie" e quindi sei obbligato ad acquistarlo (soprattutto da quando sono arrivate le ibride).
Ritratto di pierfra.delsignore
23 settembre 2024 - 14:48
4
E' diventato di nicchia perché è molto più semplice ed efficace nella guida di tutti i giorni un automatico moderno e se ti piace la guida sportiva uno sequenziale, si chiama progresso, con le ibride hai poi una tipologia di cambi mediamente più affidabili e semplici del manuale, inoltre il software di gestione ottimizza i consumi, cosa non da poco.
Ritratto di forfEit
23 settembre 2024 - 15:44
E' un discorso vago: come ci sono automatici che fanno meglio e automatici che fanno peggio , lo stesso varrà per le persone (in termini di consumi in particolare parlo). Fra l'altro certe auto non possono farne a meno quindi se lo devono per forza tenere (e non possiamo sapere con certezza che consumi farebbero se cambiate manualmente), ma sentire le impennate di giri di certe auto (il famoso cambio effetto scooter) e ora leggere "il cambio automatico fa sempre meglio di me, io farei peggio" => appunto TE faresti peggio, ma a me è una vita che non capita un fuorigiri di quell'entità
Ritratto di pierfra.delsignore
24 settembre 2024 - 12:13
4
L'effetto scooter dell'ECVT fa parte di quel tipo di cambio, proprio zero comprensione di tutto quello che è innovazione, non c'è nessun fuorigiri perché l'elettronica limita tutto al massimo di giri utili per la coppia, perché straparlate di cose che non conoscete, tutte le prove comparative fatte tra manuale ed automatico o manuale e sequenziale hanno dato un unico risultato il manuale è peggio sia per consumi che per risposta, poi se tu sei rimasto per tua mentalità indietro di 30 anni è un tuo problema, manco io prenderei un'auto storica a cambio automatico, salvo qualche ipersportiva anni 2000 che non è alla mia portata però, ma ormai quello che avevi su una Ferrari 430 o Mercedes SL600 V12 lo hai su una auto di segmento B si chiama evoluzione. Tutti piloti dietro una tastiera, ma i piloti quelli veri, quando fecero le comparative scartarono il manuale al primo test, ah mai io sono meglio di Mansell e Berger. Quanto siete indietro di mentalità
Ritratto di - ELAN -
25 settembre 2024 - 21:22
1
Mi scusi delsignore, qualora venisse su un forum un cinese che la accusa di essere indietro di mentalità perchè lui non usa neppure lo sterzo (guida autonoma di livello 16) ....lei come reagirebbe? Difenderebbe lo sterzo? Immagini quanto è meno boomer di lei mentre ottimizza il suo tempo chattando su AlVolante durante il tragitto con l'auto autonoma anzichè farlo in ufficio.
Ritratto di pierfra.delsignore
26 settembre 2024 - 09:47
4
Questa magari è la discussione tra 50 anni, ma qui si tratta di assurdi preconcetti senza aver mai provato la tecnologia attuale, ma vi hanno scongelato direttamente dal 1996 e piovuti nel 2024?! Guardate che il cambio manuale è una nicchia nel mondo e pure in Europa, meno del 12% del venduto mentre le auto con ecvt sono le più vendute al mondo l'anno scorso ad esempio 6 modelli su 10 al mondo nella top 10 avevano questo tipo di cambio, nemmeno 1 a cambio manuale. Ripeto quanto siete indietro e retrogradi senza aver mai provato le cose quindi proprio anche indietro rispetto a comprendere come si guidi un'auto di oggi. L'ecvt ad esempio NON fa fuorigiri come la stragrande maggioranza delle auto pure sportive a cambio sequenziale, visto che ci sono software che impediscono questo, che ti ritardano l'inserimento della marcia più bassa richiamata fino a che non è possibile per i giri motore.
Ritratto di - ELAN -
25 settembre 2024 - 21:19
1
delsignore, dalla foto il boomer sembra lei.
Ritratto di pierfra.delsignore
26 settembre 2024 - 09:48
4
Sono boomer di età non di cervello, un conto è la nostalgia del passato perché si era giovani di mille speranze in possibilità, un altro è vivere in un edulcorato passato come se il mondo non fosse andato avanti negli ultimi 25 anni
Ritratto di Duecoglioni
22 settembre 2024 - 13:17
Anni fa non aveva plancia fasciante e schermoni togli visuale e sterzo sulle palle che non si alza più di tanto e inclinatissimi montanti;da giovane avevo fiesta 1990 alta 1 e 38 con montanti molto meno inclinati ed entravo e uscivo comodamente;mio padre ha a3 sedan dell Audi che è 4 cm più bassa della hatchback che è 1.45;ebbene nonostante sia alta 3 cm in più di tetto della mia vecchia fiesta anni 90 ci entro ed esco scomodamente;il posto guida più sacrificato ancora dove si sbatte gamba facilmente su levetta comando arretra sedile uscendo o entrando e si sbatte la testa se sali o scendi di fretta e sei sovrappensiero;io ho l Audi q2 alta 1 e 51 e sto comodissimo col tetto alto 10 cm in più e Sterzo non sulle palle e che posso alzare molto di più;per non parlare delle cinture con cicalino ora obbligatorio dietro:tragedia assoluta perché dietro nei posti devi starci al millimetro;il passeggero centrale che tra bocchette clima e tunnel di trasmissione sta necessariamente più scomodo dietro se ha la stazza di Giuliano Ferrara fa saltare il cicalino Riassunto oggi si sta comodissimi solo su Audi q5 o alfa Romeo Stelvio su suv segmento d;berline apparentemente grandi come a3 sedan da 4 m e 50 hanno spazi limitati ma anche suv come Audi q3 sono più anguste e claustrofobiche di quanto si possa pensare
Ritratto di pierfra.delsignore
23 settembre 2024 - 11:06
4
Il cambio manuale è stato ucciso perché è meno efficace proprio dalle sportive dalla Ferrari di F1 nel 1989, quindi non diciamo stupidaggini che poi possa piacere come gusto personale di guida è un conto ma tempi sul giro alla mano con un sequenziale non c'è partita, infatti se fosse più efficace le auto sportive nelle corse lo monterebbero
Ritratto di - ELAN -
23 settembre 2024 - 15:22
1
La guida non è solo prestazioni ma soprattutto per le sportive coinvolgimento, altrimenti perchè Porsche avrebbe mantenuto il cambio manuale avendo il PDK? Per le auto da gara invece contano solo i tempi. Il 95% delle supercar viene usato per sfilare non certo per la pista, ovvio che per tagliare i costi hanno soppresso la soluzione meno adatta a chi usa le supercar a Dubai o da Harrod's, ovvero hanno sacrificato la nicchia dei cultori.
Ritratto di pierfra.delsignore
24 settembre 2024 - 12:16
4
E' una nicchia di cultori abituati ad un certo tipo di guida e con la testa nel passato, io amo il passato ma per quello c'è l'automobilismo storico, sinceramente il cambio manuale lo penso su una bella Alfa GTV6 2.5 o una Giulia GT, una Ferrari 330 GTB, ma se avessi i soldi per una sportiva moderna Cayman GT4 rigorosamente cambio sequenziale, da maggior controllo, recupero da un errore etc.
Ritratto di Blueyes
23 settembre 2024 - 09:49
1
@forfeit: presente! Posseggo una Fiat barchetta, sportivetta con poche pretese e basse spese di gestione a cui sono molto affezionato, ovviamente cambio manuale. Ho anche una Giulietta aautomatica per l'uso quotidiano, al confronto sembra un suv quando ci entro.
Ritratto di huskywr240
23 settembre 2024 - 16:20
Io ho ancora una utilitaria senza abs ed esp eppure salivo quando altri con auto dotate di tali dispositivi pattinavano, come non ho mai bloccato le ruote in frenata, questione di saper guidare. Il fatto di affidarsi solo ai controlli comporta di non saper guidare, i controlli aiutano ma non fanno miracoli, chi e' abituato a farne a meno sa anche evitare o limitare che possano intervenire
Ritratto di Quello la
21 settembre 2024 - 14:38
La M2 mi affascina da morire, una delle poche BMW che mi piacciano davvero. Certo c'è una scelta talmente ampia... alla fine voto Morgan, in quanto da sempre stregato dalle inglesi. PS Le pony car secondo me devono essere automatiche, come la 911.
Ritratto di Ant.o.lantio6
21 settembre 2024 - 15:29
Per quel che mi riguarda penso di tenere la mia f31 lci del 2018 con cambio manuale e tasti fisici ,fino a quando dura. Sarò di idee antiquate , ma le macchine di oggi tutto schermo ,led , ruotoni, e dalle fiancate a diga non mi piacciono proprio....
Ritratto di giocchan
21 settembre 2024 - 17:23
Gran bella auto la Morgan... ci metto pure la Seven, altra inglese d'altri tempi
Ritratto di Andre_a
21 settembre 2024 - 19:00
@Quello la: visto che per due giorni ti devo dare ancora ragione, ti faccio sapere lunedì :)
Ritratto di Quello la
21 settembre 2024 - 19:43
:-))) grandissimo Andre_a!
Ritratto di Volpe bianca
21 settembre 2024 - 16:51
M2, M3, Mustang, Type-r, Mx5. Intanto scelgo le prime 5. Davvero dura scegliere... voto Mustang
Ritratto di giocchan
21 settembre 2024 - 17:17
Qualcuno che dà alle elettriche la colpa anche di questo?
Ritratto di forfEit
21 settembre 2024 - 18:11
Nice try (ma nei weekend vige una sorta di letargo qui) :)
Ritratto di giocchan
21 settembre 2024 - 18:53
Non c'avevo mai fatto caso? (tutti scrivono dall'ufficio???)
Ritratto di v458
21 settembre 2024 - 20:29
Commentare su Alvolante fa parte del lavoro.
Ritratto di Quello la
22 settembre 2024 - 09:23
Mammagara, caro giocchan. E quanto invidio il carissimo v458!
Ritratto di giocchan
21 settembre 2024 - 17:20
Indeciso tra Seven e Type-R... alla fine ho votato Type-R, però dopo aver cliccato ho visto la Seven a zero voti :( Un (brutto) segno dei tempi.
Ritratto di probus78
21 settembre 2024 - 17:21
M2 e Civic type R
Ritratto di Sdraio
21 settembre 2024 - 17:30
eeeee... un'altra storia triste... IL PIACERE DI GUIDARE è diventata una cosa rara da avere oggi... POI CMQ non è colpa dell'acquirente xkè se c'è ne fossero di più a listino ne venderebbero di più... PUNTO.
Ritratto di Andre_a
21 settembre 2024 - 20:10
Oppure è il contrario: se ne vendessero di più ci sarebbero più modelli a listino. In questo caso è stato il mercato a decidere.
Ritratto di pierfra.delsignore
23 settembre 2024 - 11:11
4
Si chiama progresso tecnologico, nel 1989 la Ferrari di F1 introduceva il cambio sequenziale al volante, venne fatta una prova comparativa con il cambio manuale visto che si prendeva 1 secondo a giro, non fu nemmeno pensato uno sviluppo della versione a cambio manuale, il resto è storia. Poi io amo l'automobilismo storico, ho un'auto storica, ma non la testa rivolta ad un edulcorato passato, tutti i giorni guido in sequenziale ed anche nella guida sportiva non c'è paragone anni luce più efficace come i dati sul giro dicono.
Ritratto di huskywr240
23 settembre 2024 - 16:23
Il manuale nella guida spinta e' poco sicuro dovendo levare una mano dal volante, sicurezza prima del tempo di cambiata. La corvette C7 con cambio a 7 marce poi era assurda, gia' la sesta si inserisce solo in autostrada e la quinta con il traffico anche andando veloci raramente su strade normali.
Ritratto di Sdraio
23 settembre 2024 - 18:08
nascondersi dietro la parola progresso è semplicissimo... io dico solo che uno dovrebbe avere la libertà di scelta... punto... ne più e ne meno... i cambi automatici o semiautomatici sono incentivati con sgravi fiscali per i disabili... ed è giusto... ma se a me piace il cambio... dovrei avere la possibilità di averlo visto che fortunatamente sono normodotato.
Ritratto di pierfra.delsignore
24 settembre 2024 - 12:22
4
I cambi sequenziali sono usati nello sport perché sono maggiormente più efficaci in termini prestazionali e di controllo della vettura. Nella auto di tutti i giorni è un discorso di costi e di normative anti inquinamento, un cambio manuale darà peggiori risultati sull'inquinamento rispetto ad un sequenziale/automatico e siccome si va sempre verso prove su strada e non teoriche si passa a quel tipo di cambio più efficace in tutti i sensi, i nuovi poi ZF ed eCVT hanno la stessa durata dei meccanici sfruttati al meglio e non tutti lo fanno ovviamente. Non penso che Mansell o Berger erano infortunati quando nella comparativa del 1989 scartarono al primo test il manuale, quanto siete indietro di mentalità. Comunque se hai soldi puoi prenderti una bella M3, MX-5 etc. cambio manuale, per le altre che senso ha, ti pensi di essere meglio di Senna guidando un bolso 90 CV TDi perché cambi marcia e fa brum brum. Che senso ha poi aggravare i costi per una ibrida vera a batteria perché una nicchia del forse 1% la vorrebbero a cambio manuale per sentirsi come prima Senna con una Yaris che mica è la GR, ma va sicuramente di più di un bolso 90 CV TDI ma non ha mica la batteria della Prius plugin, magari su quella con uno 0-100 in 6,4" potrebbe avere senso.
Ritratto di Sdraio
25 settembre 2024 - 08:27
Non hai capito una mazza di quello che ho scritto e sentenzi così a priori... senza paura ne rispetto... non ha senso parlare con te... parli come un articolo del mainstream... secondo me fai copia/incolla... ovvietà, giudizi e sentenze a persone che non sai neanche chi siano... tu, fkynn e oxy fate proprio il trio delle meraviglie come vi definiscono qua dentro... anche se oxy è quello che rispetto di più per molte ragioni... addio e buona vita fenomeno dei miei kocones...
Ritratto di pierfra.delsignore
26 settembre 2024 - 09:57
4
Non sono io a sentenziarlo, ma sono io a sentenziarlo, sono i tempi sul giro, sono i dati di vendita, sono le prove comparative fatte tra versione a cambio manuale e sequenziale, ma voi parlate per pregiudizi retrogradi, sentito dire o leggete due dati, avete mai seguito i campionati di F1, Sport Protipi, Rally etc. Se il manuale fosse stato più efficace o simile per efficacia, Mansell e Berger avrebbero chiesto lo sviluppo parallelo di entrambe i progetti invece alla prima prova comparativa era il 1989, per dire quanto siete indietro, venne scartato quello manuale. 6 auto su 10 nella top ten di vendite anno 2023 montano il cambio ecvt non sono giudizi personali, quelli sono i vostri, i miei sono dati di fatto e di cronometro
Ritratto di Sdraio
26 settembre 2024 - 15:42
si chiamano gusti... chi cavolo ha parlato di prestazioni, rendimento ecc ecc... è chiaro che è meglio sotto tutti i punti di vista...a me come a tantissimi altri da più gusto guidare con il cambio da uomo... PUNTO... cmq ti do ragione così sei contento... addio.
Ritratto di NeuroToni
21 settembre 2024 - 17:37
Senza guardare il prezzo dico 911 s/t, altrimenti mi accontento della mx-5.
Ritratto di Francesco Pinzi
21 settembre 2024 - 17:45
MX-5, ero vicinissimo a comprarla. Per adesso rimane uno sfizio da togliermi, ma è una delle poche auto dal sapore autentico che sa di strada e libertà.
Ritratto di zundapp
21 settembre 2024 - 18:52
Anni fa ho avuto per una settimana una Maserati sport . Cambio al volante con le palette ma la possibilità dell'automatico . In città l'automatico tutta la vita , indipendente dal tipo di auto .
Ritratto di pierfra.delsignore
23 settembre 2024 - 11:22
4
In città sicuramente, ma anche in pista sequenziale tutta la vita. Poi capisco il fascino del vecchio modo di guidare, del resto se puoi prenderti una M3 cambio manuale, quella che ho votato, puoi avere in garage anche una Boxter GT4 cambio sequenziale..
Ritratto di Ac83
21 settembre 2024 - 18:55
3
Type r e manuale,mi brillano gli occhi a ricordare la mia ep3 con quel cambio tanto bizzarro quanto eccezionale che in accoppiata con quel capolavoro di vtec mi facevano sorridere come un bambino...
Ritratto di Andre_a
21 settembre 2024 - 19:04
Caterham senza ombra di dubbio. Non sapevo che Porsche avesse tolto il manuale dalla Carrera S, un gran peccato.
Ritratto di Flynn
21 settembre 2024 - 19:16
Potrei mai darti torto? Assolutamente no ..
Ritratto di Vecchio Caprone
21 settembre 2024 - 19:45
Andre_a siamo una minoranza, Caterham of course. Se vendo la mia (volevo farlo visto che ci faccio forse 100 km annui di media), mia moglie mi divorzia, anche lei si diverte a guidarla (io meno come passeggero). Un modo come un altro per sentirsi giovani, e che bel modo.
Ritratto di Andre_a
21 settembre 2024 - 20:33
Io non ne ho mai avuta una: è praticamente una moto a quattro ruote e per ora preferisco quelle a due ruote. Però se si parla di connessione fisica con la macchina e divertimento vecchia maniera non credo esista un modello migliore a listino oggi.
Ritratto di Vecchio Caprone
22 settembre 2024 - 07:39
Andre_a, hai ragione per le sensazioni, ma la moto è molto, ma molto più confortevole. Vero la mia è una vecchia Super 7 (1999), con lo Zetec 1800 della Formula Ford (mio fratello avendo smesso con la sua crisi esistenziale mi aveva regalato il motore della sua visto che aveva bruciato il mio). Per oggi i cavalli sono pochi, ma 160 su 650 kg a pieno carico (incluso il sottoscritto). Su pista, in corsa, ti dimentichi tutto, ma su strada a 120 sulla statale (traffico inesistente) ti sembra di volare, bellissimo per una quarantina di chilometri con curve e contro curve, poi ti fermi a mangiare e al ritorno digerisci rapidamente.
Ritratto di Flynn
21 settembre 2024 - 20:35
@Vecchio Caprone: ci sono momenti nella vita che non vorresti mai vivere. Uno di questi è dover dire a un amico "guarda che tua moglie ha perfettamente ragione •
Ritratto di Vecchio Caprone
22 settembre 2024 - 07:42
@Flynn, come darti torto, in compenso dovresti vederla quando si mette la tuta, il casco e va a fare un giro. Crede di avere 29 anni. Età alla quale si è fermata più di sessanta anni fa. Per fortuna che non capisce l'Italiano, altrimenti padellate per la divulgazione del segreto e da vecchio ti devo purtroppo dire "la moglie ha sempre ragione, e se per caso pensi che abbia torto, cambia idea alla svelta"
Ritratto di Flynn
22 settembre 2024 - 21:53
:-)))) Si si assolutamente: sempre dare ragione. L'importante è posticipare sempre e comunque a fatti avvenuti.
Ritratto di Rush
22 settembre 2024 - 23:11
Esattamente come ho scritto nel finale della prova che ho appena postato…-:))) Cara ti ho fatto un regalo bellissimo… poi se andiamo in giro insieme la guido sempre io…-:)))
Ritratto di Rush
22 settembre 2024 - 23:14
Vecchio Caprone, spero che mia moglie (ma anche io) abbia lo stesso entusiasmo. Ammirevole.
Ritratto di Rush
22 settembre 2024 - 23:22
Il 28 ed il 29 dovrei lustrarmi gli occhi con auto inerenti all’articolo dato che dove mi trovo ci sarà una manifestazione/esposizione di auto datate e non sportivissime. Lo scorso anno c’era una Shelby spettacolare oltre ad altre. Lei però spiccava su tutte.
Ritratto di Rush
22 settembre 2024 - 23:39
Flynn, se non erro oggi dalle tue parti c’era una manifestazione con auto e moto d’epoca. Eri a vederla? Ho visto delle foto poco fa e c’erano delle rarità davvero stupende.
Ritratto di Flynn
23 settembre 2024 - 14:01
No, ieri finalmente siamo riusciti a goderci un po' di pista, era da inizio Agosto che eravamo fermi .
Ritratto di Andre_a
23 settembre 2024 - 12:00
Grande Vecchio Caprone! Ma alla tua dolce consorte piacevano le auto già da prima, o l'hai contagiata tu? Io con la mia non ce l'ho fatta: se necessario guida bene e con prudenza, ma non è una cosa che le piace. Però ci ha messo vent'anni ad appassionarsi alle moto, quindi mai dire mai.
Ritratto di PONKIO 78
21 settembre 2024 - 22:57
GRANDEEEEE CAPRONEEEE….. SE DIVENTI GRANDE E SMETTI DI GIOCARE E DIVERTIRTI HAI CHIUSO, MEGLIO CONTINUARE A GIOCARE E RIMANERE GIOVANI PER SEMPRE…
Ritratto di Vecchio Caprone
22 settembre 2024 - 07:43
Più che grande direi grosso (solo grosso rispetto al passato, non un elefante).
Ritratto di forfEit
22 settembre 2024 - 08:07
Questioni (e scelte) più attuali che mai: propendere verso il calistenico o verso il bulk? :)
Ritratto di Vecchio Caprone
22 settembre 2024 - 08:29
ca...o come parli strutto
Ritratto di forfEit
22 settembre 2024 - 08:56
:) Strutto mi ha distruito :)
Ritratto di Newcomer
21 settembre 2024 - 19:16
Ormai sportività significa palette al volante e cambio veloce
Ritratto di v458
21 settembre 2024 - 20:31
Ormai significa sensazione di essere schiacciati al sedile.
Ritratto di PONKIO 78
21 settembre 2024 - 23:05
Newcomer e v458, mi dispiace ma le palette sono per giocare con la sabbia al mare…. non c’è alcun paragone poter sentire la macchina che ti scappa in curva e riuscirla a recuperare con la frizione e l’acceleratore, meglio con il tacco/punta… con tutti gli aiuti che hanno le auto oggi non puoi più sgommare in prima e seconda…. Naturalmente in un piazzale vuoto in provincia della tua città… ALORA SI CHE TI SENTI UN UOMO VERAMENTE, altro che palette….
Ritratto di Newcomer
22 settembre 2024 - 13:12
Ponkio per me dici cose che per quanto divertenti sono da ragazzini col foglio rosa
Ritratto di PONKIO 78
22 settembre 2024 - 20:36
Newcomer, ti do ragione…. Ma alla benemerita età di 46 anni appena piove e ho 15 minuti di libertà dalla famiglia o dagli impegni, vado a limare le ruote su un parcheggio completamente vuoto vicino casa mia…. Tanto per avere sempre i riflessi pronti….. in 46 anni solo due incidenti uno da solo in moto e l’altro ero fermo al semaforo è un coglioneee mi ha tamponato… gli altri 7 tentativi di scambiare le mie auto come fossero un bersaglio, li ho avvitati per i miei riflessi… avere culoo a volte fa bene, ma essere allenati è meglio…. Fidati ;-))
Ritratto di v458
22 settembre 2024 - 17:00
Non fraintendermi, ero ironico. Anche io preferisco quelle cose da "ragazzini col foglio rosa".
Ritratto di PONKIO 78
22 settembre 2024 - 20:40
V458 è bello rimanere giovani, dentro e fuori… ma sempre rispettando le regole e le persone… io mi alleno non lo faccio per strada, se non per necessità o pericolo…. Mi alzo 30 minuti prima e vado sempre a 110 km ma in circuito puoi fare quello che vuoi, più o meno….
Ritratto di pierfra.delsignore
23 settembre 2024 - 11:24
4
Guarda quando sento questi discorsi penso ad una discussione simile tra un sostenitore del cavallo che si che io domo la bestia e simili stupidaggini da machio frustrato ed uno delle prime automobili ad inizio secolo. Il manuale è sparito dalle corse perché da meno controllo all'auto l'esatto contrario di quello che tu affermi
Ritratto di PONKIO 78
23 settembre 2024 - 23:54
Pierfra.delsignore, ma che ti sei incaponito perchè tu hai il cambio automatico che per te è meglio di quello manuale… per me è una questione di gusti, non ti ho mai detto che io non abbia mai guidato una auto con cambio automatico o sequenziale…. Ti ho solo detto che per me la vera auto è quella che devi guidare tu e non che deve essere l’auto a far tutto, altrimenti va a finire che, oltre al cambio, possiamo togliere anche lo sterzo… a quel punto non è più una macchina ma si trasforma in un Treno…. Per quanto riguarda le corse, il cambio è stato levato per permettere al pilota di avere due mani sul volante e su questo ti do ragione, ma sopratutto per guadagnare millesimi di secondo ad ogni cambiata, meno ci mettevano a cambiare e più veloce era il giro…. Il controllo dell’auto su strada non ha niente a che fare con il cambio, ma con i controlli di trazione, del patinamento della ruota e dell’antibloccagio… tutte cose che sono arrivate anni dopo…. Vedi Gilles Villeneuve, che prima di entrare in curva dava una controsterzata dalla parte opposta alla curva per far slittare la monoposto e fare la curva come i rellisti…. Se metti un pilota di quei tempi una una monoposto di oggi (se non si addormentano) riescono a portare una F1 con più facilità, al contrario se metti un pilota dei giorni nostri su F1 degli anni 80, potrebbe uscire di pista più facilmente…. Poi, il manuale hai molti più vantaggi: 1) l’auto manuale costano meno rispetto alle automatiche. 2) in cambi manuali hanno meno manutenzione da fare. 3) se si scarica la batteria, metti la seconda la spingi e non rimani isolato in un posto sperduto ad aspettare il carro-attrezzi. 4) in discesa puoi azionare il freno motore oppure scendere in folle, in entrambe i casi usuri meno il motore e nel secondo caso usuri meno i freni e la benzina… 5) se si rompono i freni scali di marcia… 6) se hai il cambio manuale e più difficile che ti fottano la macchina, perché sempre meno persone sanno guidare le auto manuali….. Quindi per me il cambio manuale è migliore del tuo automatico… io la vedo così, questioni di pensiero….
Ritratto di v458
24 settembre 2024 - 11:47
Tutto vero, ma sul punto 6 sei un po' pessimista. In Europa siamo ancora legati al cambio manuale più di quanto sembri, anche se l'andamento è negativo. Forse vale più per il Nord America e altre zone del mondo.
Ritratto di pierfra.delsignore
24 settembre 2024 - 12:37
4
tutto vero se la data fosse 24 settembre 2004 e non 2024... Nessuna delle stupidaggini riportate ha valore su auto di odierna produzione. Manutezione di un ZF programmata a 150.000 km pari pari ad un manuale, ecvt addirittura a 250.000 ossia meglio, ci sono le marce le palette non sono li per decorazione, sposti in S e scali pure gli ecvt hanno le marce emulate, punto 4. poi sono morto dal ridere, perché voi una auto ibrida a batteria mica la avete mai guidata e guidate pure male quelle termiche, andare in folle in discesa te lo sconsigliano da subito a scuola guida ed è pericoloso, l'incidente poi sicuro se la strada è bagnata o sdrucciolevole, perché quando devi frenare, tutti Senna dietro una tastiera, magari sbaglia marcia nel reinserimento, non entra e sbandi, o ti prendi paura perché ti entra l'ABS, le ibride invece hanno l'inverter io in discesa se non metto mappa sport vado in elettrico, frena l'inverter e carico la batteria a consumo 0... Aggiornate il datario ognitanto che vivete indietro di decenni con pregiudizi retrogradi
Ritratto di v458
24 settembre 2024 - 17:28
Ahah certo che la prendi proprio sul personale.
Ritratto di pierfra.delsignore
24 settembre 2024 - 19:33
4
No non sopporto le assurdità ed i preconcetti di persone che non hanno provato le cose e straparlano, che sono rimasti indietro di 20 anni mentre la tecnologia è andata avanti. I cambi di cui straparlate sono storia erano tutti automatici molti a 3 massimo 4 marce, poi sono arrivati i sequenziali DSG, ZF, gli ecvt tutti cambi poi abbinati all'ibrido con batteria, mentre i cambi automatici di una volta erano solo un discorso di comfrot su auto dal segmento D in su insomma un altro mondo, altre impostazioni di cui straparlate, sembra che vi abbiano scongelati dal 1995 o dal 2006
Ritratto di v458
25 settembre 2024 - 12:10
Ultimamente sto guidando spesso auto con cambio automatico di ultima generazione (di ibride solo una Toyota e una Renault) e sicuramente sono migliorati rispetto al passato. Ma come ogni cosa ci sono vantaggi e svantaggi. Tu hai ovviamente elencato i pregi di avere un automatico, ma non sono la scelta migliore in assoluto. Ad esempio non tutti gli automatici moderni hanno la modalità manuale e non tutti migliorano le prestazioni (ad esempio alcune auto come Peugeot, Citroen, Volkswagen hanno valori simili, se non peggiori, soprattutto in accelerazione). Discorso diverso per le auto molto potenti, dove è più difficile scaricare a terra la potenza e in quel caso l'aiuto elettronico del cambio automatico può fare la differenza. Hai citato la manutenzione degli ZF, senza parlare dei costi maggiori in caso di riparazione/sostituzione. Numerosi sono i casi di rottura di vari doppia frizione come i DSG o altri automatici a convertitore di coppia (discorso diverso per i CVT molto più affidabili, ma loro hanno altri difetti). Oltre anche al fatto di appesantire di più l'auto. Semplicemente ci sono persone a cui non interessa spendere €2000 in più (in alcuni casi anche di più) per fare 1 km/l in meno o essere più veloci sullo 0-100 di 0.3 secondi. Ovviamente ci sono persone che screditano eccessivamente gli automatici, ma il manuale non è sbagliato solo perché è nato prima dell'automatico e quindi è vista come una soluzione vecchia e superata (che poi la tecnologia dell'automatico è arrivata poco dopo).
Ritratto di pierfra.delsignore
26 settembre 2024 - 10:08
4
Ancora una volta invece parli di preconcetti e non capisci quanto sia cambiato il mondo dell'automobile. Partiamo da prezzo e peso, se abbinati ad una vera power train ibrida, ossia a batteria, non agli accrocchi 48 V, un manuale sarebbe molto più pesante e costoso di un sequenziale o automatico ed ancora ripeto vi hanno scongelato dal 1996 o 2004, vecchi preconcetti non applicabili al mondo attuale. Idem per i DSG e riparazione, non siamo nel 2004 , i cambi manuali hanno tanta di quella elettronica che spesso per poter interagire con i dispositivi di sicurezza come ACC li rende ancora più complessi dei sequenziali o automatici, quindi la riparazione è equivalente in termini di costi, i primi DSG avevano molti difetti ma parliamo di 10 anni fa, non gli attuali, l'unico difetto è una manutezione a 80.000 km invece di 150.000. E' come quando senti dire assurdità tipo ah se rimango a piedi con l'auto a benzina rifornisco e riparte subito invece le EV. Beh questo è vero sulla mia auto storica del 1993 che non ha sensori, spie etc. su una moderna se rimani a secco devi resettare tante di quelle anomali e protezioni motore che è come una EV, ti ci vuole il carro attrezzi per ripartire, al limite puoi avere il vantaggio di arrivare a 4-5 km senza carro attrezzi con la dashboard che sembra un albero di natale ed in protezione motore a 60 km/h massimo poi li ti fermi per qualche ora pari pari ad una EV, se va bene, diversamente anche un giorno. Stesso discorso sul peso vista la miniaturizzazione dei componenti. Non trovi il sequenziale in quella fascia di prezzo dove costerebbe troppo, il manuale è stato superato in tutto, lo trovi presente solo in 2 condizioni: auto talmente a basso costo che non sono vere ibride per cui lo mettono solo per contenere i costi, auto che vendono praticamente solo in Italia come Fiat Pandina ed Y Classic, per cui ci si autoconvince che quello che succede da noi accade in tutto il mondo ma il mercato retrogrado italiano è una nicchia di vendite nel mondo, infatti quello che da noi è in cima alle classifiche di vendita manco sta nella top 50 nel mondo e 10 in Europa. L'altra è per una nicchia di amanti della guida di altri tempi, ma anche sulle sportive si parla di nicchia, perché la maggioranza preferisce il sequenziale al volante solitamente ZF.
Ritratto di pierfra.delsignore
24 settembre 2024 - 12:33
4
Una sequela di loghi comuni retrogradi di una mentalità indietro di 30 anni. Il cambio manuale da maggior controllo proprio perché se guidi in modo sportivo hai sempre le mani sul volante, gli errori di cambiata, sono praticamente nulli e si recuperano in una frazione di secondo, ma qui siamo tutti meglio di Senna dietro una Tastiera. 1. I cambi sequenziali moderni, spesso abbinati alle ibride a batteria sono meno costosi che fare uno stesso tipo di cambio manuale anche perché con le nuove normative vedi ACC devi abbinare tutta una serie di componenti elettroniche per garantire la velocità costante e la frenata automatica operazione che risulta più complessa con il cambio manuale. 2. Falso i cambi ecvt o ZF hanno la stessa se non minore manutezione di quelli manuali e fai conto che 3/4 dei cambi (se escludi gruppo Volkswagen) sono ZF o ecvt e pure gli ultimi DSG che avevano manutenzione programmata ad 80.000 km la stanno spostando a 150.000 come i manuali e ZF appunto mentalità retrograda indietro di decenni 3. se si scarica la batteria un'auto moderna non va in moto nemmeno se ti metti a piangere, come se rimani senza carburante con tutti i sistemi di protezione del motore e l'elettronica presente. Se parliamo di auto storiche mondo che conosco bene è diverso, ma già se ti si scarica la batteria su una Jaguar, Mercedes o BMW anni 2000 con tutte le centraline presenti auguri a ripartire senza reset fatto con computer su ODB2 inoltre tutti i cambi automatici/sequenziali hanno una posizione di sicurezza in cui metterla in modo meccanico e poterla caricare sul carro attrezzi, basta leggere il manuale di istruzioni. 4. In discesa tu non hai mai guidato una ibrida a batteria mi sa, dove si stacca sempre il motore termico e vai in elettrico e si ricarica la batteria con la frenata rigenerativa, quello che suggerisci con il manuale invece è da bocciatura immediata e molto rischioso in caso poi di fondo sdrucciolevole l'incidente è quasi sicuro 6. Tutti o quasi i cambi automatici sono in realtà sequenziali, metti in S e scali quanto ti pare, anche gli Ecvt hanno le marce "emulate" per la guida in discesa e sportiva. Tutto quello che affermi è indietro di 30 anni rispetto alla tecnologia odierna
Ritratto di Rush
24 settembre 2024 - 12:51
Scusate ma x auto sportiva non è che necessariamente si intende che devo fare il tempo sul giro. Ho preso un’auto sportiva cabrio per godermi il panorama all’aria aperta e non per fare sgasate tutto il giorno. Altrimenti prendi un’auto sportiva per andare in pista e li allora cambia tutto. Dipende molto il concetto di auto sportiva che uno intende. Altrimenti non avrebbero dovuto mettere tra l’elenco la Porsche con la Mazda. Poi difatti l’elenco è un minestrone che poco c’azzecca se pensiamo alle prestazioni o ai prezzi delle varie auto.
Ritratto di pierfra.delsignore
24 settembre 2024 - 19:40
4
Che ci sia una nicchia che ama ancora il manuale ed il suo costo visto che è nicchia sulle sportive è un conto, rimarrà comunque, ma che questo al di la del gusto personale, come un vestito che è scomodo ma ti piace è un gusto tuo, non abbia nessun vantaggio soprattutto una sequela di fake news elencate prima da Ponkio78 che sembra scongelato forse dal 2004 non aver vissuto sulla terra in questi ultimi 20 anni è un discorso diverso. Dire che un automatico/sequenziale perché oramai dal segmento C in su sono tutti sequenziali praticamente, non ti permette di scalare o che la manutenzione di uno ZF di cui ti posso citare il libretto tecnico, è costosa ed onerosa quando è la medesima di un cambio manuale sono fesserie assolute, come dire che ah io si che domo l'auto con il cambio manuale o che sono un pilota e che serve per chi non è capace a guidare, come se qui tutti fossero provetti piloti di F1 ed un certo Nigel Mansell e Gherard Berger due amatori (sono stati loro a bocciare anche un solo tentativo di sviluppo del manuale dopo aver provato il sequenziale). Ripeto un conto è dire quel vestito li anche se so che è più scomodo mi piace indossarlo e non lo discuto, un altro è dire metto quel vestito li perché io si che sono un atleta macho e così si va più veloce quando quel particolare capo di vestiario è stato scartato da atleti olimpici perché non funzionale alla competizione. Qui è così con il manuale è inferiore tecnicamente sotto tutti i punti di vista, se ad una persona però personalmente piace è un gusto personale, ma dire scempiaggini sul maggior controllo, io si che sono un pilota o il sequenziale odierno non permette di scalare o fa manutenzione ogni 20.000 km sono fesserie
Ritratto di PONKIO 78
25 settembre 2024 - 00:31
Caro Pierfra, i gusti sono gusti, te lo ho scritto otto messaggi fa…. preferisco usare l’auto da punto A al punto B, né di più ne di meno…. Non sempre la tecnologia paga, anzi a volte può portare a veri disastri… come dici tu sarò retrograde a 20 anni fa, ma a me va bene così…. chi ha mai rimpianto quel povero operaio che si spaccava il culoo tutte le settimane per poi potersi comprare auto dei suoi sogni, magari con l’aiuto di qualche cambiale… oggi tutta questa tecnologia sulle auto ha fatto solo lievitare i prezzi una auto costa anche 65k se non di più, ovvero 130 milioni delle vecchie lire, con questa somma ti compravi due case a quei tempi…. Ti ripeto, come ho detto in passato, non sono un pilota e ne un esperto di auto mobili, sono esperto solo di barche…. Ma anch’io come molti in questo blog sono riuscito a fare i miei 15 giri su una McLaren arrivando a toccare i 303 km… ma ti posso garantire che mi sono divertito di più con una Lotus Exige a Pergusa, anche se ci stavo davvero stretto…. Come hai detto tu se una batteria si scarica le auto di oggi si bloccano, se si rompe un chip l’auto non si accende…. Quindi la tua tecnologia io non la voglio, non mi interessa e non ne sono affascinato….. se io spendo dei soldi che mi sono sudato lavorando, voglio un’auto che mi dia il minor numero di problemi possibili, non mi interessano i maxi schermi o le varie distrazioni che la tecnologia mi fornisce oggi…. La mia auto ha solo l’autoradio, punto e basta. Per quanto riguarda il vestito scomodo per un atleta, rispondo con una fake-news che conoscono tutti: anche Casey Stoner aveva una moto inguidabile (quindi scomoda per tutti i piloti) ma solo lui riusciva a portarla al limite, naturalmente prima che la Desmo16 fosse riprogettava totalmente molti anni dopo… eppure con le pallee, con la bravura, l’allenamento, la determinazione e la promessa di ripagare tutti gli sforzi fatti della sua famiglia… ci è riuscito ed è diventato campione del mondo… non come Mansell che nel 1992 ne ha vinto uno per puro culoo o come Berger che non è, ne Prost, ne Senna ma lo paragoniamo sempre tra i migliori….
Ritratto di pierfra.delsignore
26 settembre 2024 - 10:28
4
Parto dall'ultimo la Ducati è diventata quello che è quando ha abbandonato moto inguidabili fatte solo per un determinato pilota ed è diventata una moto guidabile per tutti, lo stesso disastro lo hanno fatto in Honda con Marquez una moto che solo lui sa guidare ed infatti ora non riescono nemmeno ad andare a punti. Prost e Senna vollero subito il sequenziale al volante infatti il cambio manuale è sparito dalle corse. Le auto di una volta avevano il loro molti difetti ed un unico pregio erano più facili nella media da riparare, ma in caso di incidente di facevi molto più male, avevano minor controllo, gli incidenti erano più facili, erano più scomode e soggette a rotture, oggi che un cavo candela si rompa o che un manicotto di guasti è un caso eccezionale, una volta era la norma. Guarda sono appassionato di auto storiche quindi la storiella che una volta era tutto perfetto ed oggi fa schifo valla a raccontare a qualcun altro, io le ho avute pure le famose bare degli anni '80 da giovane e come guida ti posso dire che erano pure peggio dei SUV elettrici di oggi, le potevi usare solo in rettilineo auto come Y10 GT, Uno Turbo o R 5 GT Turbo tutte affascinanti ma poi ti posso dire che nella media di quel tipo di auto la Uno 75 Cv Sport e la R 5 GTE 95 Cv erano realisticamente le migliori perché avevano il miglior compromesso tra guidabilità e cavalli, le altre praticamente le potevi guidare solo in rettilineo pari pari ai SUV elettrici 0-100 lasci tutti dietro poi alla prima curva o rallenti e vai come un'auto con 1/5 dei CV o ti ribalti, fisica e baricentro hanno sempre fatto il loro lavoro, una volta ed oggi. Ti posso dire che ho una preferenza per la Cayman GT4 ovviamente cambio sequenziale che ho guidato varie volte, ma quelli sono gusti personali. Le auto costano ma non è che una volta costassero poco parlo di quelle di pregio, la differenza di costi è sulle auto utilitarie che infatti stanno scomparendo nel resto del mondo, solo l'Italia retrograda si ostina su questo segmento, quando nel resto del mondo con quei soldi ci compri una segmento B o C tornata da leasing o NLT spesso full optional. Ma ci sono normative anti inquinamento e normative di sicurezza che fanno di una Pandina lo stesso in dotazioni di una Klasse S di 20 anni fa e vorrei poi vederlo l'italiano lamentoso medio che le auto costano troppo, comprarsi la versione moderna della Panda, senza aria condizionata, vetri elettrici, servosterzo e con due sdraio vere non per modo di dire al posto dei sedili, o con quel bel motore 2 cilindri raffreddato ad aria, di cui eri sicuro di una cosa che se provavi a fare un viaggio in autostrada tornavi con il carro attrezzi
Ritratto di Newcomer
22 settembre 2024 - 13:15
Quando uscì la 156 selespeed fu amore a prima vista e oggi con la Giulia idem. Col cambio al volante si diventa un tutt’uno con la macchina
Ritratto di Balzar
21 settembre 2024 - 19:24
Mi è capitato di guidare col cambio automatico, mi sembra di non guidare. Comodo perché usi solo una gamba, ma a me fa venire sonno.
Ritratto di v458
21 settembre 2024 - 20:37
Stessa sensazione. Per la prima volta sto guidando da molto tempo un'auto automatica. Sembra un sonnifero, è come se diminuisse la concentrazione alla guida e per non addormentarmi devo concentrarmi su qualcosa ahah (complice anche l'auto che punta molto più sulla comodità)
Ritratto di Sherburn
22 settembre 2024 - 09:38
Anche per me. Tra l'altro, odio i tre cilindri perché quando scalo si impuntano come mietitrebbia, e lo start and stop mi disturba la doppietta, che eseguo con valenza di gesto apotropaico.
Ritratto di pierfra.delsignore
23 settembre 2024 - 11:25
4
Ti hanno mai detto che puoi sposatare da D a S ed usare le palette al volante.. Ti si aprirà un mondo ah ah
Ritratto di Flynn
21 settembre 2024 - 19:35
Spiace non vedere nella lista nemmeno una tra le due validissime Hyundai i20N e i30N. Dallara dal vivo e in azione favolosa, ma la Seven rimane l'essenza della guida.
Ritratto di Rush
21 settembre 2024 - 21:26
E la mini? Cabrio of course…-:)))
Ritratto di Quello la
22 settembre 2024 - 09:25
Magari tedesca, che dici, caro Rush?
Ritratto di Rush
22 settembre 2024 - 10:04
-:))). Però ci sta dai. Così come ne mancano diverse. Anziché mettere più modelli della stessa casa avrei diversificato un po’.
Ritratto di Flynn
22 settembre 2024 - 21:45
Eccaspita la Mini, nonostante con gli anni sia stata smussata, riesce sempre a tirati fuori il tuo lato da teppista.
Ritratto di Rush
22 settembre 2024 - 22:46
Ho appena inserito la prova.
Ritratto di Rush
22 settembre 2024 - 23:01
Speriamo che la redazione la pubblichi velocemente.
Ritratto di Rush
22 settembre 2024 - 23:03
A tale proposito vorrei chiedere alla redazione come mai la prova inserita non compare nel mio profilo indipendentemente dal fatto che sia stata pubblicata o meno. Cioè nel caso non venisse pubblicata (ovviamente non c’è motivo) avrei perso anche io i dati inseriti?
Ritratto di Autosport
21 settembre 2024 - 19:48
Per lavoro e per svago ho fatto quasi 3mln di km schiacciando frizioni.....non vedo il problema a continuare cosi'.....voto Mustang
Ritratto di lovedrive
21 settembre 2024 - 21:26
ero molto scettico prina dell’ acquisto della 4c. adesso so che la 4c sarebbe difficile da guidare con il manuale, visto le gomme ribassate e la mancanza del servisterzo
Ritratto di andrea120374
21 settembre 2024 - 21:32
3
32 anni di guida, ultimi 16 con auto con cambio automatico.....non tornerei al manuale neanche se mi pagano
Ritratto di Ac83
22 settembre 2024 - 08:13
3
Concordo,ero un pò dubbioso all'inizio ma dopo qualche anno devo dire che nell'uso giornaliero è un'altra vita,molto più comodo. Però se dovessi acquistare un'auto sportiva per divertimento e magari qualche giro in pista il manuale sarebbe senz'altro la prima scelta,secondo il mio punto di vista tutto un altro livello di coinvolgimento nella guida.
Ritratto di TheViking
22 settembre 2024 - 12:37
Infatti il punto è tutto li. L'auto della domenica può tranquillamente essere manuale, d'epoca o quello che si vuole. Ma sulla daily che si usa per attraversare la città o fare autostrada, di un cambio manuale, che me ne faccio?
Ritratto di - ELAN -
23 settembre 2024 - 09:35
1
Sempre guida è, altrimenti si scivola sulla guida autonoma e si legge il giornale coi piedi sul cruscotto.
Ritratto di - ELAN -
23 settembre 2024 - 09:36
1
C'è gente che odia guidare, ovviamente la guida autonoma è il loro sogno.
Ritratto di pierfra.delsignore
23 settembre 2024 - 11:28
4
Amo guidare ed un cambio sequenziale vince 100 volte su un manuale, hai più controllo, ti concentri sulle traiettorie, recuperi subito da un errore in scalata o salita di marcia non c'è paragone, poi ho un'auto storica per ricordarmi come si guidava quando ero giovane con i capelli..
Ritratto di Voltaren
25 settembre 2024 - 00:33
@pierfra: concordo. Se sei bravo, con un moderno automatico guidi meglio. Qualcuno, però, vuol farti osservare che l'automatico lo priva delle sensazioni, tattili e non, nel manovrare una leva, pigiare un pedale, giocare con leva e 2 pedali, etc. Chiamiamoli "puristi", fondamentalisti, feticisti o quel che siano, ma è comunque un gusto, al di là della resa e della qualità di guida in sé
Ritratto di pierfra.delsignore
26 settembre 2024 - 10:36
4
Guarda non amo nemmeno l'automatico a meno che non mi dai una Taycan o una Tesla S Plaid da 900 CV, ma anche nella guida sportiva il sequenziale, che ormai è la norma su la stragrande maggioranza della auto è maggiormente efficace e si è imposto nelle corse per questo, poi ripeto se ad uno piace guidare come si faceva una volta, io sinceramente preferisco avere un'auto storica per il giretto domenicale, avendo imparato con auto senza nemmeno il sincronizzatore su tutte le marce, quelli sono gusti, quello che non posso sentire sono le sciempiaggini di preconcetti su una tecnologia che ormai si è imposta da oltre 20 anni perché superiore, come dire ah io so guidare meglio senza ABS, quando l'ABS moderno è stato inventato per vincere le gare turismo dalla BMW nel lontano 1987, del resto il sequenziale è del 1989, sono tecnologie vecchie nel mondo delle corse che si sono affermate subito in pochissimi anni 2-3 perché come la trazione integrale nei rally erano nettamente superiori . Ripeto i gusti sono gusti ed anche a me piace il passato, senno non avrei un'auto storica, ma non ho la testa rivolta ad un edulcorato passato perfetto, la nostalgia è una cosa, pensare in modo retrogrado e preconcetti è un altro, quando sento dire di cambi lenti, pesanti, con manutenzione a 20.000 km che consumano di più mi chiedo solo se certe persone hanno mai guidato davvero una auto moderna o sono state scongelate dal 1996 o 2004
Ritratto di Voltaren
26 settembre 2024 - 16:31
@pierfra: ho scritto un'altra cosa. Si parla di un gusto personale, pertanto insindacabile
Ritratto di Rav
21 settembre 2024 - 22:34
4
Per la guida di tutti i giorni non tornerei al manuale nemmeno sotto tortura, il manuale mi piace sull'auto per divertirmi nel weekend. Poi certamente dipende anche da quanta strada uno fa e di che tipo. Sulla questione "sportività" a mio avviso dipende sempre dalla qualità del cambio automatico. Se è di qualità puó essere meglio del manuale, se è una gondola no.
Ritratto di - ELAN -
23 settembre 2024 - 09:34
1
Dipende anche da dove si guida tutti i giorni, dovessi guidare in città nel traffico mi darei delle martellate sulle p..e.
Ritratto di Rav
23 settembre 2024 - 21:56
4
"Eh ma io con la Panda col manuale mi diverto a fare le partenze al semaforo" [cit. commentatore medio]
Ritratto di pierfra.delsignore
24 settembre 2024 - 19:44
4
Che si pensa di saper guidare meglio di Mansell ah io si che con il cambio manuale ho il controllo dell'auto, fu scartato da un certo Mansell perché con il sequenziale non c'è paragone..
Ritratto di PONKIO 78
24 settembre 2024 - 23:51
Infatti Mansell ha vinto un solo campionato quello del 1992 a culoo, l’anno dopo (1993) è diventato campione del mondo dei Kart…. Ma lo mettiamo a confronto con veri piloti tipo Prost e Senna…. Quello sì che avevano le pallee…..
Ritratto di pierfra.delsignore
26 settembre 2024 - 10:41
4
Senna e Prost vollero subito il cambio sequenziale al volante, fu uno dei motivi del passaggio di Prost in Ferrari nel 1990. Ma voi le corse le avete mai seguite? Siamo penso della stessa età boomer sui 50 anni, voi avete vissuto in mondi paralleli, edulcorati passati o solo io mi ricordo le cose come sono andate. Un certo Prost che passa in Ferrari nel 1990 e sfiora il titolo, un certo Senna che passa alla Williams dove troverà purtroppo la morte, perché era leader nelle sospensioni attive, che poi furono bandite nel 1994, ma non poteva saperlo nel 1993. I piloti hanno sempre voluto quello che li può far vincere e si chiama tecnologia e progresso tecnologico. Se il cambio manuale fosse stato migliore sarebbe rimasto prima di tutto nel mondo delle corse. I primi cambi automatici/sequenziali sono di Chapparal e poi Porsche e siccome non erano vincenti non si sono affermati negli anni '70-'80, Ripeto voi in che mondo siete vissuti?
Ritratto di Marcorder
22 settembre 2024 - 00:06
Oh ... alvolante ha fatto un articolo degno di nota ... sono disorientato lol
Ritratto di Fortesque
22 settembre 2024 - 05:36
Aggiungerei alla lista la recentissima e libidinosa Hennessey Venom Roadster da 1850 cv e cambio a 6 marce. Purtroppo inutile scapicollarsi anche se si dispone dei 2milioni e mezzo di euro richiesti. Tutta la produzione è già venduta.
Ritratto di - ELAN -
22 settembre 2024 - 08:06
1
Qualsiasi "non elettrodomestico" dovrebbe avere un cambio vero, per me anche solo le palette sono un compromesso nato per cumenda o calciatori/figli di emiri.
Ritratto di pierfra.delsignore
23 settembre 2024 - 11:29
4
Tipo Ferrari 458 Italia o 296 GTB hybrid Corsa..
Ritratto di Alsolotermico
22 settembre 2024 - 09:43
Per me anche una banalissima Panda con cambio manuale è divertente da guidare.. finché sarò io a gestire le cambiate. Ovviamente senza nulla togliere ai cambi automatici di ultima generazione.. che sono rapidi nei cambi marcia.. però non sono divertenti.
Ritratto di BZ808
22 settembre 2024 - 09:57
Tutte auto diverse tra loro, ho votato la MX-5, ma dura scegliere...
Ritratto di Road Runner Superbird
22 settembre 2024 - 11:06
Pensavo ne fossero addirittura meno onestamente. Vedendo questa carrellata di modelli mi sono un po' ripreso dal piattume elettrodomestico. Qualcosa di distinto, etero, viscerale, ancora esiste su questo pianeta. Avevo letto che la Ford farà la Mustang con queste caratteristiche finché sarà legale, mentre le aziende giappo sono ancora gestite da appassionati di auto. Porsche ogni volta che dichiara la fine del manuale, alla fine te lo tira fuori sempre. C'è l'imbarazzo della scelta in questa lista.
Ritratto di pierfra.delsignore
23 settembre 2024 - 14:53
4
Il manuale è morto nelle corse perché è meno efficace e da meno controllo sull'auto, nella produzione è una nicchia per chi vuole provare la guida di altri tempi disponibile come optional, ho imparato a guidare con il manuale nemmeno tutto sincronizzato e poi sono passato al sequenziale, sinceramente anche nella guida sportiva non c'è paragone, capisco la sindrome da comfort zone, ma se è sparito dal mondo delle corse un motivo c'è, poi la domenica ho l'auto d'epoca per guidare come un tempo quando avevo i capelli, ma anche i pista anni fa durante una presentazione facemmo una comparativa tra Giulia Veloce con o senza sequenziale, pure a detta di chi aveva esperienza in Formula 3 non c'era paragone, per il sequenziale intendo, figuriamoci chi come me è un normale guidatore anche se appassionato e punta tacco sa solo come si fa in teoria.
Ritratto di 19andrea81
22 settembre 2024 - 14:10
Ho votato la Civic type R perché 8n Honda sembra che non sono in grado di fare un cambio automatico degno di quel motore e telaio
Ritratto di - ELAN -
23 settembre 2024 - 09:32
1
Da quando in qua è fallito il progetto di fare una CTR automatica? Che io sappia la CTR l'hanno sempre voluta fare TA e manuale. Comunque la CR-V ha avuto anche cambio ZF come la ACURA TLX A-Spec del 2018 (9 velocità).
Ritratto di Gordo88
23 settembre 2024 - 00:36
1
Dura scegliere perchè tranne la 500 abarth sono tutte delle auto grandiose.. vado per la gr86 per l' ottimo rapporto qualità (di guida)/prezzo
Ritratto di fastidio
23 settembre 2024 - 12:43
8
Sono salito da passeggero su una Dallara Stradale di un amico, che sensazioni.. poche altre auto me le hanno date..
Ritratto di Challenger RT
23 settembre 2024 - 15:22
Ho votato la M2 perché la vorrei proprio col manuale che ho scelto quando ho usato il configuratore della BMW… e anche il colore scelto era lo stesso della foto. Del resto avendo già 3 coupé tutti manuali (due d’epoca e uno moderno) non potevo fare altrimenti
Ritratto di Mbutu
23 settembre 2024 - 17:02
Essendoci typeR ed M4 non ho potuto votare: è proprio una questione di affetto prima che di tutto il resto e non potrei mai scegliere. Cambio manuale che spero possa sempre sopravvivere su questi modelli per via del coinvolgimento alla guida.
Ritratto di FrancoAl
23 settembre 2024 - 20:05
1
Tra le presentate conosco solo la Mazda rf5 e confermo che il cambio e' davvero uno spettacolo. Probabile che quello della porche sia migliore, ma per le possibilità di un essere umano "normale" della Rf5 ce ne cresce !!
Ritratto di Oxygenerator
24 settembre 2024 - 09:04
Il manuale che mi è piaciuto di piú è quello della 2cv e della dyane. Assolutamente meglio oggi, le elettriche, senza cambio. Ho votato la Morgan Classic. Che il vecchiume stia al vecchiume.
Ritratto di mvic56
24 settembre 2024 - 12:09
Mi permetto di dire che la quasi totalità dei cambi automatici ha la possibilità in sequenziale di avere la soddisfazione di poter stabilire la connessione fisica nel cambiare le marce, gli automatici inoltre hanno la possibilità di scegliere nei manuali è sconosciuta la modalità di guida, che soddisfa completamente il modo di risposta di qualsiasi automobilista,
Ritratto di Andre_a
24 settembre 2024 - 19:54
Quello che più mi manca dagli automatici è la frizione. Senza frizione, la "connessione fisica" è solo parziale.
Ritratto di andreal1967
24 settembre 2024 - 15:29
2
macche sportive.... cambio manuale!? scendere in auto invece che salire?! ma dai! e poi l'assetto rigido il rumore del motore... volete mettere una model Y che va anche molto piu' forte e non puzza e rumoreggia... Oggi il top dei giovani e' la Topolino grigia a pile. Io credo che si dovrebbe fare un monumento ai costruttori che ancora propongono sportive manuali... e gli appassionati dovrebbero non farsene mancare una in garage. Io non vedo l'ora di andare in pensione per comprarmi una MX5...
Ritratto di Anacleto verde
25 settembre 2024 - 15:35
quando agli uomini piacevano cose da uomini.
Ritratto di pierfra.delsignore
26 settembre 2024 - 14:27
4
Quando i boomer frustrati non si sentono machi se non ragionano indietro di 30 anni. Guarda che il cambio manuale è stato eliminato dalle corse prima che sulla serie perché meno efficace, minor controllo dell'auto, maggiori errori, minor capacità di recupero etc. Ma qui tutti meglio di Mansell, Berger, Prost o Senna dietro una tastiera.