LA DECISIONE DELLA UE - Lo scenario è ormai tracciato. L’Unione Europea vuole drasticamente ridurre la CO2, obiettivo che intende perseguire attraverso l’elettrificazione dei trasporti, con il pensionamento anticipato dei veicoli alimentati da motori a combustione. Alcune recenti indiscrezioni diffuse dal sito Politico, che ha avuto modo di sentire alcuni funzionari, confermano ulteriormente la volontà dell’UE di accelerare verso l’auto elettrica. L’UE starebbe infatti pensando di dire addio ai motori a combustione già dal 2035. Il fine è quello della neutralità climatica entro il 2050. Attualmente la proposta sarebbe in fase di discussione e potrebbe essere inserita nel testo finale del pacchetto “Fit for 55”, che sarà presentato il prossimo 14 luglio. Questo prevede 12 misure con cui la Commissione si propone di centrare l’obiettivo di riduzione delle emissioni di gas-serra del 55% al 2030.
LA DECISIONE DELL’AUDI - E i costruttori in questo contesto come si comporteranno? Anticiperanno i loro piani di graduale abbandono del motore a combustione? Alcuni di essi hanno già dato indicazioni: per esempio la Fiat ha dichiarato recentemente che “tra il 2025 e il 2030, gradualmente, la nostra gamma di prodotto diventerà solo elettrica” (qui per saperne di più). Le ultime indiscrezioni riguardano l’Audi che, secondo quanto riferito dal quotidiano Sueddeutsche Zeitung, avrebbe intenzione di intrudurre l’ultima auto nuova con motore a combustione nel 2026. Quale sarà? Forse la prossima generazione della Q5. Da quella data in poi solo elettriche. Il giornale tedesco precisa che un annuncio ufficiale in tal senso dovrebbe arrivare prossimamente, dopo che nei giorni scorsi il ceo dell’Audi, Markus Duesmann, avrebbe ottenuto il consenso da parte del consiglio di amministrazione.
GIÀ CINQUE MODELLI - La marcia verso l’elettrificazione dell’Audi procede spedita e la gamma delle vetture elettriche si arricchisce sempre di più: dopo le suv medio-grandi e-tron ed e-tron Sportback, è stata la volta della berlina sportiva e-tron GT e della suv media Q4 e-tron, seguita a breve dalla Q4 e-tron Sportback.