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L’ultima Audi con motore termico nel 2026?

Pubblicato 19 giugno 2021

L’Europa potrebbe vietare le auto con motore a scoppio già dal 2035, mentre l’ultima Audi di questo tipo potrebbe arrivare nel 2026.

L’ultima Audi con motore termico nel 2026?

LA DECISIONE DELLA UE - Lo scenario è ormai tracciato. L’Unione Europea vuole drasticamente ridurre la CO2, obiettivo che intende perseguire attraverso l’elettrificazione dei trasporti, con il pensionamento anticipato dei veicoli alimentati da motori a combustione. Alcune recenti indiscrezioni diffuse dal sito Politico, che ha avuto modo di sentire alcuni funzionari, confermano ulteriormente la volontà dell’UE di accelerare verso l’auto elettrica. L’UE starebbe infatti pensando di dire addio ai motori a combustione già dal 2035. Il fine è quello della neutralità climatica entro il 2050. Attualmente la proposta sarebbe in fase di discussione e potrebbe essere inserita nel testo finale del pacchetto “Fit for 55”, che sarà presentato il prossimo 14 luglio. Questo prevede 12 misure con cui la Commissione si propone di centrare l’obiettivo di riduzione delle emissioni di gas-serra del 55% al 2030.

LA DECISIONE DELL’AUDI - E i costruttori in questo contesto come si comporteranno? Anticiperanno i loro piani di graduale abbandono del motore a combustione? Alcuni di essi hanno già dato indicazioni: per esempio la Fiat ha dichiarato recentemente che “tra il 2025 e il 2030, gradualmente, la nostra gamma di prodotto diventerà solo elettrica” (qui per saperne di più). Le ultime indiscrezioni riguardano l’Audi che, secondo quanto riferito dal quotidiano Sueddeutsche Zeitung, avrebbe intenzione di intrudurre l’ultima auto nuova con motore a combustione nel 2026. Quale sarà? Forse la prossima generazione della Q5. Da quella data in poi solo elettriche. Il giornale tedesco precisa che un annuncio ufficiale in tal senso dovrebbe arrivare prossimamente, dopo che nei giorni scorsi il ceo dell’Audi, Markus Duesmann, avrebbe ottenuto il consenso da parte del consiglio di amministrazione.

GIÀ CINQUE MODELLI - La marcia verso l’elettrificazione dell’Audi procede spedita e la gamma delle vetture elettriche si arricchisce sempre di più: dopo le suv medio-grandi e-tron ed e-tron Sportback, è stata la volta della berlina sportiva e-tron GT e della suv media Q4 e-tron, seguita a breve dalla Q4 e-tron Sportback.



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Ritratto di Check_mate
19 giugno 2021 - 19:51
Incredibilmente vicino ma del tutto comprensibile. Voglio dire, il gruppo vag ha investito e sta investendo più di 70 miliardi per la transizione, quindi è quasi naturale un processo del genere. Comunque, tra le varie ipotesi, è quella più prossima e verosimilmente anche quella più concreta.
Ritratto di Meandro78
19 giugno 2021 - 19:53
Il suicidio di un marchio.
Ritratto di Check_mate
19 giugno 2021 - 21:12
Perché?
Ritratto di Gasolone xv
19 giugno 2021 - 21:46
La fonte sono Funzionari europei... Quelli come Prodi secondo cui con l'Euro avremmo guadagnato di più lavorando un giorno di meno (i più vecchi ricorderanno) . Sappiamo tutti come è andata a finire con salari sempre più miseri, Brexit e movimenti populisti a gogo... Se le fonti son queste, gente che vive fuori dal mondo e pensa di imporre a milioni di persone cosa fare la vedo male. In Francia 2 anni fa per 20 cent di accise sul diesel hanno bloccato per un mese una nazione costringendo Macron a fare retromarcia.tra 10 anni siamo di nuovo ai diesel senza fap
Ritratto di Flynn
19 giugno 2021 - 22:14
Non c’è problema , nel 2026 ci saranno i mondiali di calcio . Non se ne accorgerà nessuno
Ritratto di Check_mate
19 giugno 2021 - 22:35
Esatto, a meno che non torni Ventura e li, per gli italiani, sarebbero dolori. In tal caso, sicuramente avrebbero un motivo più valido per protestare rispetto alla eliminazione del diesel: quella dai mondiali.
Ritratto di Andrea Doria
20 giugno 2021 - 15:29
@Flynn. Già, una grande verità.
Ritratto di Oxygenerator
20 giugno 2021 - 10:03
@ Gasolone x v. La fonte non sono i funzionari europei. Quelli valgono per le decisioni politiche. Fiat ha dichiarato che dal 2025 al 2030 la gamma diverrá solo elettrica e il ceo di Audi avrebbe avuto il consenso di annunciare nel 2026, la produzione dell’ultima Audi termica. Quindi le fonti sono le dichiarazioni dei ceo delle case costruttrici, non quelle della governance europea. La UE sta pensando di anticipare al 2035 , l’addio ai motori a combustione per raggiungere la neutralitá climatica nel 2050. Neutralità che probabilmente io non vedrò, ma molti di voi si.
Ritratto di Gasolone xv
20 giugno 2021 - 11:26
Esiste un attività professionale (riconosciuta in America, da noi sotterranea) che si chiama lobbismo, audi o Stellantis fanno queste dichiarazioni per mungere soldi e contributi a pioggia e fondo perso, avendo intravisto la vacc@ da mungere pronti a fare un burnout a 360 gradi, quaquando le vendite crollerannoq
Ritratto di Check_mate
20 giugno 2021 - 11:38
Ma questo va comunque in contrasto con l’ipotesi paventata che la fonte provenga direttamente dal governo. Delle due l’una insomma.
Ritratto di Oxygenerator
20 giugno 2021 - 15:13
@ Gasolone xv Non sono un lobbista, quindi non ho queste informazioni.
Ritratto di bangalora
22 giugno 2021 - 22:47
E quondi da qui al 2026 chi li compreta' ancora ste cofanate ?
Ritratto di Meandro78
20 giugno 2021 - 15:15
Semplicemente perché più nulla distinguerà queste vetture dai nuovi competitori cinesi, probabilmente fatti anche meglio dal punto di vista elettronico. Un punto storico a favore dell'industria teutonica nei secoli sono state chimica dei materiali e meccanica di precisione. Ora elementi secondari nelle vetture elettriche.
Ritratto di Check_mate
20 giugno 2021 - 15:51
Per esperienza personale ti assicuro che al livello di elettronica di potenza abbiamo realtà importantissime in Europa ed in Italia. Realtà, non a caso, comprate da aziende cinesi interessate ad assorbirne metodiche di sviluppo e modalità di progettazione in R&D. Quindi è probabile che ci sarà un appiattimento dell'offerta, o forse una omologazione generale, ma questo dipenderà molto dalla direzione che vorranno prendere le veterane del settore, più che dalle tendenze del mercato, imposte o meno
Ritratto di bangalora
22 giugno 2021 - 22:49
Dovranmo chiedete ausilio a chi di elettronica ne sa e quindi oltre a Giap. pure ai Coreani addio teutonik
Ritratto di deutsch
20 giugno 2021 - 18:10
4
Non è tanto l'annuncio di audi quanto quello di FCA che fa scena. Cmq un dato di fatto è assodato, nonostante tanti dessero l'elettrico per una meteora, continuano ad uscire a batteria, i piani dei costruttori sono sempre più orientati in tal senso, e comuni regioni stati ed Europa annunciano che in un futuro non troppo lontano dismetterà la vendita dei termici. Poi ciascuno è libero di credere il contrario ma appare sempre più una presa di posizione anacronistica
Ritratto di Check_mate
20 giugno 2021 - 21:21
Anacronistica ma spesso dettata anche da semplice diffidenza verso qualcosa di nuovo. La definirei una nuova e inedita forma di elettrofobia.
Ritratto di v8sound
19 giugno 2021 - 19:57
C'è proprio un articolo interessante su AV alla sezione VELOCE che spiega quanti siano i marchi che credono veramente all'elettrico. Leggete e ragionateci sopra.
Ritratto di Volpe bianca
19 giugno 2021 - 21:07
@v8sound scusa, nel sito o nell'ultimo numero uscito? Qui non lo trovo...
Ritratto di v8sound
19 giugno 2021 - 21:53
Caro Volpe bianca, su veloce.it/news
Ritratto di Volpe bianca
19 giugno 2021 - 22:02
Ok grazie
Ritratto di Volpe bianca
19 giugno 2021 - 22:19
È un articolo che ridimensiona abbastanza quanto letto qui....
Ritratto di v8sound
19 giugno 2021 - 23:01
Infatti...
Ritratto di MS85
20 giugno 2021 - 15:17
Diciamo che non aggiunge molto a quello che si sapeva, volendo ascoltare. Il problema è proprio che di volontà di ascoltare (o capacità di capire) non ve ne è purtroppo molta in giro. La parte amara è che già ora che i primi effetti iniziano a sentirsi la colpa viene addossata ai costruttori. Quando l’esito di alcune decisioni sì manifesterà in maniera completa è probabile che accada lo stesso. Chi invece è responsabile di questa strategia non sarà più al suo posto è se ne sarà lavato le mani. Chi lo avrà sostituito, nella peggiore delle ipotesi darà la colpa ai predecessori.
Ritratto di Road Runner Superbird
19 giugno 2021 - 20:11
Quindi tra 4 anni ci sarà l'ultimo modello nuovo a benzina, modello che durerà tra i 6 e i 9 anni, che comunque finirà sull'usato, altrimenti chi comprerebbe un'auto che non potrà rivendere. E alla seconda mano poi rottami un'Audi, che di solito arrivano alla terza, quarta e chissà quante altre all'est? Giusto in tempo per il 2050, ma qualche V8 o V12 lo faranno sempre, gli orologi al quarzo non hanno sostituito quelli meccanici.
Ritratto di Oxygenerator
20 giugno 2021 - 15:17
Io credo proprio di sì. Si vuole indirizzare il grosso, che comporta problemi “ climatici “. Questo non vuol dire che scomparirà tutto il termico.
Ritratto di gt3mc12
19 giugno 2021 - 21:22
Attenzione, la Francia ha vissuto lunghi mesi a ferro e fuoco nel momento in cui la classe produttiva costretta al pendolarismo automobilistico si è ritrovata indebolita economicamente dall'aumento del prezzo dei carburanti, ora si tratterebbe anche di capire come impatta l'elettrificazione sul tessuto economico che basa la pianificazione dei minuti della settimana produttiva avendo la certezza di disporre di mezzi con autonomie adeguate a costi decenti e questo a livello italofrancotedesco senza contare cosa significa una compressione delle libertà personali per l'economia viste anche le recenti esperienze pandemiche. Il pensiero è rivolto alla Politica poi le marche di auto fanno ciò che ritengono più opportuno e le scelte di Audi vanno rispettate
Ritratto di Check_mate
19 giugno 2021 - 22:46
Da qui a 5 anni, oltre al dover confermare la notizia, passeranno ere geologiche per l'elettronica e lo sviluppo dell'elettrico per automotive. Voler prevedere cosa accadrà nel 2026 con modalita annesse è un po' difficile.
Ritratto di Volpe bianca
19 giugno 2021 - 21:38
Quindi dal 2035 stop anche a full hybrid e plug-in. E tutti i camion, tir e furgoni vari saranno solo elettrici e anche tutti gli aerei ovviamente. Tra una quindicina d'anni vedremo se sarà così.
Ritratto di RubenC
20 giugno 2021 - 09:36
2
Per gli aerei, parlare di 2035 è moooolto ottimistico.
Ritratto di Volpe bianca
20 giugno 2021 - 09:49
@RubenC sì in effetti....sugli aerei terrei lo stesso un serbatoio, magari piccolo, di carburante che non si sa mai. Un conto è accostare un'auto scarica a lato della strada e un altro è trovarsi in volo con le batterie a zero....
Ritratto di RubenC
20 giugno 2021 - 14:46
2
Mah... Non tanto per quello, ma perché non sono sicuro che ci saranno batterie con densità energetica sufficiente per i grandi voli di linea e soprattutto per una questione di capacità produttiva dell'industria di estrazione e lavorazione delle materie prime necessarie per le batterie nonché dell'industria di riciclo, capacità produttive che si svilupperanno in modo graduale. Poi, prima riusciamo a fare aerei a impatto zero, meglio è.
Ritratto di Check_mate
20 giugno 2021 - 21:22
Per gli aerei penso che l’elettrificazione abbia parecchi contro almeno nel breve periodo. Più concretizzabile nel settore navale
Ritratto di Meandro78
20 giugno 2021 - 15:18
Per allora saranno tutti fuel cell con immagazzinaggio dell'energia per mezzo di idrogeno, puro o suoi composti.
Ritratto di Flynn
20 giugno 2021 - 17:24
Meandro ma non pensi che sia un controsenso produrre corrente per produrre idrogeno per poi di nuovo riprodurre corrente ? Se già adesso ci sono dubbi sulla sostenibilità dell’elettrico per la mancanza di energia figuriamoci con l’idrogeno con cui ce ne sarebbe bisogno circa il 40% in più
Ritratto di katayama
20 giugno 2021 - 01:30
Diciamo che la possibilità di vendere è solo una faccia della medaglia; devono precisare sulla possibilità di circolare. Ma "razionalmente" par di capire che le due cose coincideranno, o quasi. E allora per le termiche/ibride c'è ancora mercato per 10 anni circa, la stessa deadline che s'è data Stellantis, non a caso. Chi ha i prodotti in canna è bene che li spari subito, altrimenti staranno fuori troppo poco per rientrare dagli investimenti. L'usato si svaluterà moltissimo, ma terrà, almeno fino a un certo punto e in certa misura, perché la gente ne comprerà sempre di più. Poi sarà il crollo, anche di youngtimer ed epoca, e tranne i pezzi veramente di pregio, pochissima roba. In questo "gioco" sono ovviamente più penalizzati i costruttori di fascia alta, e Audi, fra gli altri, fa bene a smarcarsi per tempo.
Ritratto di vergassivellauno
20 giugno 2021 - 04:30
Premetto che l'elettrico è vantaggioso, non parlo per l'ambiente, ma per i numerosi vantaggi tecnici rispetto ai motori termici, che non sto qui ad elencare. Il mirabolante annuncio che tra 14 anni cesserà la produzione europea di termici, sembra provenire da una setta di irresponsabili senza i piedi sulla terra. Forse pensano che con la tecnologia elettrica attuale, tra 14 anni, un acquirente si sentirà libero, quando sarà obbligato all'acquisto di un'auto elettrica? I punti di ricarica saranno più numerosi dei distributori? Le città saranno ricostruite per gestire le auto elettriche (rete elettrica, box, colonnine...), le centrali aumenteranno di numero? Dai commenti che sento, già ora l'acquisto di un'auto pone problemi per gli alti prezzi delle ibride e la economica scelta diesel limitata.
Ritratto di katayama
20 giugno 2021 - 08:29
@vv La questione è, giustamente, quella energetica, e l'Italia deve muoversi se non vuole dipendere dall'estero ed avere prezzi folli per i "kWh rapidi". Con le solid state le autonomie superiori ai 1000 km (ma tutto è possibile in un decennio, e quel dato potrebbe raddoppiare facilmente) saranno anche per i modelli d'accesso. Occorre allearsi coi produttori forti nell'R&D, quindi cinesi. E il neo-atlantismo e le gigafactory a capocchia saranno solo un cappio. Le materie prima non sono qua, sorry, e il trasporto non conviene, ovvio. Si ricaricherà abbastanza di rado, pertanto, e presso realtà molto eterogenee, a cui oggi nemmeno pensiamo. Basta che abbiano derivazioni di rete ad alta potenza (posto che ci sia una rete adeguata, e qui si torna al punto iniziale) e un minimo di spazio. E ovviamente comprendendo gli attuali distributori. Non c'è affatto bisogno d'avere colonnine ovunque, non ci starebbero e comunque non servirebbero. Sarà una selezione darwininana, tra produttori ma anche tra nazioni. Per la transizione ecologica (in tutti i settori) l'Italia ha stanziato quanto la sola VAG: ca. 75 mld. Togli un 50% ca. di stecche... È finita la ricreazione, e i tribunali e le galere vanno potenziati pure quelli. La corruzione e la criminalità organizzata, su cui l'Europa giustamente punta il dito, sono un "lusso" che non ci possiamo più permettere...
Ritratto di gt3mc12
20 giugno 2021 - 05:30
L'evoluzione tecnologica ci sbalordisce ma resta complicato immaginare che si potranno ricaricare 2 tonnellate di ferro per andare avanti altri 500 km in meno di 5 minuti pensando ai flussi vacanzieri termici italofrancotedeschi a quelli intraregionali dei fine settimana per pianificarne una conversione elettrica. Poi ok, Audi non è il produttore della motorizzazione di massa
Ritratto di Rav
20 giugno 2021 - 09:55
4
Non avrei saputo dirlo meglio
Ritratto di zioesse
20 giugno 2021 - 08:34
è ovvio che ogni cas automobilistica deve dire la prorpia in materia ma questa serie di annunci, ora anche col punto interrogativo finale quasi fosse una cosa sui cui scommettere per quanto secondo qualcuno dovrebbe risultare di interesse, sta diventando stucchevole :) io preferirei piuttosto che 100 di questi annunci, un unico sodaggio fatto da qualcuno a cui si chiede agli automobilisti quando prevedono che potrebbero iniziare a considerare l'acquisto di un'auto elettrica. secondo me una altissima percentuale starebbe come me che, parlando di auto tuttofare da 15-20 o 25 mila euro, prima del 2030 non se ne parla nemmeno come semplice idea di prenderle in considerazione, così a spanne :)
Ritratto di Er germanico
20 giugno 2021 - 10:03
Vabbè ma l'elettrico c'entra ben poco. Che sia elettrica o termica comunque tu e quelli che voterebbero come te (gli italiani) non si potrebbero comunque permettere nessuna auto che costi più di 15-20 mila euro, max 25 mila ma a rate. Qua a Würzburg se andiamo a dire ai possessori di BMW Serie 5, Mercedes Classe E, Tesla Model S, Porsche Taycan e Audi A6 che a causa di una votazione di zioesse non si produrranno più auto così ma saranno tutte da 15-20mila euro e max 25 mila euro con contenuti analoghi al prezzo gli viene un colpo. Zioesse una vera Audi nuova (tipo Audi A6 55 TDI) comunque non te la potevi permettere, che dal 2026 le facciano non termiche quindi a te e agli altri commentatori che oggi girano con Panda, Punto, Ypsilon, Rio, Yaris ecc.. cambia meno di zero.
Ritratto di Trattoretto
20 giugno 2021 - 09:11
Scelta saggia di Audi. Meglio anticipare i tempi che rischiare di trovarsi in ritardo, e dover rincorrere i primi della classe perdendo vendite e soldi. Il giorno del grande cambiamento automobilistico si sta avvicinando. Tra non molti anni l'unico modo per usare l'auto termica sarà abitare in un paesino sperduto in mezzo ai monti oppure usare l'auto in autostrada con l'obbligo appena usciti di fermarsi ai parcheggi scambiatori per prendere i mezzi pubblici (sperando che siano disponibili), come per altro già adesso accade in molte zone della Germania per le auto inquinanti.
Ritratto di motogiggio
20 giugno 2021 - 09:14
I soliti articoli alla Nostradamus che non parlano di cose e avvenimenti odierni, ma che sperano di indovinare il futuro. Il presente invece è fatto di aumento incontrollato dei prezzi del carburante ad esempio, di cui non sento parlare o dei consumi esagerati delle auto di oggi,dove fare i 12 o 13 km/l pare sia un ottimo risultato.
Ritratto di RubenC
20 giugno 2021 - 09:38
2
Il passaggio all'elettrico qui in Italia sta già avvenendo (pian piano...), che vi piaccia o no. Quindi direi che è un avvenimento odierno.
Ritratto di deutsch
20 giugno 2021 - 18:25
4
Concordo, basta vedere il numero di modelli elettrici apparsi nel solo ultimo anno
Ritratto di Flavio8484
21 giugno 2021 - 13:32
Sarà, ma apparte due tesla, una cinquecento, e tre nissan(taxi) non ne ho viste, e premetto che lavoro in una strada trafficata e conosciuta a roma...
Ritratto di RubenC
21 giugno 2021 - 14:08
2
Ma intendi che hai visto solo quelle in vita tua??!! È assolutamente impossibile, a maggior ragione se abiti a Roma. Probabilmente non le sai riconoscere o non noti le auto quando sei per strada. Perché se giri per mezz'ora a Roma vedi più elettriche di quante ne abbia citate tu qui.
Ritratto di Flavio8484
21 giugno 2021 - 14:13
Sarà, io vedo panda vecchie punto, un milione di suv, ma di elettriche quest invasione di cui parlate non l ho vista.....
Ritratto di RubenC
21 giugno 2021 - 16:05
2
Fra dire che non c'è un'invasione a dire che ne hai incrociate 6 in tutta la tua vita (a Roma per di più...) c'è una bella differenza. Che poi, secondo me vedi decine di Smart elettriche (che sono probabilmente le EV più diffuse lì) ogni giorno e non te ne accorgi neanche.
Ritratto di vergassivellauno
20 giugno 2021 - 09:58
Ditemi come caricare un'auto mediamente da più di 100KWh di energia (tale sarebbe necessaria per un timido paragone con gli economici diesel). Praticamente, non con giri di parole. Dal box di casa, che quasi nessuno ha? (comunque 100KWh/4,5KW=22 ore) Da una colonnina da 350KW? Dove sono? (almeno 17 minuti, se libera) Una colonnina da 350KW equivale a 117 utenti con contatore standard 78 se contratto maggiorato. Da una presa USB?
Ritratto di Er germanico
20 giugno 2021 - 10:17
Si vede che vivi nella preistorica Italia. Qua in Germania una batteria da 100 KWh te la carichi a casa tua in 4 ore e mezza. In giro alle infinite colonnine Ionity (basta guardare la mappa) in 5 minuti aggiungi 100 km di autonomia. Ti sfugge pure che non si ricarica mai da 0 a 100% ma si fanno rabbocchi quindi il tuo assurdo esempio non ha alcun senso. Potresti dormire 3 ore a notte e ti basterebbe solo quello per avere sempre l'auto carica. Il vero problema è che un elettrica decente costa e quindi gli italiani non se la possono permettere (e di conseguenza anche i punti di ricarica scarseggiano). Qua nella sviluppata Germania invece puoi tranquillamente farti Monaco di Baviera - Berlino con un Audi e-Tron GT senza alcuna difficoltà e utilizzando le colonnine Ionity sparse ovunque. Piuttosto con un RAV4 quello si che sarebbe un problema, fra i 10 km/litro autostradali e il rumoroso CVT ogni volta che si chiede un po' di brio sarebbe un viaggio da incubo.
Ritratto di Flynn
20 giugno 2021 - 10:20
Il problema è per il povero Hans di Wurzburg se decidesse di andare al mare in Italia, dove, a quanto dicono , non è coperta da punti di ricarica
Ritratto di Er germanico
20 giugno 2021 - 10:39
Il signor Hans che possiede la Porsche Taycan però difficilmente si accontenterà dell'Italia se cerca lusso e mare, anzi, la preoccupazione più grande non sono l'assenza di colonnine ma che se lascia l'auto incustodita non la rivede più e torna a casa con FlixBus. Quindi per evitare tutto questo più probabilmente punterà verso Spagna (dove tutta la costa + isole sono coperte da colonnine) e dove non ti derubano. Ancora più probabilmente al posto dell'auto andrà in aereo in Nuova Caledonia lasciando l'auto a casa e godendosi una vera vacanza le vere spiagge, altro che l'Italia....
Ritratto di Flynn
20 giugno 2021 - 10:47
Eppure di tedeschi in Italia se ne vedono parecchi. Se non arriva Hans arriverà suo cugino Frederick
Ritratto di Er germanico
20 giugno 2021 - 10:50
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Flynn
20 giugno 2021 - 14:11
Non saprei. Io non frequento località VIP ne 5 stelle, ma ultimamente la colonnina già in albergo l’ho sempre trovata. Qualcuno ha un’opinione diversa. Magari al sud sono un po’ più in ritardo
Ritratto di Flavio8484
21 giugno 2021 - 13:37
Guarda rimani in germania come ametrano di verdone...capisco che hai i soldi, capisco che nutri un certo rancote per l italia, ma le auto ti assicuro che le rubano anche in spagna, e che un mare come quello della sardegna, io non l ho trovato all estero, nonostante ho avuto modo di visitare mete turistiche da sogno, ma siccome i soldi non piovono dal cielo, ma me li guadagno lavorando anche 15 ore al giorno, trovo che chi dice che 20k per un auto sono tanti, abbia ragione, forse xche per fare quei 20k, si é fatto il mazzo...
Ritratto di Oxygenerator
21 giugno 2021 - 17:22
@ Flavio8484 Costano tanto, troppo. Ma quasi tutte le famiglie ne hanno due.
Ritratto di vergassivellauno
20 giugno 2021 - 15:53
Non sapevo che in Germania le abitazioni avessero tutte una fornitura da 22KW. Neanche sapevo che tutti si possono permettere di caricare l'auto a casa. Forse sei tu che vivi in un mondo che non esiste.
Ritratto di Er germanico
20 giugno 2021 - 16:11
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Trattoretto
21 giugno 2021 - 08:40
Purtroppo che in Italia ci sia una urbanizzazione disorganizzata, per non dire demenziale, è sotto gli occhi di tutti. Basti pensare alla strade provinciali considerate dai vari comuni e comunetti delle piazze ... e poi per far 50 chilometri ci si impiega una ora e mezza. Altro che elettrica qui basterebbe il monopattino per abbreviare i tempi di trasferimento.
Ritratto di Blueyes
21 giugno 2021 - 12:07
1
ogni tanto torno su questo sito a vedere i commenti ed ogni volta salta fuori uno sfigato nuovo con un nick nuovo che viene qui a sproloquiare la sua ideologia da quattro soldi. adesso pare sia il turno di questo italianissimo sedicente tedesco che insulta tutto e tutti, che loro sono la razza ariana e noi il povero Burundi. Non mi soffermo neanche un secondo a controbattere, sappi solo che sei fai pena.
Ritratto di Oxygenerator
21 giugno 2021 - 17:42
@ Blueyes Non c’è bisogno di prendersela. Chiunque viaggi vede realtà diverse o simili alla nostra nel mondo. In effetti, la germania è molto più organizzata di noi e con una urbanistica migliore. In Italia le differenze sono notevoli e le città sono molte più incasinate. Guardi solo la differenza dei mezzi pubblici tra Roma e Milano o la differenza di circolazione nelle due città. Purtroppo noi, una parte del nostro territorio non lo controlliamo. La malavita regna indisturbata e in alcuni quartieri del belpaese, la polizia, neanche entra. Girano ancora vespe con su tre persone o due adulti e un bambino. Fanno le panche di legno dentro i furgoni per portare i bambini da scuola a casa e viceversa. Ci dobbiamo inka…..re quando andiamo a votare, non su un blog, quando ci fanno notare che la germania è più efficiente e molto meglio organizzata di noi. Sopratutto, quando questo, purtroppo, corrisponde a verità.
Ritratto di Nondicobugie
22 giugno 2021 - 15:27
si am allora stai in germania e non rompere il c a z z o a noi. della tua spocchia non sappiamo che farci.
Ritratto di Nondicobugie
22 giugno 2021 - 15:31
se parli poi di bellezza, se ti piace la Germania hai detto tutto. evita ogni altro commento per evitare le colossali figure di m e r d a che stai facendo. e poi scusa? ti piace la Gemrania? che c a z z o ci vieni a fare a vedere le auto che si vendono in Italia? vai a fare il finto sborone sui siti tedeschi.
Ritratto di vergassivellauno
21 giugno 2021 - 08:51
Con gli invasati cesso di parlare
Ritratto di katayama
20 giugno 2021 - 10:20
Guarda gli USA. Loro puntano forte sul nucleare (TerraPower di Gates, anche in Cina) e hanno rapporti strettissimi con la Cina, per batterie e non solo (lascia perdere le McDonald's news e gli infotards, fanno casino e basta). Cos'è venuto a fare Biden in Europa? A fare ciao-ciao con gli Aviator da cataratta e demenza senile? No, a far capire, non lui ma chi ridicolmente rappresenta, chi sta sopra e chi sotta (per dirla alla Arbore). Guarda USA, Cina, Germania (Nord Stream 2), Corea, Giappone, e anche Russia (RosAtom e immense riserve di metano, mentre gli USA sono ormai allo shale, costosissimo e dannosissimo per l'ambiente). Quando centralizzi la produzione di energia e ne produci veramente tanta, ma veramente tanta, cosa t'impedisce d'avere derivazioni di potenza da 1000 kW? Le utenze domestiche non sono un'unità di misura applicabile, non in prospettiva.
Ritratto di v8sound
20 giugno 2021 - 14:00
Tutta l'infrastruttura. In Italia dai 100 kW in su' la fornitura viene fatta in media tensione, tipicamente a 20 kV. Costi totali sui 120k euro compresa cabina, trasformatore, allaccio ecc.
Ritratto di katayama
20 giugno 2021 - 17:29
@v8sound Ragionevole, per qualsiasi attività voglia inserirsi nel settore e abbia un "affaccio" sulla rete viaria.
Ritratto di deutsch
20 giugno 2021 - 18:28
4
In base alla percorrenza annua la batteria da100 dovresti ricaricarla ogni tre settimane. Cmq forse non è ancora chiaro che le elettriche di solito non fanno il pieno come le termiche ma i rabbocchi
Ritratto di Oronzo Birillo
20 giugno 2021 - 10:26
Nei prossimi anni ci sarà una crisi energetica così profonda che imporrà di trovare fonti energetiche alternative. Nel frattempo mi faccio un caffè.
Ritratto di katayama
20 giugno 2021 - 10:32
@Oronzo Birillo Ci sono già, sempre quelle, solo centralizzate e razionalizzate per produrre energia elettrica. L'Italia per ora è sdraiata... gli altri invece già corrono. E le reti dovrano essere sotterrate, mica tiri i fili a capocchia e fai morire la gente di leucemia per via dei campi elettromagnetici... Ma noi siamo ancora in fase REM, appunto.
Ritratto di v8sound
20 giugno 2021 - 14:12
Reti sotterrate non permettono di trasportare quantitativi elevati di energia. Per limitare la corrente (quindi l'effetto joule) si innalza la tensione, quindi a parità di potenza si riducono notevolmente le perdite. Però le alte tensioni impongono cautele per non superare la rigidità dielettrica, che si ottiene per distanziamento. Motivo per cui le linee elettriche in AT che sono le arterie principali sono aeree e con i cavi opportunamente distanziati. Solo in MT (ma il voltaggio è già minore) si riescono a realizzare elettrodotti interrati, ma si tratta di distribuzione limitata a livello di distanza. Vedremo poi, in un territorio costellato di vincoli paesaggistici, dove andranno a posizionare i tralicci. Io un'idea già ce l'ho...
Ritratto di v8sound
20 giugno 2021 - 14:16
Comunque circolano già voci di corridoio che "risolto" (!) Il problema della CO2 grazie alle auto elettriche, la prossima sfida sarà lanciata contro l'elettrosmog degli elettrodotti.
Ritratto di katayama
20 giugno 2021 - 17:17
@v8sound Sì, mi riferivo agli elettrodotti di media, quelli che attraversano anche i centri abitati e che andranno sviluppati, proprio per tenere alta la tensione e ridurre le dissipazioni ed aumentare il rendimento complessivo. Sulle dorsali di rete, d'accordo.
Ritratto di gt3mc12
20 giugno 2021 - 11:16
Audi, Tesla, stato solido, autonomia di 1000 2000 km ricaricabile in 10 minuti, affascinante ed auspicabile, ma la massacritica italofrancotedesca partendo dal basso ITA sta a 15k 20k 25k e orbita intorno ai 1000 1500 benzina generando di conseguenza anche la galassia economica dei produttori dell'indotto del turismo e anche la possibilità di sognare la gt da 30k. A questo punto delle due l'una, o a tendere porti tutti a 50k e poi a 100k senza lasciare indietro nessuno oppure meglio seguire una via prudente senza smantellamenti frettolosi e soprattutto senza tagliare soluzioni alternative come la produzione e distribuzione dell'idrogeno da fonti rinnovabili
Ritratto di Thomas Thtp
20 giugno 2021 - 11:45
10
Sarà la fine di un settore strategico. Uccidere i motori a combustione significa uccidere il settore dell'auto, che in Europa è tra i più redditizi.
Ritratto di Giocatore1
20 giugno 2021 - 13:59
2
Il problema è che è in una crisi profondissima da almeno 10 anni, si produce( o si dovrebbe produrre) decisamente più di quanto si vende. L'elettrico è il classico modo per indurre nuovi consumi e creare tutta una nuova catena produttiva.
Ritratto di RubenC
20 giugno 2021 - 14:48
2
Altro che uccidere settori produttivi, i motori a combustione uccidono persone, gente in carne ed ossa.
Ritratto di Thomas Thtp
20 giugno 2021 - 17:17
10
Sì, certo. Come no.
Ritratto di RubenC
20 giugno 2021 - 17:31
2
Fai un piccolo esperimento: chiuditi in un garage con la tua auto a combustione accesa, poi vediamo se ne esci. È la simulazione in piccola scala di quello che fa l'inquinamento atmosferico nelle città. Ah, e poi faccio lo stesso esperimento io con l'elettrica... indovina un po' cosa succederebbe.
Ritratto di Check_mate
20 giugno 2021 - 21:25
Basta passare un panno sulle finestre di un qualsiasi abitazione in città a ridosso di strade trafficate. Lo sporco è sempre accompagnato da una polverina nera, roba che ci respiriamo allegramente
Ritratto di NITRO75
20 giugno 2021 - 12:01
Voglio far notare che in Italia il carburante costa, benzina 1,60 al litro e gasolio 1,45. Non mi pare che nessuno si sia rivoltato per dire che sono cari. Anzi, il problema più grande in questo momento è dove andare in vacanze.......Covid permettendo.
Ritratto di bebbo
20 giugno 2021 - 12:25
Scelta autolesionista. Audi è TDI e già a benzina ne girano poche. Chi vuole un'elettrica da almeno 40k prende Tesla, se si è informato sul livello di questa tecnologia.
Ritratto di nsx
20 giugno 2021 - 13:09
Dal turbo diesel al fotovoltaico sul tetto. Sempre leader.
Ritratto di nsx
20 giugno 2021 - 14:00
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Oxygenerator
20 giugno 2021 - 16:26
Insomma, da qui al 2035 ne passa di acqua e probabilmente le batterie avranno fatto passi enormi. Quindi è probabile che avranno performance sia in durata che in ricarica migliori di adesso. Sembra che la strada sia stata tracciata. Non credo che la governance abbia deciso in solitudine, ma che tutto avvenga in accordo con i costruttori. Fiat ( Stellantis ) e Audi ( Volkswagen ) stanno solo ribadendo il concetto. Comunque sia, mi sembra di capire, che non esiste nessuna intenzione di tornare sui propri passi, con buona pace dei motori termici e dei suoi fans, ma anzi, di accelerare la questione.
Ritratto di Al Volant
20 giugno 2021 - 16:32
nel 2035 avremo almeno 40-50 milioni di africani in europa. Probabilmente saremo in guerra interna, terrorismo e povertà diffusa. Chissà se Audi esisterà ancora e chissà quante altre case automobilistiche saranno un ricordo. La beffa poi sarebbe se effettivamente si verificasse una glaciazione tutti a spostarsi all'equatore... Meno male che forse, ci salveranno i UAP !
Ritratto di katayama
20 giugno 2021 - 17:27
@Al Volant Vabbé, quello è quel ... di Obama, stessa risma, pure ... come Biden e suo figlio Hunter.
Ritratto di katayama
20 giugno 2021 - 17:50
Ok, off topic al massimo... Che la tecnologia militare, in tanti ambiti, sia inimmaginabili step avanti rispetto a quella civile lo si sa, è così da sempre, è necessario che sia per "stupire il selvaggio". I fenomeni di distrazione di massa, come anche gli "innocenti" crop circles fatti con laser e onde elettromagnetiche, beh... La gente non è nemmeno stata in grado di distinguere due droni ricavati da airliner, pure di colore grigio militare e senza finestrini... Puoi fare veramente di tutto, puoi virtualizzare e modellare tutto, cosa che ora stanno facendo con bio-weapon e cyber-attack. Ma ci sono anche potenziali ricadute positive, nelle quali sempre si spera. Dipende da chi sta alla guida.
Ritratto di RubenC
20 giugno 2021 - 17:35
2
Glaciazione??!! Ma poi, nel 2035?? AHAHAHAHAH
Ritratto di Check_mate
20 giugno 2021 - 21:27
A volte pare di leggere le corbellerie dei cani sciolti di quel tizio che fa video in un garage
Ritratto di Al Volant
21 giugno 2021 - 15:12
Gentile check , premesso che il post era provocatorio, cane sciolto sarà lei! Torni a scuola, si prenda una laurea, continui a studiare e dopo , forse, si potrà permettere di offendere.
Ritratto di Al Volant
21 giugno 2021 - 15:10
Perchè nel 2035 ?
Ritratto di RubenC
21 giugno 2021 - 15:29
2
E lo chiedi a me?
Ritratto di NITRO75
20 giugno 2021 - 17:36
Probabilmente torneranno a produrre carri armati.......elettrici magari.......
Ritratto di schizzo650
20 giugno 2021 - 22:05
1
Forse qualcuno non ha capito che il termico per superare le nuove imposizioni di emissioni diventerà costoso e poco redditizio per qualsiasi casa automobilistica, logico che tutti vadano verso l'elettrico non si può pensare di investire in un prodotto che non rende, Tesla insegna, i propri margini sono irraggiungibili per chiunque produce auto termiche, quindi avete voglia di denigrare, siete estinti e non lo sapete
Ritratto di Challenger RT
20 giugno 2021 - 23:17
Buona notizia! Finalmente smetteranno di produrre i puzzolenti diesel Audi (Volkswagen spacciati per premium). Del resto l'ultima Audi seria, cioè la A5 coupè col motore benzina 4200 V8 l'avevano già tolta dai listini tempo fa e quindi non aveva più senso continuare a produrre auto amate soprattutto negli ex paesi oltrecortina da automobilisti traditori dei loro storici marchi come FSO, Lada, Moskvich, Trabant, Wartburg, ZAZ o dai cinesi che ben presto rimpiangeranno le più salutari biciclette.
Ritratto di style98
20 giugno 2021 - 23:38
È una stupidaggine che l'elettrico inquina meno dei motori diesel e benzina, inquina meno solo quando la macchina è in funzione, ma quando le batterie si producono , qua si fa più c02 sia della benzina che del diesel
Ritratto di RubenC
21 giugno 2021 - 16:08
2
Certo, perché, come tutti sanno, le auto termiche invece inquinano solo quando si muovono, e sono prodotte in fabbriche a impatto zero con materie prime amiche dell'ambiente, con la benzina che sgorga bella e pronta sotto ogni distributore.
Ritratto di gt3mc12
21 giugno 2021 - 06:16
Scenari auspicabili, con la twizynvasione pacifica delle aree urbane riprogettate riqualificate con microtaxi privati, viabilità primaria mitigata interrata consentita a tutti sempre, mediolungo raggio elettrico ibrido biocarburante idrogeno con nord Africa e sud Italia che producono utilizzando fonti rinnovabili e in Italia lo stoccaggio e la distribuzione primaria anche per l'Europa industriale, e poi acquistabilita di passaporti verdi per produrre arte AMG Ferrari Honda ecc
Ritratto di andrea10
21 giugno 2021 - 11:19
Io credo , anzi spero , che abbiano un asso nella manica come tecnologie innovative ... altrimenti davvero si rischia il suicidio. Macchinoni quasi esclusivamente diesel per lunghi spostamenti , mi spiegate come fa un rappresentante ad usarla giornalmente senza il patema d'animo?! Certo , con percorrenze nominali (ben diverse dalle reali) di 500km , si può ipotizzare che la si usi e la si ricarichi una volta rientrati in azienda. MA se la macchina aziendale la riporti a casa,o ancora peggio sei una P.iva ed abiti in condominio?! Ovviamente parliamo dell'ovvio e della transizione che spaventa tutti , se solo spiegassero agli automobilisti cosa ci aspetterà nel prossimo futuro , con progetti concreti , magari tutto questo scetticismo andrà via. O forse non lo fanno ancora per vendere le ultime scorte di vetture termiche , non so , un bel rebus
Ritratto di Oxygenerator
21 giugno 2021 - 18:37
@ andrea10 Credo che i rappresentanti, nella maggior parte dei casi, quando la presenza non è assolutamente necessaria, faranno presentazioni, dimostrazioni e contrattazioni via internet. Non c’è più bisogno di spedire un cristiano dall’altra parte della penisola, per parlarsi e vedersi. Questo ridurrà di molto gli spostamenti.
Ritratto di vergassivellauno
22 giugno 2021 - 15:58
andrea10, semplice. Come vedi, i limi delle elettriche saranno risolti sostandoci di meno.
Ritratto di italico
21 giugno 2021 - 12:24
1
elettrico si ...elettrico no ....viva il gasolone ...me se vuoi essere trend elettrico ti devi fare.....dunque ragionamento contorto ...lo so ma siamo in libertà evviva!...Italia questo bel paese che tutti ci invidiano per le sue bellezze romanico mediovali 700centesche ...lo vogliamo modernizzare al livello della teutonica germania? che per mettere un cavo per terra non devi deturpare il paesaggio e arriviamo noi con ste orrende colonnine elettriche? ..poi per inciso quante ne dobbiamo mettere per caricare circa mille macchine( si parla di un paese piccolo di 3000 anime)? .ma per cortesia !...viviamo in mega palazzi attaccati uno all'altro che per vedere una colonnina elettrica accendiamo la tv. questo per dire che l'italia non è strutturata per avere l'elettrico di massa. Veniamo al mio delirio ...dunque è noto ( sapete si) che oramai le auto tranquillamente fanno 150.000 senza alcun problema e chi vive non facendo il rappresentante spesso questa percorrenza viene fatta in poco piu di 10 anni!! 10 anni che tu essere umano non compri auto ....le case automobilistiche lo sanno, vedendo poi i segni negativi di questi ultimi anni una domanda dovete farvela! come fanno a sopravivere se le auto non hanno piu problemi? ?basta levarle con la scusa che inquinano ...mettiamo le elettriche ...fermiamo le endotermiche ed ecco che la LORO economia riparte!!!...una domanda ma parliamo di auto ? e dei tir camion furgoni o comunque di tutto ciò che cammina su ruota per trasportare merce??...silenzio shhh....pensateci.....continuo con il delirio scusate ....allora ci facciamo i peggio pensieri sui smartphone ( mo che c'entra lo smartphone..) per i campi magnatici o le onde magnetiche in entrata e in uscita che ci friggono il cervello e poi che viene ripassato in padella....fiumi di parole e di scienziati a decretare la morte cerebrale ma noi li tutti con sto smartphone attaccato alle mano ...poi basta tenerlo lontano dalla testa tutto risolto pensiamo!..auto elettrica ...collegata internet android google apple ecc...stiamo seduti sopra una mega batteria circondati da motori elettrici ( campi magnetici..)collegati da internet..in pratica stiamo dentro ad uno smartphone con le ruote .....qualcuno dirà ma con le vetture c'è una schermatura che ci protegge ....a bugiardiiiiiiii..... e qui concludo ....vado a prendermi la terapia cosi comincio a vedere il listino delle auto elettriche.....salutiiii
Ritratto di Flavio8484
21 giugno 2021 - 14:01
Non é delirio il tuo...é la verità
Ritratto di RubenC
21 giugno 2021 - 16:12
2
Sì, il tuo è un delirio. Non c'è nessun rischio di malattie particolari per chi guida un'auto elettrica. Basta andare a informarsi. PS: se sei così preoccupato dai dispositivi elettrici, perché ne usi uno per scrivere simili commenti qui? Oppure tu hai un cellulare a benzina?
Ritratto di italico
21 giugno 2021 - 20:16
1
acc...mi hai scoperto ...maledetto nick carter.....a dirtela tutta uso spesso il pc ..come adesso e mi sono fatto un casco con il domopack in alluminio per respingere i campi magnetici ...( tranquillo sono un paranoico)...però qualcuno mi deve dire che " come dentro una casa stiamo atternti a come metti il letto, di non mettere la sveglia elettrica sul comodino, di non accendere quello o quell'altro di nn incrociare i campi elettrici ...di scendere in piazza perchè vicino casa stanno per costruire un ripetitori per i cellulari...) e noi che facciamo? ci infiliamo dentro ad una antenna con motore elettrico a batteria su 4 ruote però tranquilli è garantito che non ci succede niente !!!! ma chi lo dice ? ah le case automobilistiche ...oook va nbene allora ...PS: io comunque un bel casco in alluminio fatto con il dompack me lo metterei prima di entrare in codeste auto ... tant' è che me lo sto costruendo uno proprio ora...vado poi come prova metto la testa dentro ad forno a microonde per vedere se funziona
Ritratto di Oxygenerator
21 giugno 2021 - 18:41
@ italico :-)))))
Ritratto di fastidio
21 giugno 2021 - 12:54
8
Premesso che sono contro l'elettrico, se il futuro prospetta questo dovrò adeguarmi ma un dubbio rimane. Un passaggio del genere entro 5 anni vorrebbe dire che già da oggi tutte le nazioni dovrebbe adeguare le infrastrutture per poter gestire un così alto numero di auto elettriche. Notizia poi di questi giorni, continui black out a Milano (pare causa dei condizionatori) ma quando ci saranno migliaia di auto elettriche cosa succederà? Io mi tengo stretto le mie storiche sperando non le limitino troppo in futuro..
Ritratto di RubenC
21 giugno 2021 - 16:13
2
"già da oggi tutte le nazioni dovrebbe adeguare le infrastrutture per poter gestire un così alto numero di auto elettriche" E infatti lo stanno facendo.
Ritratto di fastidio
22 giugno 2021 - 13:56
8
@RubenC In Europa può anche essere, in l'italia? Io non vedo grandi movimenti..
Ritratto di RubenC
22 giugno 2021 - 14:07
2
Beh di colonnine ne stanno costruendo parecchie, ultimamente. Si può fare di meglio, però, questo è sicuro.
Ritratto di Oxygenerator
21 giugno 2021 - 18:44
@ fastidio Cominciamo dalle aste. Perchè è contro l’elettrico ? L’elettricità la usiamo per tutto ed in parte è una fonte rinnovabile. Perchè va bene per tutto e non per l’auto ? Oltre al fatto dell’implementazione delle strutture.
Ritratto di fastidio
22 giugno 2021 - 13:58
8
@Oxygenerator Sono contro l'elettrico perchè sono un romantico dell'auto, per me deve essere con un motore termico euro 0, 6 cilindri rumorosi e tanti litri di benzina che scorrono..
Ritratto di Flavio8484
21 giugno 2021 - 13:23
Ci sarà un appiattimento del prodotto, non capisco perche comprare una ferrari elettrica a 400000€,e non una tesla a 40000. Oggi chi compra ferrari, non compra solo un marchio, ma compra l eccellenza nel settore motoristico attuale, un domani in cui dovrebbe essere tutto elettrico, ferrari da cosa differirà rispetto ad audi, fiat xjeng o come si scrive??
Ritratto di RubenC
21 giugno 2021 - 16:14
2
Design, soprattutto. Ma anche marchio, prestigio, qualità. E si spera anche tecnologia e prestazioni. Poi ovvio, alcuni marchi magari perderanno fama mentre altri diventeranno un punto di riferimento (vedi la posizione che già oggi ha Tesla).
Ritratto di Flavio8484
21 giugno 2021 - 16:26
Rimane sempre lo stesso quesito:xche ferrari e non xpeng?magari sull elettrico saranno le "ferrari" del futuro, e ferrari farà la fine di lancia oggi...
Ritratto di RubenC
21 giugno 2021 - 16:35
2
Se Ferrari non si adeguerà potrebbe anche succedere, chissà... Però la vedo dura. È un brand troppo famoso, e questo conta.
Ritratto di Oxygenerator
21 giugno 2021 - 18:48
@ Flavio8484 Sarà un problema di ferrari adeguarsi a dovere nel suo mondo che cambia. Tendo peró a pensare che se voglio una ferrari, non prendo una xpeng. Ferrari è una questione di marchio e di ció che pensi di te stesso, regalandotela.
Ritratto di andi9
21 giugno 2021 - 13:44
Follia europea! e noi come degli stu..pidi ci assoggettiamo
Ritratto di schizzo650
22 giugno 2021 - 13:06
1
Il sole in questo paese abbonda e non manca certo se solo ci fosse una coscienza ecologica non avremmo necessità di importare petrolio, detto questo una politica di dementi ha dimenticato una cosa semplice invece di regalare miliardi a FCA per niente doveva investire nell'elettrico, semplice come bere un bicchiere di acqua, ma in Itaglia ci sono sempre all'opera i mafiosi che distraggono risorse per alimentare le proprie tasche