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USA: dazi al 100% sulle auto cinesi

Pubblicato 14 maggio 2024

Le auto elettriche cinesi rappresentano la punta dell’iceberg di un aumento delle tasse che coinvolge molti prodotti importati negli USA dalla Cina, soprattutto nel settore green.

USA: dazi al 100% sulle auto cinesi

NON SI GIOCA NON REGOLE CINESI - L’avevamo anticipato ieri (qui la notizia) e ora è praticamente ufficiale: gli Stati Uniti e l’amministrazione di Joe Biden hanno alzato la tassazione su diversi prodotti cinesi, in particolare su veicoli elettrici, microchip, batterie, minerali e altre importazioni tra cui anche aghi e siringhe. L’aumento più importante riguarda proprio le auto elettriche, che quadruplica la tassa passando dal 25% al 100% del valore. L’aliquota sui semiconduttori raddoppia, dal 25 al 50% entro il 2025, così come quella per le celle fotovoltaiche necessarie per produrre i pannelli solari. Le batterie agli ioni di litio passano invece dal 7,5 al 25%. I dazi entreranno in vigore scaglionati da qui fino al 2026 e rappresentano una risposta mirata alla tariffa fissa del 60% proposta da Trump in campagna elettorale. “La Cina è semplicemente troppo grande per giocare secondo le proprie regole”, ha detto ai giornalisti Leal Brainard, direttore del Consiglio economico nazionale. 

BASSO COSTO ARTIFICIALE - I provvedimenti si inseriscono in un approccio aggressivo al tema del commercio con la Cina, uno dei temi di maggior presa tra la popolazione statunitense durante la campagna elettorale che porterà alle elezioni presidenziali di novembre. La nuova tassazione colpisce in diversi settori solo un piccolo segmento del mercato americano, ma puntano comunque a evitare un potenziale aumento incontrollato delle importazioni. “In passato il presidente Biden e io abbiamo visto in prima persona l’impatto dell’impennata di alcune importazioni cinesi artificialmente a basso costo sulle comunità americane e non lo tollereremo di nuovo”, ha annunciato in un’intervista Janet Yellen, segretario al Tesoro. 

LA CINA RISPONDERÀ? - Se da un lato i nuovi dazi potranno giovare alla produzione interna, dall’altro rischiano di aumentare ulteriormente i prezzi di alcuni beni per consumatori già pesantemente colpiti dall’inflazione, oltre che suscitare la risposta di Pechino, che potrebbe controbattere con la stessa moneta. Per il momento non si registrano ritorsioni da parte del governo del Dragone: “Speriamo di non vedere una risposta cinese significativa, ma questa è sempre una possibilità”, ha detto Yellen.



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Ritratto di Maximilian-92
14 maggio 2024 - 18:03
2
E poi c'è Stellantis...
Ritratto di RaptorF22Stradale
14 maggio 2024 - 19:12
1
Grandi dobbiamo lottare anche noi europei contro l'invasione elettrica cinese
Ritratto di Goelectric
14 maggio 2024 - 21:16
Giusto! Le facciamo produrre qui cosi aggiriamo le leggi, mica che le case europee abbassano i prezzi!
Ritratto di Miti
14 maggio 2024 - 21:19
1
+1
Ritratto di deutsch
15 maggio 2024 - 09:55
4
si però facciamo una precisazione, non è che i cinesi sono buoni e si accontentano di minor margine mentre gli europei sono cattivi e vendono solo se ci lucrano molto. sono diversi i costi di partenza
Ritratto di deutsch
15 maggio 2024 - 09:17
4
occhio che finisce come la storia della corrente di draghi in pandemia.... in teoria tutti d'accordo, poi quando toccano il nostro portafoglio tutti a lamentarsi
Ritratto di Oxygenerator
15 maggio 2024 - 09:53
Esattamente. Credo accadrà anche in America.
Ritratto di bangalora
15 maggio 2024 - 16:36
Ci ha pensato Strillantisss, a recapitare in Italia le tazzette a 4 ruote.
Ritratto di Alsolotermico
14 maggio 2024 - 18:28
Prevedo una debacle di Tesla nel fiorente mercato Cinese. Spero che anche in Europa tassano con i Dazi i prodotti Made in Cina.
Ritratto di BobTheBear
15 maggio 2024 - 01:05
Se facessimo esattamente come dici è come spararsi sui gioielli di famiglia. Hai la minima idea di quante aziende europee, coreane, giapponesi e americane ad oggi fanno produrre in Cina i loro prodotti? Hai la minima idea di quanto importiamo in prodotti lavorati e semilavorati dalla Cina anche per costruire le auto europee (cablaggi e microchip)? Se lo si facesse immediatamente metti in conto un’impennata dei prezzi con inflazione a 3 cifre. La cosa migliore a mio avviso potrebbe essere una detassazione delle auto che non usano carburanti derivati da idrocarburi fossili (esempio IVA ridotta al 10%, invece del 22% su auto del costo senza IVA non superiore ai 30.000€) indipendentemente dalla provenienza ed eliminando gli eco incentivi. Ti aggiungo anche un’opinione di un mio amico, per lui se veramente l’Europa avesse intenzione di incentivare le tecnologie non da combustibili fossili dovrebbe eliminare ogni forma di dazi in maniera da ridurre i costi ai consumatori finali e spingere i produttori europei a reagire immettendo prodotti tecnologicamente e con costi competitivi. sinceramente non ha sarebbe una cattiva idea. Almeno ai consumatori queste tecnologie costerebbero meno.
Ritratto di Vecchio Caprone
15 maggio 2024 - 09:49
@BobTheBear. Discorso ineccepibile basato su due fattori sui quali si puo essere d'accordo: energia alternativa e consumatore. Tralascio la prima in quanto è una questione puramente ideologica. Per il consumatore, personalmente non vedo che diritto abbia ad avere tutto a prezzi stracciati, se non puo permettersi qualcosa non lo compra, cosa che, indirettamente, riduce le emissioni. Nel paniere ISTAT sono state incluse cose che niente hanno a che vedere con i beni di prima necessità, basare l'inflazione su tali beni è, per me, un assurdo. Adesso se per avere un telefonino in piu (anche a quattro ruote) si vuole dare tutto in mano alla Cina, io non ho problemi, non sarò io a pagarne le conseguenze fra 10 anni. Buona giornata.
Ritratto di deutsch
15 maggio 2024 - 09:18
4
occhio che finisce come la storia della corrente di draghi in pandemia.... in teoria tutti d'accordo, poi quando toccano il nostro portafoglio tutti a lamentarsi
Ritratto di Oxygenerator
15 maggio 2024 - 10:02
Probabile per tesla. Se gli europei mettono i dazi sui prodotti cinesi, si fermano le nostre aziende. Cosa facciamo ? Pizze invece che auto ?
Ritratto di Ilmarchesino
16 maggio 2024 - 08:26
3
Tolta la Ferrari non facciamo più auto da anni
Ritratto di AndyCapitan
15 maggio 2024 - 20:14
4
..... è dal 1990 che dovevano tassarli....ora non so se avrà senso....
14 maggio 2024 - 19:01
In aggiunta Biden ha promesso che il Ponte sullo Stretto della Florida si farà e collegherà Miami a L'Avana.
Ritratto di Gordo88
14 maggio 2024 - 20:27
1
:))
14 maggio 2024 - 22:48
Una battutaccia.. :))
Ritratto di Flynn
14 maggio 2024 - 21:23
2
:-)))) magnifica questa !!
Ritratto di Miti
14 maggio 2024 - 21:24
1
Viva la libertà !!!! Viva l'Italia!!! Viva Salvi...scusa ... mi sono appena svegliato... Questo ponte avrà solo una corsia per tutte due sensi di marcia ? Perché Salvini così lo vuole. A senso unico !!! Hanno cercato dirle che non arriva direttamente in Africa!!! Ma lui è irremovibile, ci deve arrivare, basta fare una deviazione....
Ritratto di Vecchio Caprone
15 maggio 2024 - 09:52
@Volpe, per l'Avana tunnel per non disturbare i contrabbandieri. Salutoni
Ritratto di Volpe bianca
15 maggio 2024 - 10:06
@Vecchio Caprone :-))))
Ritratto di Quello la
15 maggio 2024 - 09:56
:-)) grande Volpe!
Ritratto di Al Volant
14 maggio 2024 - 19:23
Quindi se i cinesi rilevano uno stabilimento in messico, che si fa spedire le batterie dalla cina, ma assembla in messico, è esonerato dall'imposta ? Oppure tassano bmw, audi, mercedes e company ?
Ritratto di OB2016
15 maggio 2024 - 07:17
1
Così difficile da capire? C’è scritto basta leggere: se i morti un’auto inetta dazio 100% sul valore indicato in fattura, sulle batterie 25%. Poi se un cinese apre una fabbrica in USA/Messico/Canada agli americani va anche bene perché così fa girare la loro economia.
Ritratto di OB2016
15 maggio 2024 - 07:18
1
..importi un’auto intera
Ritratto di Al Volant
15 maggio 2024 - 13:36
Era una domanda retorica ovviamente. In conclusione è una mossa stupida, perché non argini i cinesi, e, tanto per cambiare, danneggia l'Europa.
Ritratto di bluset
14 maggio 2024 - 19:54
Tanto, alla fine, la guerra a chi avrà il PIL maggiore la vincerà comunque la Cina, perché a parità di capacità tecnologica ha una popolazione cinque volte superiore rispetto a quella degli Stati Uniti, quindi più consumatori che faranno la differenza.
Ritratto di Tistiro
14 maggio 2024 - 22:01
Le due cose non sono cosi correlate
Ritratto di Newcomer
14 maggio 2024 - 22:51
In Cina sono tanti ma i soldi ce li hanno in pochi, gran parte della popolazione è nelle vastissime campagne lontane dalla modernità
Ritratto di Meandro78
15 maggio 2024 - 07:40
Consiglio un aggiornamento sulla distribuzione della demografia cinese. L'unico vero problema è il forte invecchiamento della popolazione e le aspettative troncate per schiere di giovani che speravano nell'ascensore economico e si ritrovano o disoccupati o con lavoretti. Come in Italia del resto.
Ritratto di Miti
14 maggio 2024 - 21:38
1
Biden ... Trump... Trump... Biden ... La legge deve prima essere approvata dalle istituzioni legislative. La strada è lunga. In più voglio vedere la miriade di aziende americane in Cina. Di qualsiasi settore come la metteranno. Con la Cina si deve fare accordi non guerre. Stop litio cinese ciao ciao auto elettriche, dispositivi elettronici, dispositivi medicali etc etc. Non è mica così semplice con una legge fermare quello che adesso significa la Cina. Anche la Russia in tre mesi era sconfitta in piano economico. Ma come con la Cina una guerra non puoi fare cosa pensato questo vecchio che può andarsene anche settimana prossima? Fare una guerra economica. Con uno che ha in mano oltre 80% dei litio per dire solo questo. Ma su tanti metalli... Pensate che uno dei materiali che si usano sui F35, il titanio, arriva direttamente dalla Russia. Da novembre l'azienda che deve gestire l'importo non ha più nulla nei stock. Hanno iniziato smantellamento dei modelli più datati. Per recuperarne un po'. La politica deve capire una volta per tutto che solo con il dialogo si arriva a qualcosa. Ma un dialogo serio con dei professionisti perche Xi è uno tosto. Non con uno come blinken. O Van der Qualcosa. O Macronos.
Ritratto di Miti
14 maggio 2024 - 21:58
1
Poi per capire quanto suona a populismo questa decisione... la decisione è stata fatta quando tutte le case americane hanno detto che con la elettrica tutti rallentano. C'è sempre la possibilità di fare l'ennesimo incontro sul clima dove Trump ha disdetto tutto...no mi sembra che il vecchio è andato ripristinare qualcosa del disastro trumpiano. Che politica del caxxxxxxxxo che c'è nel mondo.
Ritratto di Newcomer
14 maggio 2024 - 22:50
Ma figuriamoci se gli americani comprano le elettriche e per giunta cinesi
Ritratto di Lorenz99
14 maggio 2024 - 23:34
TUTTA PROPAGANDA ELETTORALE, PERCHÉ,GLI USA SONO MESSI PEGGIO DELLA UE , TUTTO È MADE IN CHINA, CASALINGHI,FERRAMENTA,ABBIGLIAMENTO, ELETTRONICA, INFORMATICA ECC. SE BLOCCHI LE AUTO,I CINESI POSSONO "RALLENTARE" LE CONSEGNE E CON GLI SCAFFALI VUOTI GLI ELETTORI TE LA FANNO PAGARE...
Ritratto di Rav
15 maggio 2024 - 02:37
4
Mah la battaglia dei dazi non fa e non ha mai fatto bene a nessuno. È vero che quella cinese è un'offensiva fatta di molti modelli a prezzi bassi perchè loro possono permetterselo anche se non dovrebbero. Peró è anche folle che praticamente tutti i costruttori americani ed europei gli abbiano lasciato campo libero nel basso-medio gamma.
Ritratto di Quello la
15 maggio 2024 - 09:58
Il tuo intervento è condivisibile, caro Rav, solo una domanda: cosa intendi quando scrivi: “… è un'offensiva fatta di molti modelli a prezzi bassi perchè loro possono permetterselo anche se non dovrebbero…”? In che senso non dovrebbero? Grazie.
Ritratto di Rav
15 maggio 2024 - 19:04
4
Intendo che non dovrebbero sfruttare i lavoratori, cosa che fanno ed è anche per questo che riescono a tenere bassi i prezzi. Al pari dello speculare sui materiali venduti agli altri, dove peró c'è da dire che lo sbaglio è stato essersi messi completamente in mano a loro.
Ritratto di Oxygenerator
15 maggio 2024 - 10:00
La propaganda elettorale non ha confini. Vedremo cosa verrà approvato e cosa no e sopratutto la risposta del cinese.
Ritratto di Road Runner Superbird
15 maggio 2024 - 11:50
L'economia cinese non è matura. È basata sugli investimenti e non sui consumi, come avviene appunto nelle economie avanzate di più vecchia data. La Cina si regge in gran parte sull'export, la domanda interna non soddisferebbe l'offerta. Un "blocco" da parte degli USA non è da poco, considerando che resta la prima economia, è ha il controllo sul circuito economico internazionale, oltre ad un giro di alleati in grado di persuadere a proprio gradimento.
Ritratto di alex_rm
15 maggio 2024 - 19:16
Attualmente il mercato cinese è molto importante per i cinesi che hanno preso la maggioranza delle vendite poi vendono tantissimo in Russia e negli altri paesi centro asiatici e in Africa e Sud America
Ritratto di Road Runner Superbird
16 maggio 2024 - 08:52
Però sono mercati poveri e con poco margine di guadagno, per vendere veicoli a poco prezzo.
Ritratto di 19andrea81
15 maggio 2024 - 12:28
Green una s...
Ritratto di seight_v8
15 maggio 2024 - 15:49
Guardate a quello che è già successo nel settore del fotovoltaico (e in tutti i settori pesantemente influenzati direttamente o indirettamente da contributi statali). Da quando gli USA hanno imposto dazi ai pannelli cinesi, negli USA il prezzo è aumentato, e in Europa è crollato causa eccesso di offerta cinese... se quindi gli USA faranno così, potremmo comprare DR e compagnia bella a prezzi ancora più bassi. Evviva! Gioia e gaudio
Ritratto di gainfranco
15 maggio 2024 - 16:38
E' dagli anno 70 che il CNR di Bologna ha inventato la vernice fotovoltaica, peccato che i politici ne hanno permesso l'uso solo sulle navi ! Credo, e sarei ben contento di sbagliarmi, che troppe decisioni siano pilotate a suon di denari, da chi le diposizioni le emana.
Ritratto di Beppe_90
15 maggio 2024 - 18:10
Fanno bene
Ritratto di alex_rm
15 maggio 2024 - 19:21
I costruttori occidentali le auto le fano già in cina(per i dazi di importazione altissimi al 100% e sono obbligati dallo stato cinesi a farle in società al 50% con costruttori locali che acquisiscono le conoscenze su come fare le auto) . Questi nuovi marchi cinesi alla fine fanno parte di pochi gruppi automobilistici cinesi finanziati dal governo cinese per invadere l’Occidente,i marchi europei sono andati a produrre in cina 20 anni fa cedendo il knowledge ai cinesi che adesso li hanno sopravanzati nelle vendite in cina e adesso i cinesi fanno la controffensiva esportando in europa.stellantis si è ritirata dal mercato cinese per scarse vendite ma continua a produrre in cina per vendere in Europa la c5x,ds9 ed altre,Volkswagen vende molto meno in cina per l’avanzata dei costruttori cinesi,reggono per il momento i tre marchi premium tedeschi per questioni di immagine dei nuovi benestanti cinesi.
Ritratto di lovedrive
15 maggio 2024 - 22:02
povero oxy,parlano di auto cinesi e mettono in foto le bmw.
Ritratto di robertop
16 maggio 2024 - 04:49
2
Bravi. Viva il protezionismo
Ritratto di TDI_Power
16 maggio 2024 - 10:11
Da una parte sono contento dei dazi dall'altra no, perchè l'invasione di trabiccoli cinesi low cost in Europa potrebbe spingere le altre case ad abbassare i listini che in questi anni sono stati gonfiati in modo truffaldino
Ritratto di Ste1492
16 maggio 2024 - 20:53
Fanno bene a mettere i dazi. Ormai la maggior parte dei prodotti che compriamo sono cinesi. Se non mettessero i dazi sarebbe la fine dell' industria automobilistica americana. Qui in Europa falliranno tutte le case se non seguiranno l'esempio americano.
Ritratto di clayriz
30 maggio 2024 - 06:28
Fa sorridere il commento dell'autore dell' articolo quando dice: "la Cina risponderà" In Italia siamo come al solito indietro. Tutti si sono resi conto della vera natura delle politiche aggressive dei cinesi. Possibile che non ci rendiamo conto che la Cina usa i prezzi bassi come un cavallo di Toia?? Occorre comprare manufatti fabbricati in Italia o in Europa e poco importa se sono più cari! O preferiamo consegnarci al monopolio cinese? Cosa pensate che farà la Cina quando avrà il monopolio? ALZERÀ I PREZZI!!! NON È BASTATA LA LEZIONE DI PUTIN SUL GAS?? SVEGLIAMOCIII!!