UN MERCATO IN CRESCITA - Le vendite delle auto elettriche a batteria (le cosiddette BEV) in Europa stanno gradualmente crescendo, infatti nei primi 8 mesi del 2023 sono state il 15,1% del totale delle auto nuove immatricolate, cioè quasi 1 milione di unità.
LA SFIDA TRA I GRUPPI - Ma quante auto elettriche vendono le singole case automobilistiche? La risposta ci arriva dai dati di Dataforce: nelle consegne tra gennaio e agosto 2023 al primo posto troviamo il Gruppo Volkswagen che, grazie a tutti suoi marchi (Audi, Cupra, Porsche, Seat, Skoda e VW, per un totale di 27 modelli) è riuscito a trovare 287.855 clienti, con un incremento del 59% rispetto allo stesso periodo del 2022.
GRUPPI | CONSEGNE GEN-AGO 2023 | DIFF. % CON GEN-AGO 2022 |
VW Group | 287.855 | 59% |
Tesla | 236.650 | 142% |
Stellantis | 168.713 | 17% |
Renault-Nissan | 106.850 | 9.6% |
Hyundai-Kia | 106.651 | 2.4 |
BMW Group (includes Mini) | 99.821 | 42% |
Mercedes (includes Smart ForTwo and ForFour) | 82.414 | 49% |
Geely (includes Volvo and Polestar and Lotus) | 70.198 | 126% |
SAIC (includes MG and Maxus) | 66.692 | 202% |
Toyota Motor (includes Lexus) | 14.489 | 362% |
Ford | 12.981 | -20% |
Secondo posto tra i gruppi per la Tesla con 236.650 vetture (solo 4 i modelli offerti) e uno spettacolare +142% in più rispetto ai primi 8 mesi del 2022. Al terzo posto troviamo Stellantis con 168.713 unità complessive per i marchi Abarth, Citroën, DS, Fiat, Jeep, Opel e Peugeot (un totale di 25 modelli), con un meno eclatante +17% in più rispetto al 2022.
Al quarto e quinto posto troviamo, quasi appaiati, i gruppi Renault Nissan Mitsubishi, con 106.850 auto elettriche immatricolate (+9,6%), e Hyundai Kia, con 106.651 (+2,4%): gli incrementi percentuali anche in questo caso non sono elevati, ma i nuovi modelli in arrivo potrebbero far segnare una svolta.
Il BMW Group, che comprende il marchio BMW e la Mini, con 99.821 vetture, ha superato la Mercedes.
COSTRUTTORI | CONSEGNE GEN-AGO 2023 | DIFF. % CON GEN-AGO 2022 |
Tesla | 236.650 | 142% |
VW | 138.918 | 82% |
BMW | 78.170 | 56% |
MG | 66.100 | 212% |
Audi | 64.247 | 34% |
Mercedes | 64.127 | 55% |
Hyundai | 55.162 | 2.4% |
Peugeot | 54.130 | 11% |
Renault | 51.127 | -4.6% |
Kia | 49.997 | 0.2% |
Skoda | 45.260 | 43% |
Volvo | 45.020 | 188% |
Opel/Vauxhall | 43.723 | 26% |
Fiat | 41.836 | -0.7% |
Dacia | 37.987 | 44% |
Cupra | 26.595 | 87% |
Polestar | 25.020 | 63% |
Mini | 21.634 | 7.8% |
Citroen | 20.162 | 17% |
Smart | 18.287 | 31% |
CHI VINCE TRA I COSTRUTTORI - Considerando invece i singoli costruttori la classifica vede un unico vincitore assoluto, la Tesla che ha preceduto il marchio Volkswagen di quasi 100.000 unità (138.918 le auto consegnate dai tedeschi). Terzo posto per la BMW, seguita da MG e Audi. Mentre la Mercedes, con 64.127 auto, è fuori dalla top five. La gara risulta serrata per il settimo posto tra la Hyundai e la Peugeot, con il marchio francese che è trainato dall’utilitaria e-208. Buona la performance della Skoda, all’undicesimo posto, grazie ai buoni risultati della Enyaq iV. La Fiat è ferma 41.836 Nuova 500 consegnate.