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Volkswagen: consegnate 500.000 ID

Pubblicato 15 novembre 2022

La gamma ID, lanciata nel 2020, ha ottenuto l’ambito traguardo ed entro il 2030 le elettriche vendute in Europa saranno il 70%.

Volkswagen: consegnate 500.000 ID

La famiglia di elettriche appartenenti alla gamma Volkswagen ID hanno registrato 500.000 unità consegnate in tutto il mondo. A comunicare questo significativo dato è la stessa casa tedesca che sottolinea l’importanza strategica della gamma di elettriche ID per il raggiungimento degli obiettivi prefissati nel piano strategico Accelerate, che punta a trasformare la società in un fornitore di soluzioni di mobilità e di software.

Il primo modello della famiglia, la Volkswagen ID.3, è stato lanciato nel 2020 e come tutti gli altri modelli successivi è basato sulla piattaforma MEB specifica per le elettriche, che, tra le altre cose,  consente aggiornamenti del software di gestione dell’auto via OTA (over the air). Attualmente la gamma comprende, oltre alla ID.3, la suv ID.4 (che è stabilmente tra i veicoli più venduti in Norvegia), la suv coupé ID.5 e la suv di dimensioni medio-grandi ID.6, modello previsto solo per la Cina. La piattaforma MEB è inoltre utilizzata per i modelli “gemelli” all’interno del Gruppo Volkswagen, come la Cupra Born, la Skoda Enyaq iV e l’Audi Q4 e-tron. Viene poi utilizzata anche per il furgone a batteria ID.Buzz.

Secondo quanto dichiarato da Imelda Labbé, membro del consiglio di amministrazione, la Volkswagen tedesca produrrà in Europa solo veicoli elettrici dal 2033. Entro il 2030, i veicoli completamente elettrici rappresenteranno almeno il 70% delle unità vendute nel vecchio continente. Negli Stati Uniti e in Cina, l'azienda punta a una quota di veicoli elettrici superiore al 50% per lo stesso periodo. 

Il portafoglio prodotti sarà ulteriormente ampliato poiché la Volkswagen lancerà dieci nuovi modelli elettrici entro il 2026. Faranno parte delle novità l’elettrica compatta economica da meno di 25mila euro, oltre alla nuova ammiraglia Aero B.



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Ritratto di alveolo
15 novembre 2022 - 09:41
Non l'avrei mai detto. L'occhiometro dice che ne incontro una forse una volta al mese. Bravi comunque
Ritratto di IloveDR
15 novembre 2022 - 09:47
3
la VW ha scelto la strada di creare una linea di prodotto esclusivamente elettrico denominato ID, altri preferiscono affiancare al tradizionale allestimento termico di un loro modello storico l'allestimento elettrico, vedi BMW X1, Jeep Avenger...qual è la soluzione migliore per vendere in questo periodo di transizione?
Ritratto di Firebrand
15 novembre 2022 - 11:48
Io sono di parte, ma sicuramente dico la strada di Volkswagen. Quel che rimproverò a Volkswagen è invece principalmente il software, che è il loro tallone d'Achillle.
Ritratto di Giuliano Della Rovere
15 novembre 2022 - 12:31
Di parte perché sei un insider o possessore? Secondo te meglio aspettare il 2023 per la nuova ID3? La stiamo prendendo in considerazione, ma le voci sul software ci hanno suggerito di desistere per ora.
Ritratto di Firebrand
15 novembre 2022 - 13:16
"Di parte" perchè credo che per far bene una BEV bisogna usare una piattaforma dedicata EV, come ha fatto Volkswagen. Per quanto riguarda il mio commento sul software, è noto che il precedente CEO (Diess) è stato silurato, almeno in facciata, per i ritardi cronici di Cariad (la società che gestisce il software del gruppo VW). Porsche ad esempio si era lamentata che ha dovuto rimandare il lancio della nuova Macan di 1 anno perchè il software attuale era impresentabile per una Porsche. Poi comunque in concreto se leggi sul forum di VaiElettrico.it ci sono i casi di diversi possessori, non è che Volkswagen ci faccia una bella figura... ed è un peccato, perchè di per sè l'auto non sarebbe male. Gli auguro di rendere al più presto il software all'altezza del loro hardware.
Ritratto di Giuliano Della Rovere
15 novembre 2022 - 14:57
Grazie del.a risposta
Ritratto di realista
15 novembre 2022 - 23:52
1
L'auto in se non sarebbe male???? Ma se esteticamente è ributtante? Un ciavello elettrico senza alcuna praticità. Ma fa paura!!! Altro che software! Il Maggiolino elettrico da 35 K in su.... Meglio una Dacia a questa presa per i fondelli elettrica.
Ritratto di Firebrand
16 novembre 2022 - 08:09
Guarda, esteticamente può piacere o meno, ma comoda lo è, e anche molto. I prezzi sono da Volkswagen, che ti aspetti? Se uno vuole veramente una "auto del popolo" si compra una MG4, non certo una ID3.
Ritratto di realista
16 novembre 2022 - 22:37
1
VolksWagen = Auto del popolo. Forse c'è una discrasia tra il marchio e il prodotto. A dire della VW, quando hanno presentato la ID.3, sarebbe dovuta essere il nuovo Maggiolino. Tutte, ovviamente, c a z z a t e
Ritratto di Comparsa
15 novembre 2022 - 16:23
Valuta anche la Born. Un pelo meglio rifinita (dietro, cmq, è tutta plasticaccia dura) e ha un po' di cosette in più a parità di prezzo. Certo è che, anche la base, 58 kWh, viene un bel salasso su strada: con il minimo di accessori per renderla decente e per non sforare con gli incentivi siamo quasi a quota 43.000. Troppo vicina a una MY. Parere personalissimo, ovvio.
Ritratto di Firebrand
15 novembre 2022 - 17:51
Anch'io trovo la Born migliore della ID.3: linea più riuscita, migliore dotazione e prezzo più competitivo. Peccato che la parte peggiore, il software, sia lo stesso...
Ritratto di realista
15 novembre 2022 - 23:53
1
Prezzo più competitivo 43 K???? Ma siete fuori. Basta fumare eh? :)
Ritratto di Il Bavarese
15 novembre 2022 - 09:55
In giro per l’Europa se ne vedono sicuramente più che in Italia. Ma si vedono anche colonnine di ricarica ovunque, soprattutto nelle stazioni di servizio autostradali. Per quanto mi riguarda rimarrò fedele al termico almeno fino a che non potrò essere io a decidere dove ricaricare senza dover pianificare le soste in anticipo. E magari poter viaggiare a 140 di tachimetro in santa pace senza che finisca la ricarica ogni ora
Ritratto di stefano.zoppi56
15 novembre 2022 - 10:06
Ammesso che uno riesca a tenere tale media costantemente sono come minimo almeno due ore di strada. Solo per rendere più credibile la sua teoria.
Ritratto di Firebrand
15 novembre 2022 - 11:50
Io comunque posso sempre suggerire una plugin (con una autonomia elettrica seria, almeno suglio 80-100km) come tecnologia di transizione...
Ritratto di Er sentenza
15 novembre 2022 - 13:16
Nomi di plug-in che percorrono realmente 80/100km in elettrico ne abbiamo? No perche' la maggior parte non ci arriva manco nei "consumi" dichiarati.....che sono fantasia pura!
Ritratto di Rush
15 novembre 2022 - 14:35
Mercedes. Ma devi metterti in mano da 80k in su.
Ritratto di Firebrand
15 novembre 2022 - 16:08
"Sportequipe 8", ovvero la versione di DR della "Chery Tiggo 8 Pro Max". 100km di autonomia elettrica dichiarata, pacco batterie da 19 KWh, arriva a inizio 2023. Sicuramente costerà meno della Mercedes :))
Ritratto di Comparsa
15 novembre 2022 - 16:25
@Firebrand: sicuro di consigliare una plugin? Da parte mia, non lo farei mai. Piuttosto risparmiare danni all'ambiente, tenersi la vecchia auto finché non si è pronti al salto, che, cmq, è meno traumatico di quel che si possa pensare. Per dire: verso Pontremoli ho beccato 3 AdS di fila tutte con FreeToX, mica male (la centrale non accessibile per lavori, va be').
Ritratto di Firebrand
15 novembre 2022 - 17:57
Beh, in generale non le consiglierei, ma metti il caso di una persona che ha un'auto con noleggio a lungo termine prossimo alla scadenza, e che dunque deve cambiarla a breve, e che magari è spaventato dal fatto che pensa che non troverà le colonnine... piuttosto che magari, prendersi un'auto "tradizionale", magari in quel caso una plugin può fungere da testa di ponte. Magari quella persona può realizzare nel tempo che per l'uso che ne fa, la colonnina la dovrà cercare solo quando fa il viaggio per andar al mare...e non certo per andar al lavoro. Magari al prossimo giro di noleggio prenderà direttamente una BEV, che avrà sicuramente un'autonomia elettrica nettamente superiore, per cui l'ansia da colonnina (venendo da un modello con autonomia effettivamente limitata), apparirà una sciocchezza :)
Ritratto di Comparsa
15 novembre 2022 - 18:08
Be', in effetti, per come l'hai messa, ossia noleggio per medio/breve periodo, il test può starci :-)
Ritratto di marcoveneto
15 novembre 2022 - 11:09
Devo dire che ultimamente qualche ID.4 si intravede per le strade. La ID.3 invece paga la linea da Golf Plus, in un'epoca in cui spopolano i suv, per cui è ovvio che sia meno venduta.
Ritratto di Oxygenerator
15 novembre 2022 - 11:16
Ahhh peró. Bene, molto bene volks. Toyota se non si da una smossa rischia di restare molto, molto indietro. Personalmente mi piace da matti l’id buzz. Complimenti a volks che fin dall’inizio ha abbracciato il discorso elettrico seriamente. Si muove bene, come volks solo stellantis , nei grossi gruppi intendo.
Ritratto di Firebrand
15 novembre 2022 - 11:51
l'ID Buzz lo trovo anch'io gradevole, quel che non trovo gradevole è il suo prezzo :)
Ritratto di realista
15 novembre 2022 - 23:56
1
ID Buzz gradevole??? Beh... son gusti, per carità. Al prezzo di un piccolo camper ti offrono un furgoncino con l'autonomia e le prestazioni di un monopattino elettrico... No grazie...
Ritratto di RubenC
16 novembre 2022 - 15:30
2
I famosi monopattini che fanno 400 km con una carica a 90 km/h...
Ritratto di realista
16 novembre 2022 - 22:42
1
Si, infatti è normale circolare a 90 Km/h. Per questo in autostrada non faccio che vedere BEV che al massimo osano i 110 km/h. Ma, sinceramente RubenC, al di là del tuo tifo da stadio per le BEV, compreresti mai un camperino ridicolo che fa 400 km (a vuoto) alla fantastica andatura di 90 km/h con prezzo di partenza di 66k ???
Ritratto di RubenC
17 novembre 2022 - 06:25
2
Non riferisco dati di autonomia a una velocità a cui è normale circolare ma a una velocità per cui si possono trovare dati. In genere l'autonomia WLTP corrisponde a quella rilevata a circa 90 km/h.
Ritratto di RubenC
17 novembre 2022 - 06:27
2
Il prezzo dell'ID.Buzz comunque è altino anche per i miei gusti, ma d'altronde i van della Volkswagen non sono mia stati particolarmente economici.
Ritratto di HypnoToad
15 novembre 2022 - 11:39
Le ho riguardate ora perchè non mi ricordavo come erano fatte e me ne sono pentito, linee terrificanti......
Ritratto di Biondi stefano
15 novembre 2022 - 11:58
Il risultato non mi stupisce, semmai a rimanere stupiti sono quelli con le fette di salame sulľocchi credendo che tutti comprano: panda ,y e 500. Come in Italia.
Ritratto di Adso da Melk
15 novembre 2022 - 12:16
@Biondi Stefano..Al Volante è una rivista italiana e i forumisti sono iteliani.guardati su google le 50 auto più vendute nel 2022 in ITALIA ..non compare la ID..scendi da Fantasilandia
Ritratto di Biondi stefano
15 novembre 2022 - 18:57
Vero che non sono vendute in Italia,non ho scritto questo. Ma nel mondo. Non credo che dei prodotti di un certo prezzo siano accessibili ai più,in Italia. Il senso era questo.Pero ammetterai che poche case occidentali, vendono così bene un prodotto non proprio per tutte le tasche. Aggiungerei che quei clienti ,oltre il budget hanno gli occhi aperti.
Ritratto di Er sentenza
15 novembre 2022 - 13:20
Guarda che il risultato si riferisce a piu' di 2 anni di consegne (non vendite a privati) di tutta la gamma elettrica, in tutto il mondo. Insomma, un numero buttato lì per fare scena e portare avanti la propaganda della vecchia tecnologia elettrica.
Ritratto di Biondi stefano
15 novembre 2022 - 19:11
Ah si !?! Solo 500 mila auto serie ID piazzate e invendute nei saloni di tutto il mondo ? E quante sono quelle vendute ? Prova a leggere il sole 24 ore.
Ritratto di realista
15 novembre 2022 - 23:58
1
Concordo pienamente. La mitica tecnologia elettrica che esiste praticamente invariata da oltre 150 anni. Rotore, statore... Incredibile come la gente possa farsi far su dal marketing e dal folle green inutile. Se poi parliamo della CO2 allora andiamo su livelli straordinari di follia.
Ritratto di Biondi stefano
16 novembre 2022 - 21:33
Concordo,se c'era qualcosa di folle,é stato fatto 150 anni fa,scegliere i motori a carburante.
Ritratto di realista
16 novembre 2022 - 22:45
1
Stai scherzando vero?
Ritratto di Biondi stefano
18 novembre 2022 - 10:02
Certo eccome se scherzo. Come tu quando dici che la tecnologia elettrica é invariata da 150 anni.(Tesla docet) Anche i motori a combustibile fossile si sono evoluti, chissà per quale motivo. Forse solo per migliorare prestazioni e consumi e magari abbassare le emissioni di polveri sottili, passare da benzine normali a super non era sufficiente allora si passa alla verde,ma anche questa non basta. Allora si inventa i motori Euro 1,2,3 ecc.. ma ti sei mai chiesto il perché? Se 150 anni fa si puntava nelľelettrico, forse si risparmiata tanti tumori, per tutti, grandi e piccini. Forse anche le città chiuse al traffico i giorni e targhe alterne. Chissà in quale scherzo di mondo eravamo se...
Ritratto di Truman200
15 novembre 2022 - 12:17
Id6 prodotta da saic, quelli di mg
Ritratto di Firebrand
15 novembre 2022 - 13:20
Certo, le Volkswagen in Cina sono prodotte da joint venture con SAIC e FAW.
Ritratto di Boys
15 novembre 2022 - 13:07
1
Dalle mie parti c'è in giro solo una ID4, sono e restano tutte auto anonime, ritengo anche che un auto elettrica performante quindi che possano comprarla tutti e con un'autonomia decente ci vogliano ancora una decina di anni.
Ritratto di realista
16 novembre 2022 - 00:02
1
Una decina d'anni se: 1) le colonnine di ricarica saranno disseminate ovunque, città, statali, autostrade (parliamo di milioni). 2) Le persone normali (non i radical chic da ZTL) potranno avere una comoda ricarica casalinga 3) Il prezzo del kwh non sarà gravato da accise varie (In UK ne stanno già parlando). 4) Il prezzo dell'auto sarà pari o più basso ad una termica di prestazioni e dimensioni equiparabili. 5) La linea estetica sarà migliore delle attuali BEV o derivate
Ritratto di Boys
16 novembre 2022 - 09:24
1
Concordo, io ho sintetizzato, tu hai espresso meglio il discorso, bravo!
Ritratto di realista
16 novembre 2022 - 22:47
1
Grazie, ma purtroppo qui ci sono vari talebani dell'elettrico che queste cose elementari si rifiutano di comprenderle. Fatti loro, a me frega il giusto, che vadano pure in giro con il loro elettrodomestici a 4 ruote, basta che non cerchino di far passare le loro scelte come possibili per tutti.
Ritratto di Zonamorta
15 novembre 2022 - 13:26
Probabilmente cercano di vedere il bicchiere più pieno di quanto non sia, per farsi coraggio/pubblicità... 500.000 auto diviso 4 modelli in vendita, diviso tot paesi nel mondo... bhe... vendite irrisorie... avevo previsto il Dieselgate con decenni di anticipo, qui è ancora più facile pronosticare l'Elettricgate... abbiamo avuto nell'ordine: crisi economica, crisi sanitaria, crisi energetica, la prossima sarà crisi idrica/alimentare e addio auto elettrica... fate scorta di cibo...
Ritratto di Trattoretto
15 novembre 2022 - 14:16
Non avrei mai pensato che sarebbero riusciti a venderne così tante. Il prodotto, le sue varianti, non mi hanno convinto molto, sia al tatto che alla guida. Soprattutto credevo si dovesse aspettare almeno altri due o tre anni perché il mercato trovasse l’offerta adatta per passare all’elettrico con questi numeri.
Ritratto di giulio 2021
15 novembre 2022 - 14:54
Quello che mi fa sospirare è che semplicemente nonostante esita la VW ID3 (anche s eè stat superat dalla ID4 come successo) tutti i giornalisti, i tester e insomma gli appassionati, indicano la MG4 come la prima "Golf" elettrica la mondo: questa ID3 viene bypassata...
Ritratto di alveolo
15 novembre 2022 - 15:29
Avevano la e-UP! elettrica che andava tanto bene
Ritratto di Flynn
15 novembre 2022 - 18:06
La MG4 più che Golf mi pare mutanda.
Ritratto di Comparsa
15 novembre 2022 - 18:56
Venderne così tante, be', non esageriamo: Tesla ne vende attualmente più di 340.000, ma a trimestre, e con due modelli in croce. Cmq, contenti loro, contenti pure noi.
Ritratto di Mbutu
15 novembre 2022 - 15:40
Anche a me il numero, considerando anche lo sbocco del mercato cinese, non pare così clamoroso. Immagino abbiano pagato i peccati di gioventù della ID3.
Ritratto di Firebrand
15 novembre 2022 - 18:00
Confermo che non lo è assolutamente... lo fanno per farsi coraggio: "dai, pensavo andasse peggio!" :)
Ritratto di Tonio K.
15 novembre 2022 - 20:03
Per quanto riguarda la Cina, almeno a Shanghai, di ID se ne vedono proprio poche in giro. Se prendo ad esempio il mio condominio - dove probabilmente tra le macchine con meno di due anni le elettriche pure rappresentano la meta' del parco - a fronte di qualche decina di Tesla Y e 3, probabilmente dieci/quindici sia di Nio che di BYD, e numeri un po' piu' piccoli per Li e XiaoPeng, di altre marche non se ne vedono quasi. L'unica ID che so esserci e' una 3. In giro per la citta' si vede ogni tanto una ID4, ma sono rare, mentre ormai le Y sono fin noiose da quante ce ne sono... E bisogna anche considerare che qui una ID4 costa quasi 10mila euro in meno della Y piu' economica (SR)
Ritratto di Mbutu
16 novembre 2022 - 00:50
Tonio grazie per la testimonianza. Se anche in Cina se la filano poco, vuol proprio dire che come progetto ha troppi nei.
Ritratto di Firebrand
16 novembre 2022 - 08:13
Beh, certamente, avendo a disposizione, come nel mercato cinese, un'ampia scelta e prezzi competitivi, credo che le ID ne escano con le ossa un pò rotte. Ma è il motivo per cui in questo forum molti continuano la tiritera "ah come sarebbe bello se anche in Europa avessimo tutti questi modelli e a questi prezzi".
Ritratto di Flynn
15 novembre 2022 - 18:04
Determinate al successo la bocciatura da parte dell’ “esperto” , che si conferma meno affidabile delle previsioni meteo anni ‘80
Ritratto di dreamerofcars
15 novembre 2022 - 22:44
Mai vista una. Le terranno in garage...
Ritratto di lucios
16 novembre 2022 - 06:57
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Staranno quasi tutte nel centro- nord Europa, dove costano lo stesso che in Italia ma la gente ha il doppio dei nostri stipendi. Dalle mie parti, Campania, ne avrò viste un paio!
Ritratto di Firebrand
16 novembre 2022 - 08:15
In Lombardia invece ogni tanto se ne vedono in giro, quasi tutte ID3. Certo, ogni 20 Tesla vedi una ID3... :)
Ritratto di sergioxxyy
16 novembre 2022 - 08:50
Non mi sta bene l'elettrico a questi prezzi e poi 2 milioni di indiani, 2 di cinesi, tutta l'africa e il sudamerica viaggerà ancora per molto tempo col termico.
Ritratto di Firebrand
16 novembre 2022 - 10:48
Mi spiace infrangere le tue credenze, ma attualmente in Cina le BEV sono al 20% del mercato. E' il doppio della quota dell'Europa. Perchè? Perchè ci sono centinaia di marchi, e le BEV (ma in generale le auto) costano una frazione del prezzo a cui le vendono in Europa. Le segmento A BEV di buona qualità partono da 8000€, una segmento B BEV la trovi sui 12-14.000€, un crossover di segmento C BEV sui 20.000€. Quelli in ritardo semmai sono gli europei... :)
Ritratto di Zonamorta
16 novembre 2022 - 11:31
Mi spiace infrangere le tue credenze, ma attualmente in Cina per produrre elettricità, bruciano in un anno carbone per l'equivalente che bruciano tutti gli altri paesi mondiali messi insieme e inaugurano una NUOVA centrale a carbone OGNI SETTIMANA... continua a dormire...
Ritratto di Oxygenerator
16 novembre 2022 - 15:06
Ma entro il 2060 sarà carbon neutral. 10 anni dopo l’europa. Non 100.
Ritratto di Oxygenerator
16 novembre 2022 - 15:08
Le centrali a carbone che verranno costruite sono 27 in tutta la cina. Non 54.
Ritratto di Firebrand
16 novembre 2022 - 17:33
Mi spiace che tu ignori che la Cina da sola installa ogni anno più energia da rinnovabili di tutti gli altri paesi al mondo messi insieme. E' dura vivere in un mondo di contraddizioni, vero? :)
Ritratto di realista
16 novembre 2022 - 22:57
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La hai idea dell'incidenza in percentuale delle installazioni di energia rinnovabili sul resto della produzione???? Ma informati meglio...