NEWS

Volkswagen Tayron: la sorella maggiore

Pubblicato 09 ottobre 2024

Più grande della Tiguan, la Volkswagen Tayron è una suv disponibile anche a 7 posti offerta con un’ampia gamma di motori. Sarà in consegna da marzo del 2025.

Volkswagen Tayron: la sorella maggiore

STESSA FILOSOFIA, PIÙ SPAZIO - A sette anni dal lancio, la Volswagen Tiguan Allspace cede il testimone a un modello con una carrozzeria del tutto simile a quella, grintosa e filante, della Tiguan di ultima generazione, lanciata nel 2023, ma più lunga di 23 cm. Il nome della nuova maxi-suv, lunga 477 cm e con un passo più lungo di una decina di centimetri rispetto a quello della Tiguan con cui condivide la piattaforma MQB evo, è Volkswagen Tayron. L’auto è offerta con cinque o sette posti (le due poltroncine della terza fila, adatte per lo più ai bambini, sono optional).

FUORI È IMPONENTE, CON DETTAGLI SCICCOSI - Prodotta a Wolfsburg, la Volkswagen Tayron ha un frontale alto e imponente, solcato da sottili fari a led che, nelle versioni più ricche Elegance e R-Line, sono di tipo adattivo. Volendo, si possono avere quelli a matrice di led che, con 19.200 elementi luminosi controllabili singolarmente per ciascun proiettore, emettono un fascio luminoso ancora più potente e non abbagliano i conducenti dei veicoli che provengono di fronte. D’effetto il logo che si illumina quando si avvia l’auto. La massiccia fiancata è solcata da nervature che creano un’alternanza di superfici concave e convesse e danno un senso di dinamismo, mentre al posteriore spiccano gli stretti fanali a sviluppo orizzontale e, più in basso, una sottile barra catarifrangente. Dettagli simil alluminio caratterizzano la Elegance, mentre la più sportiva R-Line fuori si distingue a colpo d’occhio per i cerchi in lega di 19 pollici e i paraurti specifici con inserti in nero lucido.

DI SERIE HA TUTTO QUEL CHE SERVE - La dotazione della Volkswagen Tayron è adeguata al tipo di auto: sin dalla base Life, per dire, sono di serie nove airbag, il “clima” automatico trizona, il sistema multimediale con schermo di 12,9”, connessione senza fili ad Apple CarPlay e Android Auto e assistente vocale, oltre ai principali sistemi elettronici di assistenza alla guida. La più ricca Elegance aggiunge raffinati inserti in legno per l’abitacolo e diversi comfort, come il portellone motorizzato e l’accesso all’auto senza chiave, mentre a richiesta si possono avere lussi come il tetto panoramico scorrevole, gli interni in pelle e i sedili anteriori con estese regolazioni elettriche (anche per il supporto lombare) con memoria e funzione di ventilazione e massaggio.

UN DIVANO COMODO E VERSATILE - Comodo il divano diviso in due parti asimmetriche, con le sedute che possono essere mandate avanti e indietro e gli schienali che possono essere regolati nell’inclinazione separatamente. Nell’ampio bracciolo tra le sedute laterali è ricavato un doppio portabibite estraibile e un supporto orientabile per tenere in verticale un tablet o uno smartphone. Ampio il bagagliaio: la capienza va da 345 a 850 litri per le sette posti (a seconda che si viaggi al completo o con le due poltroncine della terza fila reclinate) ed è di 885 litri nelle versioni a cinque posti con il divano su. 

I MOTORI? C’È L’IMBARAZZO DELLA SCELTA - Ampia la gamma dei motori, con unità turbo a benzina e a gasolio (le uniche offerte anche con la trazione 4x4; per tutte le altre è anteriore) e versioni mild e plug-in hybrid (quest’ultime, solo a cinque posti, a causa dell’ingombro della batteria da 19,7 kWh nel baule hanno un vano di carico un po’ più piccolo: 715 litri con tutti i posti in uso). Le potenze variano dai 150 CV della ibrida leggera e della diesel meno potente ai 272 CV della più potente delle ibride “alla spina”. Tutte hanno il cambio automatico DSG a doppia frizione (a sei rapporti per le plug-in, con una marcia in più per le altre). 

QUANDO ARRIVA E QUANTO COSTA - Gli ordini saranno aperti a fine mese e l’arrivo nelle concessionarie è previsto per il marzo del 2025. I prezzi dovrebbero partire da 45-46.000 euro

VIDEO
Volkswagen Tayron
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
9
2
7
9
43
VOTO MEDIO
1,9
1.92857
70


Aggiungi un commento
Ritratto di Lorenzoagasolio
9 ottobre 2024 - 14:04
una tiguan più grande ma non solo.
Ritratto di giocchan
9 ottobre 2024 - 14:41
io vedo solo una Tiguan allungata...
Ritratto di deutsch
9 ottobre 2024 - 15:32
4
infatti è quella che una volta si chiamava all space che poi è la skoda kodiaq, solo che qui gli hanno dato nome diverso
Ritratto di AndyCapitan
9 ottobre 2024 - 19:18
4
....ormai sti SUV iniziano a scassare veramente....le case fanno modelli tutti uguali....non c'era assolutamente bisogno di una tayron... qualcuno ne sentiva la mancanza?.... comunque quella griglia al paraurti posteriore è a dir poco oscena....ahahah
Ritratto di forfEit
9 ottobre 2024 - 14:08
Secondo me st'estetica derivata dalle iD, applicata sulle loro non bev poi non rende. Speriamo almeno il TDI dia una mano alle vendite, allora
Ritratto di Bimmer-87
9 ottobre 2024 - 17:50
Venderà in Europa in tutte le sue configurazioni 100 volte più di Stelvio+Tonale+Junior messe insieme. E i fiattari come sempre rimarranno mu-muti
Ritratto di Flynn
9 ottobre 2024 - 14:18
Tutto sommato niente male. Un po' plasticosa davanti, ma pazienza: c'è di peggio. Gamma motori da cui un noto AD dovrebbe prendere esempio.
Ritratto di Quello la
9 ottobre 2024 - 16:08
Eh, troppo generico, poco chiaro, sempre teorico, fumoso, non centrato, democristiano: quale sarebbe questo noto AD, caro Flynn? :-)
Ritratto di Flynn
9 ottobre 2024 - 17:25
Mi pare si chiami Michel ... si : Michel Platini
Ritratto di Quello la
9 ottobre 2024 - 18:25
Pare chiaro, carissimo Flynn, che sei un bomber anche tu!
Ritratto di fabrizio GT
9 ottobre 2024 - 14:18
SUV suvvini suvvetti e suvvoni...che pena.....
Ritratto di BZ808
9 ottobre 2024 - 14:22
Molto "orientale"...
Ritratto di giocchan
9 ottobre 2024 - 14:43
Sembra un po' di vedere Stellanis e Renault, che attribuiscono nomi esotici a auto che sono sostanzialmente variazioni (anche minime) di altri modelli
Ritratto di Miti
9 ottobre 2024 - 14:55
1
+1
Ritratto di Miti
9 ottobre 2024 - 14:56
1
L'unica differenza è...il prezzo...
Ritratto di Quello la
9 ottobre 2024 - 16:04
Cia pure ragione il caro giocchan, o no?
Ritratto di marcoveneto
9 ottobre 2024 - 16:33
Almeno qui però non riprendono vecchie glorie del passato (Espace e Frontera su tutte) per la versione 7 posti.
Ritratto di demarchig
9 ottobre 2024 - 14:52
Miverrebbe da dire che la tuareg a breve uscirà di produzione...
Ritratto di Quello la
9 ottobre 2024 - 16:05
E dillo, no, caro demarchig? O qualcuno te lo impedisce? :-)
Ritratto di giocchan
9 ottobre 2024 - 16:31
È 11 cm più lunga, nessun problema :) (vedi Renault, che ha un SUV con nome diverso ogni 10cm di lunghezza)
Ritratto di Oxygenerator
9 ottobre 2024 - 14:55
Abbastanza anonima.
Ritratto di Quello Li
9 ottobre 2024 - 15:00
LA PARTE POSTERIORE È PESANTISSIMA.
Ritratto di Quello la
9 ottobre 2024 - 16:06
Vorrei dire a Quello lì che ha ragione, e che il fatto di urlare lo pone in una situazione di inferiorità che non merita.
Ritratto di Asdogale di Dogali
9 ottobre 2024 - 15:01
Personalissimo giudizio stilistico. Vista dal vivo, ahi loro, pare che abbian disegnato quasi la brutta copia di una Volkswagen: a livello stilistico, pare quasi “una cinesata” da ogni lato la si osservi. Il nuovo corso stilistico pare quasi rispecchiare le incertezze e il “cerchiobottismo” che offuscano il presente del marchio.
Ritratto di Anacleto verde
9 ottobre 2024 - 15:01
Anonima, nuovo corso design volk in balia , in piena confusione dopo le delusioni assolute dei catorci elettrici ( vendite ridicole, ogni mezzo porta una perdita media di 50000 euri..) , non sanno più nemmeno dare un minimo di identità ai modelli. Una via di mezzo tra linee morbide, plasticose e linee più nette, si vede piuttosto bene che i progetti sono stati cambiati in corso d'opere, dopo il fallimento totale dei modelli elettrici, che hanno, bene ribadirlo, un design orripilante.
Ritratto di forfEit
9 ottobre 2024 - 15:13
La uscente generazione, più netta nei tagli (vedi per esempio Passat già da quando esordì) anche per me più azzeccata. Sembra un po' , facendo un un ulteriore passo indietro, il ritorno alle varie Polo e Passat (per fortuna la Golf ci si salvò) quando avevano i fari con il riporto tondo nella parte bassa (attorno al 2008 per capirci; poi dopo qualche anno col restyling un minimo fecero). Forse è proprio destino che debba essere così a generazioni alterne
Ritratto di giocchan
9 ottobre 2024 - 16:32
" ogni mezzo porta una perdita media di 50000 euri" così poco? Di più, di più... 500.000 euro! Non a caso VW stà offrendo delle Lamborghini a tutti quelli che avevano ordinato delle ID.3...
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
9 ottobre 2024 - 15:10
togliendo la Y le si da una giusta connotazione
Ritratto di Gordo88
9 ottobre 2024 - 16:29
1
:)))))
Ritratto di Fortesque
9 ottobre 2024 - 20:39
X–D
Ritratto di JC
9 ottobre 2024 - 16:10
tutto sommato non mi dispiace affatto
Ritratto di Road Runner Superbird
9 ottobre 2024 - 16:18
Si fanno sempre meno figli e si viaggia sempre meno con l'auto. Questa categoria ha ancora un target? Me lo chiedo per curiosità.
Ritratto di giocchan
9 ottobre 2024 - 16:34
Il target è "ho l'auto più grossa della tua". Aspetta che vengano sdoganati i pickup in Italia, e vedrai quanti mezzi "over 5 metri" ci saranno in giro...
Ritratto di Gordo88
9 ottobre 2024 - 16:26
1
Bella questa rav4.. ops tyron
Ritratto di Luccichio
9 ottobre 2024 - 16:27
In pratica non facciamo figli ma abbiamo macchine immense
Ritratto di giocchan
9 ottobre 2024 - 16:34
La prossima la chiameranno "Volkswagen Caverna"
Ritratto di CB400four
9 ottobre 2024 - 16:31
7
Passat sw rialzata.
Ritratto di AZ
9 ottobre 2024 - 17:20
Bah, una allspace.
Ritratto di Giulio Allavena
9 ottobre 2024 - 17:38
Solo io ci vedo un nuovo Kodiaq? Alcuni particolari sono identici, a partire dal selettore del cambio ai led sulle portiere. Anche la lunghezza è identica.
Ritratto di Newcomer
9 ottobre 2024 - 18:31
Ormai alla frutta in Germania
Ritratto di Kimi
9 ottobre 2024 - 18:59
Bella balenotta, una model Y al cospetto fa un figurone e la base parte da 300 cv. Ops...il doppio di questo coso insignificante, ma dopotutto model Y auto in assoluto più venduta al mondo nel 2023
Ritratto di stefbule
9 ottobre 2024 - 19:39
12
Beh dai, siamo tornati indietro di 5 anni quando c'erano tutte le motorizzazioni disponibili.....se non si vuole chiudere baracca e burattini. Ottimo.
Ritratto di Ant.o.lantio6
9 ottobre 2024 - 20:52
Tutti aspettavamo con anzia un altro maxi suv ,che bello con il davanti e il dietro cosi schiacciati (nell articolo è un pregio), dietro mi ricorda la seat ibiza di un po di anni fa'. un po meno "scatola" lateralmente ma sembra senpre mastodontico. Con l elettrico pure con il baule ridotto. Le forme degli ultimi suv ,non solo W ma anche di tanti altri, assomigliano sempre più a furgoni. i motori mi sembrano sottodimensionati , in compenso internamente ed esternamemte tante luci colorate , tanti led, tanto touch, tanti schermi.... Vedendo il prezzo da circa 50 k della base e chiamare addirittura lusso il tetto panoramico e le regolazioni elettriche del sedile , chissà le altre dotazioni e optional .. Speriamo perlomeno nella qualita , affidabilità e funzionalità tipica della.marca tedesca. Non penso sia il modello che risolverà le problematiche di vendita.