UN V8 MA ELETTRICO - Partirà entro la fine dell’anno in Cina la vendita della Xiaomi SU7 Ultra, versione ad alte prestazioni della berlina elettrica Xiaomi SU7, la prima auto prodotta dal colosso tecnologico cinese. Per arrivare a 1.548 CV, coprire lo 0-100 km/h in 1,98 secondi (e lo 0-200 in 5,86 secondi) e raggiungere una velocità massima di 350 km/h, la superberlina porta al debutto il nuovo motore elettrico HyperEngine V8S della Xiaomi, chiamato in questo modo perché progettato per erogare la potenza in modo simile a un moderno V8 a benzina. La SU7 Ultra ne monta due posteriormente, ognuno dei quali eroga 578 CV. Davanti c’è un terzo motore elettrico, il V6S, che sviluppa 392 CV: insieme scaricano a terra attraverso le 4 ruote motrici una coppia di 1.770 Nm. Ad alimentare il tutto c’è la batteria Qilin 2.0 realizzata della CATL: ha una capacità di 93,7 kW, per un’autonomia di circa 620 km nel ciclo di omologazione cinese.
AGGRESSIVA DENTRO E FUORI - Rispetto alla Xiaomi SU7 base, la Ultra adotta paraurti sportivi, una carrozzeria più larga e un grande spoiler posteriore di 1.560 mm di larghezza che, insieme al diffusore posteriore attivo, permette di ottenere una deportanza di 285 kg. All’interno ci sono sedili sportivi, cinture di sicurezza gialle e un volante rivestito in Alcantara, materiale che insieme alla pelle copre anche le sedute, i pannelli delle portiere e altri elementi. Non manca la fibra di carbonio, per esempio sulle soglie d’ingresso, su alcune parti del tunnel centrale o sullo specchietto retrovisore interno.
I GIUSTI FRENI - Equipaggiata con cerchi di 21 pollici avvolti da pneumatici Pirelli P Zero, la berlina ad alte prestazioni monta anche i dischi carboceramici più grandi mai montati su un’auto sportiva: davanti sono di 430 x 40 mm, mentre dietro di 410 x 32 mm. Su di essi agiscono pinze Akebono a 6 pistoncini sull’asse anteriore e a 4 pistoncini su quello posteriore. In questo modo la Xiaomi SU7 Ultra che viaggia a 100 km/h può fermarsi in 30,8 metri.
CARA MA NON TROPPO - Come detto, la Xiaomi SU7 Ultra sarà in vendita in Cina nel giro di poche settimane al prezzo di 814.900 yuan, pari a circa 105.500 euro, con le prime consegne previste per marzo 2025. A 10 minuti dalla fine della presentazione, l’azienda cinese aveva già ricevuto 3.680 ordini.
IL GIRO AL NURBURGRING - Una versione prototipo della Xiaomi SU7 Ultra preparata dalla Prodrive, caratterizzata da una carrozzeria in fibra di carbonio e altre modifiche, ha stabilito un record sul giro al Nürburgring per le berline a quattro porte, ottenendo un tempo di 6 minuti 46' e 874" nelle mani del pilota britannico David Pittard (nel video qui sotto).