Pubblicato il 5 febbraio 2013
alVolante di una Audi A3 Sportback 1.6 TDI 105 CV Ambiente
Qualità prezzo | |
Dotazione | |
Posizione di guida | |
Cruscotto | |
Visibilità | |
Confort | |
Motore | |
Ripresa | |
Cambio | |
Frenata | |
Sterzo | |
Tenuta strada | |
Media:
Perché l'ho comprata o provata
È stata mia per anni. Se non prendiamo in considerazione l'SZ possiamo dire che è stata l'ultima vera Alfa: trazione posteriore, linea a cuneo, motore alfa 100% e rombo alfa. Un'icona degli anni 80 e inizi 90.
Gli interni
Cruscotto e strumentazione: plastiche rigide, linea moderna (sopratutto se confrontata con la 90), strumentazione completa. Tuttavia spesso e volentieri segnalava problemi che non esistevano: molti ricorderanno la famosa spia rossa lampeggiante! Criticabile la posizione in cui era situato lo stereo (molto in basso). Alcuni comandi erano futuristici, come la leva del freno a mano (che ricordava la cloche di un aereo) e i pulsanti degli alzavetri elettrici anteriori, situati in alto, vicino allo specchietto retrovisore.
Sedili comodi e di qualità (la mia aveva gli interni in velluto, indistruttibili).
Il passeggero seduto in mezzo, nel divano posteriore, però era scomodo a causa dell'enorme tunnel.
Alla guida
Posizione di guida: classica impostazione sportiva delle vecchie alfa romeo. La frizione era pesantissima!
Aveva una grandissima tenuta di strada (il ponte De Dion faceva il suo lavoro in modo impeccabile), un rombo che era musica per gli appassionati (da odiare nei lunghi viaggi, da amare in tutte le altre situazioni), una velocità di punta invidiabile (arrivava anche a 200km/h) ma una ripresa molto lenta (ma sono sicuro che le motorizzazioni più grandi non avevano questo problema).
La comprerei o ricomprerei?
Assolutamente si! Se togliamo i pochi difetti (infiltrazioni d'acqua nel bagagliaio, comune a quasi tutte le 75; ripresa lenta e scarsa insonorizzazione), era fantastica! L'ultima vera alfa! (eccetto l'sz, che comunque aveva la meccanica della 75 imsa).