Alfa Romeo 159 Sportwagon 1.8 140 CV Progression

serie 1 restyle in produzione dal 2009 al 2013

Pubblicato il 13 settembre 2020

Listino prezzi Alfa Romeo 159 Sportwagon non disponibile

Ritratto di MauroMecallo
alVolante di una
Alfa Romeo 159 Sportwagon
Alfa Romeo 159 Sportwagon
Qualità prezzo
3
Dotazione
4
Posizione di guida
4
Cruscotto
4
Visibilità
4
Confort
4
Motore
5
Ripresa
4
Cambio
4
Frenata
5
Sterzo
4
Tenuta strada
5
Media:
4.1666666666667
Perché l'ho comprata o provata
Sta arrivando al decennio di vita e da poco le ho fatto sorpassare i 100k restandone ammirato come il giorno dopo l'acquisto. Nonostante età e kilometri va ancora benissimo, grazie anche alle cure dello zio che ha lavorato per Alfa tutta la vita e che non riesce a smettere! E credetemi che aver un meccanico in casa fa' davvero tanto. E stata la mia primissima auto che mi sono potuto permettere con le mie forze, e non ha tradito le attese. Non ho mai avuto grane particolari. Una volta la batteria, un giunto snodato del leveraggio del cambio, le due cuffie dei braccetti , distribuzione e dischi freno a 80k . Poi tre mesi fa ,la prima ricarica del condizionatore , e ovviamente gomme e pasticche freni ogni tre anni. . La uso nei fine settimana e nel tempo libero, in quanto ho l'auto aziendale nuova ogni due anni, e questo mi facilità alla voce consumi... Che non sono certo risparmiosi. I 205 cv dopo la rimappatura , sono perennemente assetati. Ma e l'ultima vera Alfa , pensata e fatta come d.io comanda, ed è sempre un piacere condurla sui tratti autostradali o in montagna. Un po meno in città se cerchi parcheggio.
Gli interni
Ai tempi , come dotazione della casa erano in tessuto e in pelle optional , ma essendo un mercato estero ( Svizzera) le dotazioni erano leggermente diverse, almeno come sedileria e come luci di sfondo strumenti . Seduta in Nappa beige e fianchi in Alcantara. Riscaldati con due ventoline supplementari montate al di sotto , anche per il raffreddamento. Poche cure una volta all'anno con prodotti appositi e sono rimasti praticamente nuovi. Non una cucitura e' saltata, e nemmeno una grinza si è formata sulla pelle. Perfetti. Cruscotto con i classici tubi che ottimizzano la visione degli strumenti sempre. Autoradio/ navigatore 16 din Alpine al posto della sua originale, e stata l'unica modifica fatta da me dopo averla comprata. Tutto il resto è come da fabbrica e funziona ancora tutto quanto.
Alla guida
Per lavoro uso da gennaio 2019 una Fiat 500l 1,6 mj, e nel traffico la trovo decisamente più spiccia della mia, specie se trovi un parcheggio azzardato. Ma e l'unica cosa insieme al consumo che apprezzo della torinese rispetto alla 159. Per tutto il resto l'Alfa vince a mani basse. Guidare un Alfa ti da un "qualcosa di più" che su altri marchi non trovi. E su una 500 nemmeno bisogna cercarla. Si comporta bene anche sulla neve, nonostante sia lunga e tenti a scappare di b-side sul gelato.. Ma guai se non lo facesse!!
La comprerei o ricomprerei?
Un'altra 159 fatta con i criteri e le tecnologie attuali si. Ma, in Alfa,a parte la Giulia che confesso mi tira forte per la giacchetta, non c'e grande scelta di station wagon,..anzi ,non ce ne sono propio, e di conseguenza sto valutando di cambiare davvero radicalmente . Un paio di idee già le ho. Devo solo trovare il concessionario che mi convinta del tutto. Mauro.
Alfa Romeo 159 Sportwagon 1.8 140 CV Progression
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
6
1
2
0
2
VOTO MEDIO
3,8
3.81818
11


Aggiungi un commento
Ritratto di marcoveneto
7 ottobre 2020 - 12:24
Parto dalla tua recensione per chiederti come mai scrivi "Ma e l'ultima vera Alfa , pensata e fatta come d.io comanda"? leggendo vari forum, per i più nostalgici, l'ultima vera Alfa è la 75, per alcuni la 156, e per altri ancora la Giulia è una vera Alfa. Comunque se la tua è quella della foto, è veramente bella e sportiva con quei cerchi. Peccato per il motore, penso uno dei meno brillanti della gamma 159 (che tu hai giustamente rimappato). Fortunato con gli interni: alcuni esemplari che ho visto, erano davvero usurati.
Ritratto di MauroMecallo
7 ottobre 2020 - 15:10
1
Sembra di sentire sentenziare mio zio. "Dopo la 75 sun rive' i Sabaudi e han fatt sul ravatti!" Non e' un auto che io ricordi, . I miei ricordi partono dalla 145/156 e lo zio nemmeno le voleva sentir nominare. La159 però gli era ,se non cara, almeno simpatica. La Giulia, attuale se venisse sfornata in Sport wagon mi farebbe ritornare sulle mie decisioni. Quella in foto non e' la mia, in quanto la mia foto non sono riuscito a compattarla abbastanza per farla accettare al sito. Il colore e' quello, i cerchi molto simili ma diamantati,le pinze Verde Lambo e al 2.2 jts ho sostituito la CPU con una creazione di una nota officina bresciana.. Che però, non mi sembra onesto nominare in un forum. Si, gli interni delle serie estere erano allora un po diversi dalle nazionali, ma ciò da sempre in Alfa. E anche come accessori qualcosa cambiava in meglio. Mauro.
Ritratto di marcoveneto
7 ottobre 2020 - 15:21
Io ti parlo per sentito dire.. Cioè non sono alfista, però tanti, ritengono la 159 una 156 gonfiata (nota a margine il frontale della 159 è uno dei migliori mai prodotti da alfa). Dettagli a parte, goditela! Ps penso di aver capito a che preparatore ti riferisco.. Fanno i miracoli li dentro!
Ritratto di luca_montaldo
9 ottobre 2020 - 09:20
Quindi un 1.8 aspirato con una mappatura passa da 140 a 205 cavalli? Mandalo in F1 che magari serve..
Ritratto di Luca Cagnesco 90
9 ottobre 2020 - 13:09
2
Credo che l'intestazione sia sbagliata. Si parla ,in una risposta ,della centralina di un 2.2 JtS. Quindi se non ricordo male, gia un 185 cavalli dalla casa madre. Solo 20 cv in più con una rimappatura li trovo inutili e solo dispendiosi. Il padre di un mio amico, anni fa aveva il 1750 turbo.. Minchia che macchina!!! Ma beveva come un lavandino!!
Ritratto di MauroMecallo
15 novembre 2020 - 15:08
1
Come detto dall'amico che ha commentato, ho messo un titolo non corretto.. E' una 2.2 184 cv dalla casa e i venti aggiuntivi era lo steep minimo che mi permetteva di garantirmi un anno di garanzia del "centro dei miracoli" che ha effettuato la rimappatura . Ed effettivamente è sempre andata come il primo giorno . Mai un problema alla meccanico. Il secondo steep, se non ricordo male consisteva nel cambio completo delle CPU con una aggiunta di 55 cv. Ma anche il prezzo saliva, e di tanto. Mi sono accontentato. Mauro.
Ritratto di Rav
16 ottobre 2020 - 00:01
4
Rimane sempre, anche dopo tutti questi anni, una gran bella macchina.
Ritratto di Mauro1971
16 ottobre 2020 - 10:52
1
Da sempre difettose e. Costose.
Ritratto di FrancoAl
7 novembre 2020 - 15:16
1
Non e mica vero.. Ho tenuto per anni una 159 JTDm 170 e, assolvendo alle richieste manutenzioni non ho avuto mai problemi di sorta. Un difetto all'alza vetri destro, un difetto ai leveraggi che credo non si sia mai risolto, ma cose da rimanere per strada, mai. E l'ho cambiata dopo 350k kilometri. Sono di accordo con chi la considera l'ultima Alfa vera , con quel frontale straordinario!! Però adesso e arrivata la Giulia.... FrancoAl.
Ritratto di MauroMecallo
28 dicembre 2020 - 13:35
1
Ciao Franco. Il problema ai finestrini e endemico delle Alfa fino a pochi anni fa. Nella mia l'ho risolto sostituendo le boccoline delle leve,che erano in plastica con altre auto costruite in lega di bronzo. Ora non credo che si spanneranno mai più!!! Mecallomauro
listino
Le Alfa Romeo
  • Alfa Romeo Junior
    Alfa Romeo Junior
    da € 29.900 a € 48.500
  • Alfa Romeo Giulia
    Alfa Romeo Giulia
    da € 50.500 a € 96.300
  • Alfa Romeo Stelvio
    Alfa Romeo Stelvio
    da € 56.600 a € 105.500
  • Alfa Romeo Tonale
    Alfa Romeo Tonale
    da € 39.350 a € 60.700

LE ALFA ROMEO PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE ALFA ROMEO

  • In questo divertente spot dell'Alfa Romeo di qualche anno fa, si faceva leva su un futuro nel quale le auto saranno a guida autonoma e non ci sarà più il piacere della guida. Qui la news.

  • Abbiamo provato sulla pista di Balocco la versione elettrica dell'Alfa Romeo Junior: si chiama Veloce, ha 280 CV e un telaio messo a punto per avere la guidabilità tipica delle Alfa.

  • Coinvolgente tra le curve e scattante, l'Alfa Romeo Junior Veloce è un’elettrica con 280 CV tutta da guidare, grazie anche al differenziale autobloccante. Ma non costa poco. E la batteria… Qui per saperne di più.

Annunci