Alfa Romeo Brera 2.4 JTDm
Pubblicato il 25 gennaio 2010
alVolante di una BMW Serie 3 Touring 320d Sport
Qualità prezzo | |
Dotazione | |
Posizione di guida | |
Cruscotto | |
Visibilità | |
Confort | |
Motore | |
Ripresa | |
Cambio | |
Frenata | |
Sterzo | |
Tenuta strada | |
Media:
Perché l'ho comprata o provata
L'ho noleggiata per un giorno in cui ho fatto 700 km tra autostrada, statale, strade di montagna e città, quindi una prova abbastanza completa. La versione che ho provato era la 2,4 mjet skidome di colore rosso. La scelta è ricaduta su di lei in quanto mi ha sempre affascinato come linea (anche se la concept "brera" presentata ai vari saloni era molto più sportiva e filante) ed ero curioso di provarla.
Gli interni
Non si può considerare una 2+2 perchè con il sedile di guida impostato sulla mia posizione, quello dietro era appoggiato allo schienale quindi non c'era nemmeno un cm per le gambe del passeggero. Sarebbe stato meglio farla 2 posti e aumentare il bagagliaio.
I sedili anteriori comunque sono comodi e trattengono bene in curva, i comandi sono tutti a portata di mano e la consolle rivolta verso il guidatore aiuta a tenere sotto controllo tutte le informazioni (tra cui una cosa che non vedevo da molti anni, i manometro del turbo); un pochino vecchio stile il cruscotto e la consolle centrale, avrei gradito uno stile più minimale.
Lo spazio è abbastanza limitato in tutte le direzioni, cosa che può essere positiva perchè ci si sente l'auto cucita addosso, ma negativa per la visibilità che nella zona posteriore e laterale è veramente ridotta; avendo il tetto apribile e data la mia altezza sfioravo leggermente il tetto.
Il bagagliaio è abbastanza ampio anche se di altezza ridotta ma tanto ci sono i sedili posteriori che come detto prima possono essere usati solo per riporre oggetti e abbattendo lo schienale si possono caricare molte cose.
Alla guida
Sono partito dal presupposto che tutti giudicavano la brera (e la 159 in generale) troppo pesante per essere un'auto sportiva
In realtà mi sono ricreduto perchè se effettivamente il peso è abbastanza elevato, alla guida questo non si percepisce. Il motore spinge bene anche se non sembra avere 200 cavalli, devo dire che un qualsiasi 1.9 tdi audi o fiat da 140/170 cavalli da le stesse sensazioni se non di più, ma nell'insieme è piacevole e comunque divertente, facilissimo far pattianare le ruote accellerando in seconda.
La ripresa è notevole, forse qui si sente la differenza tra questo 2400 cc e un qualsiasi 1900 cc. Nota un pò dolente sono i consumi che nel mio giro si sono assestati intorno ai 12/13 km/l. Interessante il cambio data la leva molto corta e di conseguenza con passaggi di marcia abbastanza veloci.
La tenuta di strada è decisamente buona grazie alle gomme e alle carreggiate piuttosto larghe a all'assetto piatto. Su strada tutte curve in montagna sia il motore che l'assetto invitano a spingere e ci si diverte parecchio.
La comprerei o ricomprerei?
La comprerei sicuramente, magari usata a una cifra bassa, come seconda auto da usare per divertirtmi o semplicemente per ammirare la sua splendida linea. Mi attirava parechio e mi attira tutt'ora specialmente adesso che sono usciti due nuovi motori (1750 turbo benzina da 200 cavalli e 2000 turbodiesel da 170 cavalli) che la fanno diventare un pò più economica come costi di gestione del 2400.
Alfa Romeo Brera 2.4 JTDm