Alla guida si apprezzano subito le doti sportive che ogni Alfa Romeo deve avere!!! La spinta del 2.0 140 CV è progressiva, già a 1800 giri si inizia a sentire la coppia e l'entrata in funzione del turbo compressore. La ripresa è validissima anche in caso di sorpassi impegnativi, poi se si vuole esaltare le doti sportive della Giulietta, ci pensa il manettino D.N.A.
Inserendo il selettore in Dynamic si duplica la pressione nel turbo compressore e di conseguenza aumenta improvvisamente la spinta del motore...dando la sensazione che l'auto si alleggerisca acquistando in poco tempo una notevole velocità.
Nello stesso tempo si indurisce lo sterzo e si attiva il differenziale elettronico Q2.
In Normal si gode di una normale progressione del motore a vantaggio dei consumi, attualmente fa 17,2 Km/l e abito in montagna a 1000 m, non male...considerando che con la 147 1.9 150 CV facevo 13 Km/l. In Al-Weather per le condizioni di scarsa aderenza in condizioni di pioggia, neve o ghiaccio. L'inverno scorso ho avuto l'occasione di provarla in un piazzale libero e innevato per testare questa selezione: intanto preciso che era dotata di pneumatici termici da '16, e ho provato in tutti i modi di mettere l'auto in testa coda, ma non ci sono riuscito... non appena le ruote iniziano a pattinare entra con uno scatto quasi brutale l'esp... che va a correggere immediatamente la traiettoria!!! Che dire... eccezionale!!!
Anche nelle salite innevate se la cava molto bene ovviamente se equipaggiata con pneumatici da neve. Insomma la tenuta di strada la approvo a pieni voti, anche nella guida normale sull'asciutto, complici le ruote grandi da '18 che aumentano la presa!!! Il confort invece è quello penalizzato della Giulietta, sopratutto la mia essendo dotata di Sport Pack con assetto sportivo e cerchi da 18 pollici, mal digerisce le asperità della strada ancora di più nelle strade dissestate di montagna, mentre in autostrada se non ci sono imperfezioni è molto confortevole, inoltre l'abitacolo è molto ben insonorizzato, e il motore da caldo è molto silenzioso quasi da non sentirlo, insomma... non ci si stanca mai di guidarla!!!
Anche la visibilità non è da sottovalutare, per le manovre in retromarcia sono necessari i sensori di parcheggio, altrimenti è facile picchiare qualche ostacolo. Anche il cambio è rapido e preciso negli inserti...giusto come una sportiva deve avere!! Un'altro punto forte è la frenata, molto efficiente e resistente alla fatica anche nelle frenate sostenute delle discese di montagna o quelle di una guida sportiva!!