Ottime le regolazioni manuali di sedile e sterzo, la posizione corretta si trova subito.
Così come la visibilità, montanti poco ingombranti, specchietti grandi il giusto e riscaldabili, retrovisore interno che fa il suo lavoro grazie al lunotto posteriore di dimensioni adeguate. Peccato per la mancanza di una retrocamera in manovra, del sensore sentinella per l'angolo cieco, dell'assistenza all'uscita in retro dal parcheggio e di eventuali proiettori anteriori che non siano i vetusti e pochissimo premium alogeni. Optionals.
Via si parte!
Quello che si nota subito è che il cambio, il solito DSG di famiglia, lavora benone. Eccezionalmente fluido e non ti fa mai rimanere sotto coppia, unico neo tipico dell'automatico e la risposta non prontissima dell'acceleratore, il lag tra pedale pigiato e spinta del motore. Peccato inoltre per la mancanza delle palette al volante che cerco ogni volta istintivamente con le dita. Optional.
Il motore è un ottimo punto di forza dell'auto. I 116 cv e 200 Nm di coppia sembrano di più e davvero non fanno mai sentire la necessità di averne di più. Elastico e silenzioso entra nell'abitacolo solo quando si superano le soglie dell'efficienza o allo stacco, sotto i 1000 giri. L'auto è agile e scattante a tutte le andature e l'unica cosa in cui pecca è l'allungo, ma è una conseguenza fisiologica della taratura del motore, studiato per rendere al massimo ai bassi e medi regimi, quelli più usati. Si denota tuttavia una leggera ruvidità al limite del singhiozzo nelle partenze lente.
E i consumi?
Sinceramente non mi sento di poter dare un giudizio a riguardo. Il computer di bordo riportava un 7.1L x 100 km, ma stiamo parlando di un'auto a noleggio. Secondo me, se usata a modo, può fare percorrenze migliori, sopratutto considerato che stiamo parlando di 1.0L sovralimentato e turbo, calibrato per essere efficiente e montato su un'auto che dovrebbe stare tranquillamente sotto i 1200 kg.
Lo sterzo è davvero morbido e in quanto tale comodo. Un rapporto di demoltiplicazione medio e una precisione nella norma per la categoria lo rendono un buono sterzo senza infamia e con qualche lode. Peccato per l'assenza del drive select con cui si sarebbe potuto dare del carico artificiale al volante in situazioni di guida allegra o precisa. Optional.
L'assetto dell'auto è, come si suol dire, solido. Trasmette la presenza dell'auto tra le curve, rollio e beccheggio sono giusti e i limiti dell'auto sono piuttosto buoni per la categoria, il sottosterzo non arriva subito e sopratutto è molto chiaro e progressivo. Buono l'assorbimento dell'asperità stradali. Gli ostacoli si sentono, ma sempre in modo abbastanza filtrato, anche acusticamente.
Non ho potuto constatare la rumorosità dell'auto ad andature autostradali, ma la presenza, sempre più arrogante, del rumore dei pneumatici, già da 80 km/h, oltre che del motore sopra i 3000 giri, fa presumere che l'auto a 130 km/h abbia un confort acustico nella media del segmento B. Sembra tuttavia sopra la media di segmento l'isolamento garantito dai cristalli vari dell'abitacolo. Un'auto più che adatta anche a qualche trasferta extraurbana secondo me.
Ottimo sensazione lasciano i freni invece. Il pedale è a mio avviso tarato troppo sensibile, come su tutte le AUDI, aggiungerei, quindi non troppo modulabile. In compenso la frenata è rapida e la decelerazione molto potente.