Audi A3 1.9 TDI 130 CV 3 porte Ambiente

Pubblicato il 13 dicembre 2013

Listino prezzi Audi A3 non disponibile

Ritratto di Ivan92
alVolante di una
BMW Serie 5 530i Business Steptronic
Audi A3
Qualità prezzo
3
Dotazione
2
Posizione di guida
4
Cruscotto
3
Visibilità
5
Confort
4
Motore
5
Ripresa
4
Cambio
4
Frenata
4
Sterzo
2
Tenuta strada
3
Media:
3.5833333333333
Perché l'ho comprata o provata
Era l'auto di mia moglie, comprata nel 2012 a 6'000 euro con 175'000 km l'abbiamo rivenduta quest'estate a 4'500 euro in Romania a 235'000 km. L'ho usata sopratutto per andare al lavoro visto che ogni giorno dovevo percorrere 100 km e visto i consumi ridotti (la mia ha 240 cv) dell'Audi, in un anno ho avuto modo di girare mezza Europa con quest'Audi. L'abbiamo venduta visto che aveva ancora un buon prezzo e visto che ci basta un auto in famiglia, penso che se avessimo aspettato ancora avrebbe perso troppo valore. Inoltre ho cambiato luogo di lavoro, adesso sono molto più vicino a casa.
Gli interni
Gli interni sono di qualità, nonostante l'auto avesse un po' di anni non presentava nessun segno interno di usura. Gli optional invece erano quasi assenti, l'unica cosa che c'era il computer di bordo, il climatizzatore automatico, gli specchietti regolabili elettricamente e alzacristalli elettrici, una grande lacuna per questo genere di auto è il tempomat che su una motorizzazione per macinare km come questa dovrebbe essere di serie. Lo spazio per i passeggeri e più che sufficiente per 4 persone, in 5 invece si sta veramente stretti. La capienza del baule è buona, lo spazio non è mai mancato, anche se il baule della mia Astra OPC è decisamente più capiente.
Alla guida
Il motore è decisamente molto valido, molto elastico dai 1'900 giri fino a 4'100, merito anche della generosa coppia di 310 nm e dei 130 cv, nelle partenze dal semaforo la prima marcia è corta e permette di essere più scattanti di altre vetture con più potenza, ho aprezzato sopratutto la ripresa, basta schiacciare 3/4 dell'acceleratore e sale di giri molto rapidamente. Ho avuto modo di guidarla su autostrade senza limiti di velocità e posso dire che una volta raggiunti i 200 km/h si possono mantenere con metà acceleratore senza che l'auto faccia minimamente fatica. Mentre se si affonda l'acceleratore il tachimetro sfiora i 225 km/h. Allo stesso tempo se si viaggia tranquilli a 100 km/h i consumi si aggirano sui 22 km/l grazie anche all'ottimo cambio a 6 rapporti, una volta ho provato a viaggiare per 100 km ad una velocità di 80 km/h e sono riuscito a percorrere 24 km/l. Mentre con una guida normale i consumi si aggirano sui 19 km/l, tutto dipende dallo stile di guida, ma facendo attenzione si può risparmiare veramente tanto. La stabilità della vettura in curva invece non mi ha stupito, anzi, appena si esagera un po comincia a scuotersi, gli ammortizzatori sono veramente troppo morbidi oltre ad uno sterzo che non ha nulla di sportivo, comunque forse proprio grazie a questa instabilità che mi ha fatto divertire parecchio nelle strade di montagna. Anche il peso della vettura è abbastanza ridotto rispetto alle auto di oggì. Quando l'abbiamo venduta la turbina che non è mai stata cambiata era in ottime condizioni e ci hanno garantito che poteva fare ancora minimo 50'000 km senza problemi. L'unico problema se così si può definire e un leggero consumo di olio fra un tagliando e l'altro, ma comunque non ha mai necessitato di rabocchi, era sempre sopra il minimo prima di portarla al tagliando.
La comprerei o ricomprerei?
Il prezzo a nuovo della odierna A3 non mi attira per niente, anche se si possono trovarne molte a km 0 a meno di 25'000 euro (2.0 TDI 150 cv) e questa variante cambia tutto visto che sicuramente i problemi della prima generazione sono stati risolti. Se in futuro dovessi avere bisogno di un diesel con buone prestazioni e bassi consumi sarà sicuramente una delle vetture che valuterò.
Audi A3 1.9 TDI 130 CV 3 porte Ambiente
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
4
2
4
2
1
VOTO MEDIO
3,5
3.46154
13


Aggiungi un commento
Ritratto di PariTheBest93
15 dicembre 2013 - 21:48
3
Con "la mia ha 240cv" immagino ti riferisci alla astra OPC, però solo dopo l'ho capito non era molto chiaro (per chi legge)... 225km/h di tachimetro saranno 210 reali con 130cv arrivare a 200km/h effettivi mi sembra già un buon risultato...
Ritratto di Ivan92
16 dicembre 2013 - 10:52
10
L'Audi dichiara una velocità effettiva di 205, perciò essendo ottimista posso dire che a 225 sia a quasi 210 reali. Purtroppo tranne che in Germania nel resto d'Europa è un dato quasi irrilevante con tutti i tutor e autovelox dappertutto.
Ritratto di lollo76
16 dicembre 2013 - 19:59
1
era veramente valido e i suoi valori di coppia a parita di cavalli rispetto al comon rail erano molto piu alti certo l'erogazione della potenza era mooolto scorbutica pero azzo la wolswaghen aveva una tecnologia tutta sua e migliore......per i costi la abbandonata io l'avrei supportata..... w i "vecchi" motori turbo erano si scorbutici pero elettronica zero e divertimento al top......
Ritratto di cris25
17 dicembre 2013 - 19:09
1
nonostante abbia parecchi anni sulle spalle e sia ormai quella di due generazioni fa, questa A3 non sembra per nulla superata e devo dire che mi piace ancora molto! Cmq se sei riuscito a rivenderla a 4.500 euro hai fatto davvero un affare, con cifre simili si trovano esemplari della generazione successiva, sicuramente migliori, più moderni e più nuovi!
listino
Le Audi
  • Audi Q7
    Audi Q7
    da € 78.950 a € 125.250
  • Audi Q8
    Audi Q8
    da € 93.050 a € 177.500
  • Audi A7 Sportback
    Audi A7 Sportback
    da € 70.450 a € 157.960
  • Audi A6 Avant
    Audi A6 Avant
    da € 62.550 a € 151.100
  • Audi A6 Allroad
    Audi A6 Allroad
    da € 71.300 a € 88.050

LE AUDI PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE AUDI

  • La wagon tedesca medio-grande cambia nome e adotta un design più moderno e dinamico: buona l’abitabilità (a patto di viaggiare in 4), di livello la tecnologia di bordo. Ma a stupire della nuova A5 Avant è lo sterzo, molto più preciso di quello dei modelli precedenti. Qui il primo contatto.

  • Al Salone di Parigi 2024 scopriamo la nuova generazione dell'Audi Q5 che è stata completamente rinnovata sia fuori che dentro. Qui e qui per saperne di più

  • La gamma della suv elettrica si amplia con l’arrivo del nuovo modello dal lunotto molto inclinato, che migliora anche l’aerodinamica e l’autonomia, diminuendo solo leggermente la capacità del baule. Qui per saperne di più.