Posizione di guida azzeccata, nonostante la mancanza di regolazioni elettriche dei sedili (non indispensabili per la verità). Il volante dà un buon feeling durante la guida: leggerissimo in manovra più consistente e diretto durante il viaggio. Buonissimo il motore, che ha una buona potenza (160 CV), ma che a mio parere non è supportato a dovere dal cambio a doppia frizione 7 marce, molto lento sia in partenza che in ripresa, quando si devono scalare le marce per effettuare un sorpasso. Molto buoni i consumi, visto il tipo di auto e la trazione integrale (riuscivo a restare intorno ai 14-16 km/l, percorrendo prevalentemente autostrade e statali).
L'auto è dotata di auto-hold, quindi quando si è fermi al semaforo, si può togliere il piede dal freno e l'auto rimane ferma. Purtroppo, appena si lascia il freno, si interrompe il sistema start-stop, quindi l'auto si riaccende. Questo comportamento è piuttosto inspiegabile, visto che l'auto dovrebbe rimanere spenta fino a quando non si preme l'acceleratore.
Specchietti retrovisori di generose dimensioni, che consentono di vedere bene che cosa succede attorno al veicolo, anche se in marcia, e soprattutto nelle curve, tolgono un pochino di visibilità (problema comune con diverse auto oggigiorno). Specchietto retrovisore interno molto piccolo, si fa fatica a vedere fuori dal lunotto posteriore.
La visibilità in manovra è piuttosto buona, complice l'altezza del veicolo e le generose superfici vetrate.
Ho trovato ottima la trazione 4x4: ne ho avuto bisogno in un paio di occasioni e l'auto si è tolta d'impaccio molto rapidamente. Per la verità non ho mai avuto un'auto a 4 ruote motrici prima di questa, quindi non potrei fare il paragone. Tuttavia la differenza si sente rispetto ad un'auto a due ruote motrici.
Ottima l'altezza da terra, utile negli sterrati (e anche sui dossi e le buche che ci sono sulle nostre strade... grande cruccio per la mia Mazda...).
Sulle strade di montagna poi l'auto è molto agile e facile da guidare, a tratti anche divertente, pur non essendo un'auto sportiva. Sicuramente è più un'auto confortevole che altro.
Ultima cosa, per me un pò fastidiosa, il pedale del freno con una corsa piuttosto lunga. Detto questo, la frenata è buona.