Pubblicato il 9 ottobre 2009
Qualità prezzo | |
Dotazione | |
Posizione di guida | |
Cruscotto | |
Visibilità | |
Confort | |
Motore | |
Ripresa | |
Cambio | |
Frenata | |
Sterzo | |
Tenuta strada | |
Media:
Perché l'ho comprata o provata
Per il design unico nel suo genere e per l'utilizzo di soluzioni sofisticate nonostante appartenga alla categoria delle utilitarie. Ammetto che il prezzo di acquisto dell'auto (ora fuori produzione) era elevato ma certamente posso dire di aver acquistato un pezzo di tecnologia pura.
Con questo modello l'Audi ha voluto introdurre anche sulle auto di piccole-medie dimensione innovazioni che fino ai primi anni 2000 erano riservate ad una fascia di mercato molto più elevato.
Gli interni
Sono curatissimi. A bordo sembra di essere su un'auto di categoria superiore. Il cruscotto, col classico stile Audi a numeri bianchi e lancette rosse, è molto completo e visibile. I materiali utilizzati sono di elevata qualità e la plancia, le portiere e i vari elementi sono curati in ogni singolo dettaglio, così come l'assemblaggio non fa rimpiangere i soldi spesi per l'auto.
Sebbene le dimensioni compatte esterne non siano a favore dello spazio, gli interni sono versatili e, seduti davanti, si avverte un forte senso di ariosità; dietro, invece (il quinto posto era optional) solo due adulti stanno comodi nonostante la forma spiovente del tetto.
Alla guida
Alla guida la sensazione di essere all'interno di un'auto di segmento superiore viene confermata dal motore (1.4 Tdi 75 cavalli) scattante e dall'ottima tenuta di strada. Così come l'accelerazione anche la ripresa non è deludente mentre la forma particolare del lunotto posteriore limita la visibilità in manovra.
Per dare qualche numero: da 0 a 100 in poco più di 12 secondi e una velocità massima di 180 km all'ora. I consumi restano contenuti percorrendo nel ciclo misto poco più di 28 km con un litro di gasolio: niente male!
La comprerei o ricomprerei?
La ricomprerei usata, così come ho fatto, perché il prezzo di acquisto da nuova era davvero eccessivo. Tuttavia la Audi A2 rappresenta un'auto innovativa e con uno stile che, nonostante possa di primo acchito piacere tantissimo o farla detestare, resta originalissimo e inconfondibile. Consiglio l'acquisto di un modello Top del 2003-2004 con una spesa non superiore a 8000 €