Appena si entra nell’abitacolo si nota che esso è dominato dal nero, apparte gli inserti in alluminio Trigon (standard), causa della presenza del pacchetto sportivo s-line, che si concentra più sull’interno che sull’esterno. Ma partiamo dalla parte del guidatore dove troviamo alla sinistra del quadro strumenti la bocchetta di aerazione del guidatore e sotto ad essa i comandi dei fari anteriori e posteriori (composti da una manopola per quelli anteriori, due bottoni per gli anabbaglianti posteriori e una rotella per la regolazione dell’altezza degli anabbaglianti).
Passando al quadro strumenti troviamo in evidenza il contagiri con scala a 6000 giri/min. a sinistra e il tachimetro con scala a 280 km/h a destra e, meno in evidenza, indicatore della temperatura dell’acqua a sinistra del contagiri e indicatore del carburante a destra del tachimetro; al centro del quadro strumenti troviamo il display multifunzione (optional) che dice nella parte bassa i chilometri percorsi, il chilometraggio parziale, la marcia inserita (p,r,n,d,s), e la temperatura esterna e nella parte alta cosa sta eseguendo il mmi, ora e data e l’autonomia o il consumo istantaneo o la velocità. Davanti al quadro strumenti troviamo il volante a 3 razze multifunzione facente parte del pack s-line con la corona in pelle/pelle traforata in posizione retta e di dimensione piccole per una guida sportiva. I comandi presenti sulle razze del volante servono ad alzare/abbassare il volume, cambiare stazione radio o programma del computer di bordo e ripartire un comando vocale. Nella terza razza troviamo la scritta s-line e dietro il volante le classiche leve per attivare i tergicristalli, inserire le frecce, spruzzare l’acqua per pulire il parabrezza, inserire il cruise control e per regolare il fascio luminoso.
Spostandoci nella plancia troviamo nella parte alta il display del mmi che consente di accedere alle varie funzioni radio (memoria, banda, suono, selezione manuale e altre funzioni nel “setup radio”), al sistema media (cd, collegamento esterno aux e le due carte sd), al telefono (con la rubrica, inserimento numero telefonico, chiamate perse o effettuate e aggiunta di un nuovo numero in rubrica), al navigatore (che consente di immettere stato, città, via, n.civico o destinazione speciale e una sosta intermedia, di guardare la cartina con ora e chilometri all’arrivo e altezza su livello mare e sceglierne i criteri, di memorizzare destinazioni, di guardare il tmc o di accedere ad altre funzioni “nel setup navigazione”), al sistema car che consente di controllare le impostazioni della macchina (prox.manutenzione,tergicristalli,alzacristalli,specchietti, numero telaio e quantità d’olio nel motore). La grafica del display è a colori (rosso per car,arancione per radio,blu per navigatore e verde per telefono)e a destra di questo c’è il tasto dell’hazard. Continuando per la plancia troviamo, andando giù, le bocchette per l’aria, lo spazio per inserire il cd e le carte sd, il tasto per disattivare l’esp, per attivare il park tronic e per attivare il Hold assist e il climatizzatore automatico tri-zona che rispetto a quello standard presenta un display con la temperatura della parte destra e sinistra, e altri tasti per i sedili riscaldabili, per l’attivazione automatica della ventola, per la velocità della ventola, per la temperatura (ma sono manopole queste non tasti), per il sbrinamento del parabrezza e del lunotto, per ricircolo aria, per attivazione aria condizionata e per spegnere il clima.
Finita la plancia, passiamo al tunnel centrale dove troviamo un portaoggetti con il posacenere, e al centro di tutto la leva del cambio automatico s-tronic che bella grande ed in pelle traforata quindi molto gradevole al tatto e con un tasto a sinistra della leva per spostare la leva. A sinistra della leva c’è il tasto del freno a mano mentre a destra troviamo il portamonete ed il tasto per accendere il mmi e per regolare il volume. Sotto la leva ci sono i comandi del mmi (radio, media, name, tel, nav, info, car, setup, freccia ind., freccia avanti, return ed i quattro tasti attorno alla manopola principale) che a dirla tutta al primo colpo d’occhio possono sembrare tanti ma fatta l’abitudine si capiscono subito. A proseguire poi ci sono il bracciolo centrale regolabile e le bocchette dell’aria posteriori, che terminano il tunnel centrale.
Nella parte del passeggero troviamo l’inserto in alluminio più in evidenza con la scritta “quattro” e alla sua destra la bocchetta dell’aria per il passeggero; sotto di essi c’è il vano portaoggetti più grande di cui ne è illuminato, climatizzato, ben rivestito ma avendo anche due ripiani, non è tanto grande. Il neo dell’abitacolo lo troviamo nei sedili posteriori che per spazio possiamo dire che ce ne, ma la larghezza del divano non è sufficiente per tre persone e lo spazio per la terza è ancora più sacrificato dal tunnel centrale. Il cielo dell’abitacolo, come già detto, è in stoffa gradevole alla vista ed al tatto con 4 maniglie d’appiglio, le due alette parasole anteriori che hanno tutte due luce e specchietto di cortesia e con le luci con appositi tasti per accenderle.
Parlando di materiali, finiture ed assemblaggi si possono dire solo buone notizie perché i materiali dell’abitacolo sono di ottima qualità, ben assemblati tra loro e le finiture sono accurate; da un abitacolo così, delude vedere le plastiche sotto i sedili di qualità scadente rispetto agli altri materiali.
I sedili sono del tipo sportivi e con i fianchetti allargati, ben profilati e trattengono molto bene il corpo in curva e sono rivestiti in tessuto nella parte centrale e in pelle nel resto del sedile che secondo me sono il miglior compromesso tra avere pelle totale e solo tessuto perchè d'estate la pelle totale è un'inferno e il tessuto non sta tanto bene in un'auto così.
Le porte presentano nel poggiabraccio i comandi degli alzacristalli elettrici e dei specchietti esterni e nella parte bassa la classica grande tasca con integrata la cassa della radio; nelle porte posteriori troviamo invece i soli tasti degli alzacristalli; esse sono ben rifinite come tutto l'abitacolo e presentano una parte in plastica e una parte in simil-pelle.
Concludo con il bagagliaio, che non è ne ottimo ne scarso come capienza, visti i 540 litri ci si potrebbe aspettare qualcosina di più, ma per 3 giorni di vacanza va anche bene. Adesso passiamo alla guida…