allora qui bisogna fare subito due distinzioni fra guida in souplesse e guida sportiva. partiamo dalla prima, qui si capisce veramente per cosa è stata progettata l’auto, ossia per una guida rilassata e tranquilla, in infatti cosi si puo apprezzare la comodita dei sedili, la silenziosità di marcia e la regolarita e dolcezza di funzionamento di quel motorino. Cambiando attorno ai 2500/3000 infatti in motore quasi rimane al di fuori dall’abitacolo e la velocita cresce in ere geologiche e non in km/h ma a chi va con calma non interessa, la frizione di burro rilassa la gamba e tutto assecondato da una gradevole sensazione di comfort. e fin qui tutto ok sarebbe da passare a pieni voti
ma passiamo al lato oscuro. se invece alziamo il ritmo ci accorgiamo che si il motore allunga fino a 6500 giri ma sembra quasi che lo faccia per fare un piacere a noi perche la velocita cresce meno che proporzionalmente ma molto meno insieme ai giri che salgono lentamente, nella guida di tutti i giorni alla fine ci si ritrova a tirarle sempre il collo per guadagnare un po di velocità e cambiare fra i 4 e 5000 giri, ma la situazione non migliora di molto, un po perche è un motore fiacco con la coppia massima di 93Nm a 4800 giri e delle marce che secondo me sono troppo lunghe (1 a 50, 2 a 90, 3 a 130, 4 a 160, e vabe la 5 155 perche il motore non ce la fa ahah). Ah una cosa inesistente è la ripresa, sotto i 3000 giri premi a tavoletta e la macchina ti pare in come, oltre si inizia a svegliare ma non più di tanto. Guidandola si nota una certa agilità che però non assecondata da una stessa tenuta di strada infatti la macchina fino al suo limite segue la traiettoria poi tende a allargare paurosamente (i pneumatici sono 165/65 r15).
in autostrada per il genere di macchina e soprattutto motore si viaggia bene. Il motore però veramente fiacco e si affatica facilmente. in un tragitto di un 100aio di km all’andata riuscivo a tenere i 150, con un picco di 160 da GPS, ma al ritorno guidando alla stessa maniera non sono riuscito a fare piu di 135 in 5° e di 142 in 4° era veramente spompata.
oltre i 130 ci sono delle leggere vibrazioni che però non danno noia sul volante e pedali. la macchina è abbastanza silenziosa e i sedili comodi.
veniamo ai consumi, guidando con lo stile di guida 1 ovvero con calma si riescono a fare 15 con un litro misti altrimenti stiamo sui 12 e in autostrada va anche peggio 10/11
passando al cambio è un cambiettino tranquillo ma nell’uso sportivo tende ad impuntarsi e a non fare entrare le marce alla prima, specie la scalata dalla 5 alla 4 e dalla 2 alla 3, per quanto riguarda i freni nulla da dire sono tranquilli per il momento ahah, anzi non proprio spesso mi capita che quando freno un po' più forte della norma o mentre freno prendo una buca si sente un rumore metallico inquietante come se un ferro si staccasse