Dacia Sandero Stepway 0.9 TCe GPL Brave

Pubblicato il 28 gennaio 2018
Ritratto di Manor
alVolante di una
Dacia Sandero Stepway 0.9 TCe GPL Brave
Dacia Sandero Stepway
Qualità prezzo
5
Dotazione
5
Posizione di guida
3
Cruscotto
4
Visibilità
3
Confort
4
Motore
4
Ripresa
5
Cambio
3
Frenata
5
Sterzo
3
Tenuta strada
3
Media:
3.9166666666667
Perché l'ho comprata o provata
Volevo una macchina che costasse il giusto e offrisse molto in fatto di optionals
Gli interni
Non è nei materiali il pregio degli interni ma sul loro buongusto. Si sente al tatto che la plastica è economica. Però ci sono tanti scomparti sparsi in ogni angolo. Anche quello dedicato agli occhiali. Posto all'interno dello sportellino del vano porta-oggetti, illuminato per giunta.Due prese 12volts (in uno ho messo un micro caricabatterie usb). Portabottiglie/lattine (ben 3) e tasche nello schienale dei sedile. Pure nel bracciolo centrale, comodissimo, è nascosto uno piccolo scomparto. L'allestimento Brave ha il volante in pelle, come pure il pomello del cambio. Sedili nero antracite con logo Stepway arancio e inserti in similpelle che danno un aspetto da auto sportiva. Lo stesso colore ambrato è riportato sui bocchettoni di aereazione. Il tutto impreziosito da una consolle, dove è inserito il sistema multimediale Media Nav Evolution, in simil fibra di carbonio. Dal monitor touch screen di 7 pollici si comandano tutte le funzioni. Radio, usb, Navigatore, vivavoce e altre utili funzioni tra le quali la retro-camera per assistenza nel parcheggio. Questo sistema ha il logo della LG. Non c'è il lettore CD, ma oltre alla presa usb esiste la connessione per iPod con Jack 3,5. Non dimentichiamo che, via bluetooh, legge anche i files mp3 presenti nel vostro smartphone. Funzioni speciali sono il Cruise Control e il Limitatore di Velocità, entrambi comandabili dal volante. Riconoscimento vocale, dovrebbe esserci ma ancora non ho trovato il modo di usarlo. Lo Start&Stop si può disinserire se uno ama le partenze sprint al semaforo. Come pure la funzione ECO è opzionabile perchè smorza un pò le prestazioni.
Alla guida
La spinta del turbo si sente, anche se utilizzo quasi esclusivamente GPL. Ho trovato un limite nel fatto che il passaggio da benzina a gas avviene solo dopo almeno 3 km con partenza a freddo. La mia Panda lo inserisce quasi immediatamente. Il motore quindi è brillante e la guida appare molto invitante e leggera. Ho fatto un passo di montagna e ho guidato per tornanti stretti e asfalto sconnesso. Con ottimo risultato. Il peso dell'auto, poco oltre i 1000kg, rendono favorevole il rapporto peso/potenza considerando che si hanno fino a 90 cavalli a disposizione. Sfruttabili anche a bassi regimi, perchè la Stepway ha un certa grinta con le marce basse. In autostrada non ho fatto test importanti e non mi pronuncio sulla velocità e sulla lunga distanza. Ho l'impressione che il suo terreno ideale sia la città e il misto. Tra le altre cose la sua altezza da terra non fa temere terreni scabrosi od ostacoli sulla strada. Tutte le recensioni notano la taratura morbida delle sospensioni quindi immagino un poco di rollio. Garantisce morbidezza ma limita la tenuta sui curvoni ad alta velocità dove, probabilmente tende ad inclinarsi.
La comprerei o ricomprerei?
Ha veramente tantissimo in fatto di contenuti. Optionals che potete leggere nell'infinito elenco della scheda tecnica. Aggiungo che ho trovato nel bagagliaio, oltre al kit di gonfiaggio, un estintore e una valigetta di pronto soccorso. Inoltre una sacca con gilet ad alta visibilità, guanti da meccanico, raschietto per il ghiaccio, e l'immancabile triangolo. Mi hanno consegnato la Sandero Stepway con un pieno di gpl ...che voglio di più?
Dacia Sandero Stepway 0.9 TCe GPL Brave
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
7
6
2
2
4
VOTO MEDIO
3,5
3.47619
21


Aggiungi un commento
Ritratto di bridge
2 febbraio 2018 - 23:40
1
Buona prova.
Ritratto di davitonin
4 febbraio 2018 - 20:34
1
wow complimenti. Veramente un'auto completa questa Stepway. A me interessa di più l'altezza, che dovrebbe aggirarsi attorno ai 160 cm anche se l'altezza utile dell'abitacolo a volte può ingannare. Sono entrato nella Logan MCV e devo dire che ho avuto difficoltà per passare con la testa sotto al montante, probabilmente deva controllare sempre l'altezza dei sedile, altrimenti... comunque il posto guida sembra essere confortevole, tranne per la leva del cambio che preferirei fosse più rialzata. Saluti
Ritratto di cris25
5 febbraio 2018 - 13:10
1
Davvero niente male la Stepway, esteticamente è accattivante, inoltre è un'auto di contenuto nonostante il prezzo inferiore rispetto alla concorrenza! La prova mi è piaciuta, saluti...
Ritratto di Bacca
7 febbraio 2018 - 16:13
Bella prova, davvero molto interessante, posso chiederti a che chilometraggio sei arrivato e come ti stai trovando con manutenzione ordinaria e straordinaria??
Ritratto di dami_41
30 marzo 2018 - 00:42
Ciao, bella prova, io ho un solo dubbio, anche se ho letto che non hai ancora fatto test importanti in autostrada, a velocità di 120 -130 indicati su che regime gira il motore? perchè io provando la fiesta gpl di un amico ho notato che il 1.4 in autostrada è molto piacevole, e temo che un 3cilindri così tirato sia un pochino al limite. grazie
Ritratto di Omar216
5 novembre 2018 - 10:25
I consumi? Nessuno parla dei consumi? Quanti km si percorrono con un pieno di gpl? Di quanti lt è la bombola?
Ritratto di Alessandro Squitieri
9 aprile 2019 - 11:08
ottima
Ritratto di Al81
1 giugno 2020 - 14:45
Proprietario da 6 mesi di una Stepway 1.5 dci 90 cv, non posso che ritenermi soddisfatto. Volante un po' duretto, ma pur sempre accettabile; per il resto ha tutto. Stop and Go, Cruise control, usb per la musica, un sistema medianav più che dignitoso. Il motore è la parte migliore: senza tirar le marce, nel misto si fanno agevolmente i 24 al litro. Interni saranno di plastica dura, ma danno una sensazione di modernità che non sfigura se messi a confronto di colleghe più blasonate (e care). Certo, chi può permettersi una Audi si accomodi, ma con 14.000 euro ci si porta a casa una full optional con una linea accattivante e sinuosa. Promossa dopo 25.000 km.
listino
Le Dacia
  • Dacia Duster
    Dacia Duster
    da € 19.900 a € 27.900
  • Dacia Sandero Streetway
    Dacia Sandero Streetway
    da € 13.250 a € 17.550
  • Dacia Sandero Stepway
    Dacia Sandero Stepway
    da € 15.300 a € 18.750
  • Dacia Jogger
    Dacia Jogger
    da € 18.100 a € 26.950
  • Dacia Spring
    Dacia Spring
    da € 17.900 a € 19.900

LE DACIA PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE DACIA

  • Debutta la Dacia Bigster, una Duster più lunga di 23 cm. Guadagna tanto spazio, ma le differenze non finiscono qui. Nuovi i motori, tutti ibridi (incluso il 1.2 “mild” a Gpl) e ben più ricca la dotazione. L’auto arriverà entro la metà del 2025. Qui per saperne di più.

  • Aggiornata a fondo dentro, fuori e nei contenuti per la sicurezza, l’elettrica Dacia Spring convince per il prezzo e il comfort in città; migliorato, ma non molto preciso, lo sterzo. Da rivedere certi comandi. Qui il primo contatto.

  • La nuova Dacia Duster offre spazio, un design curato e una dotazione molto buona in rapporto al prezzo. Vivace la 1.2 turbo mild hybrid, che ha anche un valido cambio manuale. Ma i fruscii sono troppo evidenti. Qui per saperne di più.

Annunci

Dacia Sandero stepway usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Dacia Sandero stepway usate 201910.99011.9503 annunci
Dacia Sandero stepway usate 202113.50013.7303 annunci
Dacia Sandero stepway usate 202316.50017.4002 annunci