Ferrari 430 base

Pubblicato il 11 ottobre 2009

Listino prezzi Ferrari 430 non disponibile

Ritratto di autotopcar54
alVolante di una
Ferrari 430 430 Scuderia F1
Ferrari 430
Qualità prezzo
3
Dotazione
4
Posizione di guida
5
Cruscotto
5
Visibilità
3
Confort
4
Motore
5
Ripresa
5
Cambio
5
Frenata
5
Sterzo
5
Tenuta strada
4
Media:
4.4166666666667
Perché l'ho comprata o provata
Lo ammetto, sono un appassionato di vetture sportive, ne ho avute di tante marche, Ferrari, Maserati, Mercedes, BMW, Porsche... Ho deciso lo scorso anno di acquistare una 430 F1 avendola provata da un amico.
Gli interni
Gli interni sono di impostazione prettamente racing con pelle, alluminio, carbonio (a pagamento), tuttavia si notano alcune imperfezioni nel montaggio di parti in carbonio (sbavature di colla) che fanno storcere il naso a chi è abituato alla perfezione teutonica di altre marche (leggi Porsche, Mercedes).
Alla guida
La prima impressione è di una vettura ben bilanciata, con un handling prettamente da pista (la mia è dotata di freni carboceramici) con un sound da brivido soprattutto con il "manettino" in posizione race ed il gas tutto spalacato... sul misto stretto specialmente sull'asfalto sconneso e sul bagnato l'avantreno perde un po' di comunicatività, ma basta scalare sul manettino in posizione comfort o rain per ammorbidire le sospensioni e rimetterle in condizioni di copiare la strada. Su pista ed in posizione race resta attivo seppur con discrezione il controllo stabilità mentre il traction control va in quarantena, permettendo all'E-diff di mostrare le proprie capacità: in altri termini si entra in curva anche a notevole velocità, potendo contare su una totale immediadezza di risposta dell'avantreno, non essendovi praticamente sottosterzo. Poi, una volta impostata la traiettoria, anche correzioni di una certa entità vengono metabolizzate dalle sospensioni. Infine i freni carboceramici, indispensabili per la pista, permettono decelerazioni e staccate al limite, impossibili con sistemi convenzionali. L'aspetto meno confortevole sono le rapide reazioni allo sterzo che sono così repentine da far vivere in un perenne stato di tensione... ma questo solo in pista e cercando, capacità del pilota, il limite della vettura che, ricordo, perdona molti errori.
La comprerei o ricomprerei?
Per le prestazioni sicuramente la ricomprerei in quanto è una vettura totalmente appagante... Non la ricomprerei per vari difetti soprattutto di assemblaggio delle componenti della carrozzeria e degli interni. Di questi ultimi ho già parlato, della carrozzeria va citata la presenza di alcune "luci" di troppo dei cofani, la presenza di varie imperfezioni di verniciatura, di assemblaggio di alcune guarnizioni dei finestrini... Inoltre un appunto agli indicatori di direzione laterali che ricordano, a chi ha la mia età, quelli della mitica Fiat 127... In altre parole su un auto da oltre 200mila euro ci si aspetterebbe più cura e precisione.
Ferrari 430
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
2
0
0
1
0
VOTO MEDIO
4,0
4
3


Aggiungi un commento
Ritratto di marco89
12 ottobre 2009 - 18:24
ferrari è unica xo la mia lamborghini sa il fatto suo...
Ritratto di marco89
12 ottobre 2009 - 18:24
direi 1 a 1 per ferrari vs lamborghini..
Ritratto di salvospak
13 ottobre 2009 - 16:22
Grande Marco89! Io direi 2 a 1 x la tua spendida lambo.. Sicuramente a bologna hanno + cura delle loro supercar.. Lo zampino, i "dottori" di casa fiat, lo lasciano anke slle ferrari, a patire dalle forme della plancia (e dagli accorgimenti) anke delle super sportive!.. MAH
Ritratto di stig
9 novembre 2009 - 07:48
zampino dottori ferrari...che ti pare che la costruiscono gli operai fiat?in formula 1 che ci sono i meccanici dell'officina iveco a cambiare le gomme?.....a questi livelli non pensare che la fiat interferisca in chissà quale maniera
Ritratto di Pablo
12 ottobre 2009 - 19:03
...sentire delle critiche cosi su una ferrari fa riflettere. Addirittura il fortunato possessore lamenta problemi di assemblaggio,verniciatura, guarnizioni... Veramente grave...quasi non ci credo...sembra piu la descrizione di una Lada o una Kia che arrivano a malapena al 5% del valore di una 430. In ogni caso complimenti per la sincerità
Ritratto di manigrassog
13 ottobre 2009 - 18:40
ho avuto un bmw m5 e ha delle prestazioni uguali a quelle di una ferrari ma gli interni sono molto piu curati e con molto piu comfort. E inoltre costa circa 100.000 euro quindi molto meno di una ferrari
Ritratto di Pablo
14 ottobre 2009 - 17:05
... non scherziamo dai. Tanto di cappello alla M5 che è una gran macchina, e l'attuale versione fa davvero paura. Ok anche il discorso confort, non si puo fare proprio il paragone sotto quest'aspetto tra una berlina ipersportiva e l'ipersportiva per eccellenza. Ma se parli di prestazioni (in pista ovviamente) la F 430 non la prendi nenche nei tuoi sogni...
Ritratto di magnum
12 novembre 2009 - 17:56
si chiama vauxhall vxr8 bathurst edition s.. compressore wilkinshire.. 35.000 sterline.. una bomba!!
Ritratto di emy82vts
5 aprile 2010 - 20:53
la 430 va di piu non dire eresie!!!
Ritratto di iphone3gs
25 aprile 2011 - 18:00
Io ho avuto un M5 (era di mio padre che me l'ha regalata)... sicuramente ottima automobile... niente da dire ma il cambio è peggiore della ferrari, lo scatto 0 - 100 km/h è di 4,7 secondi e la ferrari lo fa in meno di 4 e la autovettura è limitata ai 250 km/h mentre la ferrari raggiunge cime più elevate. La ferrari ha un assetto più da corsa e non da strada anche se la BMW va benissimo. Va comunque detto che il 5.0 V10 da 507 cavalli è stato sviluppato insieme alla ferrari e quindi tanto di cappela anche a BMW! Per quanto riguarda il prezzo, penso che le persone che si fanno ste macchine non abbiano problemi di soldi e quindi se io mi spendo 100.000€ riesco a spendermi anche 200.000€. Gli interni sono migliori, idem per il confort e aggiungerei anche che il bagagliaio della S.W. è di ben 500 litri contro i 200 litri della ferrari e che questa ha 5 posti comodi al contrario della 430 che è 2 + 2 e quindi due posti dietro molto sacrificati e che l'abilità della 430 è molto ridotta alcontrario di questa. Ah... e visto che ci siamo devo aggiungere un altro plus: 1) Dotazione molto generosa Non che io voglia dire che la ferrari è peggiore solo che in alcuni aspetti la BMW la supera... basta....................... saluti
listino
Le Ferrari
  • Ferrari 296 GTB
    Ferrari 296 GTB
    da € 275.110 a € 308.050
  • Ferrari 296 GTS
    Ferrari 296 GTS
    da € 320.000 a € 320.000
  • Ferrari Purosangue
    Ferrari Purosangue
    da € 390.000 a € 390.000
  • Ferrari SF90 Spider
    Ferrari SF90 Spider
    da € 478.498 a € 528.518
  • Ferrari SF90 Stradale
    Ferrari SF90 Stradale
    da € 440.468 a € 490.488

LE FERRARI PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE FERRARI

  • Ibrida V6 turbo come le monoposto di F1, questa supercar erede di GTO e F40 ha soluzioni tecniche e aerodinamiche estreme, per ottenere e gestire 1.200 CV. Estremo anche il prezzo: 3,6 milioni di euro. Qui per saperne di più.

  • La Ferrari 12Cilindri ha 830 CV, sprigionati da un 6.5 senza ibrido e senza turbo: una granturismo d’altri tempi per certi versi, ma anche super tecnologica, come dimostra la facilità con cui se ne può sfruttare l’enorme potenziale. Peccato per i comandi touch, un po’ “poveri”. Qui per saperne di più.

  • L’erede della Ferrari 812 Superfast ha un design del tutto inedito, una nuova scocca e il passo accorciato, ma mantiene il mitico V12 aspirato sotto il cofano da ben 830 CV. Arriverà a fine anno, anche in variante Spider. Qui per saperne di più.

Annunci