Fiat 500 1.0 Hybrid Lounge
serie 2 (312) restyle in produzione dal 2009 al 2023
Pubblicato il 4 settembre 2020
alVolante di una Fiat 500 1.0 Hybrid Lounge
Qualità prezzo | |
Dotazione | |
Posizione di guida | |
Cruscotto | |
Visibilità | |
Confort | |
Motore | |
Ripresa | |
Cambio | |
Frenata | |
Sterzo | |
Tenuta strada | |
Media:
Perché l'ho comprata o provata
Quando si dice a volte ritornano... la mia prima auto da neopatentato era stata la 500L di metà anni 70 e con lei ho condiviso viaggi e serate con gli amici. Così quando è capitata questa occasione ho scelto ancora la 500 sia per gusto personale sia perché ho pensato che una macchina ibrida avrebbe fatto sicuramente al caso mio quando vado a trovare gli amici in città dove i blocchi del traffico sono più restrittivi che nella mia. E non ne sono affatto pentito, il motore è valido e con una discreta potenza, consumando in città un buon 20% in meno della mia vecchia Opel Corsa Multijet 75 cavalli
Gli interni
Accoglienti davanti, un po' sacrificati dietro. Ma è il prezzo da pagare per un'auto che resta sotto i tre metri e ottanta centimetri di lunghezza. Bella la plancia dello stesso colore della carrozzeria e disposti bene i comandi, escludendo la leva del cruise control che rimane sempre nascosta dalla corona del volante. Belli i sedili e buona la comodità al posto guida... del lato passeggero non posso dire molto perché non l'ho fatta guidare a nessuno!
Alla guida
Non è un'auto sportiva diciamolo da subito. Il motore risponde bene sopra i 2.500 giri, ma le marce molto corte (soprattutto prima e seconda) non permettono scatti brucianti al semaforo. La ripresa in sesta non è da fulmine di guerra e a volte meglio scalare marcia, ma la fluidità di guida in autostrada è molto buona così come l'insonorizzazione tranne oltre i 4.000 giri quando il tre cilindri alza la voce prepotentemente
La comprerei o ricomprerei?
La ricomprerei sicuramente, magari cambiando l'allestimento e passando alla versione CC. Solo che FIAT ti fa pagare anche l'aria che respiri: la lista degli accessori a pagamento è lunga, ma sapendo dove scegliere si riesce a tenere il conto su cifre non esagerate.Che motore/allestimento vorrei in futuro? Non ho fretta... e fra tre anni chissà non passerò direttamente a quella elettrica!
Fiat 500 1.0 Hybrid Lounge