La chiave rimane in tasca e si entra in auto, si accende il piccolo multijet col tasto start. È silenzioso, è una garanzia lo sappiamo, è sempre difficile trovare difetti a quest'unitá perchè la coppia di 320 nm è tanta per un 1.6, i 120 cv sono sufficienti per l'auto e sono di quelli vispi e insomma, nessuno il problema a spostare i 1320 kg della 500x. Certamente, dobbiamo espressamente immedesimarci nella destinazione d'uso dell'auto. Perciò il motore è ovvio, non impressiona per prestazioni, la dinamica in curva è ovvio, non è tagliente, ma dal punto di vista puramente dell'ingegnerizzazione mi convince. Messo da parte il solito buon motore l'auto poggia su sospensioni di tipo MacPherson a ruote però indipendenti e le molle permettono di galleggiare su di esse con poco rollio,assicurano infatti una certa disinvoltura nei movimenti a tutte le andature , anche molto allegre. Ed ecco, è una gran cosa, perchè è automaticamente tradotto in sicurezza, è la vera sicurezza attiva di auto per quanto mi riguarda, ovvero un equilibrio molto composto e prevedibile nonostante il baricentro. Non sono poche le auto che ho trovato molto dipendenti dai sistemi di sicurezza, e con reazioni poco sincere soprattutto tra monovolumi e suv. I limiti in curva è ovvio, sono piuttosto vicini ma è la reazione ciò che conta che permette alla 500x di essere condotta sempre con sicurezza. Maltrattandola un po il sottosterzo è dietro l'angolo, piuttosto l'avantreno perde un po grip anche in accellerazione nelle curve piu strette ma con buona pace per la sicurezza è difficile veder il retrotreno allargarsi nei bruschi tagli di gas (tra l'altro l'esp sará sempre vigile). Giusto per il baricentro, qualche ovvio problema sulla godibilitá della guida arriva nelle entrate piu cattive, ma come giá ripetuto le sospensioni rigide danno un buon appoggio. Passiamo ora allo strumento principale del movinento dell'auto, ebbene lo sterzo è piuttosto omogeneo, non è rapido ne diretto, ma è preciso perciò non mi ha fatto penare troppo. Freni validi anche potenti e resistenti alla fatica per quanto possibile ma dal brutto feeling: di quelli spugnosi, il pedale. Il cambio manuale è ben rapportato nelle marce, la leva è turistica ma valida nell'inserimento , lodevole almeno il pomello sferico (il piu comodo esistente) peccato che tende a imputarsi, ed inoltre è molto distante dal volante. Il manuale su un'auto poco propensa ad essere pungente nel handling stuffa un po , un peccato l'assenza dell'automatico sul 1.6 che, è la scelta giusta poi per quanto riguarda il motore. Altro difetto per me, non trascurabile che tra l'altro ho trovato anche su altre concorrenti sono la taratura delle molle, troppo rigida , potrebbe migliorare con i cerchi 17' ma imbruttisce parecchio il profilo. Disturba nelle singole imperfezioni un comportamento secco, migliora grazie alla fermezza delle molle invece sui ripetuti avvallamenti ma nel complesso ci troviamo un'auto rigida e nel frattempo di certo non sportiva. Senza dubbio è migliorata la sicurezza data l'altezza ma un baricentro piu basso avrebbe reso l'auto piu confortevole ma anche ugualmente stabile ;)
Settabili, su 3 posizioni il "manettino" Fiat che aimè mi ha ricordato la semplicistica organizzazione del DNA della Giulia, il problema è che sulla 500x va benissimo sulla Giulia assolutamente no.
Sicurezza attiva come lane assist è perfetta nell'applicazione , è settabile su 3 livelli di "sensibilita" e educatamente da un colpetto di sterzo per sistemare la traiettoria, suonando e infastidendo solo se non si hanno le mani sul volante.