Pubblicato il 22 giugno 2020
alVolante di una Mazda CX-5 2.2 Skyactiv-D 184 CV Exceed AWD
Qualità prezzo | |
Dotazione | |
Posizione di guida | |
Cruscotto | |
Visibilità | |
Confort | |
Motore | |
Ripresa | |
Cambio | |
Frenata | |
Sterzo | |
Tenuta strada | |
Media:
Perché l'ho comprata o provata
Buongiorno.
Qualche intenditore di auto storiche annovera le 128/127 come papa e mamma delle Golf. Questa in particolare in quanto appartiene ad una serie appositamente fatta per il mercato tedesco.
Capita prima o poi anche ai vecchietti di Incocciare quel giorno in cui si ritorna ragazzini.
Sabato scorso e successo a me.
Da quando mi sono seduto sul sedile della mitica 128 Rally a quando ne sono sceso.
Dopo anni di appassionato restauro finalmente il motore 1100 inizia a ruggire e la, poco sportiva bisogna dirlo, vernice "carta zucchero" e ritornata a sfrecciare in strada.
Esternamente non e stato possibile restar fedeli all'originale in diversi punti. La preparazione da corsa che aveva ha levato le possibilità di ripristino. Adesivi, spoiler e alcuni particolari in vetroresina sono stato eliminati ma , alcune chicche anni 70 sono state volutamente mantenute come i paraboloni della Carello esterni e i cerchi sportivi con gomme moderne e anche il motore e stato adattato alle benzine odierne.
L'impianto completo di scarico della torinese Lavazza e' stato montato, in quanto nuovo ancora inscatolato anche se costruito a fine anni 70.
E la voce che sprigiona e' davvero d'altri tempi.
Gli interni
Sedili semplicissimi, cinture normali omologate, contachilometri con le due lancettine laterali per acqua e benzina, barilotto del kilometraggio a contraves, volante originale leva del cambio corta... Non c'è e non c'era altro in origine. E così e stata lasciata.
Mia nipote di 8 anni ha detto che sembra una di quelle macchinine delle giostre. Confrontata anche solo ad una city car africana di adesso, penso abbia ragione!
Alla guida
I cavalli sono la straordinaria cifra di 70...che ai tempi erano una bella mandria da domare, specialmente con le gomme di 40 anni fa se ti trovavi l'asfalto anche solo umido. Ma il motore reagisce al pedale direttamente e non ti da l'impressione delle macchine attuali che sembrano prima esser passate da un Filtro.
Lo scarico ha un suono ormai dimenticato, e forse insieme al motore adattato alla verde, ha pure portato qualche cavallino in più, che però, la larghezza delle moderne gomme si sono ,diivorati.
Comodità zero... Rumore tanto... Divertimento troppo.
La comprerei o ricomprerei?
Forse si ma già restaurata e funzionante. Anche se non fedelissima all'originale come questa.
Il quasi rottame da 550€ ,di quattro anni fa ha richiesto montagne di euro di ripristini, ore ed ore di ricerche dei pezzi, domeniche intere sotto il ponte... Io tutta questa pazienza sinceramente non l'avrei e forse nemmeno la passione e le conoscenze per farlo.
Trattandosi di un amico da decenni tante volte sono passato ad aiutarlo, specie nei mesi scorsi quando il tempo libero non mancava.
Quel quarto d'ora di sabato mi ha ripagato di tutto.
Battista1960