Salito in macchina, accendo il quadro e mi avverte del telefono connesso tramite bluetooth... (molto utile, lo consiglio alla gentaglia che crea il panico in strada, perchè impegnata a rispondere il telefono... anche un semplice auricolare andrebbe bene), accesa la macchina, devo dire che inizialmente ero rimasto sorpreso dalla silenziosità del motore, non solo in accensione, ma anche in marcia. Lo sterzo è morbido e preciso, non molto il cambio invece, che, seppur abbastanza preciso negli innesti, mi risulta un pò troppo "granuloso"(passatemi il termine). Iniziata la marcia, la macchina risulta calma e tranquilla, sembra proprio che ti dica: "Non ce sta bisogno de corre! vai tranquillo che se riposamo m'pochetto..." Non essendo un'auto pensata per la guida sportiva, in ripresa, in sorpasso o comunque con una guida più allegrotta non delude, solo il cambio la compromette un pò. Ma il meglio di se lo da ai bassi regimi, infatti il piccolo 1.3 con S&S si fa notare anche dal consumo medio di 4.5 l/100 km o 22.3 km/l sul misto, e... io non ho un piede leggerissimo!
Per quanto riguarda i freni, bhe... frena troppo!
Non sò se prenderla come un fattore positivo o negativo... ma sono troppo potenti, ogni volta che guido una macchina diversa, (e capita spesso), sembra che quest'ultime non frenino abbastanza, essendo abituato a quelli della Punto.
"Mo stai a sfasà m'pochetto" qualcuno potrebbe dire... Sono io il primo a dire: ci sono auto con impianto frenante migliore e più potente, Ma effettivamente per il tipo di auto che è, i freni hanno un'eccessiva potenza a mio avviso.
Il comfort non manca di certo, come ho già detto la guida è calma e tranquilla e rilassata, l'abitacolo a bassi e medi regimi è silenziosissimo e con basso livello di vibrazioni, ed a velocità di crociera, con il bracciolo abbassato, musica di sottofondo (ottimo impianto audio), clima acceso (rapido ed efficente)... ci si può fare anche un pisolino! (si fa per dire ;)
Altra piccola pecca... riguarda la visibilità posteriore, che sebbene io non trovi particolari difficoltà, in manovre complesse a qualcuno potrebbe risultare scomoda per via del lunotto posteriore un pò ridotto.