La utilizzo da una settimana esatta e, ad essere sincero, non ho ancora trovato la posizione di guida adatta a me. Non è sicuramente la classica vettura che ti sembra di guidare da sempre, in questo la concorrente Golf VII vince a mani basse, ed è un peccato.
Una volta alla guida si apprezza la posizione dello volante perfettamente verticale, che elimina quel fastidioso effetto Fiat Ducato che le precedenti fiat avevano. L'impugnatura a mio avviso è scomoda se utilizzato come da manuale di guida alle 9:15, e il motivo è presto spiegato: le due razze son troppo larghe, avendo all'interno tutti comandi del CdB / cruise control / uconnect. Scomodi pure i comandi radio al volante, posizionati come da ultima tradizione FCA nella parte posteriore delle medesime razze. Feedback al tatto e comodità veramente imbarazzanti. Già solo l'idea di non vedere quello che schiacci a me genera angoscia ed è un rebus ogni volta ricordarsi quale dei due cambia il volume e quale la stazione radio.
Acceso il motore si avverte, soprattutto a freddo e, mi pare, nelle giornate umide, una certa rumorosità tipica del Multijet, quindi assolutamente non un rumore bel pieno, ma anzi, molto più metallico (chi ha orecchio capisce cosa intendo), quasi non sembra un 1.6 cm3. Le prestazioni sono assolutamente buone, sia sulla carta (anzi, forse più sulla carta, dove i 320Nm di coppia fanno pensare alla schiena sempre attaccata al sedile), sia nelle sensazioni di guida. Il motore, una volta in temperatura, è veramente fluido ed elastico con un bel tiro che permette riprese un pò a tutte le marce. Fastidiosissimo il vuoto di coppia che si crea in certe ripartenze in seconda marcia, quando non si è completamente fermi e non si vuole mettere la prima e ci si trova sotto coppia in seconda, meglio fare bene i conti nel caso dovessimo immetterci in una rotonda ad esempio. La stabilità è buona come anche l'agilità fra le curve, tuttavia provengo da un'Alfa Romeo Giulietta, e le prime sensazioni e differenze che ho ho trovato sono una certa tendenza a scomporsi e una leggerezza all'anteriore a velocità autostradale. Lo sterzo è abbastanza preciso, anche se il paragone con la Giulietta non gli rende giustizia, tuttavia lo trovo un pò pigro negli inserimenti. Fa quello che gli si chiede, ma non istantaneamente. Non lo definirei assolutamente "chirurgico".
Anche il comfort non è ai livelli di certe concorrenti, sull'asfalto sconnesso il telaio restituisce agli occupanti un fastidioso senso di saltellamento, forse complici i cerchi da 17'' (225/45 gli pneumatici) e l'insonorizzazione non è priva di pecche, soprattutto dagli specchietti a velocità autostradale. Consumi, alla pompa, vicini ai 17 km/l, con motore nuovo e percorrenza mista, 33% autostrada (alternando cruise control / brevi tirate in 5^ e 6^ marcia) - 33%extraurbano e 33% città (con piede di velluto). In rapporto alle prestazioni direi niente male.