L'ottima posizione di guida (sono alto 1,87 cm!) invita ad una guida rilassata, vista anche la posizione (comoda e regolabile) poco "affossata" del sedile e la posizione del cambio rialzata (molto fluido peraltro). Il motore 1.2 8 valvole ha una "voce" tranquilla finchè non gli si tira il collo, quando tira fuori un rombo inaspettato; la ripresa è penalizzata dalla mancanza di 8 valvole ulteriori, però non ci si può lamentare della generale brillantezza di un motore che comunque limita le soste dall'amico benzinaio. La stabilità e la tenuta sono di alto livello e non ci si trova mai in difficoltà (anche in assenza dell'esp), pur con un comfort appena limitato dalla rigidità dell'assetto.
Nel complesso
- guida cittadina: 5 stelle. Sinteticamente: frizione cambio e volante leggeri e poco affaticanti, posizione di guida comoda, visibilità ottima; scatto solo discreto, consumi buoni, buona "parcheggiabilità" ("attenzione alle toccatine" i paraurti sono delicati, consigliati i sensori di parcheggio)
- extra urbana: 5 stelle. Sinteticamente: ottimi consumi (18 km al litro a portata di "piede"), ottima tenuta nel misto, divertente e sicura!
- autostradale: 4 stelle. Sinteticamente: la rigidità si fà sentire sulle connessioni dei viadotti, ma regala una sensazione di sicurezza di alto livello per il resto. I consumi si alzano proporzionalmete alla velocità (a 130km orari si fanno i 13-14 km al litro). Si sente la mancanza di un bracciolo (che ho prontamente messo in post montaggio!), mentre consiglio il clima automatico che evita di "smanettare" coi comandi del clima.