Opinione

Pubblicato il 4 agosto 2012
Qualità prezzo
4
Dotazione
1
Posizione di guida
3
Cruscotto
3
Visibilità
5
Confort
3
Motore
5
Ripresa
3
Cambio
4
Frenata
3
Sterzo
2
Tenuta strada
4
Media:
3.3333333333333
Perché l'ho comprata o provata
Salve! Mia madre ha comprato quest'auto nel luglio del 2008 a causa della fusione di motore di una Rover 214 S.i. Mia madre non aveva un budget preciso, però voleva spendere poco e la scelta è caduta su questa Seicento del 2000, quindi un usato, modello base. Unico optional è il clima manuale. Lei ed io abbiamo scelto quest'auto perché è molto agile in città (il suo terreno) e anche per la sua aria sbarazzina molto divertente.
Gli interni
Gli interni non sono di quelli raffinati, in particolare le plastiche rigide, sottili, piccole imprecisioni di montaggio e soprattutto viti in bella vista, ma del resto ad un prezzo così basso vanno più che bene! Il tachimetro indica i km/h, i chilometri percorsi, la quantità di benzina presente nel serbatoio (capacità serbatoio di 38l), e varie spie che indicano vari guasti (se ci sono) dell'auto, e quella del freno a mano se è alzato oppure no. La plancia centrale (quindi la strumentazione), è molto facile da usare e carina. Non possedendo autoradio non posso dire se le casse presenti nell'auto sono di buona qualità oppure no. I sedili sono costituiti di un tessuto molto resistente anche se un po' duro compresi i poggiatesta (molto carini ma anche molto duri). Lo spazio, essendo poco, fa sacrificare chi siede dietro sia in altezza che in lunghezza (molto scomodo per le gambe).Il bagagliaio non è molto piccolo per un auto così (capacità da 170l), basta solo caricarla benne sfruttando tutto lo spazio disponibile e il gioco è fatto!
Alla guida
La Seicento è molto divertente da guidare grazie al suo 1.1 Fire da 40kW/54cv che spinge davvero bene l'auto con un cambio meccanico a 5 rapporti e 4 cilindri in linea. Motore economo in tutto sia nei consumi (100km tratto extraurbano con 4,6l, 100km tratto urbano con 8,3l e 100km misto con 6,0l) sia nella manutenzione e nei costi di eventuali riparazioni (caso molto raro grazie all'indistruttibile motore Fire). In curva l'auto si corica un po' ma la tenuta di strada è molto buona, però i sediolini in curve un po' pesanti non reggono bene gli occupanti (bisogna mantenersi). L'auto è molto agile in strada ed è anche molto scattante (il suo punto forte) e facile da parcheggiare in qualsiasi spazzietto! La nostra Seicento (essendo un modello base) non ha servosterzo e quindi lo sterzo è un po' pesante in retromarcia.
La comprerei o ricomprerei?
La ricomprerei di sicuro se avrebbe una scocca più forte e quini più sicura, infatti ai test EuroNCAP ha ottenuto soltanto una stella e mezzo. Comunque è una citycar molto valida in città soprattutto per la sua praticità e la ricomprerei per la sua linea divertente! La foto è presa da Internet perché non ho una foto della mia ma è uguale a questa nella foto e dello stesso colore!
Fiat 600 1.1
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I VOTI DEGLI UTENTI
3
4
3
1
10
VOTO MEDIO
2,5
2.47619
21


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Ritratto di gig
20 agosto 2012 - 19:20
La prova presenta imprecisioni ed errori, l' auto è frutto di un acquisto incoscente: io non porterei mai mio figlio su un' auto senza pretensionatori, dei poggiatesta che in caso d' urto fanno più male che bene, senza una scocca decente, con una stella barrata (che significa pericolo di morte in caso di incidente!) al crash test e senza l' airbag passeggero. E' vergognoso che Fiat l' abbia tenuta in produzione così a lungo. La peggiore auto sul mercato, secondo me... Ti consiglio di venderla al più presto ed orientarti (se proprio le possibilità economiche non ti permettono il lusso di un nuovo) su una buona km/0 o su un usato, ma mai su una 600! Andarci in giro è pericoloso, secondo me... Auguri comunque, finche dura e ne sei soddisfatto, buon per te! A presto
Ritratto di Salvo 360
22 agosto 2012 - 02:48
Finalmente non hai consigliato la i10 a qualcuno! Menomale xD Scherzi a parte, è vero, hai ragione quando dici che non porteresti tuo figlio su una seicento, però tutte le persone che hanno una seicento l'hanno comprata perchè si possono permettere solo quella non credi? Alcune volte sono le disponibilità economiche a dettare alcune scelte. Costa poco, ha bassi costi di gestione, i ricambi si trovano a poco o dallo sfaciacarrozze e nel mercato dell'usato si possono fare anche affari prendendone una...ovviamente però non è una buona auto. Saluti :)
Ritratto di gig
22 agosto 2012 - 11:37
Beh, non l' ho consigliata, ma avrei potuto... ;) Comunque non credo che chi compra una 600 possa permettersi solo quella: una 600 si trova magari a 3000 euro in discrete condizioni, una Ka top di gamma come quella che ho posseduto io sarebbe stata rintracciabile magari in condizioni meno favorevoli ma con ABS e due airbag...! Ciao... :)
Ritratto di niko91
22 agosto 2012 - 18:50
e ti renderai conto della realtà della Seicento. Ovviamente sulla sicurezza non scherza, tutte le auto dovrebbero essere curate sotto questo aspetto ma il target di utenza di questa vettura mette nelle condizioni di accettarla così com'è. molto spesso si trovano in vendita auto con più di 10 anni e meno di 30.000 km percorsi! si tratta di vetture scelte prettamente sa anziani che le usano su percorsi brevissimi, magari solo in città. sono auto da battaglia o, nelle mie zone, non so nel resto d'Italia, le sfruttano gli agricoltori per andare nei campi... Se la si guarda in quest'ottica va più che bene!
Ritratto di Salvo 360
23 agosto 2012 - 00:48
Ecco, niko91 ha spiegato perfettamente quello che volevo dire (Grazie xD) Comunque Gig, anche se si trovasse una ka in buone condizioni costerebbe sempre di più per quanto riguarda assicurazione e riparazioni, ripeto, anche se ovviamente saprai, che qualunque ricambio per una seicento si trova dappertutto a prezzi stracciati, nuovo od usato che sia, anche per questi motivi chi ha un budget molto limitato e poche pretese, dovendo fare una scelta tra le 2, sceglierà quasi sempre una seicento. Ciao a tutti e due! :)
Ritratto di gig
23 agosto 2012 - 09:57
Ok, che costa meno ho capito, ma vale la pena spendere qualche migliaio di euro in meno e poi pagarli a caro peso in un incidente? Nei crash test quei poveri manichini avranno rimpianto di non esser stati esposti in un negozio...! Ciao... :)
Ritratto di niko91
23 agosto 2012 - 10:59
e con una linea originale ha pagato il fatto di non avere un motore più a misura di città. 1.3 cc è una cilindrata montata anche da certe vetture medie, avessero pensato a un 1.0 o 1.1, al massimo al 1.2 della fiesta, avrebbe avuto senz'altro più successo. rimane il fatto che raramente le Seicento è utilizzata per fare tanti chilometri, una volta che montava l'abs e l'airbag c'era il necessario. Servosterzo e clima erano già un di più! se avessi deciso di fare il pendolare e avessi avuto bisogno di un'auto da lasciare nel parcheggio della stazione avrei sicuramente pensato alla Seicento... non me la sarei presa più di tanto per eventuali vandalismi e avrebbe dovuto fare un tragitto di 8 km...
Ritratto di Sasy600
27 agosto 2012 - 15:55
1
non è il fatto che non abbiamo possibilità economiche ma il fatto che mia madre la usa solo per piccoli tratti quindi non voleva comprare una auto costosa solo per pochi chilometri!!!!! grazie per aver letto la prova!!!
Ritratto di gig
27 agosto 2012 - 20:09
Carissimo, comprendo che usate l' auto prevalentemente in città, ma, non per portare sfortuna, ormai i rischi ci sono ovunque! NON ti auguro NULLA, sia ben chiaro, ma sappi che nel malaugurato caso d' incidente con quell' auto, i risultati non sarebbero dei migliori. A presto
Ritratto di panda07
20 agosto 2012 - 21:30
1
prova più che sufficiente, spieghi molto bene tutto e senza annoiare bravo!!!!, io la considero un'auto molto buona ma non mi piace perchè non è sicura e nel 2008 ti potevo prendere a 5000 euro circa una panda 1.1 o 1.2 decisamente migliore, ma l'importante è che si soddisfatto :) ciao :)
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