Fiat Panda 1.3 Multijet Pop 5 posti
Pubblicato il 25 agosto 2012
Qualità prezzo | |
Dotazione | |
Posizione di guida | |
Cruscotto | |
Visibilità | |
Confort | |
Motore | |
Ripresa | |
Cambio | |
Frenata | |
Sterzo | |
Tenuta strada | |
Media:
Perché l'ho comprata o provata
Questa è l'auto che possiede mia mamma da poco più di 2 settimane è stata presa per sostituire una vecchia Fiat Panda del 2005 con poco più di 280.000km e con pochi problemi...E' stata scelta una Fiat per una continua insistenza di mio padre nel fatto di prendere auto Fiat..l'auto è una 1.3 multijet di seconda generazione con 75cv e per ora i suoi primi 450km li ha fatti con un pieno di gasolio e l'auto dice che ce ne possono ancora fare 400km...L'auto consuma pochissimo e ha un'ottima ripresa anche perchè io abituato a quella della mia Punto evo devo dire che anche quella della Panda è ottima e senza nessun buco di erogazione o altro...
E' stata pagata 14500 euro è la versione più accessioriata Lounge ed è cosi equipaggiata :
Airbag passeggero disattivabile
Airbag Guidatore
Airbag per la testa
Alzavetri elettrici anteriori e posteriori
Servosterzo dual-drive
Volante regolabile in altezza
Chiusura centrlizzata
Versione 5 posti
Airbag laterali anteriori
Barre sul tetto
Cechi in lega da 15 non catenabili come mai ?? Lo sa solo Fiat
Cliamtizzatore automatico
Controllo stabilità e trazione
Abs con ebd e esc con sistema ESP e anti arretramento in salita
Fasce paracolpi laterali con scritta Panda
Fendinebbia con funzione coornering
Parabrezza termico
Sistema di navigazione TOM-TOM
Poggiatesa posteriori ( optional pagati 150 euro)
Radio/cd/mp3 con porta USB e sistama BLU&ME
Retrovisori elettrici riscaldabili e color carrozzeria
Tetto elettrico
Vetri e lunotto posteriori oscurati
Volante e pomello cambio in pelle
Vernice di colore rosso pagato 450 euro
Il cambio è un classico 5 marce manuale molto comodo e maneggevole e senza inpuntamenti
Gli interni
Gli interni sono nettamente migliorati rispetto a quelli della vecchia Panda del 2003 perchè era molto plasticoso e assemblati male e con evidenti sprofilature o meglio quella che possedava mia madre era cosi...Questa Panda ha interni in un morbido tessuto di color grigio con inserti rossi nella fascie laterali dello schienale e con scritta Panda sui poggiatesta all'interno dell'abitacolo poi si vede subito che Fiat ha puntato su il quadrato con i lati smussati...la fascia del cruscotto è di colore rosso come il colore esterno della vettura stile 500 e come sarà anche la nuova 500L...Un'altra cosa bella che ha fatto Fiat sono i pannelli porta e parte del cruscotto con le lettere P-A-N-D-A che compongono la scritta Panda..si sta molto comodi e spaziosi a mio parere è più spaziosa della vecchia che posseda prima che era più stretta...Il bagaglio non è un gran che e se bisgona dirla tutta un'auto pagata quasi 15000 euro è impossibile accettare che bisogna aggiungere il 5 posto 85 euro,i poggiatesta posteriori 150 euro e la luce per il bagagliaio 50 euro..Questo da amante della auto del Gruppo Fiat lo trovo molto ma molto fastidioso...Ci sono i comodi comandi del tasto City,fendinebbia anteriori,e posteriori esp quattro freccie sono tutte a portata di mano..il clima automatico è disposto in un punto molto comodo e che non distrae dalla guida e con quel nero lucido che fà tutto il contorno di radio e clima dà un tocco di qualità all'abitacolo di questa Panda...Forse una cosa scomoda dell'abitacolo sono i tasti per i vetri anteriori che sono come quelli della Punto mk2 e della 500 disposti al centro della plancia..una cosa molto bella da vedere sono anche il volante e il pomelo del cambio in pelle...che erano disposti di serie...Il tascone che si trova davanti al sedile del passegero ricorda molto quello della vecchia Fiat Panda quella del 80 che possedeva mia madre (mia madre ha avuto tutti panda come auto)...e se il guidatore è una donna come nel caso di mia madre per la borsetta è il posto migliore..forse il cassetino porta oggetti che si trova al di sotto del tascone dovevano farlo meglio e con lo sportellino frenato...e magari illumintao e refrigerato..ma si sà l'auto è una Panda e non si può fare molto anche se è migliorata molto...Una cosa che dimenticavo di dire è la strumentazione che è molto bella da vedre sopratutto di notte con quell bel computer di bordo che contiene anche liquido raffredamento e livello benzina tutto elettronico invece rimane classico il contagiri e il contavelocità..
Alla guida
Questa auto appena si mette in moto si capisce subito che è una Multijet molto forse troppo a mio parere rumoroso a freddo e poi molto silenzioso una volta scaldato...
Il motore con 75cv a mio parere è gia ottimo per muovere questa macchina anche se nel progetto di Fiat c'era quello di mettere il 1.3 da 95cv che sinceramentte avrebbe offerto prestazioni fenomenali visto che l'auto non pesa molto...Con lo stesso motore con la vecchia Panda ci abbiamo fatto 280.000km ora che è stato modificato ancora credo che sia fattibile il fatto di superare abbondantemente i 300.000km..
.il motore è brillante e armoniso anche senza il bisogno di tirare le marce anche con una guida tranquilla non si fà affatto fatica anzi...
.la franata è ottima senza indurimenti improvvisi e forse l'unica cosa è che interviene un pò troppo spesso il sistema esp,in autostrada si fà sentire come sulla maggior parte delle Fiat si sente un pò troppo il rotolamento delle gomme soprattuto quelle anteriori...
l'impianto stereo è ottimo con 6 casse e si sente benisismo e ci puoi collegare quello che vuoi dalla chiavetta ai CD ecc....
La comprerei o ricomprerei?
Assolutamente si...anche se 15 mila euro per una Panda ........
Fiat Panda 1.3 Multijet Pop 5 posti