Ford C-Max 1.5 TDCi 120 CV Titanium
serie 2 restyle in produzione dal 2015 al 2020
Pubblicato il 13 agosto 2019
Qualità prezzo | |
Dotazione | |
Posizione di guida | |
Cruscotto | |
Visibilità | |
Confort | |
Motore | |
Ripresa | |
Cambio | |
Frenata | |
Sterzo | |
Tenuta strada | |
Media:
Perché l'ho comprata o provata
A marzo ho dovuto dire addio alla mia adorata Passat se con 170.000km. la turbina stava per cedere, purtroppo. Ho iniziato a cercare un'auto con delle dimensioni minori anche tra le station wagon poi ho iniziato a guardare i monovolume anche se non mi ispiravano per tipologia e forma. Volevo scendere anche di cubatura come motore ed alla fine il 1.500 turbo diesel della Ford montato su questa c-max relativamente leggera di peso si è dimostrato un buon compromesso. L'alternativa era la BMW Active tourer ma il rapporto peso potenza su pari cilindrata era peggiore anche se esteticamente e come posizione di guida superiore. Altro aspetto a favore della foto la modularità nel bagagliaio di cui parlo dopo.
Gli interni
Arrivando dagli interni in misto pelle Alcantara della Passat interni in tessuto della c-max possono risultare un passo indietro. Tuttavia la qualità del tessuto la rigidità dei sedili con regolazione lombare per guidatore compensano l'aspetto estetico. Le plastiche sono un livello inferiore rispetto alla Passat ma complessivamente di buona fattura. gli interni offrono tantissima abitabilità sia per i passeggeri anteriori sia per i passeggeri posteriori la dotazione in allestimento Titanium con pack navi è ottima. Sento solo la mancanza dei fari ad accensione automatica così come dei tergicristalli ma sono cose sulle quali si può soprassedere ampiamente compensate dagli utilissimi comandi vocali. L'aspetto molto interessante è come vi dicevo la modularità del bagagliaio. La cappelliera è divisa in due parti ed i sedili sono abbattibili tutti e tre singolarmente oltre ad essere rimovibili singolarmente. Quindi se un giorno volete caricare una bicicletta o anche due potete togliere uno dei due sedili laterali e mantenere comunque 4 posti oppure se volete andare a sciare togliete il sedile centrale e potete comunque partire in quattro. La mia versione è dotata di keyless oltre che delle luci esterne perimetrali molto utili e delle luci di cortesia di colore rosso nella zona piedi.
Alla guida
Dopo qualche mese di utilizzo a essere sincero Devo ancora abituarmi alla differenza profonda tra una station wagon ed una monovolume. Sono due mondi differenti e non ho ancora trovato la corretta posizione di guida ma ho trovato un gran sedile. Per gli ingombri anteriori Devo prendere ancora bene le misure Fermo restando che raggio di sterzata è inferiore rispetto la Passat ma viene compensato dalle dimensioni inferiori. L'auto nell'uso cittadino soffre un po' mentre da il meglio di sé stessa in extraurbano e autostrada. Lo sterzo è buono non necessita di correzioni ed anche il cambio è buono anche se un gradino sotto la Passat. L'accelerazione è buona mentre in ripresa giocoforza bisogna scalare anche fino alla quarta marcia per avere un po' di sprint. Il motore è assolutamente vuoto tra il 1500 i 1800 giri. ciò che vi riempirà di gioia immensa è il consumo che si attesta tra i 19 e 20 km con un litro. L'unità motore di per sè non è rumorosa ma oltre 130 km all'ora inizia a farsi sentire così come i rumori esterni e di rotolamento dei pneumatici.
La comprerei o ricomprerei?
In questo momento vi rispondo ni. se da una parte giocano a suo favore consumi modularità e gadget tecnologici, dall'altra il design non è un granché ma in una monovolume non è che si possa fare miracoli. Certamente ha dei costi di gestione molto bassi e per chi come me si domanda ancora a cosa servono i SUV tolte le station wagon e le berline diventa una scelta quasi obbligata
Ford C-Max 1.5 TDCi 120 CV Titanium