Chiave in tasca, si preme il pulsante e si parte… oppure no? Mah, il milleecinque benzina non si percepisce neanche da tanto è silenzioso al punto che per capire se è acceso mi trovo a buttare l'occhio sul contagiri. La frizione è molto dolce così come il comando del cambio. Pochi chilometri per uscire dall'aeroporto e poi ci si lancia subito sulla autobahn tedesca. Nel primo tratto il limite è di 120km/h, molto utile per capire come si vive a bordo a "velocità italiche". E la vita non è davvero male: l'ambiente è confortevole, la visibilità buona in tutte le direzioni, i sedili ben conformati, la rumorosità molto ovattata, la sensazione generale è di solidità e di agio al punto che ci si dimentica del mezzo sul quale si è a bordo. Certo, non è quello che vuole un appassionato di guida, ma probabilmente è ciò che desidera un padre di famiglia che parte per le vacanze o un professionista che macina migliaia di chilometri per lavoro. Attenzione! Fine del limite di velocità che in Germania equivale a gridare "al mio segnale scatenate l'inferno!". La BMW serie 5 che ho davanti scala prepotentemente il tachimetro cercando di allontanarsi ma la pressione che esercito sul piede destro provoca un effetto evidente anche sulla ben meno pretenziosa C-Max al punto che il distacco non aumenta di molto anche quando la prima cifra che indica la velocità passa da 1 a 2. Beh, nessuno in Italia si metterà a cercare i 200km/h su un mezzo così ma devo ammettere che sono molto sorpreso. La guida resta solida, il rumore sommesso, la sensazione di sicurezza notevole, solo un vento laterale rafficato provoca qualche oscillazione dovuta all'ampia superficie laterale delle fiancate che consigliano di tornare a veleggiare sui 180. Ecco, a questa velocità tutto scorre incredibilmente liscio nonostante ci si trovi praticamente su un piccolo autobus. Una volta arrivati in città si apprezzano gli ingombri gestibili, la visibilità, e i sensori che aiutano negli spazi più angusti. Purtroppo la qualità eccessiva dei manti stradali tedeschi non mi ha consentito di valutare con precisione le sospensioni ma la sensazione è di solidità confortevole. Non sono flaccide ma non ci si rompe la schiena.