Ford EcoSport 1.0 Ecoboost 125 CV Plus
serie 1 (B515) restyle in produzione dal 2017 al 2023
Pubblicato il 14 aprile 2017
Qualità prezzo | |
Dotazione | |
Posizione di guida | |
Cruscotto | |
Visibilità | |
Confort | |
Motore | |
Ripresa | |
Cambio | |
Frenata | |
Sterzo | |
Tenuta strada | |
Media:
Perché l'ho comprata o provata
Ammetto di essere uno dei tantissimi caduti nella mania dei "Suv-Crossover" da quando nell'estate 2015 noleggiammo con Amici un'Audi Q3 in Croazia e rimasi innamorato della posizione di guida rialzata dove si domina veramente la strada. Posseggo la EcoSport da quasi un anno (giugno 2016) e sono talmente abituato oramai a stare in alto che quando salgo in utilitarie o simili la differenza la percepisco immediatamente!
Gli interni
Difetti:
Stendiamo un velo pietoso sulla qualità e gli assemblaggi delle plastiche; dure, vistosamente economiche e male assemblate. Tessuto dei sedili che si è riempito di pieghe. Il bracciolo lato guidatore è posizionato malissimo e dà fastidio quando devo cambiare le marce. I sedili sono piccoli, specie la seduta.
Pregi: Piena di vani portaoggetti e cassettini che risultano utili. A dispetto delle dimensioni ultraridotte (più corta di un sacco di utilitarie, neanche larga) spazio abbondante per tutti o quasi (solo il passeggero al centro del divano posteriore risulta un po sacrificato).
Alla guida
Della posizione di guida ne ho già parlato a profusione, favolosa. La visibilità è ottima eccezion fatta per il montante enorme che toglie visuale e anche il lunotto piccolo in retro non è il massimo. Il tanto decantato "Ecoboost" muove bene un'auto altissima, col frontale totalmente verticale e che ha inevitabilmente un altissimo coefficente di resistenza aerodinamica. Ripresa però direi scarsa, lo testimonia il tempo che ci metto a toccare i classici 100 km/h partendo da fermo. Consumi reali come tutte le auto più alti rispetto a quelli dichiarati dalle case madri ma qua forse lo sono un po troppo. Cambio ottimo tranne qualche difficoltà a volte nell'inserire la retro. Sterzo perfetto.
La comprerei o ricomprerei?
Probabilmente sì, alla fine con gli sconti ford ti porti a casa ad un prezzo accettabile un mini-suv. Certo che una macchina del genere non può non avere almeno una versione 4WD.
Ford EcoSport 1.0 Ecoboost 125 CV Plus