La guida è un tasto un pochino strano da toccare. La posizione di guida è molto alta, il che rende comoda la visuale sulla strada. I freni sono efficaci, non mi hanno creato problemi, ma c'è da dire che sono nuovi di pacca e non tendo a dare troppe inchiodate.
Essendo un diesel, i consumi dell'Ecosport sono piuttosto ridotti, anche se devo prendere ancora bene la mano e credo di avere il piede pesante sull'acceleratore, quindi, come media tra urbano e extraurbano, mi fermo sui 17 km/l. Il sollievo più grande, per me, è stato il fatto di non dover aggiungere l'ADBlue. Vista la crisi attuale, non è una cosa da poco, e già prima della crisi non era facile trovare distributori che lo vendessero!
Vista da davanti, la macchina ha una forma strana, è alta e stretta, e credo sia questo il motivo per cui, quando la si guida, inizialmente si nota un po' di rollio. Ce l'ho da tre mesi, però, per cui potrebbe semplicemente essere una questione di abitudine, oppure è la mia guida a non essere ancora settata su questa macchina. Infatti, nelle ultime settimane, il rollio lo sento nettamente calato.
Non so dirvi con precisione i consumi in base al singolo tipo di strada, perché non riesco ancora a calcolarli.
Posso dirvi, però, che in montagna si comporta più che bene, anche se non in maniera eccelsa. Per fare tornanti e salite è leggermente (ma solo leggermente!) seduta, per cui, se vi interessa una macchina che abbia un minimo di sprint forse conviene che puntiate a una che sia un po' più leggera o un po' più potente. In ogni caso non è una city car, ma un cross-over, per cui ne ricaverete comunque delle belle soddisfazioni!
È fornita di cruise control e limitatore di velocità. So che sono efficaci, perché quando mio marito prende la mia macchina li usa spesso e volentieri, ma di più non so dirvi, a riguardo, visto che io sono quel genere di persona che deve avere il controllo totale sulla macchina, per cui non li uso neanche sotto tortura.
Per il cambio, manuale a sei marce, confesso i miei peccati: non so dirvi esattamente come sia. La leva è comoda da raggiungere e questo è tutto quello che so a proposito. Tuttavia, non voglio lasciarvi con un'informazione così scarna, quindi vi dico che, a sentire mio marito che mastica più di me di queste cose (strano che sia io a recensire, a questo punto), il rapporto è un po' più lungo rispetto a quanto ci si aspetterebbe da una macchina così. La cosa non crea particolari problemi, bisogna solo prenderci l'abitudine.