Ford Fiesta 1.0 Ecoboost 100 CV Vignale 5 porte
serie 7 (MKVII) restyle in produzione dal 2018 al 2023
Pubblicato il 9 giugno 2019
alVolante di una Ford Fiesta 1.0 Ecoboost 100 CV Vignale 5 porte
Qualità prezzo | |
Dotazione | |
Posizione di guida | |
Cruscotto | |
Visibilità | |
Confort | |
Motore | |
Ripresa | |
Cambio | |
Frenata | |
Sterzo | |
Tenuta strada | |
Media:
Perché l'ho comprata o provata
Oltre un anno fa presi quest'auto perchè mi serviva un'auto di segmento B (venivo da una kuga che per forza di cose era diventata troppo grande ed esosa per gli utilizzi che nell'ultimo periodo facevo).
Vista durante una visita al salone di Francoforte mi innamorai subito della qualità percepita da questa versione (veramente alta) e perlopiù essendo fordista da sempre (questa è la mia terza ford in 12 anni) volevo rimanere fedele al marchio.
All'epoca presi in considerazione tutte le segmento B ( ho fatto più di un pensierino per la nuova polo, che era qualitativamente molto ottima), ma poi il rapporto qualità prezzo(la mia è praticamente full optional , mancano i fari full led che all'epoca non si potevano avere, i cerchi da 18" ed il tetto apribile). e la fedeltà al marchio hanno prevalso.
La versione Vignale rispetto già alla titanium è veramente un'altro pianeta.
Ripeto: da quella volta che l'avevo vista al salone full optional non me la levai più dalla testa, e la presi così.
Gli interni
Gli interni sono spettacolari (la mia ha gli interni in pelle totale).
L'auto è molto ben insonorizzata (ha alcune chicche come le doppie guarnizioni), e la pelle ovunque fa molto effetto premium.
I sedili davanti sono regolabili anche nel lombare, e la posizione perfetta si trova subito. Dietro in 4 ci si stà, ma se si è più alti di 1,80 si sta stretti. Il baule non è il massimo ma la mia ha di serie un divisorio che crea un piano perfettamente in linea ed un doppio fondo, quindi è molto ben sfruttabile.
Il sistema sync 3 con b&o suona divinamente, e d'inverno il riscaldamento del sedile e voltante è una piccola chicca utilissima, ma d'estate i sedili in pelle non essendo raffrescati fanno molto un'effetto forno se l'auto è lasciata sole.
Come ho già detto in precedenza nella marcia l'insonorizzazione è più che valida.
Alla guida
Ho cambiato l'auto sopratutto perché sono passato da fare percorrenze molto lunghe a fare tratti brevi e comunque mai dei viaggi lunghi se non in rare occasioni.
La scelta era obbligata nel 1.0 da 100 cv, che mi ha sorpreso moltissimo in fatto di spunto,velocità e consumi.
La visibilità (grazie a tutti i vari sensori e la telecamera è molto buona) e l'angolo ceco è una manna dal cielo. Senza questi aiuti potrebbe esserci qualche problema in manovra causa il montante largo.
L'auto ha un'assetto molto buono, classico ford, che ti permette di essere sicuro in tutte le situazioni.
La mia auto ha tutti gli adas in listino, e nelle percorrenze autostradali o statali sono il top. molto ben calibrati e ti agevolano la vita e non di poco.
Se devo fare un critica mi sarei aspettato dei consumi più parchi in città ed una taratura più morbida delle sospensioni essendo una Vignale.
La comprerei o ricomprerei?
Certo che si, in primis perchè grazie ai sconti che ottenni all'epoca (5000+1000 dando in permuta una ford per una ford) feci un'affarone, poi è maneggevole e molto comoda.
Io la consiglio a chi vuole un'auto di nicchia (Vignale è una versione di nicchia), comoda ed affidabile.
A pareer mio nel suo segmento (lasciamo stare i crossover io metto in considerazione solo le classiche utilitarie), solo la polo è a pari o più alto livello.
Se prendiamo una Fiesta titanium mettiamo in considerazione anche ibiza, rio.
Ford Fiesta 1.0 Ecoboost 100 CV Vignale 5 porte