L'auto era di mio padre, appena ho compiuto i 18 anni, avendo lui acquistato un usato più recente, l'ha passata a me. Quando fu acquistata, nel 1993, fu pagata 20000000 di lire ed era una km0, allestimento Ghia, motore 1.4 a iniezione singlepoint depotenziato a 69cv. Fu acquistata perchè le riviste del settore, con tale motorizzazione , la garantivano come estremamente più affidabile rispetto al 1.6 16 valvole.
In tutti questi anni sono stati percorsi solo circa 100.000km, ma nonostante la poca strada percorsa, i problemi avuti sono stati notevoli, soprattutto per quanto riguarda la meccanica: il motore, dalle prestazioni alquanto scadenti sia in accelerazione che nei consumi (spropositati vista la cilindrata e la potenza, dato che la Casa dichiarava oltre 10 l/100km in uso urbano e effettivamente si arriva a circa 7-8km con un litro); senza contare l'intervento gravoso ,circa 4 anni fa, di sostituzione completa proprio del motore a 83.720km, per la deformazione dei condotti dell'olio in seguito alla temperatura eccessiva del liquido di raffreddamento (causato dalla rottura del termostato della ventola). Le bronzine si sono così rovinate rendendolo inutilizzabile.
E' stato montato quindi un motore con molti km sulle spalle (circa 150.000 a detta del meccanico) prelevato da un demolitore, per una spesa complessiva di circa 1200 euro. La macchina ancora è utilizzabile, ma ora ci sono problemi sulla guarnizione di testa, dato l'elevatissimo consumo di liquido di raffreddamento e l'assenza di perdite nell'impianto. Giudizio positivo invece sulla robustezza e longevità del gruppo cambio, frizione, freni (i dischi sono ancora originali). Solo le sospensioni sono state sostituite a circa 95.000km ,ma più a scopo precauzionale che altro, dato che erano ancora in efficienza. Chi abbia intezione di acquistare quest'auto (presso alcuni concessionari può essere portata via con qualche centinaio di euro) scelga il più potente 1.6 a 16 valvole da 90cv, peraltro nettamente più diffuso e affidabile (poi diventato Zetec).