Ford Escort base

Pubblicato il 17 maggio 2010

Listino prezzi Ford Escort non disponibile

Qualità prezzo
3
Dotazione
4
Posizione di guida
2
Cruscotto
3
Visibilità
4
Confort
3
Motore
1
Ripresa
1
Cambio
3
Frenata
3
Sterzo
4
Tenuta strada
3
Media:
2.8333333333333
Perché l'ho comprata o provata
L'auto era di mio padre, appena ho compiuto i 18 anni, avendo lui acquistato un usato più recente, l'ha passata a me. Quando fu acquistata, nel 1993, fu pagata 20000000 di lire ed era una km0, allestimento Ghia, motore 1.4 a iniezione singlepoint depotenziato a 69cv. Fu acquistata perchè le riviste del settore, con tale motorizzazione , la garantivano come estremamente più affidabile rispetto al 1.6 16 valvole. In tutti questi anni sono stati percorsi solo circa 100.000km, ma nonostante la poca strada percorsa, i problemi avuti sono stati notevoli, soprattutto per quanto riguarda la meccanica: il motore, dalle prestazioni alquanto scadenti sia in accelerazione che nei consumi (spropositati vista la cilindrata e la potenza, dato che la Casa dichiarava oltre 10 l/100km in uso urbano e effettivamente si arriva a circa 7-8km con un litro); senza contare l'intervento gravoso ,circa 4 anni fa, di sostituzione completa proprio del motore a 83.720km, per la deformazione dei condotti dell'olio in seguito alla temperatura eccessiva del liquido di raffreddamento (causato dalla rottura del termostato della ventola). Le bronzine si sono così rovinate rendendolo inutilizzabile. E' stato montato quindi un motore con molti km sulle spalle (circa 150.000 a detta del meccanico) prelevato da un demolitore, per una spesa complessiva di circa 1200 euro. La macchina ancora è utilizzabile, ma ora ci sono problemi sulla guarnizione di testa, dato l'elevatissimo consumo di liquido di raffreddamento e l'assenza di perdite nell'impianto. Giudizio positivo invece sulla robustezza e longevità del gruppo cambio, frizione, freni (i dischi sono ancora originali). Solo le sospensioni sono state sostituite a circa 95.000km ,ma più a scopo precauzionale che altro, dato che erano ancora in efficienza. Chi abbia intezione di acquistare quest'auto (presso alcuni concessionari può essere portata via con qualche centinaio di euro) scelga il più potente 1.6 a 16 valvole da 90cv, peraltro nettamente più diffuso e affidabile (poi diventato Zetec).
Gli interni
L'allestimento Ghia prevedeva accessori che per i primi anni '90 su un segmento come quello, erano all'avanguardia: servosterzo di serie, vetri elettrici anteriori, radio a cassette con due altoparlanti, luce nel portaoggetti. Esternamente si contraddistingue per le cromature sulle protezioni delle portiere e dei paraurti. Itnernamente i sedili nonostante l'età mostrano qualche scollatura nella zona dello schienale, ma sono ancora in condizioni più che accettabili. Le colle dei pannelli porta stanno invce iniziando a cedere, ma il livello è ancora buono. Il volante si è un pò consumato nella parte superiore e il pomello del cambio è invece seriamente consumato, indice di scarsa qualità del materiale utilizzato. Si sono anche rotti gli agganci della ribaltina posteriore, li ho riparati artigianalmente con delle fascette; inoltre una delle due plastiche che corpre il fanale posteriore ha gli attacchi danneggiati e spesso si stacca. Nei lunghi viaggi il passeggero al centro non sta propriamente comodo a causa del tunnel centrale; mentre i posti anteriori sono invece in grado di trattenere bene il corpo in curva, garantendo così un buon lvello di comfort. Concludo dicendo che anche gli Airbag all'epoca erano optional alquanto costosi e l'allestimento Ghia non li prevedeva, quindi l'auto è senza airbag.
Alla guida
E' un'auto che non ha certo un temperamento sportivo, soprattutto con il motore 1.4 da 69cv a dispetto di un peso di 1180kg. Nelle salite per fare un sorpasso è bene pensarci e scalare diverse marce (spesso bisogna arrivare alla seconda) . Va detto che la rapportatura del cambio, alquanto lunga, favorisce le andature turistiche e autostradali e permetterebbe all'auto di raggiungere velocità di punta alquanto elevate,di fatto però non raggiungibili a cuasa della scarsa potenza. La 5° è una marcia di riposo infatti la punta si raggiunge in 4° a circa 160 km/h (dati della Casa, non ho mai verificato). Nel misto può anche divertire a patto di non esagerare, va ricordato che è una vettura senza ABS (optional costosissimo all'epoca) e con un passo abbastanza lungo quindi, portandola al limite, diventa estremamente impegnativa da guidare. In città invece si aprrezza la fluidità ,la buona spaziatura tra le marce, la frenata abbastanza modulabile e la frizione nè troppo dura nè troppo morbida. Lato negativo è soprattutto il consumo di carburante: sempre alquanto elevato. A chi la dovesse acquistare consiglierei di cercarne una di 2 anni dopo, in quanto l'allestimento Explorer, ad esempio, prevedeva già l'airbag lato guida e l'ABS di serie, rendendola di fatto molto più sicura.
La comprerei o ricomprerei?
Nonostante tanti anni passati insieme, probabilmente non la ricomprerei con questo motore. Nel complesso è una vettura ancora dignitosa e con una linea ancora accettabile.
Ford Escort
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
0
0
0
1
0
VOTO MEDIO
2,0
2
1


Aggiungi un commento
Ritratto di davi_serie3
24 maggio 2010 - 20:17
sta macchina ormai è solamente un debito e piu passa il tempo peggio è...ma chi t ha consigliato di montare un motore da 150000 km?un pazzo perchè se non fosse stata effettuata la manutenzione regolare a quel motore sarebbe come non averlo nemmeno sostituito per di piu al costo di 1200 euro....se ne hai la possibilità sfrutta gli incentivi e sostituisci l'auto che hai solo da guadagnare
Ritratto di Nicolino94
25 maggio 2010 - 17:08
concordo! mi hai davvero tolto le parole di bocca. oltre che obsoleta esteticamente è un pericolo "vivente" sia per la tua sicurezza di giuda mentre ci sei al volante che per... il tuo portafogli! d'altronde ci sono tantissimi buoni usati, di varie età, facci un pensierino se non vuoi spendere troppo.
Ritratto di leorsx
27 maggio 2010 - 01:06
Infatti tra 6 giorni viene radiata. La prova l'ho scritta solo come valutazione finale di un auto che a mio giudizio non è nata bene: Sulla linea non sono tanto d'accordo: paragonata ad altre auto dello stesso periodo la si puòò definire ancora ai limiti dell'attuale (vedi fiat uno,tipo,tempra,ad esempio, sono nate nello stesso periodo ma sono tutte squadrate stile anni 80). Riguardo il motore, il meccanico disse che ne aveva 50000, ma su tutte le versioni dell'Escort l'ultima cifra è assente e da come girava fin dai primi metri e dalla prontezza di risposta dell'acceleratore pareva averne (e sono convinto che ne ha) 150000 (quindi ora sarebbero oltre 180000); ovviamente il libretto tagliandi della vettura donatrice era assente quindi è impossibile sapere realmente quanti km abbia. Sta di fatto che viene sostituita con una Focus 3 porte del 2003 1.6 benzina e sinceramente è bene sia così.
Ritratto di davi_serie3
27 maggio 2010 - 18:54
50000 km..x forza un giro del contachilometri lo aveva già fatto....che gente che si trova in giro infatti guarda caso niente certificazione del chilometraggio....hai fatto bene a cambiarla anche se hai acquistato un auto con 7 anni speriamo bene.....ciao
listino
Le Ford
  • Ford Capri
    Ford Capri
    da € 42.750 a € 58.000
  • Ford Focus
    Ford Focus
    da € 31.000 a € 43.650
  • Ford Ranger
    Ford Ranger
    da € 44.014 a € 81.133
  • Ford Mustang Mach-E
    Ford Mustang Mach-E
    da € 60.150 a € 86.150
  • Ford Explorer
    Ford Explorer
    da € 41.500 a € 55.500

LE FORD PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE FORD

  • La Ford riporta in vita Capri, storico nome che torna per una nuova crossover elettrica costruita sulla stessa base della Explorer, con circa 600 km di autonomia. Qui per saperne di più.

  • Esteticamente la Ford Puma non cambia troppo, ma ha un nuovo interno e si aggiorna nella tecnologia di bordo. Qui per sapere di più.

  • La Ford sta sviluppando una tecnologia di illuminazione che proietta sulla strada utili informazioni relative alla sicurezza. Qui per saperne di più.

Annunci

Ford Escort usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Ford Escort usate 201810.80010.8001 annuncio