Opinione

Pubblicato il 2 settembre 2011

Listino prezzi Ford Fiesta non disponibile

Qualità prezzo
5
Dotazione
4
Posizione di guida
4
Cruscotto
4
Visibilità
4
Confort
3
Motore
2
Ripresa
2
Cambio
3
Frenata
4
Sterzo
5
Tenuta strada
4
Media:
3.6666666666667
Perché l'ho comprata o provata
Acquistata a marzo 2010 per motivi di lavoro (e quindi avevo una certa fretta), l'ho scelta per la linea degli interni/esterni, per la buona reputazione generale di cui godono le ford in particolare la fiesta precedente, ed il prezzo abbordabile. Percorro mediamente 40000 km all'anno principalmente in autostrada: guidando ogni giorno conosco bene l'auto anche se la posseggo da poco.
Gli interni
Il parabrezza spiovente e lontano dai passeggeri da una sensazione di spazio notevole. Gli interni si presentano avveniristici e giovanili, ed hanno colori dei rivestimenti sedili e della plancia personalizzabili. Le finiture non brillano per qualità (viti sedili a vista, retro divano non rivestito, porte poco rivestite) ma i rivestimenti dei sedili sembrano robusti. Lo spazio dietro è poco ed il terzo poggiatesta è a pagamento; i passeggeri posteriori sono stati dimenticati: manca la luce, le maniglie, almeno una bocchetta aria condizionata, tasche nelle porte e perchè no anche un piccolo bracciolo centrale utile viaggiando in 4. L'impianto audio è ricco di funzioni e suona benone: nessun problema con ipod e collegamento bluetooth con diversi telefoni. Il cruscotto è originale nell'illuminazione a spegnimento ritardato e di colore rosso con scenografiche luci di cortesia nella zona piedi, complete le informazioni del computer di bordo, manca il termometro dell'acqua ma è comunque possibile visualizzare con un trucco, la temperatura nel display del contachilometri: sarebbe stato meglio inserirla nel cdb. Il clima, usato in modalità automatica è poco efficace, con frequenti stacca e attacca del compressore e temperatura che non raggiunge mai il valore impostato. In manuale migliora ma diventa rumoroso. I poggiatesta anteriori sono scomodi ma forse la loro forma è studiata per salvare dal colpo di frusta in caso di tamponamento.
Alla guida
La tenuta di strada ed il feeling di guida sono il suo forte, lo sterzo è diretto e preciso, l'assistenza è corretta, non troppo leggera ne pesante, le sospensioni molleggiano in velocità ma tengono a patto di non si esagerare, (non è una sportiva), il cambio è fluido però una sesta marcia non mi sarebbe dispiaciuta, e la retromarcia a volte "impiccia". Con i cerchi da 16" e le gomme ribassate di serie, scossoni e marciapiedi sono in agguato. La posizione di guida è corretta con volante e sedile regolabili in altezza e profondità: manca la regolazione lombare. La visibilità anteriore e posteriore è ostacolata dai grossi montanti con finestrini e dai vetri posteriori scuri. Il motore è davvero indecoroso: arranca con quattro persone a bordo e/o con condizionatore inserito, tira fuori un pò di vigore dopo i 2000 giri, in compenso consuma poco specie in extraurbano e ha la fama di essere vecchiotto ma collaudato ed affidabile. In autostrada a 130 il rumore è moderato: si riesce a conversare, ma quando ci si ferma si nota la maggiore "tranquillità acustica". Tutto quello che serve per la sicurezza c'è già di base: ESP, ABS, 5 airbag (anteriori, laterali e ginocchia guidatore), assistenza alla frenata di emergenza e punteggio di 5 stelle nei crash test.
La comprerei o ricomprerei?
Nel complesso sono soddisfatto e penso che la ricomprerei forse con motore 1.6 sicuramente più adatto all'auto. Pur considerandola un'auto tutto sommato riuscita penso che qualcosina in più non sarebbe dispiaciuta: salita/discesa automatica del finestrino solo lato guida, regolazione in altezza solo sedile guidatore, mancano i cassetti sotto i sedili, alette parasole illuminate, fari allo xeno non disponibili nemmeno come optional (li ho installati personalmente), plafoniera posteriore, un bracciolo al centro divano, le maniglie, comandi specchi non illuminati, cassetto illuminato, refrigerato, con serratura, tetto apribile, luci diurne e di svolta. Quanto appena detto non sono critiche che rendono l'auto poco appetibile, ma certo se mamma Ford provvedesse non sarebbe male. In conclusione per me quello che conta è l'affidabilità: nei primi 60.000 km posso dire di non aver avuto inconvenienti ed i tagliandi hanno avuto costi ragionevoli, ma di certo solo dopo una percorrenza di circa 240.000 km mio target di utilizzo, potrei tirare un bilancio totale sulle qualità dell'auto. Saluto tutti redazione e lettori.
Ford Fiesta 1.4 TDCi Titanium 5 porte
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
0
0
0
1
0
VOTO MEDIO
2,0
2
1


Aggiungi un commento
Ritratto di ale112002
23 settembre 2011 - 19:43
Sarebbe interessante avere tutti quegli optional anche a pagamento, ma vorrei ricordarti che parliamo pur sempre di un'utilitaria! Si pressuppone che chi acquista un' auto del genere punti al risparmio e badi piuttosto al rapporto qualità/prezzo e alla sostanza. E' ovvio che più accessori vai ad inserire più il prezzo lievita e io personalmente non spenderei mai una cifra considerevole per un segmento B. Alcune cosette sarebbe sicuramente utili ma alla fine è un'auto abbastanza completa e comoda ad un prezzo competitivo rispetto ad altre case che magari offrono qualche gingillo in più ad un prezzo molto più alto. Vorrei aggiungere che con il modello 2012 sono state apportate delle modifiche anche agli interni ed è stato sostituito il premium sound system con il sony system! Poi è ovvio come tutte le cose ha i suoi piccoli difetti ma nessuno è perfetto!
Ritratto di cirofrad
26 settembre 2011 - 10:27
primo perchè alcuni quali tetto apribile e xeno non sono disponibili nemmeno come optional, e non mi sembra una richiesta folle, secondo perchè alla fine le cose che ho mensionato costano sciocchezze alla casa costruttrice, terzo...alla fine l'auto non costa proprio due soldi..
Ritratto di fogliato giancarlo
25 settembre 2011 - 02:03
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di cirofrad
26 settembre 2011 - 10:32
lo so che è illegale e sono tutt'oggi in dubbio se tenerli o meno. Il problema è che viaggio spesso di sera e con quelli mi trovo benissimo, poi mi sembra di ricordare che non tutte le auto che hanno lo xeno di serie hanno anche i lavafari. grazie per la "bella prova" :)
Ritratto di fogliato giancarlo
26 settembre 2011 - 20:59
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di ale112002
26 settembre 2011 - 11:26
Il prezzo in confronto ad altre case è abbastanza competitivo, ovvio se ci aggiungi tutti gli optional sale e vai a spendere una cifra considerevole. Alcuni degli optional da te mensionati sono presenti in alcune versioni destinati ad altri paesi e non so il perchè di questa scelta, però secondo me la ford ha pensato di fare un distinguo tra il segmento B e quelli immediatamente successivi.
Ritratto di ric4900
7 aprile 2012 - 19:03
Buongiorno ho 62 anni ed un disabile in famiglia. Ho acquistato una Fusion con estensione della garanzia 3 anni o 60.000 Km. ho un problema con gli specchietti elettrici ribaltabili. Ho trovato i dirigenti Ford menefreghisti un Castomer che disinforma e mente, Voi fate quello che reputate più giusto, però Ford a Marzo 2012 a perso il 38% del mercato, forse gli Italiani stanno capendo chi si trovano davanti al momento di escutere un intervento in garanzia.Se potete state lontano molto lontano da Ford Italia -------------------------------------------------------------------------------------------- Hello I am 62 years old and a disabled family. I bought a Fusion with extended warranty 3 years or 60,000 km I have a problem with electric folding mirrors. I found an uninterested Castomer Ford executives that misinforms and mind, you do what you considered more appropriate, however, Ford in March 2012 lost 38% of the market, perhaps the Italians who are learning are faced when an intervention might enforce garanzia.Se you're far away from Ford Italy
Ritratto di fogliato giancarlo
7 aprile 2012 - 23:27
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di ric4900
8 aprile 2012 - 10:49
Grazie a te per avermi letto
Ritratto di ziobono
10 settembre 2012 - 23:13
Automobilista dagli anni 70 con molte(piu' di 10) auto consumate sulle spalle ,e sempre arrivate oltre i 200.000 km (tranne UNA) ,ho acquistato oltre 2 anni fa' una fiesta GPL(secondo ford NB) convinto dallle qualita' ford del vecchio camper transiT con oltre 30 anni di fatica sui pneumatici e da una fiesta anni 80 gpl arrivata in Ottima salute e dignitosa oltre i 300mila. Risultato :pessimismo e rassegnazione In due anni FORD non e' riuscita ad eliminare che un rumore al portellone mentre per i riflessi di montanti e cruscotto sul parabrezza "PERICOLOSISSIMI" non son neanche stato cagato ,per scianconi a 2000 giri ritorni a benzina continui e tempi di commutazione a gas Luuuuunghissimi non c'e' stato niente da fare nonostante quasi due mesi di fermo macchina in due anni ...anzi ad ogni intervento in genere si peggioravano i problemi al punto che per evitare di aumentarli ho mandato al diavolo la garanzia di 5 anni " PAGATA" a ford e con un po' di fai da me ho risolto al 60% il problema scianconi e al 90% il problema commutazione e consumo di benzina per me spropositato per una vettura a gpl. Non che gli altri costruttori siano meglio,precedentemente con una punto gpl non son riuscito a far mettere a posto sterzo e valvole in 8 mesi (riparazioni effettuate poi da un amico visto che la garanzia ,una volta pagata la vettura, e' un terno al lotto)ma l'andare a tentoni e il disinteresse di ford/brc (non delle due officine con cui ho avuto a che fare NB) oltre a reali magagne di impianto gas ,rilevate personalmente ,la impossibilita' di metter mano alla centralina BRC da parte dei gasisti(chi glielo fa fare???) "mi hanno proprio nauseato ". Riguardo alla valutazione generale della vettura modificherei la voce consumo che a me e' parso un po elevato per il tipo di vettura e toglierei tutte le stelle riguardo alla visibilita' in quanto per non uccidere pedoni e ciclisti viaggio da due anni con una moquette nera (TUNNIG!!!) sopra il cruscotto(velo pietoso) per eliminarne i riflessi (il lunotto posteriore minuscolo....e di moda...) Anche il motore nonostante gli oltre 90 HP dichiarati non mi e' parso un fulmine sotto i 3-4 mila giri ed anche sopra i 4000 con 4 persone nelle marce alte .....pare che fatichi non poco Per quanto riguarda i problemi dell'impianto gpl : gli scianconi li ho eliminati al 60% con spostamento e schermatura dei cavi sensori gas/benzina e messa a massa di vari componenti "dimenticati" da ford/brc i ritorni a benzina misteriosi li ho risolti connettendo "come da manuale BRC" il vaporizzatore genius 800 ai tubi dell'impianto di reffreddamento motore in quanto questo era collegato in serie all'uscita del radiatorino riscaldamento interno(= bippate all'accensione del riscaldamento interno e marcia a bassa velocita). Il tempo di commutazione Luuuungo ho dovuto risolverlo simulando ,tramite un potenziometro, in parallelo al sensore temperatura motore,una temperatura piu' alta della realta'.Risultato: da aprile 10 € di benzina in tutto, contro i 20/40 e piu' € al mese di prima. Altro non posso fare se non sostituendo il genius 800 con il genius 1200(da capitolato impianto gpl fiesta 1,4 BRC NB) e montando una centralina BRC FLY aftermarket non dedicata ford in quanto l'originale e' impenetrabile ed accetta solo la mappatura Fored/brc firmata ford (=gasiti impotenti) Avendo pagato la vettura oltre 16000 €uretti devo dire che sono piuttosto inkazzato oltre che realmente deluso dal marchio,viste le offerte consiglierei l'acquisto del TDCI piuttosto che del benzina/gpl sempre che abbia il cruscotto NERO(nero nero!!) opaco e che si sia di natura fortunata ,assammai che abbia problemi anche il diesel ,e senza garanzia 5year visto che gia' quella di due a me e' stata totalmente inutile. Prossima auto:ELETTRICA tanto sono in pensione e NN fo' piu tanta strada. Saluti
listino
Le Ford
  • Ford Bronco
    Ford Bronco
    da € 71.950 a € 76.100
  • Ford Puma
    Ford Puma
    da € 27.650 a € 37.150
  • Ford Ranger
    Ford Ranger
    da € 44.014 a € 81.468
  • Ford Tourneo Connect
    Ford Tourneo Connect
    da € 31.250 a € 45.750
  • Ford Tourneo Courier
    Ford Tourneo Courier
    da € 23.950 a € 35.950

LE FORD PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE FORD

  • Già ordinabile a partire da 32.950 euro, la Ford Puma Gen-E si affianca all’ibrida leggera offrendo una maggiore capacità di carico e un’autonomia di 376 km nel ciclo misto. Qui per saperne di più.

  • La “sorella” coupé della Ford Explorer Electric si ispira al modello degli anni 70. È agile, scattante e spaziosa, ma i tasti a sfioramento non sono comodi da usare alla guida. Qui per saperne di più.

  • La Ford riporta in vita Capri, storico nome che torna per una nuova crossover elettrica costruita sulla stessa base della Explorer, con circa 600 km di autonomia. Qui per saperne di più.

Annunci

Ford Fiesta usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Ford Fiesta usate 20197.20012.08085 annunci
Ford Fiesta usate 20205.50013.51065 annunci
Ford Fiesta usate 202110.50014.53049 annunci
Ford Fiesta usate 202211.99014.67066 annunci
Ford Fiesta usate 202312.40016.47061 annunci
Ford Fiesta usate 202413.99019.64010 annunci

Ford Fiesta km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Ford Fiesta km 0 202332.30033.5002 annunci
Ford Fiesta km 0 202420.90024.8304 annunci
Le notifiche push sono disabilitate in questo browser