Ford Focus 1.6 16V Zetec

Pubblicato il 3 marzo 2011
Qualità prezzo
3
Dotazione
3
Posizione di guida
3
Cruscotto
3
Visibilità
3
Confort
4
Motore
3
Ripresa
3
Cambio
4
Frenata
3
Sterzo
3
Tenuta strada
4
Media:
3.25
Perché l'ho comprata o provata
L'ho acquistata perche' cercavo un'auto di medie dimensioni sotto i 20.000 € che avesse un buon rapporto qualita' prezzo e abbastanza spazio a bordo, vista anche la mia altezza (1.96m); inoltre essendo un modello da parecchi anni sul mercato ero abbastanza convinto della scarsa presenza di eventuali problemi o difetti. Tra i tre allestimenti che mi erano stati proposti: Ambiente (Base), Zetec (Sportivo) e Ghia (Lussuoso) ho optato per il Zetec in quanto presentava sospensioni leggermente piu' rigide rispetto alle altre 2 e sedili piu' profilati ed era l'unico sul quale si potevano avere i proiettori allo xeno, e vorrei sottolineare ad un prezzo nettamente inferiore rispetto a marche piu' blasonate come Wolkswagen o Audi, 650 € comprensivi di scarico cromato, mascherina anteriore sportiva in acciaio e lavafari. Ho equipaggiato l'auto anche con: cerchi in lega, clima manuale, fari fendinebbia, autoradio con lettore CD con comandi al volante di serie.
Gli interni
A livello di interni bisogna distinguere la qualita' dei tessuti da quella delle plastiche. I tessuti dei sedili nonostante 8 anni passati sotto ogni tipo di condizione atmosferica non sono sbiaditi e non sono per niente consumati; l'imbottitura del posto guida non ha dato segni di cedimento nonostante il mio peso. Le plastiche che rivestono il cruscotto presentano alcuni difetti di montaggio e in alcune zone sono molto sensibili ai graffi, come la zona che ricopre l'airbag del passeggiero. Facendo un po' di pressione si percepiscono degli scricchioli che pero' non si sentono in marcia e sono dovuti agli sbalzi termici degli anni. Il cruscotto presenta tutti i comandi sotto mano e le indicazioni riguardo la velocita', i giri del motore il livello carburante e la temperatura del motore sono sempre di facile lettura; mancano alcune informazioni ormai presenti in varie auto come la temperatura esterna o il computer di bordo. Comodissimi i comandi al volante dell'autoradio che consentono di gestire le principali funzioni compreso il passaggio da radio a lettore cd. Lo spazio a bordo non e' male in 4 si viaggia abbastanza comodi mentre in 5 sta stretti. Il bagagliaio e' ampio e permette di caricare le valigie per le vacanze di 4 persone senza dover rimuovere la cappelliera; manca una luce per illuminare l'interno e un vano dove riporre il triangolo di emergenza o altri oggetti utili.
Alla guida
La posizione di guida ideale e' facile da trovare grazie al sedile regolabile in altezza e il volante regolabile in altezza e profondità. La visuale frontale e' buona, solo il montante sinistro lascia un angolo cieco per cui e' necessario fare un po' di attenzione soprattutto in ingresso alle rotonde. La visuale posteriore invece è ostacolata dai 3 poggiatesta posteriori di serie, di cui solo quello centrale a scomparsa, in retromarcia si dispone di una finestra tra i 2 poggiatesta laterali ed e' difficoltoso percepire eventuali ostacoli ai lati per questo e' meglio affidarsi agli specchietti laterali. A livello di prestazioni l'auto e' adatta sia ad una guida sportiva che ad una guida piu' rilassata; i 100 cv a disposizione sono sufficienti a muovere l'auto e consentono una velocita' massima di 185 km/h; in estate con il clima accesso qualche cavallo in piu' avrebbe aiutato le partenze da fermi e la ripresa. La frizione leggera aiuta nel traffico cittadino e il cambio con gli innesti precisi favorisce la guida sportiva. L'impianto frenante (dischi all'anteriore e tamburi al posteriore) non fa rimpiangere i 4 dischi della cilindrata superiore, la frenata e' ben modulabile con spazi d'arresto nella norma anche dopo un uso prolungato e le fermate di emergenza sono ben supportate dall'ABS abbinato all'EBD, entrambi di serie. I consumi medi si attestano sui 14 km/l, che secondo me e' un ottimo risultato che non fa per niente invidiare propulsori con tecnologie piu' recenti; il merito va anche ai rapporti del motore che consentono di viaggiare a velocita' autostradale con il motore che lavora in 5 marcia a circa 3000 giri. La tenuta di strada e' molto buona grazie alle sospensioni leggermente piu' rigide rispetto agli altri allestimenti; nelle manovre di emergenza l'auto non si scompone piu' di tanto anche se non e' presente l'ESP e nella guida sportiva si riesce a percepire quando si e' vicini al limite dell'auto permettendo di effettuare eventuali correzioni in tranquillita'. Tutte queste caratteristiche in caso di pioggia o neve vengono migliorate con l'adozione di pneumatici invernali.
La comprerei o ricomprerei?
La ricomprerei perche' in 8 anni e 100.000 Km non ha mai dato problemi risolvibili con spese superiori ai 50 € e mi ha sempre portato dappertutto in qualunque condizione.
Ford Focus 1.8 TDCi 90 CV
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
2
3
2
0
0
VOTO MEDIO
4,0
4
7


Aggiungi un commento
Ritratto di DesmoGugu
18 marzo 2011 - 01:00
obiettiva (le stelline ad es nn sono state gonfiate in modo partigiano!!=D), scorrevole ma dettagliata, complimenti!! P.S.: la Focus 1a serie è sempre stata la mia preferita, ha una linea così pulita che non la fa passare di moda neanche ai giorni odierni..poi se ne vedono circolare ancora molte, quindi l'affidabilità è realmente buona..ottimo acquisto!! ;]
Ritratto di davitonin
16 agosto 2012 - 16:22
1
mio figlio possiede una 1.8 td 125 CV del 2004, avrà si e no 90.000 Km e va benissimo, è una vera bomba (nel senso buono del termine); complimenti per la prova e per l'auto.
Ritratto di rinaldileo
23 marzo 2011 - 15:15
le ford sono e saranno le migliori qualità-prezzi
Ritratto di fogliato giancarlo
24 marzo 2011 - 15:27
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di marco 95
19 aprile 2011 - 15:32
queste erano vere ford nn quelle di ora
Ritratto di aquiladeldeserto
16 agosto 2012 - 15:00
Io ho la 1° serie del 99 con il vecchio motore TD da 90 CV, l'ho acquistata nel 2009 con circa 150000 KM ora ne ha + di 250000 ma è come se fosse ancora in rodaggio.........mai nessun intervento al motore neanche dai precedenti proprietari consuma circa 1/2 litro d'olio ogni 10000 KM con tutto ciò che ho il piede abbastanza pesante, gli unici interventi che ho fatto è stata la frizione, la pompa dell'acqua (quest'ultima quando si ruppe, la temperatura del motore comunque non saliva la usai tranquillamente una giornata intera è non c'era una goccia d'acqua nel radiatore, solo che la ventola del radiatore rimaneva accesa fissa), il supporto motore è ultimamente le biellette della stabilizzatrice, da notare anche che la macchina anche con i precedenti proprietari ha sempre circolato sulle strade di Napoli che sono le + devastate d'Italia dove buche, avvallamenti, sconnessioni sono una cosa normale, eppure gli ammortizzatori sono ancora al massimo dell'efficienza
Ritratto di mjmarvin95
24 giugno 2014 - 00:26
Complimenti per la prova, molto buona! Mio padre ha la stessa auto, ma in allestimento Ambiente. E' un bel veicolo, linea che ancora oggi rimane molto bella (secondo me ovviamente), sia esternamente che internamente. Di problemi però ne ha: vedi le partenze che procedono a scatti, impianto luci delicato... manca un po' di manutenzione indubbiamente. Interventi grossi non ne ha fatti. Al massimo è stata cambiata la bobina. Per il resto è un'auto che comprerei, anche se i materiali usati per la realizzazione degli interni sono di scarsa qualità...
listino
Le Ford
  • Ford Bronco
    Ford Bronco
    da € 71.950 a € 76.100
  • Ford Puma
    Ford Puma
    da € 27.650 a € 37.150
  • Ford Ranger
    Ford Ranger
    da € 44.014 a € 81.468
  • Ford Tourneo Connect
    Ford Tourneo Connect
    da € 31.250 a € 45.750
  • Ford Tourneo Courier
    Ford Tourneo Courier
    da € 23.950 a € 35.950

LE FORD PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE FORD

  • La crossover compatta Ford Puma ora c’è pure in versione elettrica. Davvero notevole lo spazio per i bagagli e gradevole la guida, ma le manca l’utile guida monopedale. E l’autonomia si preannuncia ridotta. Qui per saperne di più.

  • Già ordinabile a partire da 32.950 euro, la Ford Puma Gen-E si affianca all’ibrida leggera offrendo una maggiore capacità di carico e un’autonomia di 376 km nel ciclo misto. Qui per saperne di più.

  • La “sorella” coupé della Ford Explorer Electric si ispira al modello degli anni 70. È agile, scattante e spaziosa, ma i tasti a sfioramento non sono comodi da usare alla guida. Qui per saperne di più.

Annunci

Ford Focus usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Ford Focus usate 20196.90014.04069 annunci
Ford Focus usate 20206.80015.67099 annunci
Ford Focus usate 20216.80017.68064 annunci
Ford Focus usate 20227.80019.39078 annunci
Ford Focus usate 202315.50021.29088 annunci
Ford Focus usate 202418.40022.93049 annunci
Ford Focus usate 202524.45027.9802 annunci

Ford Focus km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Ford Focus km 0 202026.80026.8001 annuncio
Ford Focus km 0 202329.00029.0001 annuncio
Ford Focus km 0 202421.99022.8303 annunci
Le notifiche push sono disabilitate in questo browser